Sul fatto che zone più cattoliche abbiano meno convivenze e divorzi è vero, e anche zone magari non proprio cattoliche ma magari molto piccole, come i paesini... e parlo per esperienza personale: i miei parenti materni ad esempio stanno in un paese minuscolo e si sposano con una frequenza allarmantee non divorziano mai! Fanno dei bimbi, ecc. Li si fa così, punto. E mi sembrano felici, anche se per me è una realtà assurda.
Ma alla fine che differenza c'è tra convivenza e matrimonio? Cioè, MD, perchè sei così atterrito dal fatto che una coppia possa non sposarsi mai? Io come dicevo, ho parecchi amici i genitori dei quali si "amano" da tanto (ogni coppia poi si ama a modo suo magari) e non sono sposati. E i miei amici non hanno alcun problema
Temi che andando avanti l'Italia si riepira di -orrore!- coppie di fatto? Che problema c'è?le famiglie si evolvono...
Sia chiaro che io vorrei sposarmi (e sono disposta a farlo anche senza prima convivere, sebbene sicuramente dovrò farlo per motivi di vario tipo), non ho niente contro il matrimonio ma neanche contro la convivenza. Certo se uno convive perchè non è sicuro del suo amore, perchè da un giorno all'altro la storia potrebbe finire, è meglio che eviti persino la convivenza... no?![]()

e non divorziano mai! Fanno dei bimbi, ecc. Li si fa così, punto. E mi sembrano felici, anche se per me è una realtà assurda. 
le famiglie si evolvono...
, ho avuto 3 incidenti con la macchina, sono andato adosso ad un albero ho messo sotto un scooter spuntando appena da uno stop, ho tamponato una macchina che stava davanti a me etc, nonostante usassi tutte le strategie di coping che conoscevo era difficile affrontare tale situazione, se poi a questo si aggiunge un forte desiderio di lei che voleva uscire con tutti quelli che le andavano compresi quelli conosciuti il giorno prima, potete immaginare lo stress, io sono cattolico praticante ma ahimè non sono il miglior esempio da seguire, poichè sono favorevole alla convivenza ai rapporti prematrimoniali etc