• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 122
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: Psicologi alle prime armi...

e allora posso solo dirti che se cerchi un posto da psy, assunta come psy, da dipendente...che la fortuna sia con te! ti consiglio di investire nella libera professione, nei contatti, e fare esperienze altre (educatore) che ti permettano di, appunto, fare esperienza cmq del sistema ecc e di fare contatti e, cosa non meno importante, avere uno stipendio mentre ti avvii come psicologo.
    Gli ambiti poi beh, è un discorso soggettivo, vasto, che nessuno può dirti, a meno che non chiedi specificatamente info su uno che ti interessa. Dovrai un po' capirlo da te su cosa puntare, come ecc..fa parte dell'iter

Capisco che rispetto agli ambiti sia un discorso soggettivo e so anche che in tutti questi anni di studio ed esperienze di tirocinio ho avuto modo di capire su cosa puntare. Mi rendo conto che però la realtà "concreta", reale, pratica del mondo del lavoro chiuda un pò le porte a noi giovani psicologi.
    Ti riferisci a fare esperinza come educatore: mi piacerebbe un sacco! Lavorare con bambini/adolescenti, per esempio, è un ambito che mi appassiona moltissimo perchè ho avuto modo di sperimentarlo, ma finora gli annunci che ho trovato per comunità o cooperative facevano esplicito riferimento a candidati con laurea in scienze dell'educazione (ho mandato ugualmente il cv ma nessuna risposta).

Io credo che un punto di forza sia riuscire a conciliare i propri desideri alle proprie capacità e competenze, adattandoli al mondo lavorativo, quindi essere flessibili e creativi.Ecco, vorrei confrontarmi con gli altri per sapere come stanno affrontando questo periodo che io definisco "chi cerca...cosa trova?" o meglio: per trovare qualcosa...dove è meglio cercare?

Bandi negli ospadali si contano sulle dita di una mano e richiedono quasi sempre una formazione ulteriore in psicoterapia; comunità, per mia esperienza, cercano e prendono solo educatori, centri/onlus ecc.. hanno il loro ricambio di tirocinanti post lauream quindi dove faccio esperienza??
    Insomma,lo psy è un professionista in grado di lavorare in tanti ambiti ma...ora, in Italia, noi giovani psicologi dove riusciamo a trovare uno straccio di impiego?
    un posto da psy ho purtroppo capito che ora come ora è mooooolto difficile se non impossibile ottenerlo, a meno che, come consigli tu, si investa nella libera professione. Prima di questo vorrei fare esperienza.

insomma, i giovani psicologi come me, fanno tutti volontariato oppure sono tutti liberi professionisti?
    disoccupati che cercano...aiutiamoci!!

ma la concreta realtà come dici tu è molto più labile di quel che pensi..è questo che cercavo di dirti. una persona può riuscire in un ambito e trovare mercato, altri no, dipende da tantissime variabili dalla mia esperienza, più di quel che pensavo anch'io quando ho iniziato. la concretezza sta, forse, nel non aspetarsi di lavorare come dipendente. se chiedi se tutti i giovani psy sono liberi professionisti beh..quelli che fanno gli psy sì. gli altri fanno i volontari, i tirocini, gli educatori...pochissimi se non rari i dipendenti come psicologi. io qui a Padova, città colma di psicologi, ne conosco ben pochi. forse uno, ma non fa solo quello, perchè non è un tempo pieno.
    Lavorano anche presso ospedali, ma con contratto da collaboratore esterno come libero professionista quindi.
    Io pure lavoro come libera professionista. E mi aiuto a vivere con lavoro da educatrice ogni tanto, e con le docenze.
    Proporre progettini e brevi corsi lo vedo un buon modo di iniziare.
    E investire nel cercare anche altro, appunto docenze, educatrice...

questa è la concretezza che posso darti, finchè ci si vede come disoccupati che devono cercare un lavoro ho paura si concluda poco.

in bocca al lupo!!

mi trovo d'accordo con il tuo pensiero e ti ringrazio della risposta!
    Seguirò il tuo consiglio e continuerò a cercare per educatori, volontari, ecc.. di certo non demordo!!

crepi il lupo!

ma più che educatrice che volontaria va ....fatevi pagare!

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Ragazzi, la gavetta, il volontariato, i tirocini sono necessari sia per farci passare "dai casi clinici alle persone", sia per darci un'idea di come vada veramente il mondo del lavoro.
    I miei colleghi psicologi, in giro dell'italia, fanno spesso due o tre lavori per poter fare anche lo psicologo, oppure hanno preferito fare altro.

Nella regione in cui vivo, la Sicilia, è difficilissimo parlare di psicologi assunti come dipendenti. Piuttosto vi sono le collaborazioni come libero professionista.
    Sognatevi la stabilità di un posto fisso, o anche solo di lavorare sempre nello stesso posto.
    Io ho sì lo studio privato, ma mi sposto in altre città per collaborazioni esterne in comunità facendo colloqui di sostegno ai migranti che ne fanno richiesta e collaboro anche con altre realtà. E' faticoso, molto. Ma è la realtà in cui viviamo...e se non ci mettiamo in testa che è questo il nostro vivere, e che dobbiamo trovare delle strategie che ci permettano di vivere e andare avanti nei nostri progetti, saremo sempre a disagio.
    Anni fa parlavo con un collega senior proprio di questo: lo psicologo, come parte di una società mutevole e osservatore attivo della stessa, vive in prima persona la precarietà ma ha il compito di aiutare anche i pazienti a viverla.

Tutti noi abbiamo fatto volontariati e lavori vari. Cercate sempre di farli con dignità e serietà. E, lavorando da psicologi, scordatevi che il vostro lavoro potrà salvare qualcuno. Noi non salviamo nessuno. Noi aiutiamo le persone SE vogliono farsi aiutare, e migliorare.
    Lasciate a casa l'onnipotenza. E' un fardello che alla lunga vi danneggerà.

In bocca al lupo, e cercate sempre di fare del vostro meglio.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

io credo che sia abbastanza ovvio che lo psicologo assunto come dipendente sia un'utopia oggi come oggi.
    Dato questo per scontato, capisco che per faro lo "Psicologo" è necessario mettersi in proprio e non escludo di farlo in futuro.
    Non denigro affatto volontariati e lavori vari che arricchiscono la propria formazione.Ci mancherebbe! Il punto sta proprio in questo: io ho grande difficoltà a muovermi in questa realtà che reputo indispensabile per crescere, fare esperienza, creare contatti, collaborazioni e altro ancora. Mi rendo conto che non troveremo un annuncio che dice: cercasi psicologo neo laureato per ecc... ma molti posti "scartano" il cv dello psy anche se è un giovane che vuole fare esperienza a favore di altri candidati con cv ritenuti più idonei.
    Io ci tenevo a riportare la mia esperienza nella speranza di ricevere consigli concreti inerenti a chi dice di fare lavoretti ed esperienze varie: a chi vi rivolgete?
    grazie ancora

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Tu a chi ti sei rivolta finora? Cosa hai fatto?
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Banned

Citazione Originalmente inviato da -LaVaLe- Visualizza messaggio
    io credo che sia abbastanza ovvio che lo psicologo assunto come dipendente sia un'utopia oggi come oggi.
    Dato questo per scontato, capisco che per faro lo "Psicologo" è necessario mettersi in proprio e non escludo di farlo in futuro.
    Non denigro affatto volontariati e lavori vari che arricchiscono la propria formazione.Ci mancherebbe! Il punto sta proprio in questo: io ho grande difficoltà a muovermi in questa realtà che reputo indispensabile per crescere, fare esperienza, creare contatti, collaborazioni e altro ancora. Mi rendo conto che non troveremo un annuncio che dice: cercasi psicologo neo laureato per ecc... ma molti posti "scartano" il cv dello psy anche se è un giovane che vuole fare esperienza a favore di altri candidati con cv ritenuti più idonei.
    Io ci tenevo a riportare la mia esperienza nella speranza di ricevere consigli concreti inerenti a chi dice di fare lavoretti ed esperienze varie: a chi vi rivolgete?
    grazie ancora
    Ciao LaVaLe,
    purtroppo sì, è raro trovare anche lavoretti altri in questo periodo piuttosto nero in quasi tutti i settori lavorativi....da nord a sud. Soprattutto se poi si comincia a salire di età....è sempre più difficile. Pochi giorni fa alla tivù seguivo un'intervista sul tema 'lavoro e crisi'; intervistavano ragazzi/e giovani, e una di queste diceva arrogante "io riesco a fare 4 lavori per mantenermi!"", al che gli altri giovani increduli si domandavano quale buona dose di fortuna avesse, perchè per la maggior parte ovunque è difficile trovarne uno di lavoro! Se si è fortunati con il passa parola... qualche speranza la si ha, comunque, inutile dirlo, è difficile per ogni settore, non solo per noi psicologi. Stimo chi dice 'faccio questo, faccio quello, fai così anche tu...' ma credo che ogni realtà sia diversa, molto dipende anche dalla zona dove si vive, dalle opportunità che la stessa zona offre e da altri fattori che incidono. Conosco parecchia gente di ogni età e di diversi settori lavorativi che non riescono a trovare uno straccio di niente, iscritti presso agenzie del lavoro, sempre attenti ad ogni annuncio,motivati e senza grosse pretese, eppure è raro trovare un posto anche da operai.

Ciao Haidy2009, mi rincuora leggere la tua risposta perchè hai colto perfettamente il mio stato d'animo e pensiero, come quello di moltissimi altri giovani credo.
    Mi trovo d'accordo con le tue parole in tutto per tutto; anch'io ammiro coloro che affermano di fare più lavoretti qua e là.. sicuramente ci vuole molto impegno ma altri fattori che hai giustamente citato tu, non sono da sottovalutare. Non voglio pensare che sia solo fortuna, magari io fino adesso ho sbagliato qualcosa
    Per quanto mi riguarda e per rispondere a Morgana-z, rientro in quella grossa fetta di giovani "iscritti presso agenzie del lavoro, sempre attenti ad ogni annuncio,motivati e senza grosse pretese", che invia cv a cooperative e facendo tesoro del passaparola di conoscenti e amici.

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Al giorno d'oggi, gli psicologi che lavorano sono liberi professionisti.
    Lavoro come psicologo dipendente non ce n'è, e quel poco che c'è, c'è per chi ha le conoscenze giuste.

Figurati che io mi ero proposta come psicologa volontaria per un progetto del mio comune (in generale sono contraria al volontariato ma questo era un impegno di un solo giorno alla settimana per 2 ore, quindi non mi sarebbe costato niente, anzi poteva essere utile per farmi pubblicità) e mi hanno risposto che mi mettevano nella lista delle persone che avevano dato disponibilità, ma mi hanno fatto capire che sarebbe stata molto bassa la probabilità di essere richiamata perché la lista era lunghissima!!!

Quindi niente, bisogna fare corsi mirati e poi buttarsi nella libera professione, io così ho fatto.
    Ho lavorato anche come educatrice, e facendo doposcuola, d'estate faccio i centri estivi.. insomma non disdegno la possibilità di fare altri lavori in contemporanea, perché soldi in più fanno sempre comodo.
    Però non a tempo pieno, sennò sarebbe impossibile portare avanti la libera professione di psicologa.

Citazione Originalmente inviato da -LaVaLe- Visualizza messaggio
    Capisco che rispetto agli ambiti sia un discorso soggettivo e so anche che in tutti questi anni di studio ed esperienze di tirocinio ho avuto modo di capire su cosa puntare. Mi rendo conto che però la realtà "concreta", reale, pratica del mondo del lavoro chiuda un pò le porte a noi giovani psicologi.
    Ti riferisci a fare esperinza come educatore: mi piacerebbe un sacco! Lavorare con bambini/adolescenti, per esempio, è un ambito che mi appassiona moltissimo perchè ho avuto modo di sperimentarlo, ma finora gli annunci che ho trovato per comunità o cooperative facevano esplicito riferimento a candidati con laurea in scienze dell'educazione (ho mandato ugualmente il cv ma nessuna risposta).

Io credo che un punto di forza sia riuscire a conciliare i propri desideri alle proprie capacità e competenze, adattandoli al mondo lavorativo, quindi essere flessibili e creativi.Ecco, vorrei confrontarmi con gli altri per sapere come stanno affrontando questo periodo che io definisco "chi cerca...cosa trova?" o meglio: per trovare qualcosa...dove è meglio cercare?

Bandi negli ospadali si contano sulle dita di una mano e richiedono quasi sempre una formazione ulteriore in psicoterapia; comunità, per mia esperienza, cercano e prendono solo educatori, centri/onlus ecc.. hanno il loro ricambio di tirocinanti post lauream quindi dove faccio esperienza??
    Insomma,lo psy è un professionista in grado di lavorare in tanti ambiti ma...ora, in Italia, noi giovani psicologi dove riusciamo a trovare uno straccio di impiego?
    un posto da psy ho purtroppo capito che ora come ora è mooooolto difficile se non impossibile ottenerlo, a meno che, come consigli tu, si investa nella libera professione. Prima di questo vorrei fare esperienza.

insomma, i giovani psicologi come me, fanno tutti volontariato oppure sono tutti liberi professionisti?
    disoccupati che cercano...aiutiamoci!!
    Ultima modifica di caramellina84 : 10-10-2014 alle ore 17.19.00

Partecipante Assiduo

Vedo che siamo tutti in situazioni simili!..Sono iscritta all'albo dal 2013 e sono riuscita solo a diventare volontaria presso un centro che si occupa prevalentemente di DSA (presso il quale, andando quasi tutti i giorni, ricevo possibilità di fare esperienza e avere aggiornamenti, ma non contatti utili per farmi conoscere) e collaboratrice saltuaria (una volta al mese in media) di uno psichiatra/psicoterapeuta presso il quale mi occupo di somministrazione e scoring dell'MMPI-2; tutto molto bello e soddisfacente, ma ovviamente non si lavora solo per la gloria e la maggior parte dei colleghi contattati o delle agenzie formative non risponde nemmeno e la minor parte si limita a fare tanti complimenti per il cv, ma poi dice no! Ho proposto un progetto agli asili nido della mia città (Alessandria), ma ho ricevuto anche in questo caso silenzi e un no motivato dal fatto che i genitori potrebbero aver timore di rapportarsi a una psicologa (anche se si sarebbe trattato solo di incontri informativi sulla genitorialità e sull'infanzia), ne ho proposto un altro ai ginecologi per una collaborazione che mi sarebbe sembrata intelligente, ma nulla di fatto e a livello di comunità qua stiamo messi malissimo perché sono in chiusura oppure cercano laureati in Scienze dell'Educazione...Come campo? Nonostante i quasi 29 anni e la voglia di indipendenza, devo vivere ancora coi miei, mando cv in qualunque città e per qualunque lavoro (anche qui con non pochi problemi per via dell'età e della laurea che sembra essere uno scoglio per gli eventuali datori di lavoro) e aiuto bimbi con o senza DSA a fare i compiti...Situazione triste, ma è così!

Il primo lavoro

Ciao a tutti
    Sono un Neo Laureato in psicologia clinica,dopo vari tirocini ( di cui sono molto soddisfatto) e attività di volontariato ora sono alla ricerca del primo impiego.
    Che la situazione in questo periodo sia difficile per tutti si sa, che per noi psicologi ancora di più e' noto. Però dopo tanti anni di studio e sacrificio non intendo rassegnarmi.
    Qualcuno ha qualche suggerimento oppure vuole raccontarmi i suoi inizi?
    Cordiali saluti
    Diego

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da agatha00 Visualizza messaggio
    Care Psicologhe, ebbene sì, l'università insegna la teoria, ma per quanto riguarda la pratica ... la si impara strada facendo.
    Innanzi tutto è fondamentale partire da sè stessi, dalla vostra solidità interiore, e soprattutto dai vostri obiettivi. Mettete per un pò da parte chi vi dice che non c'è lavoro, che non siete specializzate, che il lavoro dello psicologo è un buco nell'acqua e ecc ... questa negatività vi serve solo a farvi perdere energia ed a demotivarvi, ma con la lamentela non si fa nulla. Vi hanno abilitato? Bene, per la legge siete delle Psicologhe e potete lavorare (ricordatevi sempre che gli architetti abilitati andranno a fare gli architetti, non i geometri), ma lavorare non vuol dire spendersi gratuitamente, quello offende la nostra professione e sminuisce il vostro lavoro, oltre che prosciugare il vostro stato vitale. La progettualità parte da noi, chiediamoci come mi vedo tra 5 anni? qual è il campo della psicologia che più mi attrae, che più mi incuriosisce? partite da lì, senza pensare alla Specializzazione, che magari poi arriverà anche, ma i Master sono molto utili per approfondire il campo che più sentiamo nostro, e sono molto più economici. Siete delle libere professioniste e come tali NON mettetevi nella condizione di dover attendere un lavoro, andate voi, proponetevi, non con il curriculum in mano, ma con una proposta in testa. A chi proporsi? a chiunque, i campi della psicologia sono infiniti, dipenderà solo da voi, non pensate ai canonici lavori per l'Ausl, via! altri campi, altre cose! cercate nuove collaborazioni con professionisti che non hanno nulla da spartire con la psicologia, ma soprattutto credeteci!
    io dopo l'abilitazione, avvenuta nel 2011, per un pò ho collaborato con la mia tutor del tirocino, lei è CTU per il tribunale dei minori, io le facevo da ausiliaria. ogni tanto lo faccio ancora, ma è un lavoro che ho messo da parte, i tempi di liquidazione sono veramente biblici, quindi sono andata oltre. Sono partita dal mio interesse per le problematiche sessuali, ho fatto un master a Pisa in sessuologia clinica, poi da lì mi sono iscritta ad una scuola di formazione a Genova per le problematiche sessuali e affettive. Nel frattempo svolgo la libera professione, occupo una stanza in un poliambulatorio medico. Recentemente un'amica architetto mi ha chiesto un parere sulla psicoarchitettura, ne abbiamo parlato e in programma ci sono nuove collaborazioni decisamente interessanti. Non so come andrà a finire, di certo le idee non mancano e nemmeno la determinazione. Anch'io devo sempre fare i conti con i soldi, ma l'entusiasmo di fare ciò che mi piace supera ogni ostacolo, facendomi acquisire sempre più sicurezza.
    Siate curiose e osate!
    e oggi , a distanza di un anno, a che punto sei? mi é piaciuto molto il tuo intervento, la positività che trapela dalle tue parole...

L'avatar di Duccio

edito.. avevo sbagliato a scrivere il messaggio..

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo

Privacy Policy