(Heathernity)... ma che intromissione!?
Riguardo zona Padova, non so se possono aiutarti, prova ad contattare :
C.C.S CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI
Via Bracciano 5 35030 Selvazzano Dentro (PD)
tel 049.80.56.849 fax 049.80.58.214
conosco di particolare Laura Peruzzo della Area formazione che era la responsanile del corso FSE in cui eravamo docenti. Penso che hanno formato anche un gruppo lavorativo.
Forse anche Larura Saccà, educatorice prof di padova che ha fatto il corso ed ha un pò di esperienza nel campo può aiutarti, specialmente verso seguire lavori prattici. Per sapere come contattarla però mi devi contattare privatamente, non metto il suo numero privato o email sul forun senza avere il suo permesso.
(Gessica)
allora se l'insicurezza è maggiormente dovuto alla tua mancanza d'esperienze .... devi tenere duro e farti forza con l'esperienza!! Apprezzo molto la tua "ommissione" e anche il fatto che cerchi sostegno! A volta a difficile per me capire questa "mancanza" di esperienza ... sono cresciuta negli USA e ho frequentato l'università la e devo dire che apprezzo MOLTO il fatto che eravamo sul campo dal primo momento, ci sono esperienze che ho avuto anche nel primo semestro che mi ricordo ancora come una grande esperienza di insegnamento. Tiene duro!
(Kyaky)
"purtroppo e anche il fatto che non ci sia alcuna regolamentazione legislativa crea problemi di inserimento di queste attività nelle strutture pubbliche e private, almeno questa è la mia esperienza"
Nella mia esperienze l'ho visto un grande cambiamento nei ultimi anni e a volte abbiamo più richiesta di programmi che possiamo soddifare subito. Le strutture private a grand lungo molto più facile in generale (meno burocrazia e tempi più brevi, più disposte a "sperimentare"). Forse sapete, ma in caso vi sico, che non c'è nessun paese nel mondo in cui ci sono le legge cheregolamentano i Programmi Assistite dagli Animali (PAA).
(anche per Lilo e Stitch)
"In ogni caso, perché lamentarsi del fatto (tiriteira ripetuta durante il corso non poche volte...) che mancano ricerca, documentazione e regolamentazione quando per primo chi se ne occupa si chiude a riccio?"
.... sono anni e anni e anni (almeno dal 1994) che sento che manca la ricerca .... nel 1994 ci hanno detto "alt!! incoscienti!! non potete fare lavori senza c'è esiste una ricerca!" Io ho risposto alle persone che mi hanno detto così (tutti erano professori, docenti e ricercatori dalla Università La Sapienza a Roma) che esista una marea di ricerca in lingua straniera che può essere riproposta e "ri-fatto" e che eravamo più che disponibile di collaborare ..... (fine della storia tranne sentitre alcune delle stesse persone dopo anni che dicono "ma manca la ricerca" ....)
(Lilo e Stitch)
"In particolare i conduttori fanno attività di volontariato e svolgono un lavoro che nulla ha a che fare con la piscologia e in generale con l'assistenza ala persona."
io per uno lavoro come conduttore da 1994 .... pagata, lavoro mano a mano con gli operatori dei centri dove sono coinvolto in PAA con i mie animali.
"Una cosa che invece critico apertamente è il solito fatto che prima tante raccomandazioni e chiacchiere sul fatto che il ruolo dello piscologo dovrebbe essere in particolare quello di monitorare e valutare l'intervento nelle sue varie fasi, ....."
forse dipende dal punto di visto, per me, nei programmi in cui ho lavorato (anche parecchie programmi di ricerca), lo psicologo faceva valutazione se c'erano altri operatori (esempio educatori professionaili coinvolti direttamente con gli utenti. In altr PAA ho lavorato con lo psicologo che interagiva e faceva il ruolo del psicologo nel interazzione con l'utente (un esempio è in un centro di trattamento precocce per bambini effetti da autismo con lo psicologo del centro che interaggiva con i bimbi).
"...poi non ci è stato mai mostrato uno strumento valutativo utilizzato (almeno una griglia valutativa, suvvia...)"
non vedo come può esistere una scheda che va bene per tutti i tipi di lavoro, programmi. Invece i PAA dovranno essere, quando l'animale viene integrato nel programma di terapia, educazione o altro e le schede dovranno essere addattati dalle schede utilizzate normalmente per quel programma. Perchè dovremo andare a complicarci la vita, utilizziamo le scheda che utilizziamo comunque per trattare glu utenti, non importa se un metodi "tradizionale" o in piscina o con gli animali o con ....
ecco scusate la mia mail lunghissima .... siccome non ho tanto tempo a dispozione, preferivo scrivere in una volta.
Belle cose a tutti voi, buon lavoro!
Debra
Ovviamente se fossi un programmi di ricerca ci sono certe paramentri ecc da seguire e cert cose da misurare , ecc...

e anche se il mio è solo un MINUSCOLISSIMO contributo a tutto ciò sono ben felice di darlo....