Originalmente inviato da
Jessica
esattamente come Violet! io ci ho riflettuto moltissimo ieri, sentendo più campane. Moltissimi hanno centrato sui disturbi generalizzati dello sviluppo, interpretandolo come movimento stereotipato, quindi senza senso. Il problema invece è che, solo dopo aver DECIFRATO quell'italiano incomprensibile, il senso ce l'aveva, ed era legato appunto all'ansia da separazione, ma a quasi tutti è sembrato senza senso per come era DESCRITTO!!!
Io ho chiesto infatti spiegazione all'Aprile e lui ha parlato di copertina di Linus, il che dava a capire che era ansia da separazione, ma poi è intervenuta l'altra prof a dire "non possiamo dire, fate voi" e siccome dalla traccia non trovavo connessioni con la spiegazione di lui, non mi sono fidata dell'ipotesi della copertina, che poteva anche essere una spiegazione a caso.
Ora si basa tutto su se questa comunicazione estremamente ambigua, in italiano broken, era VOLUTA o meno: se era voluta, allora forse hanno messo la difficoltà per distinguere tra chi comunque aveva fatto un ragionamento corretto (seguendo l'ipotesi dell'autismo, interpretando come m stereo) e chi era riuscito a vedere nel comportamento un senso specifico, e quindi andando più specificamente sull'ansia da separazione. Tutto sta se l'Aprile vorrà essere CAPITO nell'indizio che ha dato o se si rende conto che era espresso malissimo e dava adito a incomprensioni, che hanno coinvolto TUTTI.
Tra l'altro, se proprio vogliamo, la pista dell'autismo non era sbagliata, perché non si può diagnosticare nulla prima di escludere RM e autismo, anche se io questo ragionamento non lho espresso nel tema, ma nel DSM è così.
Per cui, incrocio le dita, in mezzo a tanta rabbia e frustrazione per un traccia così mal posta.
Per la cronaca, la traccia di clinico aveva i risultati numerici dell'MMPI, altro che un unico sintomo ambiguo!!!!
La difficoltà aggiuntiva poi era nel fatto che non avendo alcun sintomo, indizio, ecc, abbiamo dovuto scrivere di chiedere TUTTO nell'anamnesi e più devi collezionare, più ti perderai qualcosa per strada, ovviamente (a parità di ore, avremmo dovuto scrivere un elenco meno lungo, se avessero circoscritto meglio).