Ciao a tutti, sono nuova del sito..Vorrei presentarmi ma il tempo stringe e il giorno dell'esame della Pontecorvo si avvicina.. volevo sapere se qualcuno lo farà a luglio e se sa dirmi qualcosa in più sulla famigerata esercitazione...-grazie!!!!!
Ciao a tutti, sono nuova del sito..Vorrei presentarmi ma il tempo stringe e il giorno dell'esame della Pontecorvo si avvicina.. volevo sapere se qualcuno lo farà a luglio e se sa dirmi qualcosa in più sulla famigerata esercitazione...-grazie!!!!!
ciao sono ilaria e sono anche io nuova del sito...e anche di psicologia2...e come te sto cercando di prepararmi a questo esame...anche se non ce la faccio più!!!
Mi piacerebbe sapere quali sono i capitoli che vanno studiati del libro la costruzione che trovo abbastanza pesante da digerire...
Comunque a quanto ho capito nella esercitazione sul testo infantile dovrebbe chiedere:
Quale è la sensibilità del bambino riguardo al registro narrativo
ortografia
impaginazione(cioè il carattere che usa, come va a capo...)
la divisione delle parole
che tipo di registro usa
la coerenza della storia
cosa il bambino mostra di sapere rispetto alla scrittura della storia
ciao
ilaria
Ciao Ilaria, non ci speravo più in una risposta..credevo di essere l'unica a dover fare questo esame....
Che io sappia la costruzione del testo scritto è tutto da studiare. La professoressa me lo disse quando andai al suo ricevimento per sostenere l'esame all'appello precendente. Cmq il mio problema resta sempre l'esercitazione,non so come scrivere e dove trovare tutte queste informazioni..
Sto leggendo Cappuccetto Rosso.. ma proprio non riesco a venirne fuori. tu per caso hai qualche esempio di esercitazione? grazie.....
PS:ma le domande le hai?
Alessandrina
ciao alesandra....mi dispiace non ho esempi di esercitazione....magari servirebbero pure a me...
Comunque leggendo le pagine dietro del forum dicono che il libro la costruzione non sia da far tutto...
Io sto leggendo il cap 2 di cappucceto e mi sembra che su questo capitolo ci siano le info riguardo l'impaginazione e la divisione delle parole per esempio.
Comunque io sono lontana anni luce dal finire il programma d'esame e l'8 vado soprattutto per vedere come è davvero questo esame e magari capirci qualcosa in più...:
Io sono andata dalla professoressa al suo ricevimento perchè avevo intenzione di sostenere l'esame per l'appello precedente. Lei mi ha confermato quello che c'è scritto sull'ordine degli studi ovvero:"la costruzione del testo scritto";Manuale di psicologia dell'educazione (capitoli 6,7,8);cappuccetto rosso impara a scrivere (capitoli 1,2,3,5). Poi non so che dirti. Cmq alla fine se hai le domande che lei ha dato, è relativo studiare tutto il programma...
Speriamo bene, sai questo è il mio ultimo esame...![]()
Alessandrina
Ciao io oggi ho fatto tardi e purtroppo le porte dell'aula erano chiuse....
sai dirmi che domande ha dato? così magari a settembre se arrivo puntuale lo supero....
grazie
ilaria
Ciao Ilaria che dire di quest'esame....Le domande non erano tra quelle che ci aveva dato:
La letture interattiva nei bambini prescolari
Le funzioni e i livelli nella scrittura
In tutto eravamo in dieci
Spero che a te vada meglio a settembre, nel frattempo aspetterò il miracolo
A presto
Alessandrina
ragazzi qualcuno sa qualcosa riguardo quest'esame?
io lo farò come esame a scelta ma sono 3 libri da fare quindi volevo sapere se almeno è facile.. anche xkè ormai ho comprato i libri![]()
chi è il docente di riferimento?
![]()
clotilde pontecorvo
ragazzi qualcuno me lo consiglia come esame a scelta?
ciao!!! qualcuno ha delle esercitazioni da inviare ??? dovrei fare l'esame a gennaio. le domande si trovano nelle bacheche elettroniche riguradano 3 aree : orale e scritto, lettura, scrittura. non sono semplici da individuare nei testi. io ho letto il manuale e ho preso le risposte da li!! spero bene. ma sono in alto mare per quanto rigurda le esercitazioni e l'analisi del testo. help me!!
ciao altaquota, potresti dirmi le domande che hai trovato sulle bacheche riguardo questo esame?? ti ringrazio devo dare questo esame da un sacco di tempo ....
Ciao Herman, le domande le trovi negli avvisi o nelle bacheche elettroniche del docente sono 23, accanto ad ogni domanda c'è la sigla del libro su cui puoi trovare l'argomento. basto che ti colleghi al sito di psicologia2, bacheche elettroniche, docente pontecorvo, insegnamento alfabetizzazione, scorri tutti gli avvisi e in uno di questi vecchio trovi l'elenco. hai per caso le esercitazioni da inviarmi per l'analisi del testo?
Ciao Puzzola, io ho fatto questo esame ma personalmente te lo sconsiglio.Il problema che è se non segui le lezioni hai difficoltà a svolgere la parte pratica dell'esame che prevede l'analisi di un testo scritto da un bambino.Inoltre anche se la professoressa fornisce l'elenco degli argomenti, le domande d'esame sono difficili. Se avessi potuto scegliere sicuramente avrei scelto un altro esame.Questo è il mio consiglio.... magari se mi dici quali sono gli altri esami a scelta posso darti dei consigli..Ciao![]()
Alessandrina