su qs hai assolutamente ragione.Originariamente postato da atenanike
Al master che sto seguendo il docente che è psicologo,ci ha detto che in Italia abbiamo una mentalità ristretta e che l'università dovrebbe insegnarci a rimetterci in discussione anche dal punto di vista lavorativo.Se non riesci a fare lo psicologo fai un altro lavoro anche se completamente diverso.Ha fatto l'esempio di un avvocato che ha conosciuto in America,questo aveva perso il lavoro e faceva la guida turistica,in attesa di trovare lavoro come avvocato,qui un avv. non lo farebbe mai!!Io conosco tanti diplomati,magari ragionieri,che preferiscono stare a casa pittosto che lavorare in un market.Poi per chi è laureato è deprimente,dopo anni di studio!!!!La cugina di mio marito si è laureta in biologia,dopo essersi fatta sfruttare gratis per un anno e partita in continente(Bologna mi pare),ha fatto un master e ora lavora in un'agenzia di viaggi!!!!Anche ame però verrebbe male laurearmi in giurispr e andare a fare la commessa.Comunque visto che fare l'avv. è difficile,farà dei master,dei corsi in mediazione,e una per diventare amministartore di condominio,oppure un'agenzia che si occupa di sinistri stradali e risarcimento danni,bisogna spaziare!Non posso sperare di collaborare dentro uno studiolegale,se poi non mi prende nessuno?Forse per voi è più difficile,avete meno sbocchi,ho sentito che si lavora un pò di più come pscicologi del lavoro,ma non lo so,le imprese private non investono in queste cose e le pubbliche lasciamo perdere.....
oltre tutto chiudersi nella professione che si è studiato in maniera caparbia non ci fa vedere le altre possibilità che ci sono in giro.
io guardandomi in giro ho scoperto che mi piace molto e sono anche bravina x essere all'inizio) fare la ceramica. chissà che non diventi il mio secondo lavoro...

una cosa è scegliere liberamente di lavorare come guida turistica, x es., ... altro è essere costretti a farlo perchè non trovo altro o essere costretta ad abbandoanare i miei progetti perchè costretta a scegliere fra il lavoro e la famiglia ... come accade troppo speso alle donne!!!!
. secondo me, percorrere la propria strada in tutti i modo non è chiudere gli occhi ... semplicemente è non volere arrendersi ad essere costretti a fare altro.