• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 26 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 376
    alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da stillmad
    ti capisco davvero Willy....
    però io ripeto sono una credulona terribile e lo ammetto....del tipo...sbette una finestra..."è un fantasma"...
    mi ricordo che alle superiori facevamo contiunamente quest sedute spiritiche...io non so se c'è stata un 'allucinazione collettiva o un fenomeno spiegabile in altro modo....ma ti assicuro che me la sono fatta sotto
    Suggestione di gruppo? Questa è spiegabile scientificamente, ti ricordi quell'esperimento di psicologia generale in cui se un gruppo di valutatori coscientemente dava un giudizio errato della misura di un oggetto, poi anche il soggetto sperimentale (che era all'oscuro delle "congiura" nei suoi confronti) cominciava a credere che la sua valutazione, che è corretta, fosse in realtà sbagliata...

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Grande Marcheseblu, stavo per rispondere la stessa cosa a quei link!
    Non credo che il fatto che il prete fosse Cristiano Ortodosso anzichè Cristiano Cattolico costituisca una variabile differenziale così forte....

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da willy61
    Portamela qui e ti faccio vincere il premio Nobel, la Medaglia Penfeld, il Pulitzer e pure la presidenza del consiglio italiana.

E sono disposto persino a nominarti ministro plenipotenziario della salute mondiale! Perché se qualcuno scopre un sistema per far ricrescere lo stomaco, beh, io rivoglio almeno tutti i miei capelli...

Ma per favore....

Guglielmo

P.S. Il saluto buona vita è momentaneamente sospeso fino a ricrescita miracolosa avvenuta

alberag
    Ospite non registrato
    E quali prove vorresti? Un nastro videoregistrato? Non l'avevo previsto che dovessero succedermi certe cose...la prossima volta vado a casa di mia zia, piazzo una telecamera a infrarossi e poi la porto ad analizzare. E' questa la cosa della mentalità scientifica che più mi urta: il fatto che un certo fenomeno viene escluso solo perchè non ci sono prove oggettive. A me basta sapere che certi fenomeni si sono verificati e continuano a farlo, perchè so che questo mondo di entità esiste. Spero che un giorno si potrà davvero studiare come si deve e finalmente molte persone scettiche dovranno ricredersi!
    Trovami due pubblicazioni scientifiche che dimostrino dei fenomeni parapsicologici, anche pubblicate su una rivista con un IF di 0,001, anche non impattate.

alberag
    Ospite non registrato
    Scusate se ho monopolizzato il 3d, ma ho letto tutto in un colpo stasera...volevo fare una manciata di considerazioni.
    1- Fare scienza significa dimostrare qualcosa con prove oggettive, oppure falsificare (meglio così) qualcosa: la psicoanalisi regge non perchè sia stata dimostrata, ma perchè non è mai stata falsificata. So che a qualcuno l'approccio scientifico risulta fastidioso, disgraziatamente è grazie a quest'approccio che abbiamo fatto le vaccianzioni da bambini.
    2 - Se vogliamo fare gli psicologi, ed abbiamo a che fare con dei pazienti che già di loro talvolta non hanno i piedi ben per terra, è proprio il caso che noi li teniamo in modo ben piantato.
    3 - Come dice il saggio Willy, questo sito si chiama obiettivo psicologia e non obittivo parapsicologia. La psicologia è una scienza, per cui è perfettamente lecito che degli psicologi o futuri tali vogliano applicare un metodo scientifico a quel che studiano. Peraltro, se ci facciamo nu giro sui siti degli ordini (almeno ciò vale per quello della lombardia) non troveremo la parapsicologia fra le aree di interesse. Se vogliamo fare un discorso con premesse epistemologiche condivisibili, non vedo quale possa essere la scientificità di quel che diciamo, perchè la scienza non è qualcosa in cui si crede o no, il resto (l'esistenza di fate, demoni o folletti) è solamente opinabile.

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da alberag
    questo sito si chiama obiettivo psicologia e non obittivo parapsicologia. La psicologia è una scienza, per cui è perfettamente lecito che degli psicologi o futuri tali vogliano applicare un metodo scientifico a quel che studiano. Peraltro, se ci facciamo nu giro sui siti degli ordini (almeno ciò vale per quello della lombardia) non troveremo la parapsicologia fra le aree di interesse. Se vogliamo fare un discorso con premesse epistemologiche condivisibili, non vedo quale possa essere la scientificità di quel che diciamo, perchè la scienza non è qualcosa in cui si crede o no, il resto (l'esistenza di fate, demoni o folletti) è solamente opinabile.
    Sai quanti psicologi esistono che non riducono la psicologia ad una manciata di prove scientifiche: se ci fosse stato solo quello non avrei per nulla al mondo scelto l'indirizzo di psicologia generale e sperimentale. Per me la psicologia è qualcosa di più e il fatto che il sito si chiami obiettivo psicologia non impedisce a me di parlare di certe cose a cui credo. Se poi queste cose urtano la ferma credenza scientifica di qualcuno non è affar mio, è solo un volersi nascondere alle possibilità. E poi se non mi sbaglio il titolo del thread parla chiaro: mi sembra che sia normale finire a parlare di certi argomenti! Non mi pare prorio che essere psicologo implichi il rinunciare a certe cose ed escluderle dalla possibilità perchè non ci sono le prove, almeno non per certi psicologi per fortuna!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

alberag
    Ospite non registrato
    Sai quanti psicologi esistono che non riducono la psicologia ad una manciata di prove scientifiche: se ci fosse stato solo quello non avrei per nulla al mondo scelto l'indirizzo di psicologia generale e sperimentale. Per me la psicologia è qualcosa di più e il fatto che il sito si chiami obiettivo psicologia non impedisce a me di parlare di certe cose a cui credo. Se poi queste cose urtano la ferma credenza scientifica di qualcuno non è affar mio, è solo un volersi nascondere alle possibilità. E poi se non mi sbaglio il titolo del thread parla chiaro: mi sembra che sia normale finire a parlare di certi argomenti! Non mi pare prorio che essere psicologo implichi il rinunciare a certe cose ed escluderle dalla possibilità perchè non ci sono le prove, almeno non per certi psicologi per fortuna!
    Personalmente non escludo a priori la scientificità della maggior parte delle cose, fra cui anche la parapsicologia. Fintanto che non sarà dimostrato in modo scientificamente accettabile una qualsiasi tematica parapscologica continuerò a ritenere la parapsicologia una non-scienza.
    Quello che ti ho detto è una cosa un po' differente: ti ho detto che non possiamo confrontarci su cose che crediamo o non crediamo.

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da alberag
    Fintanto che non sarà dimostrato in modo scientificamente accettabile una qualsiasi tematica parapscologica continuerò a ritenere la parapsicologia una non-scienza.
    Indubbiamente non si può considerare la parapsicologia una scienza, i risultati sono ancora discordanti e i fenomeni difficili da registrare con gli attuali mezzi: valla a catturare la "voce" di uno spirito, valla a fotografare la sagoma di un fantasma. Non è facile per niente, lo fanno, ma tutto è ancora molto nebuloso! Ma ciò non significa negare a priori l'esistenza dei fenomeni stessi. Ma da quello che ho capito tu non neghi a priori che qualcosa può esserci, giusto?
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    Ieri ho ricevuto una chiamata sul mio cellulare da parte della mia ex fidanzata, ha detto che una persona che crede nei fenomeni non scientificamente provabili non sarà mai un buon psicologo, mi dispiace le risposi ma non è così un buon psicologo non si vede se è ateo o no, visto come sostieni che lo psicologo deve essere in possesso di una determinata elasticità mentale, allora se allarga il suo campo di ipotesi, non sta sbagliando anzi ....

Io non capisco, una cosa certi eventi sono difficili da provare, possiamo fare ipotesi, ma non potremmo mai falsficare un'ipotesi in modo Popperiano, in quanto non si tratta di una teoria.

Ma numerosi i fatti che la scienza non è riuscita a spiegare, ho analizzato e letto con molta attenzione quello che vi è scritto nell'articolo, specialmente riguardo all'avversione al sacro oppure riguardo il parlare lingue sconosciute.

Un caso d'avversione al sacro: Una suora sempre devota e tranquilla mai nessun segno di squilibrio, aiutava i pazienti in un reparto di neurologia in una clinica, stimata anche dai medici, etc. Un giorno guardando un crocifisso ci sputa sopra e lo getta con grossa forza, con grosso stupore dei medici, i quali cercarono di analizzare il caso hanno proposto il ricovero, diagnosi perfetto stato psico fisico della paziente, sicchè un giorno andò in tutti le camere del reparto sputando sui crocefissi e gettandoli.. altro ricovero esami approfonditi con uso di tac risonanze e persino la TEP tomografia ad emissioni di positroni uno dei metodi diagnostici più eccelsi... ma niente tutto normale...

Come lo spiegate? una suora che sputa su un crocifisso non è normale

Caso delle Lingue sconosciute: Una donna di nome Luigia di circa 60 anni abitante in un paesino della Sardegna nel nuorese nata e vissuta li mai uscita dalla Sardegna, premetto subito una cosa in Sardegna si parla una lingua antica il sardo appunto perchè siamo un isola abbiamo pochi influssi linguistici complici anche l'isolamento geografico, questa signora a stendo parla l'italiano, un periodo presentava un forte stato depressivo, conseguente alla perdita del figlio e del marito morti in un incidente stradale, i testi dicono che minimo occorrono 6 mesi, per uscire dallo stato di schock, ma dipende dal soggetto e dall'età, comunque questa signora non si riprese mai anzi nonostante gli psicofarmaci, benzodiazepine ad alto dosaggio, stimolatori della serotonina come il prozac non ci fù niente da fare, urlava di notte soffriva di allucinazioni visive ed uditive e tattili, quantificabili e appartenenti ai sintomi prodromici della schizofrenia, decisori di portarla a Medjugorie durante una preghiera, la recita del rosario, Luigia s'infurio e dovetterò tenerla in 5 tra qui un ragazzo della Polonia che disse qualche cosa contro Luigia, la quale rispose al ragazzo in polacco fecero una discussione lunga 5 minuti, ma ora mi domando e lo domando al nostro amico Korianor, come faceva Luigia a parlare il polacco se stava sempre in Sardegna e non parlava nemmeno in Italiano ?
    Psicologicamente potrei formule ipotesi del tipo avrà avuto un contatto polacco, in passato avrò avuto occasione di sentire alla TV un polacco o peggio il responsabile dell'incidente in cui hanno perso vita i suoi cari era polacco.. Ma anche ipotizzando tali possibilità un discorso fluido di 5 minuti và fatto…
    Solo l’esorcista ha dato soluzioni a questi 2 casi...

alberag
    Ospite non registrato
    Indubbiamente non si può considerare la parapsicologia una scienza, i risultati sono ancora discordanti e i fenomeni difficili da registrare con gli attuali mezzi: valla a catturare la "voce" di uno spirito, valla a fotografare la sagoma di un fantasma. Non è facile per niente, lo fanno, ma tutto è ancora molto nebuloso! Ma ciò non significa negare a priori l'esistenza dei fenomeni stessi. Ma da quello che ho capito tu non neghi a priori che qualcosa può esserci, giusto?
    Io non nego a priori l'esistenza di nulla, ma sono terribilmente scettico su quel che non posso vedere, dimostrare e replicare. L'atteggiamento scientifico è altro dall'esistenza di un fenomeno: quando facciamo un esame del sangue c'è una macchina, che 100 anni fa non esisteva, che conta il numero delle piastrine che abbiamo in corpo. Le piastrine naturalmente esistevano anche allora e la loro funzione poteva essere intuita, ma mancavano le prove scientifiche della loro esistenza. Quello che manca alle voci ed agli spiritelli è la prova della loro esistenza, e dato che la scienza, come diceva qualcun altro, non è fissa e immutabile, ma in costante ampliamento, il fatto di dimostrare l'esistenza dei fantasmi in modo incontrovertibile (fino a prova contraria, s'intende) sarà il punto cardine per poter parlare su un piano comune di parapsicologia. Fino ad allora, saranno soltanto credenze ed opinioni: tu credi nell'esistenza degli angeli per come ti è stata spiegata dalla chiesa cattolica? Ok, un'altra persona può crede nell'esistenza dei demoni per come sono intesi nelle culture orientali o nel telefilm "Streghe": l'unica cosa che accomuna i due fenomeni è il fatto di non essere mai stati dimostrati....poi magari fra 50 anni tu vincerai un nobel per aver dimostrato l'esistenza dei fantasmi e saremo tutti qui a dire che non sei una visionaria ma una che ha precorso i tempi....

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Paperinus
    Ieri ho ricevuto una chiamata sul mio cellulare da parte della mia ex fidanzata, ha detto che una persona che crede nei fenomeni non scientificamente provabili non sarà mai un buon psicologo, mi dispiace le risposi ma non è così un buon psicologo non si vede se è ateo o no, visto come sostieni che lo psicologo deve essere in possesso di una determinata elasticità mentale, allora se allarga il suo campo di ipotesi, non sta sbagliando anzi ....

Io non capisco, una cosa certi eventi sono difficili da provare, possiamo fare ipotesi, ma non potremmo mai falsficare un'ipotesi in modo Popperiano, in quanto non si tratta di una teoria.

Ma numerosi i fatti che la scienza non è riuscita a spiegare, ho analizzato e letto con molta attenzione quello che vi è scritto nell'articolo, specialmente riguardo all'avversione al sacro oppure riguardo il parlare lingue sconosciute.

Un caso d'avversione al sacro: Una suora sempre devota e tranquilla mai nessun segno di squilibrio, aiutava i pazienti in un reparto di neurologia in una clinica, stimata anche dai medici, etc. Un giorno guardando un crocifisso ci sputa sopra e lo getta con grossa forza, con grosso stupore dei medici, i quali cercarono di analizzare il caso hanno proposto il ricovero, diagnosi perfetto stato psico fisico della paziente, sicchè un giorno andò in tutti le camere del reparto sputando sui crocefissi e gettandoli.. altro ricovero esami approfonditi con uso di tac risonanze e persino la TEP tomografia ad emissioni di positroni uno dei metodi diagnostici più eccelsi... ma niente tutto normale...

Come lo spiegate? una suora che sputa su un crocifisso non è normale

Caso delle Lingue sconosciute: Una donna di nome Luigia di circa 60 anni abitante in un paesino della Sardegna nel nuorese nata e vissuta li mai uscita dalla Sardegna, premetto subito una cosa in Sardegna si parla una lingua antica il sardo appunto perchè siamo un isola abbiamo pochi influssi linguistici complici anche l'isolamento geografico, questa signora a stendo parla l'italiano, un periodo presentava un forte stato depressivo, conseguente alla perdita del figlio e del marito morti in un incidente stradale, i testi dicono che minimo occorrono 6 mesi, per uscire dallo stato di schock, ma dipende dal soggetto e dall'età, comunque questa signora non si riprese mai anzi nonostante gli psicofarmaci, benzodiazepine ad alto dosaggio, stimolatori della serotonina come il prozac non ci fù niente da fare, urlava di notte soffriva di allucinazioni visive ed uditive e tattili, quantificabili e appartenenti ai sintomi prodromici della schizofrenia, decisori di portarla a Medjugorie durante una preghiera, la recita del rosario, Luigia s'infurio e dovetterò tenerla in 5 tra qui un ragazzo della Polonia che disse qualche cosa contro Luigia, la quale rispose al ragazzo in polacco fecero una discussione lunga 5 minuti, ma ora mi domando e lo domando al nostro amico Korianor, come faceva Luigia a parlare il polacco se stava sempre in Sardegna e non parlava nemmeno in Italiano ?
    Psicologicamente potrei formule ipotesi del tipo avrà avuto un contatto polacco, in passato avrò avuto occasione di sentire alla TV un polacco o peggio il responsabile dell'incidente in cui hanno perso vita i suoi cari era polacco.. Ma anche ipotizzando tali possibilità un discorso fluido di 5 minuti và fatto…
    Solo l’esorcista ha dato soluzioni a questi 2 casi...
    Quali?
    Non sono freudiano, ma mi sembra che anche il vecchio Sigismondo avesse a suo tempo descritto dei casi di isteria in cui la persona parlava correttamente lingue mai parlate e mai apprese formalmente....

Ospite non registrato
    beh non credo che questo fosse un caso d'isteria... cosa mi dici riguardo il caso della suora?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Mio nonno quando faceva tirocinio da psichiatra aveva "in cura" una suora che bestemmiava tutto il giorno... è chiaro che queste persone hanno dei problemi che non c'entrano nulla con la possessione...

Ospite non registrato
    allora qui non si trattava di bestiemmie ma di atti veri e proprii, e poi alla suora hanno fatto di tutto e non hanno riscontrato nulla... quindi...

be', non mi pare che esistano esami che possano aiutare a diagnosticare con certezza una schizofrenia o una psicosi o una depressione o. Gli esami al massimo si fanno per escludere che ci sia un'altra condizione a giustificare la sintomatologia
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Pagina 7 di 26 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy