• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 45 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 666

Discussione: Genetica (Medolago)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di zanzara85
    Originariamente postato da Roby81
    Ok almeno una persona mi segue in questo attimo di delirio ...dunque inizio subito con una domanda che poi ho trovato spesso all'esame...

In una popolazione gli omozigoti (AA) hanno fitness relativa 0.8 gli omozigoti (aa) hanno fitness relativa 0.9. Come conseguenza si avrà:
    a) la fissazione dell'allele recessivo
    b) si avrà polimorfismo bilanciato
    c) la popolazione scomparirà
    d) la fissazione dell'allele dominante
    e) la popolazione sarà formata solamente da eterozigoti

La risposta che ho io è la "a"
    La risposta è esatta?
    e se è esatta perchè?

Ora tocca a voi...

io ho la risposta d...ma nn so se è esatta...o mio dio che caos
    piccolapsico se studiando ci capisci qlk facci sapere!io intanto vedi di studiare un pò di domande e vedere se ne trovo qlk strana...

Partecipante Esperto L'avatar di piccolapsico
    ma anke sta domanda...una coppia ha un figlio down il cui cariotipo è 46xy-14+t(14,21). le probabilità di avere un altro figlio down sono?risposta:dipendenti dall'età della madre...perkè?in questo caso dipendono dall'età ed in altri casi invece si dice nulle o 1/800 o altro?
    il vostro angelo custode :-)

Partecipante Assiduo L'avatar di Roby81
    Intanto ho trovato una incongruenza tra le domande che ha postato piccolapsico e la spiegazione del prof.
    Ora posto qui la domanda di piccolapsico e poi la spiegazione del prof, non alla relativa domanda, ma ad un problema simile (ho unito le due cose)...poi se qualcuno volesse posso mettere anche il problemino svolto a lezione.

Qual è il coefficiente di inincrocio di una popolazione nella quale le frequenze genotipiche sono AA=0.50 Aa=0.40 aa=0.10?
    Spiegazione: per inincrocio si intende l’unione fra consanguinei, i quali hanno almeno un progenitore in comune. Gli effetti di questo inincrocio possono essere misurati dal coefficiente di inincrocio: I= HT – HI/HT dove HI e HT rappresenntano rispettivamente la probabilità di essere eterozigoti per quel locus tra gli individui nati dall’inincrocio e fra quelli della popolazione non inincrociata.
    Svolgimento:
    p(A)= 0.50+0.20= 0.70 (0.20 è la metà di 0.40)
    q(a)= 0.10+0.20= 0.30
    2pq= 0.30×0.70×2=0.42
    quindi 0.42 è la nostra Eterozigosità Teorica (HT) e l’Eterozigosità della popolazione Inincrociata (HI) sappiamo che è 0.40 ora inseriamo i numeri nella formula:
    I=0.42 – 0.40 / 0.42 = 0.02 / 0.42

So che la risposta nelle famose domande non corrisponde ma lo svolgimento è questo visto che il prof l’ha spiegato anche a lezione...
    Il genetista di piccolapsico che dice in proposito?
    ....mantenetevi folli e comportatevi come persone normali....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

il genetista lo vedo domani e t saprò dire meglio...intanto quelle domande ke ho postato sn state corrette con il prof...e tra l'altro il procedimento ke ho scritto è lo stesso...e quello è importante perkè il prof nn credo ke dà esattamente gli stessi valori...l'importante è capire il procedimento e saperlo fare,no?

Originariamente postato da piccolapsico
    il genetista lo vedo domani e t saprò dire meglio...intanto quelle domande ke ho postato sn state corrette con il prof...e tra l'altro il procedimento ke ho scritto è lo stesso...e quello è importante perkè il prof nn credo ke dà esattamente gli stessi valori...l'importante è capire il procedimento e saperlo fare,no?
    Non so se abbiamo seguito le stesse lezione ma io non ho mai visto svolgere queste domande...comunque il mio era un voler aiutare...non voglio puntualizzare sulle cose che hai o non hai inserito correttamente ti dico solo che nella formula finale tu hai scritto: 0.42-0.40/0.40= 2/42 quando invece è 0.42-0.40/0.42 perchè I=HT-HI/HT...e comunque seguendo il tuo svolgimento, matematicamente parlando, il risultato non è quello, anche se intuitivamente ci si possa arrivare!!!
    Anche questi piccoli errori mandano in confusione le persone perchè l'ho vissuto sulla mia pelle....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

cmq vi scrivo un pò di domande su cui ho dubbi...o mejo,nn c ho proprio capito nulla!! tipo: in un portatore di traslocazione robertsoniana tra cromosomi del gruppo d e g con perdita del piccolo cromosoma metacentrico, non si ha sbilanciamento perkè? risposta: le braccia corte dei cromosomi dei gruppi d e g hanno geni ridondanti
    eh??????????

oppure....la probabilità tra fratelli di trovare due individui aploidentici è all'incirca di?
    risposta:a volte dice 1/4 a volte 1/16...
    Ultima modifica di danyp16 : 14-06-2007 alle ore 09.57.50

esattamente, io ho le stesse tue risposte..per quanto riguarda gli aploidentici però io ho la risp 1/16...ma nn so perchè!

oddio!!!o ancora...una donna eterozigote per il locus del daltonismo che sposi un uomo normale di solito può avere?
    risposta: figlie tutte normali
    ...ma nn dovrebbe essere metà normali e metà portatrici?

il nonno di pietro è affetto da malattia autosomica recessiva. pietro sposa la cugina di primo grado lucia. il primo figlio è malato. qual è la probabilità ke il secondo figlio sia sano?
    risposta: 1/4
    ...nn è 1/8? perkè è 1/4 ke sia sano * 1/2 ke sia maschio,no?
    Ultima modifica di danyp16 : 14-06-2007 alle ore 10.01.28

ragazzi però contribuiamo tutti...altrimenti nn concludiamo nulla!!

ragazzi però contribuiamo tutti...altrimenti nn concludiamo nulla!!
    il problema è che io nn so proprio come contribuire...nn avendo nè studiato nè seguito!
    cmq anche io ho la stessa risp: 1/4 sano e 1/16 malato!
    boh...

oddio!!!o ancora...una donna eterozigote per il locus del daltonismo che sposi un uomo normale di solito può avere?
    risposta: figlie tutte normali
    ...ma nn dovrebbe essere metà normali e metà portatrici?
    anche io a questa domanda ho come risposta: figlie tutte normali, la risposta non è corretta perchè hai ragione tu il 50% delle figlie femmine è eterozigote per il daltonismo, come la madre, e il 50% dei figli maschi è daltonico, però tra le risposte ce n'è una che potrebbe soddisfare le nostre ipotesi ed è: figli e figlie sia normali che daltonici, potrebbe essere così?

il nonno di pietro è affetto da malattia autosomica recessiva. pietro sposa la cugina di primo grado lucia. il primo figlio è malato. qual è la probabilità ke il secondo figlio sia sano?
    risposta: 1/4
    ...nn è 1/8? perkè è 1/4 ke sia sano * 1/2 ke sia maschio,no?
    In questa domanda credo che la risposta sia 1/4 perchè il sesso non è specificato...credo che "figlio" sia generico... almeno io l'ho interpretato così

Io ormai vado avanti ad interpretazione...mi servirebbe una sfera di cristallo e avrei risolto

Spero di essere stata d'aiuto!!!
    Ultima modifica di danyp16 : 14-06-2007 alle ore 10.03.07

Ok...forse sono giunta alla soluzione di una delle domande che più mi stressavano mentalmente
    la domanda era:
    In una popolazione gli omozigoti (AA) hanno fitness relativa 0.8 gli omozigoti (aa) hanno fitness relativa 0.9. Come conseguenza si avrà:

A lezione il prof ci ha detto che nella fitness relativa c'è sicuramente un genotipo uguale a 1 e gli altri non saranno maggiori di uno questo perchè (è tosta spiegarlo) una volta ricavate le fitness assolute dobbiamo dividerle per la fitness massima assoluta ovvero abbiamo i seguenti risultati;
    fitness assoluta:
    AA.......Aa.......aa
    2........1.8.......1..........dove 2AA è la fitness massima assoluta
    fiteness relativa:
    2/2 1.8/2 e 1/2

quindi dovendo sempre dividere un numero per se stesso si avrà per forza un valore uguale a 1
    Detto questo (e spero di essere stata chiara) alla domanda sopra citata abbiamo che la fitness relativa AA è 0.8 e aa è 0.9 quindi Aa è 1 per forza, sapendo che si fissa l'allele con fitness relativa maggiore, avremo la fissazione dell'eterozigote, nel caso in cui si ha il vantaggio dell'eterozigote ci sarà polimorfismo bilanciato...
    quindi la risposta è:
    si avrà un polimorfismo bilanciato
    Vi risulta?

Quindi lo stesso procedimento va applicato anche a queste domande:
    - In una popolazione gli omozigoti (aa) hanno fitness relativa 0.6 gli omozigoti (Aa) hanno fitness relativa 0.9. Come conseguenza si avrà:
    la risposta a questa domanda è la "d"

- In una popolazione gli omozigoti (AA) hanno fitness relativa 0.7 gli omozigoti (Aa) hanno fitness relativa 0.9. Come conseguenza si avrà:
    la risposta a questa domanda è la "a"

Comunque aspetto l'aiuto del genetista...

Originariamente postato da Roby81
    sapendo che si fissa l'allele con fitness relativa maggiore
    Mi correggo si fissa l'allele con fitness relativa uguale a 1, che è poi quella maggiore

allora...

per quello ke ho capito io dovrebbe essere così...quando AA o aa sono uguali a 1(ovvero quando non vengono proprio citati nella domanda) si ha la fissazione di A(nel caso in cui AA=1) e la fissazione di a(nel caso in cui aa=1)...mentre se Aa=1,allora c'è polimorfismo bilanciato
    dovrebbe essere così!!

Pagina 7 di 45 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy