• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 74 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ok perfetto....!!! Grazie mille mi hai aiutata tantissimo *________*
    Figurati!!! Conforntarsi aiuta un sacco anche me!!! Sono molto agitata per quest'esame!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Sally_85 Visualizza messaggio
    Ho detto una cavolta!!!

la traccia: "Il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale", mi lascia "in crisi"! (magra consolazione: vedo che non mette in crisi solo me).

Di una cosa sono certa:
    i METODI della ricerca in psicologia sono clinico, correlazionale e sperimentale: nella LS ho fatto un esame di "metodi e tecniche della ricerca qualitativa" in cui il prof ha ripetuto fino allo sfinimento questa cosa.

Per me, poi, osservazione, intervista, colloquio, focus group... sono tecniche di raccolta dei dati, dette anche strumenti (in una traccia dell'università di torino ho trovato "metodo osservativo" ma secondo me è solo un'imprecisione linguistica - pag. 118 Kaneklin).

Alla luce di ciò, sta benedetta traccia non capisco cosa "chiede".... forse per metodologia intende metodi? sarebbe la cosa più plausibile... però, scrivendo in google questa traccia, mi è uscito un tema svolto qui su ops che, per rispondere a tale richiesta, parlava dell'action research...

io rimango confusa...
    Metodologia e metodo, secondo me, sono sinonimi, per cui puoi scegliere il metodo di ricerca che preferisci ed espolro (quindi ci rientra anche il metodo clinico, collocato tra i qualitativi? E quell psicometrico?)

Per quanto riguarda gli strumenti, sono quelli che hai citato tu...Probabilmente l'osservazione è sia considerata uno strumento annesso ad altri metodi (ad esempio, nel metodo sperimentale si può comunque usare l'osservazione, di tipo sistematico), sia un metodo a sé stante, collocato tra i metodi descrittivi (come nel caso della Strange Situation)...
    Ultima modifica di Picciosa : 31-05-2012 alle ore 10.55.37

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Metodologia e metodo, secondo me, sono sinonimi, per cui puoi scegliere il metodo di ricerca che preferisci ed espolro (quindi ci rientra anche il metodo clinico, collocato tra i qualitativi? E quell psicometrico?)

Per quanto riguarda gli strumenti, sono quelli che hai citato tu...Probabilmente l'osservazione è sia considerata uno strumento annesso ad altri metodi (ad esempio, nel metodo sperimentale si può comunque usare l'osservazione, di tipo sistematico), sia un metodo a sé stante, collocato tra i metodi descrittivi (come nel caso della Strange Situation)...
    Son d'accordo.

Io credo che se intendono chiedere concetti quali colloquio, interviste, test, osservazione, focus group parlano di "strumenti" o comunque impostano la traccia in modo da far capire che si parla della pratica dello psicologo.
    Invece quando si riferiscono a metodo o metodologia si fa riferimento ad aspetti di ricerca e quindi io parlerei di quelli che avete detto: sperimentali e non-sperimentali (osservativo, correlazionale, clinico...). Infatti nella traccia a pagina 118 del kaneklin si parla dell'osservazione come metodo in un'accezione che a me pare molto di ricerca (e si usa il termine "metodo").

E comunque il metodo clinico è anche di ricerca, in particolare nell'ambito della psicopatologia, solo che, essendo appunto non-sperimentale, difficilmente soddisfa criteri di oggettività, ma, anzi, si propone di indagare gli aspetti più prettamente soggettivi.

E' il metodo psicoanalitico che invece credo sia troppo specifico. Nel senso che può andar bene in una traccia che richiede anche un approccio preciso (e allora lì si potrebbe parlare di metodo clinico e poi metodo psicoanalitico in terapia; come pure della ricerca-intervento nell'ambito della psicologia sociale)
    Ultima modifica di AkouSaCla : 31-05-2012 alle ore 12.11.17

Re: Cattolica 2012

Perffeto! Forse ci siamo dai!!! =)

I miei preferiti, da descrivere, sono il metodo clinico e quello psicometrico, a questo punto se dovesse uscire una traccia sulla metodologia parlerei di quelli (magari, nel caso di una traccia sul metodo clinico, aggiungerei anche un breve accenno al contrasto sperimentale/clinico, in qualità di critiche al metodo clinico)

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Perché non siamo positive pensando ad esempio che non esca metodologia in qualunque accezione????? xD
    Ele!

Ahahahahahah Io non so cosa sperare che esca!!!

Di sicuro non voglio che esca metodologia che è un po' ambigua e abbiamo tutti dubbi su cosa scrivere.... Qualcosa che sia quello che sia chiaro e punto....
    Ele!

Partecipante

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Perffeto! Forse ci siamo dai!!! =)

I miei preferiti, da descrivere, sono il metodo clinico e quello psicometrico, a questo punto se dovesse uscire una traccia sulla metodologia parlerei di quelli (magari, nel caso di una traccia sul metodo clinico, aggiungerei anche un breve accenno al contrasto sperimentale/clinico, in qualità di critiche al metodo clinico)

ehm..
    ma del metodo psicometrico cosa avresti da dire?
    test, attendibilità, validità, misura?
    Ultima modifica di AkouSaCla : 31-05-2012 alle ore 14.05.32

I diversi tipi di test... Di intelligenza attitudinali o di abilita specifiche e di personalità.... Puoi dividerli in qualitativi o quantitativi... Oppure si possono dividere test di massima o tipica performance... E poi puoi spiegare per ogni tipologia i test che vi rientrano dando spazio anche ai proiettivi...
    Ele!

Re: Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    ehm..
    ma del metodo psicometrico cosa avresti da dire?
    test, attendibilità, validità, misura?
    Sì, parlo un po' del metodo, della sua utilità etc., poi descrivo i test usando la suddivisione proposta da Canestrari, poi vantaggi e svantaggi dell'uso di tale metodo!!! =)
    Ultima modifica di Picciosa : 31-05-2012 alle ore 17.13.12

Partecipante Assiduo

per psicometrico intendete sperimentale?

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    per psicometrico intendete sperimentale?
    No, psicometrico è il metodo relativo ai test! =)

Che suddivisione fa canestrari???
    Ele!

Partecipante Assiduo

:S io di metodi ho:

- clinico
    - sperimentale
    - correlazionale

l'approccio psicometrico ce l'ho nelle th dell'intelligenza, n'altra roba.

No io ho proprio tutta una parte sul metodo psicomotricità in cui spiega bene i test, standardizzazione attendibilità validità... A cosa servono, la loro importanza e le diverse classificazioni...
    Ele!

Pagina 7 di 74 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo

Privacy Policy