Metodologia e metodo, secondo me, sono sinonimi, per cui puoi scegliere il metodo di ricerca che preferisci ed espolro (quindi ci rientra anche il metodo clinico, collocato tra i qualitativi? E quell psicometrico?)
Per quanto riguarda gli strumenti, sono quelli che hai citato tu...Probabilmente l'osservazione è sia considerata uno strumento annesso ad altri metodi (ad esempio, nel metodo sperimentale si può comunque usare l'osservazione, di tipo sistematico), sia un metodo a sé stante, collocato tra i metodi descrittivi (come nel caso della Strange Situation)...
Ultima modifica di Picciosa : 31-05-2012 alle ore 10.55.37
E' meglio avere rimorsi che rimpianti...
Son d'accordo.
Io credo che se intendono chiedere concetti quali colloquio, interviste, test, osservazione, focus group parlano di "strumenti" o comunque impostano la traccia in modo da far capire che si parla della pratica dello psicologo.
Invece quando si riferiscono a metodo o metodologia si fa riferimento ad aspetti di ricerca e quindi io parlerei di quelli che avete detto: sperimentali e non-sperimentali (osservativo, correlazionale, clinico...). Infatti nella traccia a pagina 118 del kaneklin si parla dell'osservazione come metodo in un'accezione che a me pare molto di ricerca (e si usa il termine "metodo").
E comunque il metodo clinico è anche di ricerca, in particolare nell'ambito della psicopatologia, solo che, essendo appunto non-sperimentale, difficilmente soddisfa criteri di oggettività, ma, anzi, si propone di indagare gli aspetti più prettamente soggettivi.
E' il metodo psicoanalitico che invece credo sia troppo specifico. Nel senso che può andar bene in una traccia che richiede anche un approccio preciso (e allora lì si potrebbe parlare di metodo clinico e poi metodo psicoanalitico in terapia; come pure della ricerca-intervento nell'ambito della psicologia sociale)
Ultima modifica di AkouSaCla : 31-05-2012 alle ore 12.11.17
Perffeto! Forse ci siamo dai!!! =)
I miei preferiti, da descrivere, sono il metodo clinico e quello psicometrico, a questo punto se dovesse uscire una traccia sulla metodologia parlerei di quelli (magari, nel caso di una traccia sul metodo clinico, aggiungerei anche un breve accenno al contrasto sperimentale/clinico, in qualità di critiche al metodo clinico)
Perché non siamo positive pensando ad esempio che non esca metodologia in qualunque accezione????? xD
Ele!
Ahahahahahah Io non so cosa sperare che esca!!!
Di sicuro non voglio che esca metodologia che è un po' ambigua e abbiamo tutti dubbi su cosa scrivere.... Qualcosa che sia quello che sia chiaro e punto....
Ele!
I diversi tipi di test... Di intelligenza attitudinali o di abilita specifiche e di personalità.... Puoi dividerli in qualitativi o quantitativi... Oppure si possono dividere test di massima o tipica performance... E poi puoi spiegare per ogni tipologia i test che vi rientrano dando spazio anche ai proiettivi...
Ele!
Ultima modifica di Picciosa : 31-05-2012 alle ore 17.13.12
per psicometrico intendete sperimentale?
Che suddivisione fa canestrari???
Ele!
:S io di metodi ho:
- clinico
- sperimentale
- correlazionale
l'approccio psicometrico ce l'ho nelle th dell'intelligenza, n'altra roba.
No io ho proprio tutta una parte sul metodo psicomotricità in cui spiega bene i test, standardizzazione attendibilità validità... A cosa servono, la loro importanza e le diverse classificazioni...
Ele!