Originalmente inviato da
Picciosa
Oh fantastico! Amo quando si esplicita tutto in maniera lineare!!!
Io, in vista dei temi, ho fatto le cose in maniera più ridotta per quanto riguarda le teorie specifiche (al contrario, per gli altri temi ho fatto degli excursus più approfonditi), mentre ho cercato di delineare i concetti principali relativi ai diversi ambiti dello sviluppo...Provo a inserire le mie scalette, per spiegarmi meglio!
SVILUPPOEMOTIVO/AFFETTIVO (il riassunto è unico, ma ho specificato quali aspetti siano relativi allo sviluppo emotivo e quali a quello affettivo, sottlineando la differenza)
- Definizione
- Natura/cultura (Darwin, Ekman e Friesen)
- Emozioni nei bambini (Espressione, riconoscimento, regolazione reciproca, influenza del contesto sociale)
- Sviluppo affettivo (ho spiegato su quali aspetti si focalizza lo studio dello sviluppo affettivo)
- Excursus: Spitz, Bowlby, Brofenbrenner e Freud
- Strumenti di indagine (Strange situation, cat, test grafici)
-Ambiti applicativi (ospitalismo intrafamiliare
SVILUPPO MORALE:
- Definizione
- Piaget, Kohlberg e Bandura
- Componenti del ragionamento morale (empatia, senso di colpa...)
SVILUPPO COGNITIVO
- Definizione
- Piaget, Vigotskij e Bruner
SVILUPPO LINGUISTICO
- Modello empirista (Skinner)
- Modello innatista (Chomsky)
- Posizione interazionista (Piaget)
- Posizione funzionalista (Bruner)
- Modello modulare (Fodor)
- Tappe dello sviluppo (primi suoni, gesti comunicativi, prime parole, sviluppo della grammatica, sviluppo morfosintattico, usi del linguaggio, consapevolezza metalinguistica)
SVILUPPO SOCIALE
(Ho seguito la traccia del Camaioni, indicando le principali tappe di sviluppo -neonati, prima infanzia, fanciullezza, adolescenza- e relative "conquiste")
Per ognuno ho cercato di individuare ambiti applicativi e metodi di indagine (talvolta specifici per la teoria, in altri casi più in generale per quell'ambito di sviluppo)
Dite che sono troppo scarni???