• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 54 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 797
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

si hai ragione ma quali sono gli argomenti di cui parli??

Partecipante Affezionato

è possibile sapere le tracce della prima prova e delle altre che sono avvenuto dopo il 2009, visto ch eusl sito di uniroma ci sono solo prima ?? grazie

saluti

Partecipante Figo L'avatar di .::Excel::.

Mamma mia che ansia che mi sta venendo ragazzi/e!!!
    Io sto studiando il Canestrari, nei prossimi giorni mi metterò sotto in modo da finirlo, fare il Moderato Rovetto e iniziare a lavorare sui temi...tocca rimboccarsi le maniche @_@
    Dai che ce la facciamo!!!!
    Excel

Partecipante Assiduo

Partecipante Esperto L'avatar di manu1983

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Buongiorno ragazzi!!!
    stavo dando un'occhiata alle tracce degli anni precedenti, ma ce ne sono alcune a cui, anche avendo studiato l'argomento, trovo grande difficoltà a rispondere... Avevo preparato dei temi generali sui vari argomenti, ma queste sono molto più direttive e non credo che infilare un tema generale sia una buona soluzione...
    Voi che ne pensate?
    Inoltre qualcuno mi ha suggerito di dividere il tema in paragrafi evidenziando i punti richiesti, è una buona idea?
    Grazie,
    buono studio

io sono rimasta a bocca aperta leggendo le tracce dell'ultima sessione! l'impressione è che diventino sempre più complesse... aiuto!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    si hai ragione ma quali sono gli argomenti di cui parli??
    Più o meno sono gli argomenti che erano anche sulla lista qui sul forum... la traccia a cui mi riferisco è quella sulla personalità del 2009 (sul sito uniroma1): li chiede il collegamento tra una teoria specifica e un'applicazione ad un fenomeno... ed io non riesco proprio a svolgerla!!!
    Ma si riuscirà a fare un gruppo di studio?
    Intanto auguro buono studio a tutti... :-)

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Anch'io nel leggere le tracce mi sono persa e ho avuto difficoltà di "comprensione"!!! poi il giorno dopo svnita l'ansia le ho riprese...e ho deciso di seguire la scaletta /e che generalmente escono e orientarmi su quelle per la stesura dei temi!!!!! io sto studiando su Canestrari e Moderato...se può esserti utile possiamo confrontarci scrivendo le scalette qui sul forum dandoci degli appuntamenti...buono studio

Buongiorno ragazzi!!!
    stavo dando un'occhiata alle tracce degli anni precedenti, ma ce ne sono alcune a cui, anche avendo studiato l'argomento, trovo grande difficoltà a rispondere... Avevo preparato dei temi generali sui vari argomenti, ma queste sono molto più direttive e non credo che infilare un tema generale sia una buona soluzione...
    Voi che ne pensate?
    Inoltre qualcuno mi ha suggerito di dividere il tema in paragrafi evidenziando i punti richiesti, è una buona idea?
    Grazie,
    buono studio
    Anch'io nel leggere le tracce mi sono persa e ho avuto difficoltà di "comprensione"!!! poi il giorno dopo svnita l'ansia le ho riprese...e ho deciso di seguire la scaletta /e che generalmente escono e orientarmi su quelle per la stesura dei temi!!!!! io sto studiando su Canestrari e Moderato...se può esserti utile possiamo confrontarci scrivendo le scalette qui sul forum dandoci degli appuntamenti...buono studio

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    Magari!!! Credo che sarebbe molto utile... si effettivamente l'ansia gioca un ruolo importantissimo :-( A volte anche i temi più "banali" sembrano difficilissimi!!!
    Io ho fatto un' integrazione del Canestrari e del Moderato Rovetto. Qualcuno mi dice di imparare dei temi a memoria, ma io proprio non riesco!!! Infatti adesso sto facendo delle mappe in cui inserisco i punti che escono nelle tracce (tipo: approccio teorico, metodi di di indagine....)
    Ma!!! Speriamo di farcela!!!

Partecipante Assiduo

vorrei partecipare anche io a questi appuntamenti, ci sono delle tracce che non riesco a sviluppare o forse ho scritto male tipo giugno dell'anno scorso: adattamento sociale e problem solving...

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    vorrei partecipare anche io a questi appuntamenti, ci sono delle tracce che non riesco a sviluppare o forse ho scritto male tipo giugno dell'anno scorso: adattamento sociale e problem solving...
    Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema del ruolo dell’esperienza nell’adattamento individuale e sociale illustrando:
    - i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti
    - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare
    Intendi questa traccia qui? Anche io non saprei da dove iniziare a svolgerla...

Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema del ruolo dell’esperienza nell’adattamento individuale e sociale illustrando:
    - i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti
    - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare
    Intendi questa traccia qui? Anche io non saprei da dove iniziare a svolgerla...
    Sono contenta di sapere che c'è qualcuno che ha voglia di studiare "insieme"...per quanto riguarda la traccia anch'io ho dei dubbi...mi sono soffermata per meglio capire cosa scrivere sul termine "esperienza"....e ho pensato al capitolo vastissimo dell'apprendimento da cui selezionare secondo la scaletta:
    • definzione di apprendimento,
    • teorie varie e teoria da approfondire,
    • variabili, costrutti e ambiti applicativi...!!!

sceglierei la teoria di Pavlov, Skinner o Bandura e di seguito parlare in modo approfondito di uno dei tre autori che nei loro lavori hanno affrontato il tema dell'ESPERIENZA all'apprendimento!!!

Da questa traccia ne possono nascere altre per esempio: confrontare due modelli antichi (Pavlov e Skinner) limiti ;
    o due modelli recenti (Bandura e?????) non saprei CHI MI AIUTA?

Penso che potremo confrontarci in questo modo??? soprattutto per la prima prova... CHE DI TE? ANALIZZANDO DELLE TRACCE insieme?
    la settimana che segue non avrò modo di collegarmi ma da dopo Pasqua ci possimo mettere sotto??

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

[QUOTE=CMICHELA;2643679]... la traccia a cui mi riferisco è quella sulla personalità del 2009 (sul sito uniroma1): li chiede il collegamento tra una teoria specifica e un'applicazione ad un fenomeno...
    Intanto auguro buono studio a tutti... :-)[/QUOTE

ma è una traccia come tutte le altre..solo che invece che chiedere prima la teoria e poi le applicazioni..chiede di afre il processo inverso: prima il fenomeno applicativo epoi la teoria!
    Nulla di strano!

Anzi, colgo l'occasione per consigliarvid i studiare in maniera flessibile, non rimanete ancorate alla struttura delle tracce..cercae di studiare capendo ciò che state studiando, flessibilmente.... così, davanti a una traccia proposta in modo diverso dal solito, non rimanete senza parole!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Ciao a tutti!! Sosterrò anch'io l'esame di stato a giugno! E parteciperei più che volentieri a questo gruppo di studio virtuale! Sto studiando il moderato ed il canestrari e li sto integrando con altri manuali e con internet!!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Partecipante Assiduo

si si è questa la traccia. mentre una delle due che non è uscita sempre a giugno è sul problem solving

Pagina 7 di 54 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy