• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 15 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 218
    CHANEL Nr5
    Ospite non registrato

Avviso ai naviganti.

Citazione Originalmente inviato da CHANEL Nr5 Visualizza messaggio
    UFFA.
    Carissimi colleghi analizzanti, pazienti, clienti, analizzati: questo forum si chiama 'Psicoterapie', ma devo constatare che nessuno raccoglie la possibilità di consegnarvi qualcosa della propria analisi o psicoterapia neppure in una condizione protetta dal rispetto, dall'ascolto e dall'anonimato.
    Io l'ho fatto e sono stata accolta in modo straordinario.
    E per questo vi ringrazio.

Se volete che continui, chiedetemelo e lo farò.

Altrimenti sarebbe meraviglioso che anche i miei gentili e simpatici interlocutori lo facessero. Il titolo della mia discussione è particolarmente invitante.

In caso contrario sottrarrò con molto dispiacere la mia presenza che avevo introdotto esclusivamente per scambiare frammenti di esperienze analitiche.
    Un abbraccio a tutti, soprattutto ai narcisisti.
    Ultima modifica di CHANEL Nr5 : 14-04-2011 alle ore 16.31.57

Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Avviso ai naviganti.

ma, eee, ti dirò, io ne ho postati a centinaia.

Però ho trovato un posto meglio di questo, che è in differita, e sembra di postare a nessuno, quando si scrive.

Ho finito per postare a me stessa, e sinceramente mi sento un po' fuori di testa a continuare così.

Io ho trovato un posto dove si chatta in diretta e in santa pace della terapia e di quel che vogliamo con pazienti e anche con una splendida analista junghiana, che fa la facilitatrice, ed è una forza)

se vuoi ti invio l'indirizzo, saluti

CHANEL Nr5
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    ma, eee, ti dirò, io ne ho postati a centinaia.

Però ho trovato un posto meglio di questo, che è in differita, e sembra di postare a nessuno, quando si scrive.

Ho finito per postare a me stessa, e sinceramente mi sento un po' fuori di testa a continuare così.

Io ho trovato un posto dove si chatta in diretta e in santa pace della terapia e di quel che vogliamo con pazienti e anche con una splendida analista junghiana, che fa la facilitatrice, ed è una forza)

se vuoi ti invio l'indirizzo, saluti
    Grazie Complicata,
    sei sempre attenta e reattiva.
    E veramente ironica.
    Inviami questo indirizzo, non parteciperò mai perché non voglio avere a che fare con altri strizzacervelli al di fuori del mio che adoro e stimo immensamente, ma leggerò volentieri le discussioni degli altri.

Un saluto affettuoso, mia cara.

Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Vita analitica vs vita reale

Grazie, cara!

Ecco il link, è un posto accogliente e frequentato, sembra tipo facebook, ma poi ci sono gli appuntamenti serali, praticamente tutti i giorni.

Buona navigazione

http://amaeleusi.ning.com/

Partecipante L'avatar di Ripe Mature

Carissimi colleghi analizzanti, pazienti, clienti, analizzati: questo forum si chiama 'Psicoterapie', ma devo constatare che nessuno raccoglie la possibilità di consegnarvi qualcosa della propria analisi o psicoterapia neppure in una condizione protetta dal rispetto, dall'ascolto e dall'anonimato.
    Io l'ho fatto e sono stata accolta in modo straordinario.
    E per questo vi ringrazio.

Se volete che continui, chiedetemelo e lo farò.

Altrimenti sarebbe meraviglioso che anche i miei gentili e simpatici interlocutori lo facessero. Il titolo della mia discussione è particolarmente invitante.

In caso contrario sottrarrò con molto dispiacere la mia presenza che avevo introdotto esclusivamente per scambiare frammenti di esperienze analitiche.
    Un abbraccio a tutti, soprattutto ai narcisisti.
    Huu che caratterino, questo era per caso riferito a me? ok ti rispondo a patto che anche tu farai la stessa cosa, racconti un tuo episodio.

CHANEL Nr5
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Ripe Mature Visualizza messaggio
    Huu che caratterino, questo era per caso riferito a me? ok ti rispondo a patto che anche tu farai la stessa cosa, racconti un tuo episodio.
    A proposito del mio caratterino: allora... dopo una seduta parecchio litigiosa, ero così disperata, che la sera stessa sono andata sotto la casa del mio analista per vedere se la luce dello studio era accesa.
    Forse avevo bisogno di trovare nella luce il segno che non mi aveva mandata via.
    E poi dovevo ritrovare la luce (l'analista) che illumina e mi orienta nel percorso notturno analitico.

Il problema è che io non so assolutamente dove l'analista abiti! E inoltre il suo studio dalla strada non si vede!
    Come sono piccola, Ripe!

Banned

A proposito del mio caratterino: allora... dopo una seduta parecchio litigiosa, ero così disperata, che la sera stessa sono andata sotto la casa del mio analista per vedere se la luce dello studio era accesa.
    Forse avevo bisogno di trovare nella luce il segno che non mi aveva mandata via.
    E poi dovevo ritrovare la luce (l'analista) che illumina e mi orienta nel percorso notturno analitico.

Il problema è che io non so assolutamente dove l'analista abiti! E inoltre il suo studio dalla strada non si vede!
    Come sono piccola, Ripe!
    Se ti può essere di conforto anche io litigavo con l'analista.
    A me capitava questo: esprimevo qualcosa e l'analista la traduceva in qualcos'altro... Io mi irritavo cercando di far notare all'altra persona che certe cose di cui mi lamentavo non corrispondevano affatto a certi elementi delle sue traduzioni e lei in risposta a questo atteggiamento si incavolava dicendo che così facendo "la trattavo da stupida" e si litigava quasi sempre, in ogni caso non pensavo fosse stupida, per me c'era un'incomprensione di fondo .

Io mi incavolavo perché non mi sentivo compreso, lei si incavolava perché non accettavo affatto la spiegazione lineare "mi tratti come una stupida" perché in realtà tentavo di correggere quel che diceva l'altra persona rispetto a quel che sentivo io, visto che non corrispondeva affatto per me a quel che sentivo.

Insomma era come se avessi visto un qualcosa, una macchia, e dopo averlo comunicato all'altro questo mi rispondesse dicendomi che in realtà volevo dire tutt'altro. Io se qualcuno mi dice ste cose in genere ribatto "No, io ho detto di veder qualcosa perché la vedevo davvero qualcosa, il fatto che volessi dire tutt'altro l'hai messo in mezzo tu di sana pianta, non io"... L'altro se è un analista, o uno che ha a che fare con queste cose spesso si arrabbia, e pure parecchio, perché forse non sente che viene riconoscito il suo intervento.

Ora io che dovevo fare? Dire "Sì è così, capisci subito tutto, quello che mi hai detto risolve tutto ed è illuminante" per far contenta l'analista e non farla arrabbiare ed evitare così di litigare, oppure dovevo dire quel che pensavo davvero? Non è che chiedo di risolvere tutti i problemi (se io non lo so fare mica è detto che lo sappia fare un altro), ma al minimo chiedo d'essere ascoltato rispetto al disagio e ai problemi che pongo, così se pure l'altro non ha soluzioni per me, mi sfogo un po', mi lamento, e già non è niente per me, diventa davvero niente nel momento in cui non viene manco riconosciuto alcun problema esistenziale e mi si riscarica di nuovo addosso tutto dicendomi che in realtà tutti i problemi che pongo si trovano nella mia mente a questo livello: si tratta sempre di abbassare le pretese, di divenir più padroni delle emozioni e così via e bla, bla, bla. Ma se avessi pensato già questo, paradossalmente non mi sarei rivolto proprio a nessuno, tutto sarebbe risultato risolvibile già .

Adesso tocca a Ripe...

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 15-04-2011 alle ore 01.50.49

Scusate ma sono andata a dormire il mio bimbo si sveglia presto.
    Carissima Chanel è normale litigare in seduta anzi è importante dovresti saperlo, secondo me la cosa importante da fare è chederti cosa provi in quel momento e perchè, per poi parlarne con il tuo analista, un'altra cosa importante è di essere sempre te stessa vedrai che usciranno sentimenti e pensieri mai provati prima continua così

Carissimo Char_lie ma dove sei capitato in analisi con una saputella? non è facile trovare la persona giusta, non è solo un fatto di studio laurea diplomi secondo me, certo ti poteva indirizzare da un o una collega se non era all'altezza, spero che troverari presto quel terapeuta che faccia al caso tuo in bocca al lupo

Ora tocca a me l'episodio che per me è stato il più significante è stato quando ero al termine della gravidanza:
    Dott: come va procede tutto bene?
    Io: sì sì tutto bene sono un pò spaventata e triste
    Dott: è normale essere spaventata ma triste come mai?
    Io: sì è normale avere paura, mi sento triste non sò mi manca qualcosa eppure sono fortunata ho un marito che mi stà vicino una bella casa......(non mi rendevo conto ma grosse lacrime mi scendevano nel viso) mi manca mia Madre,(è morta alcuni anni fa ancora giovane purtroppo) non potrà mai abbracciare suo nipote e sua figlia.
    A quel punto guardai la mia dott. negli occhi e vidi che aveva le lacrime anche lei, mi fece una grande tenerezza avrei voluto abbracciarla, ho pensato che di esperienza ne ha tanta ma in quel momento non era una terapeuta era una madre, non mi ero sentita così tanto vicina. Va bene così Chanel? naturalmente ci sono altri episodi ma questo per me è il più significativo un grandissimo saluto a tutti e spero che altri vogliano raccontare le loro esperienze

Banned
    Blog Entries
    126

Vengo anch'io, no tu no!
    A me, a me, a me gli occhi!

Il mio analista ha una voce bellissima, profonda.

Quando sento la sua voce, è peggio della droga, mi rilasso.

Lui sa come parlare, e siccome io ho un finissimo orecchio musicale, è come se ascoltassi una canzone e risuonassero le corde dell'anima.

In seduta ho persino cantato e accompagnato col movimento delle mani la voce.

Io credo che lui vedesse solo ste mani che immaginariamente dirigevano il mio coro.

Credo gli piaccia la musica, ma a lui piace tutto, si interessa a tutto.

Gli piacque Palestrina, "Chiare, fresche, dolci acque" musicato e mutato in madrigale, ma perchè gli piace il Petrarca, sicuro.

Mi chiese: "E chi è che ha musicato Chiare fresche dolci acque?"

E io glielo dissi.

Non so se lo sapesse, almeno potevo insegnargli qualcosa, per una voltaaaa

Banned
    Blog Entries
    126

Ecco, ho portato la mia musica in seduta, Laura, la Donna.
    Ultima modifica di complicata : 15-04-2011 alle ore 11.23.49

Ecco, ho portato la mia musica in seduta, Laura, la Donna.
    Molto bella la poesia penso che rispecchia i sentimenti più profondi mi dispiace soltanto che si insegna solo a scuola, ma il tuo analista è un bel tipo?

Banned
    Blog Entries
    126

Secondo me, sì, è un bel tipo, più che altro è un tipo particolare, non è che se ne trovano tanti, in giro, così.

Gente che parla di musica, che ti dicee"Vediamo cosa la vita ci insegna" ecc.

Il tuo come lo vedi?

Baci

CHANEL Nr5
    Ospite non registrato

Cari Charlie, Ripe e Complicata,
    mi avete veramente commossa.
    E' sempre coinvolgente ascoltare le parole scaturite dalla relazione analitica.

Charlie, deve essere enorme il dolore che ti impedisce ti avere fiducia negli altri.
    Attualmente sei in terapia? E stai svalutando, massacrando, umiliando ignobilmente quel poveretto che ti ha in cura?

Ripe, mi hai davvero emozionata.
    La matrice del dolore è sempre la perdita o la mancanza.
    E' sorprendente come l'analisi ripari queste voragini e integri le parti scisse, rimaste separate da una evoluzione bloccata.

Complicata sei molto sensuale, la diabolica seduttrice di un film degli anni '30, altroché Monna Laura!
    E' per questo che vuoi apparirgli tanto gentile e tanto onesta?

Io oggi ho deciso che voglio tatuarmi le iniziali del mio analista sulle vene del polso: che dite? Troppo trash? Non ho mai fatto un tatuaggio. E se poi cambio analista!?! Devo trovarne uno con le stesse iniziali!
    Ultima modifica di CHANEL Nr5 : 15-04-2011 alle ore 15.23.35

Secondo me, sì, è un bel tipo, più che altro è un tipo particolare, non è che se ne trovano tanti, in giro, così.

Gente che parla di musica, che ti dicee"Vediamo cosa la vita ci insegna" ecc.

Il tuo come lo vedi?

Baci
    La mia è una signora che ha tanta esperienza, forse l'ho scelta perchè mi dà sicurezza, con un uomo non sò, potrebbe essere difficile parlare di certe cose, potrei cambiare un giorno chissà

CHANEL Nr5
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Ripe Mature Visualizza messaggio
    La mia è una signora che ha tanta esperienza, forse l'ho scelta perchè mi dà sicurezza, con un uomo non sò, potrebbe essere difficile parlare di certe cose, potrei cambiare un giorno chissà
    Ripe ti prego!!! Fattelo anche tu il tatuaggio!!!!

Pagina 7 di 15 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy