da dove lo avresti desunto? A mio parere la psicoterapia dovrebbe essere accessibile per chiunque pensa di averne bisogno. Le etichette le lascio ai cultori del DSM
mi potresti quotare il punto in cui mi arrogo la presunzione di essere esente da conflitti interiori?
No ho solo detto che la psicoterapia ha senso se abbinata alla clinica e all'esperenza pratica. Tutte le grandi scuole e le grandi idee sono nate perche' alcune idee sono state poste in pratica e hanno dato certi risultati. Non penso che nemmeno la psicoanalisi esisterebbe se la sua unica applicazione fosse consistita in Freud, Jung e Ferenczi che si incontravano a bere un caffe e discutere di teoria.
Allo stesso modo, secondo me, una specializzazione che non viene messa in pratica e' fine a se stessa e rischa di essere come ho gia' scritto un hobby costoso. Intendiamoci.....sempre meglio di andare a cacciaSe poi uno vuole prendere 8 specializzazioni....cavolacci suoi: resta il fatto che, tornando in tema, una specializzazione non garantisce nessuna presunta superiorita' su chi esercita la professione dello psicologo.
Poi sul fatto che sia un 'mestiere'...che dire...io mi guadagno da vivere e pago il mutuo facendo lo psicoterapeuta. Alcune scelte si fanno anche in base al vil denaroChiedi pure al tuo analista
in che senso...qua mi son perso

mi potresti quotare il punto in cui mi arrogo la presunzione di essere esente da conflitti interiori?
Se poi uno vuole prendere 8 specializzazioni....cavolacci suoi: resta il fatto che, tornando in tema, una specializzazione non garantisce nessuna presunta superiorita' su chi esercita la professione dello psicologo. 
in che senso...qua mi son perso

... vedi il tuo post di ieri.