Ciao sigismonda,
continuo a non sapere chi tu siaa parte che sei una persona che apprendere dall'esperienza (Bion sarebbe contento
)
>Ciao, innanzitutto (continuiamo a fare i bravi per non finire come >la povera Lety).
>Non ho dubbi che tu sappia cos'è il transfert in termini culturali.
Grazie![]()
>Intendo dire che se tu avessi la possibilità di analizzarlo non si >esprimerebbe più come transfert, non svolgerebbe più la >funzione che, in termini di economia psichica, svolge la >traslazione di un cmplesso affettivo su un soggetto diverso da >quello a cui sarebbe originariamente indirizzato. Tutto qua,
>a presto [/B][/QUOTE]
sono d'accordo con te non penso mica di poter fare analisi da solo. A tutt'oggi ci sono persone e situazioni che mi ricordano i contenuti emotivi o le persone coinvolte nel transfert che proprio non mi piacciono
Però nel momento in cui percepisco questi sentimenti in modo libero - per quanto spiacevole - io non penso di star effettuando una traslazione di un complesso affettivo nel momento in cui mi rendo conto che sono IO il problema e non quella persona la quale magari soltanto assomiglia nei gesti o nei modi da quell'altra persona (meta delle pulsioni inconscie). A mio parere l'analisi del transfert non esime affatto dal continuare a sentire i sentimenti prima rimossi... in questo senso non penso che ci si possa 'liberare' dei genitori transferali, al limite si può evitarne di essere succubi mentalmente o di fare proiezioni o acting out davvero deleteri per sè e per gli altri. Aspetto però la tua conferma sigismonda visto che sei tu (presumo) la psicologa in terapia didattica
![]()
Un bacio e a presto,
Fabri
P.S. Tu sapevi della scuola di Cancrini a Urbino? Credo sia sistemico-relazionale.

a parte che sei una persona che apprendere dall'esperienza (Bion sarebbe contento
)
sono d'accordo con te non penso mica di poter fare analisi da solo. A tutt'oggi ci sono persone e situazioni che mi ricordano i contenuti emotivi o le persone coinvolte nel transfert che proprio non mi piacciono
. Dove svolgi attività come neuropsicologo?

Amen. In compenso penso ti assegnerò il trofeo mrs. Simpatia 2005
).