• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 30 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 446
    Partecipante Esperto

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    Ma perché ce l'avete tanto col Canestrari? A me sembra scritto così bene,,,è prolisso ok, però è di facile comprensione ed è interessante.
    Io ho letto/studiato: Percezione, apprendimento, memoria, pensiero, intelligenza, frustrazione e aggressività, emozioni, motivazioni e fatto dei temi.

Mi mancano linguaggio, comunicazione, conflitto, gruppi, ciclo di vita e personalità.

Giusto???? Che altro??

I temi incrociati non li faccio, non se po'...

I miei problemi sono TEMPO e MEMORIA!!!

Il giorno dopo aver letto mi ricordo pochissimo...mi hanno consigliato il ginko biloba...bo

Per quanto riguarda la II prova non so nulla...proprio non saprei da dove cominciare...
    Prova a rispondere alla traccia uscita a giugno basandoti unicamente sull'ottavo capitolo del Canestrari e ti accorgerai che non saprai rispondere a tutti i punti della traccia. Purtroppo non si tratta di metodo di studio, caratteristiche personali, ecc. ma di INFORMAZIONI MANCANTI nel testo (non sempre sono spiegate due teorie approfondite, ma a volte ne accenna 300 senza tra l'altro dire i riferimenti; inoltre mancano gli ambiti applicativi). Per carità, ognuno è libero di sprecare il proprio tempo come vuole.

Neofita L'avatar di tascia luna

Ciao a tutti... anche io sto iniziando ora a studiare...
    stavo cercando le tracce uscite a giugno ma non riesco a trovarle... qualcuno potrebbe dirmele?
    grazie e buono studio ;-)

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da tascia luna Visualizza messaggio
    Ciao a tutti... anche io sto iniziando ora a studiare...
    stavo cercando le tracce uscite a giugno ma non riesco a trovarle... qualcuno potrebbe dirmele?
    grazie e buono studio ;-)
    Ciao, le tracce uscite a giugno sono: comunicazione e/o linguaggio. 1)inquadramento teorico, 2) autori principali 3)metodologie d'indagine 4)contesto o fenomeno 5)limiti dell'approccio scelto.
    Non estratte: adattamento e disadattamento, la relazione tra individuo e contesto.
    Buono studio!!

Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Ciao, le tracce uscite a giugno sono: comunicazione e/o linguaggio. 1)inquadramento teorico, 2) autori principali 3)metodologie d'indagine 4)contesto o fenomeno 5)limiti dell'approccio scelto.
    Non estratte: adattamento e disadattamento, la relazione tra individuo e contesto.
    Buono studio!!
    grazie :-)
    buono studio anche a te!!!

TEMA SULLE CONDOTTE PROSOCIALI-ANTISOCIALI: che teorie mettereste? Bandura è azzeccato?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da pamy.formy Visualizza messaggio
    TEMA SULLE CONDOTTE PROSOCIALI-ANTISOCIALI: che teorie mettereste? Bandura è azzeccato?
    Io lo metterei Bandura... parlerei delle condotte aggressive e del disimpegno morale... però c'è anche Hoffman, mi risulta, gli studi sull'empatia. Il tema comunque mi viene brevissimo! :-/

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da pamy.formy Visualizza messaggio
    Sulla prosocialità sono molti gli autori che puoi citare...da Reykowsky (1982), Batson (1989) e anche gli esperimenti diCialdini, Darby e Vincent (1973)...ma anche Bandura può andar bene!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Ciao Lele,
    per la metodologia e le applicazioni sto facendo riferimento ad un altro testo.

Partecipante

Buongiorno,
    è tutta la mattina che rifletto sul fatto di continuare a studiare o lasciar stare...
    mi rendo conto che i temi svolti sui principali ambiti di ricerca non bastano per non parlare del fatto che sono a digiuno per la seconda prova.
    Ho 36 anni e lavoro, è tutto troppo fuori dalla mia portata forse...
    Più o meno quanto tempo prende il progetto? Basta il Rollo x la preparazione?
    Demoralizzata me
    Buon week end!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    è tutta la mattina che rifletto sul fatto di continuare a studiare o lasciar stare...
    mi rendo conto che i temi svolti sui principali ambiti di ricerca non bastano per non parlare del fatto che sono a digiuno per la seconda prova.
    Ho 36 anni e lavoro, è tutto troppo fuori dalla mia portata forse...
    Più o meno quanto tempo prende il progetto? Basta il Rollo x la preparazione?
    Demoralizzata me
    Buon week end!
    Ciao. La seconda prova è molto particolare. Si può preparare in un giorno o in un mese, dipende se hai esperienza di progetti e quanto sei creativa. Ho amici che sono riusciti a prepararla in un giorno. Io mi sono esercitando a scrivere progetti già da 20 giorni circa. Il Rollo secondo me non è molto utile, nel senso che a volte complica un po' tutto. Va benissimo per vedere le PREMESSE e le ATTIVITA' concrete da inserire nel progetto. Però è carente sulla TEORIA (approccio cognitivo-comportamentale, psicologia umanistica, ecc.) che ispira il progetto e sulla METODOLOGIA (psicoeducazione, educazione socio-affettiva, ecc.).

Partecipante Affezionato

buongiorno sapete i termini dell'iscrizione all'EDS a Roma di novembre?
    grazie

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ecco a questo link trovi tutte le info per l'iscrizione:
    http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ita-iscrizione
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Ciao. La seconda prova è molto particolare. Si può preparare in un giorno o in un mese, dipende se hai esperienza di progetti e quanto sei creativa. Ho amici che sono riusciti a prepararla in un giorno. Io mi sono esercitando a scrivere progetti già da 20 giorni circa. Il Rollo secondo me non è molto utile, nel senso che a volte complica un po' tutto. Va benissimo per vedere le PREMESSE e le ATTIVITA' concrete da inserire nel progetto. Però è carente sulla TEORIA (approccio cognitivo-comportamentale, psicologia umanistica, ecc.) che ispira il progetto e sulla METODOLOGIA (psicoeducazione, educazione socio-affettiva, ecc.).
    Ciao Lele approfitto di questa discussione per chiederti come imposti il progetto. Il mio dubbio riguarda le tracce uscite negli ultimi anni. Ad esempio nel 2009, una traccia chiedeva un progetto di prevenzione dei disturbi di comportamento all'interno di una scuola.Dal 2010 viene richiesto un progetto di ricerca-intervento: tu li sviluppi nello stesso modo oppure fai una diversa impostazione? Grazie!!

Ciao a tutti
    ma come si fa a sapere la data della seconda prova?

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da tascia luna Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    ma come si fa a sapere la data della seconda prova?
    Le date vengono pubblicate in questa pagina http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo.
    Solitamente la seconda prova è il giorno dopo (o la settimana dopo) la prima
    Ciao

Pagina 7 di 30 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy