che palle questo esame!!!!io lo provo per la seconda volta...ne va del mio tirocinio!!!!!è snervante,lo scritto è ostico,l'orale è fattibile,ma le assistenti sono da uccidere!!!
in culo alla balena a tutti!!!!![]()
che palle questo esame!!!!io lo provo per la seconda volta...ne va del mio tirocinio!!!!!è snervante,lo scritto è ostico,l'orale è fattibile,ma le assistenti sono da uccidere!!!
in culo alla balena a tutti!!!!![]()
ragazzi ma i casi clinici come li devo sapere?
grazi mille per le risposte
Bè non è che li devi imparare a memoria..diciamo che li devi sapere in generale e poi è importante che li colleghi alle teorie di riferimento
L'ho rimandato nel senso che neppure ci ho mai provato a darlo.
Mi snerva dover studiare due libri uguali ed integrare pezzettini da entrambi.Lo trovo dispersivo ed inorganico. Per cui mi strazio -_- .
Domanda: ma del libro di psicopatologia evolutiva devo sapere i modelli delle psicopatologie di ognuno? Come definisce la personalità borderline quello,come la definisce l'altro.. blablabla. Perché queste cose mi mandano in confusione parecchio..
Ti posso rispondere anche io... :-) guarda una volta passato lo scritto... l'orale è tutto in discesa.... Le assistenti sono ( per lo meno quando l'ho dato io ) molto tranquille... ti lasciano parlare se dici cose sensate.... senza problema.. è un esame che ti riesci a giostrare se hai studiato... Sono brave cmq... le assistenti...
quando io ho assistito ad alcuni orali le assistenti non erano proprio tranquille..hanno sbattuto fuori praticamente tutti e chiedevano argomenti fuori dal programma..in effetti mi ha un pò terrorizzato questo esame proprio per l'orale!!
Grazie spero che non mi odierai perchè ti hanno chiesto proprio quelle cose
Comunque a me ha interrogato la prof e mi è sembrata abbastanza tranquilla, nel senso che quando non sapevo bene una cosa comunque mi ci faceva arrivare..parlava parecchio lei e poi apprezzava interventi e collegamenti..quindi anche se non sai ogni minimo dettaglio l'importante è che sai bene il quadro generale e che vede che poi c'arrivi col ragionamento
crepiiiiii!!e speriamo bene!!ke il buon freud ci protegga!!ahahah![]()
cmq l'esame è fattibile.
Concentratevi sullo scritto. Se li corregge la professoressa andate lì, che spesso una domanda segnata come errata per lei risulta corretta...ho visto 18 diventare 20 o 21 e 17 arrivare tranquillamente al 20 in sede di correzione.
Le assistenti sono molto tranquille, tendono a non interromperti. Io credo di aver fatto un pessimo orale ma dal mio 23 allo scritto sono tornato a casa con un 27 ergo..non abbiate paura e in bocca al lupo a chi ancora deve sostenerlo.
Dunque,dirò anche io la mia.
Lo scritto non è "semplicissimo" ma neppure infattibile(basta studiare in maniera decente). Le risposte sono tutte molto simili,ma in sostanza lei vuole le definizioni del libro. Può sembrare una cosa complicata ma in realtà non lo è, basta ricordare i concetti chiave con le parole scritte sul libro stesso. Anzi,paradossalmente aiuta.
Gli orali sono stati tutti tranquilli. Stavolta non hanno consegnato i compiti dopo la correzione,hanno fatto qualche domanda inerente agli errori direttamente a scatola chiusa durante l'orale.
Ma niente paura: vi fanno ragionare sull'errore. Nessuno è lì col dito puntato.
Io sono andata da una ragazza riccia,castana,con gli occhiali. Confermo il fatto che il voto dello scritto sia ininfluente e che ci siano delle sviste da parte loro nelle correzioni,anche a me è stato alzato il voto (23).
Mi è stato chiesto chi fosse Bowlby, Sullivan, la definizione di oggetto Sè e le critiche a Freud. Se si riesce a parlare in modo organico e sciolto la tizia lascia fare e mette anche voti alti. Io ho preso 30 e lode.
I casi in pratica li chiede soltanto la De Coro,le altre no.
Un'altra assistente, con i capelli corti castani, fa una sola domanda trasversale del tipo : "Definizione di ambiente per le varie teorie" oppure "Definizione di oggetto secondo i vari autori".
La tipa con i capelli corti e con gli occhiali invece fa più domande,comprese anche le critiche.
Del libro grande fatevi le critiche,e se vi scappa l'occhio anche le prove empiriche ma in maniera molto easy ^_^ .
E ricordatevi di fare anche la linea evolutiva di Anna Freud.Se posso esservi utile o se volete accenni più dettagliati sullo scritto,vedrò di fare quel che posso.![]()