• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 109
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dampyr
    Ma come può una persona buttarsi se non sa nemmeno da dove cominciare ???
    Ce ne sono molti così credetemi...
    Siamo qui apposta per parlarne.

Magari, discutendone, diviene più chiaro il "da dove incominciare".

Un abbraccio,

Stefano

giorgiagol
    Ospite non registrato
    mi inserisco anche io, provo a mettere in comune la mia esperienza ed il mio pensiero:
    laureata, felice della facoltà scelta, superato a luglio l'esame di stato, a settembre mi iscrivo all'ordine degli psicologi della liguria.
    sto collaborando come educatrice in un distretto sociale e ora inizio il servizio civile. non so se sia la scelta giusta ma ho parlato con la tipa che se ne occupa e le ho spiegato che vorrei viverlo come opportunità di formazione, magari affiancata da uno psicologo, proposta accettata.. vedremo...
    nel frattempo sogno qualcosa di mio e prima di pensare ad uno studio (pochi soldi!!) vorrei proporre qualche mio progetto per adolescenti. ora, le domande sono tante e le paure ancora di più. ma ho comprato una serie di libri specifici sull'argomento e ora provo a guardarmi intorno per vedere cosa c'è in giro (anche sui forum!). ci provo. cerco di non avere fretta e di pensare alla MIA formazione.
    non so, ma sono ottimista, ora non mi sento pronta a fare una scuola di specializzazione, aspetterò ancora un po'. cerco di seguire qualche corso, di imparare e sperimentarmi. io credo che uno psicologo clinico abbia molti spazi.. bisogna solo provare e riprovare a crearsene di adatti...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Ma come può una persona buttarsi se non sa nemmeno da dove cominciare ???
    Ce ne sono molti così credetemi...
    Dampyr, ti leggo da molto (almeno, a me sei o sette mesi sembrano molto tempo ) e stimo troppo la tua intelligenza per credere che non sai da dove cominciare.

Io ho iniziato da quel che sapevo. Insegnare qualcosa è stata un'esperienza che avevo fatto come volontario in una scuola. Una scuola particolare, fatta di volontari, dove per 6 sere la settimana, dalle 19.30 alle 23.30 si faceva lezione gratis a persone che, per mille motivi, avevano smesso di studiare e avevano deciso di riprendere glistudi. Programma ministeriale del liceo psicopedagogico. Ho insegnato Biologia, Psicologia generale, Psicologia sociale, Gerontologia. Mentre contemporaneamente studiavo in Università e lavoravo in fabbrica.
    Perciò mi è venuto naturale proporre un corso di formazione per ASA/OSS sull'approccio al paziente psichiatrico. L'ho proposto ad una cooperativa che non conoscevo, l'hanno letto, l'hanno discusso con me, ho modificato una serie di punti. L'hanno approvato. L'ho svolto e me l'hanno pagato.
    Sono partito dal lavoro che facevano loro. Da cosa erano abituati a fare. Dal fatto che i cambiamenti nell'organizzazione della sanità pubblica portavano le Assistenti Domiciliari - abituate a lavorare soprattutto con persone anziane - a contatto con patologie psichiatriche, che non sapevano come affrontare. Ho continuato con due lezioni sulla classificazione delle patologie e sui loro effetti su comportamento e comunicazione. Li ho coinvolti in alcuni role-playing per aiutarli a riflettere suquanto percepivano e sulle emozioni che il contatto con pazienti psicotici scatenava in loro. Li ho aiutati (spero) a districarsi tra i mile nuovi "perché", i "cosa faccio se" cui si sono trovati di fronte.
    A me è piaciuto. A loro anche.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Caro willy...se mi leggi da molto (come io faccio con te...e ho imparato ad apprezzarti tanto!) saprai anche che spesso le mie sono provocazioni, input, per aprire discussioni...non sempre ciò che scrivo riguarda me personalmente...ma spesso prendo spunto da quel che vedo intorno a me...

Però questo argomento è davvero interessante !!!

Wolverine
    Ospite non registrato
    Specializzrasi..questo è il problema...ma in cosa ????

Wolverine
    Ospite non registrato
    Specializzarsi..questo è il problema...ma in cosa ????

Wolverine
    Ospite non registrato

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Wolverine
    La scelta di dove specializzarsi è il problema più piccolo: ci sarà qualcosa che ti piace di più e qualcosa che ti piace di meno?

Bene, specializzati esattamente sulla cosa che ti piace di più.
    Un abbraccio,

Stefano

Concordo con Stefano..quello è il minimo...

www.psicologiaturistica.it

Partecipante Assiduo L'avatar di marcy1
    ragazzi...sono disperata...cerco qualsiasi cosa possa aiutarmi x studiare pedagogia sociale...la prof striano ha scritto un libro incomprensibile,non si capisce nulla...avete dei riassunti,appunti o cose varie...?!grazie mille...ciao

Ok marcy...ma scusa...che c'entra con questo thred ?

www.psicologiaturistica.it

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marcy1
    ragazzi...sono disperata...cerco qualsiasi cosa possa aiutarmi x studiare pedagogia sociale...la prof striano ha scritto un libro incomprensibile,non si capisce nulla...avete dei riassunti,appunti o cose varie...?!grazie mille...ciao

Terapia Breve strategica

Due domande :
    - In cosa consiste ?
    - Può farla uno Psicologo Clinico ?

silviazero
    Ospite non registrato
    Terapia Breve strategica

Due domande :
    - In cosa consiste ?
    Giorgio Nardone è un luminare dell'argomento (lavora ad Arezzo), fa riferimento alla Scuola di Palo Alto e attraverso questo tipo di approccio cura in primo luogo "paura, panico e fobie" (che è anche il titolo di un suo libro!).
    Può farla uno psicologo clinico specializzato in tale approccio.

http://www.centroditerapiastrategica...ta/index1.html

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Terapia Breve strategica

Due domande :
    - In cosa consiste ?
    Detto in modo molto semplice (sicuramente semplicistico):
    si utilizzano degli strategemmi per far cambiare (guarire) il paziente.

Spesso si fa fare alla persona la cosa temuta, distraendola in qualunque modo, allo scopo di creargli una situazione con un risultato diverso da quello che lui si aspetta.
    Detto in modo più psicodinamico: gli si crea "a tavolino" un'esperienza emotiva correttiva.

Chi la può fare?
    Se si tratta di psicoterapia, uno psicoterapeuta che abbia le opportune conoscenze nel metodo.
    Se si tratta di altro, dipende!
    Per esempio diverse tecniche strategiche vengono utilizzate in formazione, in comunicazione, ecc.

Un abbraccio,

Stefano.

Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo

Privacy Policy