ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se agli scritti ci faranno usare il codice penitenziario e il dizionario italiano? avere il codice sarebbe un grande sostegno!
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se agli scritti ci faranno usare il codice penitenziario e il dizionario italiano? avere il codice sarebbe un grande sostegno!
Per lucadali:
Scusami, forse mi sono persa qualcosa ma non ho capito cosa intendi quando dici che "i posti a disposizione sono tutti prenotati dall'amministrazione penitenziaria...".
Perchè la nostra unica speranza sarebbe quella di una lunga graduatoria? Non riesco a capire il filo del discorso. Mi farebbe piacere se mi spiegassi meglio cosa volevi dire...a me i posti sembravano comunque abbastanza numerosi rispetto a tanti altri concorsi che ci sono in giro...grazie in anticipo se vorrai rispondermi.![]()
a noi psicologi i codici e il dizionario li hanno fatt usare...ma copiando tutti le leggi il problema resta comunque
Caro Amico,
purtroppo la pedagogia penitenziaria non è una materia che può fare affidamento su uno schema ben definito (come ad es. il Diritto penitenziario).
I temi, quindi, potrebbero essere i più vari e molto dipenderà dalla commissione e dalla preprazione dei vari componenti.
Carlo Brunetti![]()
Mi sembra ancora un miracolo che un autore che avrà mjille cose a cui pensare si interessi a noi che stiamo preparando un concorso.......grazie
Mi sembra ancora un miracolo che un autore che avrà mjille cose a cui pensare si interessi a noi che stiamo preparando un concorso.......grazie
Grazie Ofelia per la risposta.
Se pensiamo agli accozzati non facciamo nulla nella vita.
L'autore del libro non è un beneffattore. Ci guadagna dalla vendita del libro.
Ciao. Giorgia
Cara Giorgia,
se è vero che l'autore guadagna dalla vendita dei propri libri è anche vero che, se scrive per passione ed hobby, è interessato a sapere cosa le persone pensino dei propri lavori.
Il mio intento, in entrambi i libri, è stato quello di rendere comprensibile il diritto penitenziario e la pedagogia penitenziaria a persone che non hanno mai avuto la possibilità di studiarle prima.
Quindi, come sono interessato ai complimenti sono ancor più interessato alle critiche. Inoltre, a giorni cominceremo a lavorare alla seconda edizione del Manaule di Diritto Penitenziario che speriamo riuscire ulteriormente a migliorare.
Vi segnalo, infine, il mio sito da cui potrete scaricare del materiale gratuitamente.
Un saluto a tutti.
Carlo Brunetti
per lucadali:
concordo con te, non vale la pena "fissarsi" sui concorsi pubblici (almeno quelli del DAP) perchè -E LO DICO PER DOLOROSISSIMA ESPERIENZA PERSONALE- sono poco chiari e puliti, anche se l'illustre Commissione d'esame è formata dai vertici della giustizia italiana (sic!) e dai più alti dirigenti del DAP. In ogni caso tentar non nuoce (e comunque i mesi di studio possono servire).
per nausika72:
il numero di posti non significa UN BEL NIENTEE!!Ricorda che a fronte di recenti concorsi (proprio del DAP) sono stati "presi" un numero molto inferiore rispetto ai posti disponibili. Alla faccia dei 1000 problemi e della carenza del personale che lamenta il DAP!
Per Brunetti:
si ricordi che per una recensione del suo libro, non si è neppure "scomodato" di spedire il suo manuale! Una domanda: da che parte sta?
Ciao a tutti,
una piccola delucidazione: nel bando del concorso da C2 (da 50 posti) si dice che per la metà dei posti c'é una riserva. Questo é quello che mi ricordo, però sono così confuso che potrei anche sbagliarmi.
Per Carlo Brunetti,
io il tuo manuale di diritto penitenziario l'ho comprato e studiato prima che entrassi in questo forum e l'ho trovato fatto bene. Non capisco qual'é il problema se un autore bravo riesce a trovare dei validi canali di comunicazione-interazione. Sinceramente spero che tu continui a farci saper le cose che scrivi e che fai ( e che possono tornarci solo utili), ma spero anche che se ci devono essere delle critiche siano più di contenuti che su tipologie di marketing! Gian Luca
Un grosso saluto a tutti.
Per Leucotea: anch'io ho passato i quiz per 36 collaboratori amministrativi.
Testi utili sicuramente possono essere
il Canepa - Merlo (che si può reperire facilmente, anche attarverso i rappresentanti della Giuffrè) o il Brunetti - Ziccone di cui si parla in queste pagine, per quanto riguarda il diritto penitenziario.
Per quanto riguarda il diritto amministrativo non mi risulta ci siano dei testi specifici per questo concorso. Un buon manuale aggiornato può bastare, naturalmente integrato con qualche testo che si riferisce in particolare al settore che sarà oggetto delle prove scritte. Libri di temi per ora non ne esistono.
Date: buio pesto! So solo che per questo concorso la sede sarà Roma, solito complesso dell'amministrazione penitenziaria in zona via della Magliana.
per Tutti: Ragazzi, purtroppo già al momento della redazione del bendo di ogni pubblico concorso (o pubblica lotteria che dir si voglia) sono previste riserve a favore delle più disparate categorie. A ciò va aggiunta una percentuale variabile di raccomandati più o meno di lusso. Ma perchè non tentare? Non si sa mai ! può accadere che per far appostare qualche figlio di papa' si aprano "spiragli di straforo" da cui possa passare un comune mortale. La fortuna aiuta gli audaci anche se non bisogna far ruotare il proprio futuro intorno ad un concorso soltanto. Tentare significa avere almeno delle possibilità.
Buono Studio e ....FORZA E CORAGGIO a tutti!
Mimmo
P.s mi scuso con tutti e soprattutto con la buon'anima della mia maestra, che se potesse vedere gli strafalcioni che scrivo attraverso la tastiera del mio pc verrebbe a tirarmi le orecchie con vigore "teutonico" !!!![]()
![]()
Nel mio precedente messaggio mi è uscito "bendo" ma volevo dire "bando", bestia che sono!
Buona notte
Caro AllTopic' SHEVA,
non so a cosa tu ti riferisca.
Per quanto riguarda l'invio di copie saggio per eventuali recensioni, se ne occupa la Casa Editrice, qualora naturalmente lo ritenga opportuno.
L'autore può solo segnalare l'esistenza di un nuovo strumento poi sta al buon cuore dei curatori delle riviste o dei portali acquistare il testo o chiederne l'invio (nella speranza che la Casa Editrice, ripeto, lo reputi opportuno).
Per il resto, sto dalla parte di chi nella vita vuole cercare di fare qualcosa di buono per se e per gli altri.
Io, in particolare, credo nell'importanza del Diritto penitenziario e delle materie ad esso connesse e penso che attraverso il mio lavoro di approfondimento ne tragga lustro anche l'Amministrazione penitenziaria. Amministrazione a cui sono particolarmente legato.
Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro, saluto tutti augurandovi buona notte.
Carlo
Ciao a tutti,
ho un dubbio amletico che mi tormenta: il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego. Qualora dovessimo passare uno dei concorsi, come farebbe il DAP (sempre pubblica amministrazione) ad assumere? Gian Luca
non sapevo che ci guadagnasse solo la casa editrice. Scusate!!