Ciao ti ringrazio per avermi risposto, comunque io sto usando quello del prof Rollo e mi trovo bene
Ciao ti ringrazio per avermi risposto, comunque io sto usando quello del prof Rollo e mi trovo bene
...anch'io l'avevo interpretata così ma LauraLau dice di essersi già iscritta!
La prossima settimana sono a Padova, magari faccio un salto all'ufficio per l'EdS!...ma volevo confrontarmi anche con voi!
Per i "progetti" non ho acquistato manuali, faccio riferimento a un corso che ho svolto con Ops sulla progettazione di interventi e alle esperienze che ho fatto!
...colgo la palla al balzo per chiedervi un'altra cosuccia sulla prima prova: per il tema della coscienza...su quali teorie e manuali vi preparate???
...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
(John Milton)
Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com
no no scusate... mi sono espressa male... mi sono appena iscritta a questo forum... ho guardato pure io quei link ma si riferiscono agli esami dell anno precedente... infatti se vai nel sito uniweb non hai la possibilità di iscriverti ad alcun esame!!!!
scusate, non volevo creare confusione!!![]()
Ad ogni modo grazie mille per la spiegazione nella differenza tra 2° e 3° prova... per la 3° ho il libro di Rollo... per la 2° pensavo di recuperare qlcsa dai libri degli anni dell uni... altri consigli?!
Grazie e scusate ancora!!![]()
grazie mille! :-)))
ciao volevo aggiungere qualcosa anche se superlinus ha già detto tanto..
nella seconda prova ti presentano un caso clinico e cioè gli aspetti generali che potrebbero emergere durante un primo colloquio. da quegli aspetti/ sintomi devi essere capace di capire che disturbo il soggetto presenta, e proporre un intervento che ritieni opportuno. in questa prova sondano maggiormente la tua capacità di discriminare un sintomo da un altro.
la terza prova è diversa, lì devi fare un progetto e cioè indicare tutte le attività che potresti applicare per risolvere il problema, tutti gli strumenti ... è più difficile da spiegare, ma credo che comprando un libro che esponga bene cosa si intende per progetto tutto ti sarà più chiaro.
non sò se ti sono d'aiuto
Lauralau nessun problema!...ho interpretato male, può capitare!
...ma tutti clinici in questo forum???...nessuno che mi fa compagnia in psicologia del lavoro???...io sola!!!...
...ps qualcuno mi spiega perchè nell'esame di stato solitamente chiedono di approfondire un approccio, al massimo metterlo a confronto con un altro mentre nelle tracce che ho trovato anche su Ops fanno una carrellata di teorie???
...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
(John Milton)
Super Linus... ci sono anch io di psico Lavoro! purtroppo non saprei risp con certezza alla tua domanda, però credo che su un det argomento bisogna presentare in breve le teorie e poi fare un approfondimento/confronto tra 2...anche se ricordare tutte le teorie (+relativi esperimenti) in tuttii temi di psico generale sarà un impresa!!!! °__°
Anch'io sono di lavoro!! Mi fa piacere vedere che non sono l'unica! Nelle tracce che ho visto relativamente alle prove precedenti ho notato anch'io che al massimo viene richiesto un confronto tra due teorie... Io penso di dedicare maggiore attenzione a 2/3 teorie per argomento. Per il progetto ho iniziato a leggere il libro di Rollo, ma ho tanti dubbi su come impostarlo, forse perchè non ne ho ancora fatti.
Beh ragazzi... teniamoci in contatto!!
...collegheeeeeeeeeeeeeee!...solitarietà tra potenziali psicologhe del lavoro!
...certo che ci teniamo in contatto!...magari quando comincerò gli argomenti di psico del lavoro vi chiedo un confronto!![]()
Ultima modifica di SuperLinus : 04-04-2011 alle ore 23.11.34
(John Milton)
ciao a tutti, sono laureata vecchio ordinamento psicologia clinica e di comunità... c'è qualcuno con cui posso confrontarmi sui libri? per la prima prova sto consultando Grey e Moderato-Rovetto. Mi chiedo se serva anche canestrari. per la prova del caso invece ho più di un dubbio. spero ci sia qualche relitto (vecchio ordinamento) come me con il quale confrontarmi oppure qualcuno del nuovo che mi conforti sulle domande poste. Grazie!!!![]()
ciao inecut81,
provo a darti qualche dritta io!
non c'è alcuna differenza tra vecchio e nuovo ordinamento, fatta salva la 2 prova che voi non avrete ancora per tutto il 2011,
quindi i libri consigliati sono gli stessi.
per la prima prova io sicuramente non mi baserei su un manuale solo ma almeno su due, incrociandoli laddove sono manchevoli.
per la prova del caso clinico, che per te è la 2 prova mentre per il NO è la terza prova, sicuramente il DSM IV TR è imprescindibile e poi a Roma si utilizza molto per sintetizzare un manualetto decisamente stringato, l'ABC della Psicopatologia della Falabella!
Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo!
p.s.
Vi invito tutti a leggere il nuovo regolamento di OpsOnline, lo trovate linkato nella mia firma![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
News dall'ufficio "Formazione Post-lauream":
- dalla prossima settimana usciranno le date delle prove e le commissioni,
- indicativamente dal 27 aprile verranno aperte le iscrizioni.
...sigh...che voglia di essere già in luglio...![]()
(John Milton)
grazie delle dritte!! domanda: c'è uno spazio dedicato a esempi di prove svolte? o qualcosa di simile? grazie, buona domenica a tutti!!!