• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 154
    Partecipante Esperto L'avatar di Jessica

Riferimento: EDS Firenze sessione estiva 2011

Esatto anche per me la rabbia sta nel non aver considerato il disturbo d'ansia, che è dovuto al non essere riuscita a visualizzarmi il comportamento!! Cioè se avessi capito nella mia testa la sequenza, allora l'avrei visto che poteva essere disturbo d'ansia, ma io non sono proprio riuscita a immaginarmi correttamente la sequenza!!! E penso "era voluto che non ci riuscissimo, per dare libertà di interpretazione? oppure volevano che vedessimo proprio quello? " Questa resta l'incognita.

Mi consolo solo che, come per me, per tanti altri questo comportamento era sequenza fine se stessa (soprattutto perché la mamma lo interpreta come un gioco inizialmente, quindi dev'essere un'azione ripetitiva, no?), ben diversa da una bimba che stringe i pugni per ore, poi le danno un panno e si conforta e quindi riapre le mani. Ma non so nemmeno sinceramente come quest'ultima possa essere scambiata per un gioco da nessuno, perché non è ripetitiva.

Quindi alla fine penso che magari chi avrà detto che poteva essere ansia, ma prima bisognava escludere l'autismo, avrà fatto meglio di chi ha pensato solo all'autismo, ma che comunque con queste informazioni non sia stato sbagliato farlo come noi. O se no, abbiamo sbagliato in massa e si dovranno rendere conto di questo! Se così tante persone hanno puntato sull'autismo, anziché l'ansia, qualcosa vorrà dire!!

Oppure, come abbiamo detto con altre ragazze quando siamo uscite, data la vaghezza dei dati, la vera risposta era che i genitori sono schizofrenici e la bambina NON esiste!!!
    Ultima modifica di Jessica : 15-07-2011 alle ore 15.49.47
    ...Singing under my GipsyMoon...

Partecipante Esperto L'avatar di marrow88

scusate..ma credo di non aver capito bene la traccia di clinica, cosa chiedevano???????????'

Partecipante Assiduo L'avatar di seremassi

..neanche io ho capito bene..qualcuno ci può dare qualche info riguardo la terza prova indirizzo clinico?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

mi associo alla richiesta...ho capito che il caso presentato era incompleto di molti dati..ma cosa chiedevano in particolare? comunuque sia..un grosso in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Neofita

Io l'esame lo darò nella sessione invernale, però da quel poco che ho capito dalla vostra traccia, a me, è venuto subito in mente la teoria della "coperta di linus". Me ne ricordo bene, anche se sono passati molti anni. Addirittura il Meccacci fece un esempio simile e mi rimase impresso il concetto, visto la bellissima teoria di fondo e il termine per definirlo "oggetto transizionale" ( di Winnicott, visto un wikipedia) . Quindi sicuramente il disturbo d'ansia o comunque l'ansia come sviluppo evolutivo su cui avrei proposto l'intervento

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da Jessica Visualizza messaggio
    esattamente come Violet! io ci ho riflettuto moltissimo ieri, sentendo più campane. Moltissimi hanno centrato sui disturbi generalizzati dello sviluppo, interpretandolo come movimento stereotipato, quindi senza senso. Il problema invece è che, solo dopo aver DECIFRATO quell'italiano incomprensibile, il senso ce l'aveva, ed era legato appunto all'ansia da separazione, ma a quasi tutti è sembrato senza senso per come era DESCRITTO!!!

Io ho chiesto infatti spiegazione all'Aprile e lui ha parlato di copertina di Linus, il che dava a capire che era ansia da separazione, ma poi è intervenuta l'altra prof a dire "non possiamo dire, fate voi" e siccome dalla traccia non trovavo connessioni con la spiegazione di lui, non mi sono fidata dell'ipotesi della copertina, che poteva anche essere una spiegazione a caso.

Ora si basa tutto su se questa comunicazione estremamente ambigua, in italiano broken, era VOLUTA o meno: se era voluta, allora forse hanno messo la difficoltà per distinguere tra chi comunque aveva fatto un ragionamento corretto (seguendo l'ipotesi dell'autismo, interpretando come m stereo) e chi era riuscito a vedere nel comportamento un senso specifico, e quindi andando più specificamente sull'ansia da separazione. Tutto sta se l'Aprile vorrà essere CAPITO nell'indizio che ha dato o se si rende conto che era espresso malissimo e dava adito a incomprensioni, che hanno coinvolto TUTTI.

Tra l'altro, se proprio vogliamo, la pista dell'autismo non era sbagliata, perché non si può diagnosticare nulla prima di escludere RM e autismo, anche se io questo ragionamento non lho espresso nel tema, ma nel DSM è così.

Per cui, incrocio le dita, in mezzo a tanta rabbia e frustrazione per un traccia così mal posta.

Per la cronaca, la traccia di clinico aveva i risultati numerici dell'MMPI, altro che un unico sintomo ambiguo!!!!
    La difficoltà aggiuntiva poi era nel fatto che non avendo alcun sintomo, indizio, ecc, abbiamo dovuto scrivere di chiedere TUTTO nell'anamnesi e più devi collezionare, più ti perderai qualcosa per strada, ovviamente (a parità di ore, avremmo dovuto scrivere un elenco meno lungo, se avessero circoscritto meglio).
    non vorrei rincuorarti a casaccio o tanto per, ma se questo è il tuo ragionamento e nello svolgimento della traccia hai dimostrato questo discernimento, per quanto mi riguarda sei in una botte di ferro... mi auguro sempre che le correzioni di questi compiti si basino proprio, come dovrebbero, sul capire chi sa fare certi ragionamenti e confronti e chi non ha ancora dimestichezza. tu di certo ne hai, e da come scrivi immagino abbia stilato un'ottima traccia. In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Melody82 : 19-07-2011 alle ore 15.33.38
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Matricola

Re: EDS Firenze sessione estiva 2011

chi ha fatto la traccia di sviluppo ed è passato può scrivere quali ipotesi diagnostiche ha messo nel compito? grazie

ti dico solo che io ed altre che conosco che avevano fatto solo l'ipotesi di RM e DGS, non siamo passate, mentre so di almeno una persona che l'ha basato sull'ansia da separazione (ma non aveva messo né colloqui con gli insegnanti, né suggerimenti di test o interventi) è passata con 30.
    Violet com'è andata?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Cosa? non siete passate perchè avete sbagliato l'ipotesi diagnostica? strano...di solito non conta molto....ciòc he prediligono invece è un corretto RAGIONAMENTO clinico....mi dispiace!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

purtroppo il ragionamento dipendeva tutto da come avevi interpretato il comportamento, e come ho scritto su, il discrimen era tra chi aveva visto nel comportamento un senso (ansia da separazione) e chi lo aveva visto come un comportamento senza senso (movimento stereotipato). Evidentemente volevano che ci vedessimo quel senso specifico.
    Peccato che non l'abbiamo visto perché la traccia era scritta malissimo, il senso era ben oscurato.
    Ultima modifica di Jessica : 20-07-2011 alle ore 14.18.55

Matricola

Re: EDS Firenze sessione estiva 2011

io li ho ipotizzati entrambi....
    qualcuno ha capito qual è il giorno in cui si rivedo gli scritti?

Partecipante L'avatar di violet03

idem...bocciata anche io..anche una mia amica che si era focalizzata come me sui dgs e movim sterotipati è bocciata.. un ragazzo invece che oltre a questo aveva accennatto all'ansia da separazione ma niente interventi o trattamenti 30..allora mi domando forse non dovevamo scrivere niente sugli interventi? però chiedendolo alla prof.ssa pecchioli aveva detto di sì...vabbè mi è sembrato un flagello vero e proprio a questo giro!!

Partecipante Assiduo L'avatar di seremassi

Qualcuno che ha fatto il caso ad indirizzo clinico può dirci come andava svolto??
    ....è vero che ci si doveva basare sui punteggi ottenuti alle varie scale dell'MMPI?

Io ho fatto il caso clinico e sono bocciata. Penso siano passati soltanto quelli che hanno esclusivamente analizzato i risultati dell'MMPI. Volevano la diagnosi precisa guardando soltanto i valori senza fare ipotesi sui sintomi. Una strage!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di marrow88

o mio Dio..
    mi dispiace ..ma effettivamente dove l'hanno presa questa ?????
    Sai essere più precisa....????
    Non riesco proprio ad immaginare ...

Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy