• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 17 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 251

Discussione: Pet Therapy!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Debra Buttram
    Blog Entries
    9

ciao a tutti, particolarmente Gessi, Kyaky, Lilo e Stitch e Heathernity

(Heathernity)... ma che intromissione!?

Riguardo zona Padova, non so se possono aiutarti, prova ad contattare :
    C.C.S CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI
    Via Bracciano 5 35030 Selvazzano Dentro (PD)
    tel 049.80.56.849 fax 049.80.58.214
    conosco di particolare Laura Peruzzo della Area formazione che era la responsanile del corso FSE in cui eravamo docenti. Penso che hanno formato anche un gruppo lavorativo.
    Forse anche Larura Saccà, educatorice prof di padova che ha fatto il corso ed ha un pò di esperienza nel campo può aiutarti, specialmente verso seguire lavori prattici. Per sapere come contattarla però mi devi contattare privatamente, non metto il suo numero privato o email sul forun senza avere il suo permesso.

(Gessica)
    allora se l'insicurezza è maggiormente dovuto alla tua mancanza d'esperienze .... devi tenere duro e farti forza con l'esperienza!! Apprezzo molto la tua "ommissione" e anche il fatto che cerchi sostegno! A volta a difficile per me capire questa "mancanza" di esperienza ... sono cresciuta negli USA e ho frequentato l'università la e devo dire che apprezzo MOLTO il fatto che eravamo sul campo dal primo momento, ci sono esperienze che ho avuto anche nel primo semestro che mi ricordo ancora come una grande esperienza di insegnamento. Tiene duro!

(Kyaky)
    "purtroppo e anche il fatto che non ci sia alcuna regolamentazione legislativa crea problemi di inserimento di queste attività nelle strutture pubbliche e private, almeno questa è la mia esperienza"
    Nella mia esperienze l'ho visto un grande cambiamento nei ultimi anni e a volte abbiamo più richiesta di programmi che possiamo soddifare subito. Le strutture private a grand lungo molto più facile in generale (meno burocrazia e tempi più brevi, più disposte a "sperimentare"). Forse sapete, ma in caso vi sico, che non c'è nessun paese nel mondo in cui ci sono le legge cheregolamentano i Programmi Assistite dagli Animali (PAA).

(anche per Lilo e Stitch)
    "In ogni caso, perché lamentarsi del fatto (tiriteira ripetuta durante il corso non poche volte...) che mancano ricerca, documentazione e regolamentazione quando per primo chi se ne occupa si chiude a riccio?"
    .... sono anni e anni e anni (almeno dal 1994) che sento che manca la ricerca .... nel 1994 ci hanno detto "alt!! incoscienti!! non potete fare lavori senza c'è esiste una ricerca!" Io ho risposto alle persone che mi hanno detto così (tutti erano professori, docenti e ricercatori dalla Università La Sapienza a Roma) che esista una marea di ricerca in lingua straniera che può essere riproposta e "ri-fatto" e che eravamo più che disponibile di collaborare ..... (fine della storia tranne sentitre alcune delle stesse persone dopo anni che dicono "ma manca la ricerca" ....)

(Lilo e Stitch)
    "In particolare i conduttori fanno attività di volontariato e svolgono un lavoro che nulla ha a che fare con la piscologia e in generale con l'assistenza ala persona."
    io per uno lavoro come conduttore da 1994 .... pagata, lavoro mano a mano con gli operatori dei centri dove sono coinvolto in PAA con i mie animali.

"Una cosa che invece critico apertamente è il solito fatto che prima tante raccomandazioni e chiacchiere sul fatto che il ruolo dello piscologo dovrebbe essere in particolare quello di monitorare e valutare l'intervento nelle sue varie fasi, ....."
    forse dipende dal punto di visto, per me, nei programmi in cui ho lavorato (anche parecchie programmi di ricerca), lo psicologo faceva valutazione se c'erano altri operatori (esempio educatori professionaili coinvolti direttamente con gli utenti. In altr PAA ho lavorato con lo psicologo che interagiva e faceva il ruolo del psicologo nel interazzione con l'utente (un esempio è in un centro di trattamento precocce per bambini effetti da autismo con lo psicologo del centro che interaggiva con i bimbi).

"...poi non ci è stato mai mostrato uno strumento valutativo utilizzato (almeno una griglia valutativa, suvvia...)"
    non vedo come può esistere una scheda che va bene per tutti i tipi di lavoro, programmi. Invece i PAA dovranno essere, quando l'animale viene integrato nel programma di terapia, educazione o altro e le schede dovranno essere addattati dalle schede utilizzate normalmente per quel programma. Perchè dovremo andare a complicarci la vita, utilizziamo le scheda che utilizziamo comunque per trattare glu utenti, non importa se un metodi "tradizionale" o in piscina o con gli animali o con ....

ecco scusate la mia mail lunghissima .... siccome non ho tanto tempo a dispozione, preferivo scrivere in una volta.

Belle cose a tutti voi, buon lavoro!
    Debra

Ovviamente se fossi un programmi di ricerca ci sono certe paramentri ecc da seguire e cert cose da misurare , ecc...
    Debra Buttram
    AIUCA,
    rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
    affiliata programma Pet Partners®
    membro nazionale IAHAIO
    full member e membro consiglio direttiva ADEu
    via IV Novembre, 26
    23842 Bosisio Parini (Lecco)
    Tel /fax 031/876613
    www.aiuca.org [email protected]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di kyaky
    GRAZIE DEBRA!
    PER Heathernity il Veneto è una delle Regioni più avanzate in materia di "terapie alternative" (terapia del sorriso, pet-therapy), hanno anche promulgato una legge regionale Legge Regionale n° 3 del gennaio 2005, inoltre presso l'IZS delle Venezie si è costituito un centro di ricerca, che promuove programmi di aaa/taa, in collaborazione con diverse strutture. Prova ad informarti là, se vuoi in pvt ti dò il nome di uno dei responsabili che ho avuto modo di conoscere ed è molto disponibile.
    Ciao
    Chiara

Partecipante Assiduo L'avatar di gessi.di
    Ciao raga!!!Ero al corso di specializzazione (appunto) e ho letto solo ora...anzitutto voglio ringraziarvi scambiare opinioni è VERAMENTE importante per non incorrere in quello che dice Lilo&Stitch..la guerra fredda non giova a nessuno, in primis a chi la mette in atto!!!
    potersi confrontare invece è utile per capire dove possiamo andare a parare e quali possono essere i limiti di ciò che facciamo.

Martedì scarso ho cominciato con il progetto di zooantropologia per le scuole materne che un comune vicino a Firenze mi ha finanziato e devo dire che sono molto contenta perchè oltre che a divertirmi a lavorare ho trovato molte maestre veramente interessate e motivate....qualcosa finalmente si muove!!!!
    e anche se il mio è solo un MINUSCOLISSIMO contributo a tutto ciò sono ben felice di darlo....

Per Heathernity: concordo con kyaky, il nord Italia è molto avanti rispetto a noi circa le aaa e le taa, se fai una ricerca su iternet vedrai che troverai un mare di roba e tutto degno di nota, se non proprio nella tua regione in regioni limitrofe.
    Per quanto riguarda la mia tesi, a me la firmò la Prof. di Psic. clinica, mi sembrava anche (ma probabilmente sbaglio) che a Padova qualcuno dell'Università si stesse già interessando all'argomento, ma ripeto non mi ricordo se l'ho letto da qualche parte e dove e quando...quindi prendi il tutto con le molle...

Facci sapere comunque gli sviluppi e IN BOCCA AL LUPO

Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha informazioni su corsi sulla pet per psicologi a napoli.

purtroppo pare che qui la materia anche in ambito universitario sia troppo sottovalutata.
    Sasi

purtroppo ho saputo di questo corso quando già non c'era più la possibilità di iscriversi. i posto erano finiti.

grazie mille kyaky.

se avete altre informazioni fatemi sapere

grazie ancora
    Sasi

Partecipante Esperto L'avatar di Heathernity
    grazie mille a tutti per le vostre risposte
    Lanza tu corazon hacia adelante y corre a buscarlo

La vida es la flor cuya miel es el amor - V. Hugo -

facendo varie ricerche in internet mi sono imbattuto in questo sito.

http://www.robertomarchesini.com/zoo_fr.htm

parla anche di pet ma ho l'impressione che con la pet ha veramente poco a che fare.

Non so è una sensazione e in quanto tale possibilmente erronea.

Cosa ne pensate?
    Sasi

ho fatto un master in cui ho avuto anche Marchesini come docente, secondo me è un grandissimo teorico della relazione uomo animale e della sua applicazione (soprattutto nell'ambito della zooantropologia didattica), ma appunto un grande teorico, nei suoi corsi di formazione sostiene che chi va ad operare in un progetto di pet therapy, da lui definita zooantropologia assistenziale, deve fare inizialmente con il fruitore del progetto un percorso sequenziale di questo tipo: attività referenziali, poi attività osservative e solo alla fine del progetto attività interattive vere e proprie con l'animale, ossia si fanno prima attività in cui l'animale non è presente ma c'è la "referenza animale", quindi si parla dell'animale, si fanno delle attività inerenti l'animale, e delle "lezioni preparatorie" all'arrivo dell'animale; attività osservative in cui il fruitore osserva come l'operatore interagisce correttamente con l'animale e solo all'ultimo attività interattive in cui anche il fruitore interagisce con l'animale secondo quanto appreso nel corso del progetto.
    Ripeto a mio avviso per quanto riguarda la zooantropologia didattica va più che bene, ad esempio un progetto nelle scuole primarie di educazione al corretto rapporto con l'animale può essere svolto in tal modo, ma per quanto riguarda un progetto di attività o terapia assistia con l'animale, bè se non c'è l'animale, non so, non credo si tratti proprio di aaa/taa.
    Voi cosa ne pensate?
    Ripeto per me Marchesini è un grande teorico ma in pratica è difficile applicare quello che lui insegna.

Chiara

Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    ciao qualcuno di voi sà se in veneto esistono dei corsi per la pet therapy? sarei interessata anchio a questo ambito! presso il reparto di pediatria di Padova talvolta la sera , quando facciamo animazione ho assistito a averi miracoli cn animali che sono meglio degli umani

Già leggendo gli scritti sul sito mi passavava per la testa che fosse molta teoria difficimente applicabile in pratica. Daltronde da quello che leggo lui ha una formazione principalmente nell'educazione cinofila essendo anche docente in quest'ambito e forse vede la pet più in quest'ottica che in quella dell'operatore sociale.

Cmq grazie anke per questa risposta delucidante.
    Sasi

Ciao a tutte...per quel che riguarda Marchesini, sono pienemente d'accordo con voi...bene come teorico ma dubito che abbia mai avuto a che fare con il disagio mentale o ragazzi diversamente abili...con cui sostanzialmente è più probabile fare taa.
    Sapevo che era un veterinario e lo conferma anche l'articolo che ha recentemente scritto sul progresso veterinario in cui velatamente sembra aprire la pet-therapy ai soli veterinari..tralasciando il ruolo dello psicologo

Matricola L'avatar di kkkkiara
    Salve a tutti!!
    proprio due settimane fa ho iniziato a frequentare il corso per conduttori e formatori cani da pet therapy,si svolge a roma ed è patrocinato dal senato della repubblica e dall'università di sassari
    è riconosciuto dall'ancapet e dall'apnec
    per maggiori informazioni vi rimando al sito http://www.10incondotta.it dove troverete tutte le informazioni!!
    io l'ho trovato fantastico e sono molto contenta di frequentare

vi terrò informati strada facendo!!

Bene!!
    Sono felice che diventiamo sempre più numerose!!!!!
    Kiara, raccontaci un po' di questo corso...l'avevo trovato già un po' di tempo fa su internet, ma mi sembrava più rivolto a chi volesse formarsi come conduttore di cani per la pet che non come operatore che usa le taa nelle sessioni terapeutiche...non mi sono spiegata tanto bene lo so....
    facci chiarezza, kiara....

Pagina 7 di 17 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy