Suggestione di gruppo? Questa è spiegabile scientificamente, ti ricordi quell'esperimento di psicologia generale in cui se un gruppo di valutatori coscientemente dava un giudizio errato della misura di un oggetto, poi anche il soggetto sperimentale (che era all'oscuro delle "congiura" nei suoi confronti) cominciava a credere che la sua valutazione, che è corretta, fosse in realtà sbagliata...Originariamente postato da stillmad
ti capisco davvero Willy
....
però io ripeto sono una credulona terribile e lo ammetto....del tipo...sbette una finestra..."è un fantasma"...
mi ricordo che alle superiori facevamo contiunamente quest sedute spiritiche...io non so se c'è stata un 'allucinazione collettiva o un fenomeno spiegabile in altro modo....ma ti assicuro che me la sono fatta sotto![]()

....
Grande Marcheseblu, stavo per rispondere la stessa cosa a quei link!
, mi dispiace le risposi ma non è così un buon psicologo non si vede se è ateo o no, visto come sostieni che lo psicologo deve essere in possesso di una determinata elasticità mentale, allora se allarga il suo campo di ipotesi, non sta sbagliando anzi ....