• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 146

Riferimento: novembre 2012 cattolica

Ciao, scusate sapete che cosa si intende per prevenzione del disagio? Si deve per esempio fare riferimento ai progetti come quelli di prevenzione del bullismo o dei disturbi dell'alimentazione?

E per promozione del benessere? Sono un pò confusa...

Grazie

Matricola

per prevenzione del disagio sì, puoi fare riferimento al bullismo e ai disturbi dell'alimentazione, del resto (detto in parole molte spicciole) qualsiasi disturbo comporta un disagio a livello psicologico, mentre per la promozione del benessere io ad esempio mi sono fatta un progetto sull'educazione sessuale, cioè aiuti gli adolescenti ad avere più conoscenze in materia e sviluppare quindi una sana consapevolezza dell'identità sessuale, da qui promozione del benessere... : \
    certo uno non esclude l'altro, cioè se fai un progetto sull'hiv ad esempio è ovvio tenti di fare prevenzione sulla malattia, ma questo non esclude poi promuovere una vita sessuale più sana :°D
    (se la commissione leggesse il mio post penso mi manderebbe a casa lo so)

Sei stata chiarissima! Grazie ancora!

Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

Ma oltre a chiedere di creare un progetto la seconda prova puó riguardare anche aspetti piú generali di metodologia??? Tipo la descrizione di un metodo odi un esempio di applicazione?
    Poi dopo aver visto che ultimamente (non mi ricordo bene quando) è uscito anche un tema specifico sulla multiculturalità ho paura possano uscirne altri specifici....
    Visto anche le tracce della prima prova....che nonnerano proprio banali...secondo me ci è andata solo bene! Le altre due erano veramente difficili! É vero che la prima era una teoria a scelta ma doveva essere calata molto nell'attuale e doveva essere legata alla situazione della società contemporanea....

Matricola

'sta cosa della multiculturalità spaventa anche me : \ anche se alla fine penso un progetto di integrazione di bambini stranieri a scuola possa andar bene. Potrebbe succedere che esca la descrizione di un metodo, ma vedendo la tipologia delle tracce date da questa commissione dubito fortemente che esca una roba del genere. Il problema è che cmq i progetti sono 3, per cui speriamo venga estratto a sorte quello più generale : \

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

no, di solito il rpogetto è un progetto e basta!

Comunque non fatevi spaventare dall'argomento...i progetti si fanno tutti allo stesso modo....se poi il tema proprio non lo conoscete potete sempre rimanere (nella descrizione) molto generali....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie

ragazzi, ma idee su come fare un progetto del genere?

"il candidato elabori un programma di intervento psicologico all’interno di un possibile progetto multidisciplinare avente come obiettivi: l’analisi/valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi"

è la seconda prova uscita in cattolica nel 2007.
    è la potenzialità dei gruppi che mi mette in crisi. potrebbe essere il gruppo classe? magari per l'integrazione di un bambino mmmm non so, di un'altra cultura? o con qualche deficit o problema, come la dislessia? e se non è la classe cosa potrebbe essere?

Matricola

mio dio speriamo non esca va perchè pure io non saprei assolutamente dove sbattere la testa!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Chiara_cookie Visualizza messaggio

"il candidato elabori un programma di intervento psicologico all’interno di un possibile progetto multidisciplinare avente come obiettivi: l’analisi/valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi"

è la potenzialità dei gruppi che mi mette in crisi. potrebbe essere il gruppo classe? magari per l'integrazione di un bambino mmmm non so, di un'altra cultura? o con qualche deficit o problema, come la dislessia? e se non è la classe cosa potrebbe essere?
    Ciao!
    Questa prova mette in crisi anche me e alcune amiche ma confrontandoci abbiamo pensato che si potesse trattare di una valutazione a posteriori. Nel senso che se si è svolto un intervento su un gruppo di qualsiasi tipo, a volte è necessario vedere se questo gruppo funzioni o meno, se si rilevano dei cambiamenti. Quindi come analisi, valutazione si potrebbe anche pensare a un follow-up o qualcosa di simile? Comunque non eravamo sicure fosse questo il senso della traccia, era solo un'idea che ci siamo fatte a riguardo..

Partecipante

Re: novembre 2012 cattolica

Ecco neanch'io so come si intende per potenzialità di gruppi...............help...........

Matricola

Lasciando un attimo da parte la potenzialità dei gruppi, dato che più o meno brancoliamo tutti bel buio.. mi stavo chiedendo ma in un progetto di valutazione quale metodologia citereste? ad esempio io volevo fare quello sull'adottabilità, seguendo il progetto che c'è sul kaneklin, ma dato che è parecchio discorsivo, volevo modificarlo un pò e seguire lo schema che ho usato per tutti gli altri progetti, quindi aggiungere "metodologia", "strumenti"e "procedure". Che dite, suggerimenti a riguardo?

Matricola

Ragazzi invece : " La valutazione diagnosticacostituisci un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo e organizzative (diagnoisi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedire e modalità di valutazionedi tali situazioni in vista dellìorganizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere d promuovere la salute e la riabilitazione psicologica." Come la svolgereste?

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: novembre 2012 cattolica

Citazione Originalmente inviato da psicoire Visualizza messaggio
    Ragazzi invece : " La valutazione diagnosticacostituisci un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo e organizzative (diagnoisi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedire e modalità di valutazionedi tali situazioni in vista dellìorganizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere d promuovere la salute e la riabilitazione psicologica." Come la svolgereste?
    Noto che la valutazione è un problema per tutti! Comunque io la intenderei come la fase precedente a quella di progettazione. Per esempio ho scelto di fare il progetto X sui bambini Y perchè ho rilevato attraverso la valutazione diagnostica (diagnosi, assessment, analisi del fenomeno ecc) che ci fosse il problema Z. E in questo caso parlerei solo della fase di analisi del problema e non del progetto.

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Chiara_cookie Visualizza messaggio

Sul libro di Kaneklin e Gozzoli, c'è il progetto 2 nell'area lavoro e organizzazioni. La finalità è il team building per potenziare le potenzialità di un gruppo. Volendo potrebbe essere adattato.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si anche Lewin come teoria e metodologia: ricerca!

mi smebrano ottimi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy