• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 100 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    uhhh sì, bello! poi fammi sapere come ti è venuto e se ti è piaciuto, mia madre sarà felice

squirrel
    Ospite non registrato
    Ricetta "dietetica" e per gli amanti del cioccolato!
    Brownies

Ingredienti:
    200 gr. di cioccolato fondente
    2 uova
    150 gr. di zucchero
    una bustina di vaniglina
    100 gr. di farina
    120 gr. di noci sgusciate (è ovvio!)
    100 gr. di burro
    un pizzico di sale
    1/2 bustina di lievito
    100 gr. circa di zucchero a velo

Occorrente: uno stampo quadrato di circa 20 cm. per lato

Preparazione:
    Tagliare a pezzetti il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con i 100 gr. di burro. Nel frattempo montare, con la frusta elettrica, le uova con lo zucchero finchè l'impasto non diventa morbido e spumoso. Portare la velocità della frusta al minimo ed incorporare gradualmente il cioccolato fuso, la vaniglina ed il pizzico di sale. Aggiungere la farina, le noci grossolanamente tritate ed il lievito.
    Imburrare la teglia e cospargerla di pan grattato per non far attaccare il composto, riempirla del composto e livellare la superficie con una spatola. Cuocere a forno caldo per circa 30-35 minuti. I brownies saranno cotti al punto giusto quando, infilando uno stecchino di legno al centro dell'impasto, posto al forno, lo stecchino uscirà asciutto!
    Togliere lo stampo dal forno e lasciar raffreddare, quindi rovesciare lo stampo e sformare il dolce, tagliarlo in piccoli quadrati e spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli.
    Si possono conservare in scatole di latta ed il giorno dopo sono persino più buoni del giorno prima!

Haruka, che magnifica idea questo thread!

P.S.: Io, quando faccio le crepes al posto del latte uso l'acqua, vengono più croccanti!

ghhhh i brownies...arf.arf...devo farli, devo...arf...squirrol, lode a te per la ricetta!!!

squirrel
    Ospite non registrato
    grazie morrigan! ho letto che anche tu, con la pasta fatta in casa, non te la cavi male... se ti va, possiamo confrontarci le ricette!

io so fare la pasta fatta in casa, un tipo di pasta tipica della mia zona, che poi si cucina con il ragù di carne. si chiamano cicatielli. poi, faccio le brioche e impasti di altre cose. però come si fa a descrivere come fare i cicatielli? è tutto un gioco di dita che non saprei descrivere....però son buoniiiiiii!!!!

squirrel
    Ospite non registrato
    per la pasta fatta in casa io uso tre tipi di farina: quella integrale, che vado a prendere al mulino e la passo al setaccio per eliminare la crusca in eccedenza, quella di semola e quella "0". Utilizzo un uovo e tre pugnetti di farina circa per persona. Ho scritto pugnetti e non pugni perchè i miei, data la mole delle mie mani, sono tali!
    Impasto per mezz'ora, faccio una palla che lascio riposare per almeno un ora e poi la stendo con il mattarello sulla spianatoia sino ad ottenere lo spessore desiderato. Noi dalle nostre parti facciamo i celeberrimi maccheroni alla chitarra, tipici della cucina teramana, che si condiscono con un ragù di carne, fatto sobbollire per almeno quattro ore, e con diversi tipi di carne: maiale, salsicce, vitello, manzo, agnello, pollo. Ecco, io non ci metto nè il pollo, perchè nel sugo non mi piace, nè l'agnello perchè trovo che lo renda troppo grasso. Si fanno, a parte, delle polpettine con la carne macinata, alla quale noi aggiungiamo anche una salsiccia, perchè così le polpettine sono più saporite e gustose, l'aglio ed il prezzemolo tritatri, uova, pangrattato e parmigiano. Fatte le polpettine, si friggono in abbondante olio bollente, l'ideale è quello d'oliva, in alternativa, il migliore è quello di semi di arachidi, io uso quest'utlimo perchè i fritti risultano più leggeri. Una volta fritte le polpettine vengono aggiunte al ragù.
    Per fare i maccheroni alla chitarra utilizziamo l'apposito strumento detto, per l'appunto, chitarra. La pasta all'uovo, tagliata in sfoglie rettangolari, viene passata sulla chitarra con il mattarello, la chitarra la taglerà in tanti spaghetti. Io non utilizzo la macchinetta per fare la pasta all'uovo perchè la sfoglia viene troppo liscia, a me piace un pò ruvida così il sugo ci si "azzecca" tutto sopra.
    Bè, se capiti dalle mie parti, fammelo sapere che t'invito a pranzo e te la faccio assaggiare, ok?
    Questa poteva essere una ricetta intitolata: maccheroni alla chitarra !

argh...i maccheroni alla chitarra io li adoro!!! sono troppo buoni, però, ovviamente, non li ho mai mangiati freschi...
    non posso ancora darti la ricetta dei cicatielli, non la trovo, però vale anche per te l'invito: se ti trovi a passare per l'irpinia fammi un fischio ed io ti invito a pranzo così te li faccio assaggiare.

squirrel
    Ospite non registrato
    freschi sono ancora più adorabili, credimi! Per l'invito: affare fatto!
    Appena sarò dalle tue parti ti farò un fischio....

squirrel
    Ospite non registrato
    "Pizzette con i Ritz"

Ingredienti:
    1 scatola di Ritz
    1 scatola di pomodori pelati
    1 scatola di acciughe
    1 barattolino di capperi
    1 mozzarella
    origano
    olio
    sale

Preparazione:
    Porre su ogni Ritz un pezzettino di pomodoro pelato, un pezzettino di mozzarella, un pizzico di origano, un goccio di olio ed un pizzichino di sale. Volendo si possono aggiungere, a seconda dei gusti, un cappero, un pezzettino di acciuga, un pezzettino di carciofino, un pezzetto di peperone, un pezzettino di oliva nera, ecc. a seconda della creatività del momento!
    - Si infornano su una piastra rivestita di carta da forno a forno caldo ed appena la mozzarella inizia a sciogliersi, 2-3 minuti, sono pronte! Sono ottime come aperitivo.

Partecipante Figo L'avatar di irex81
    sulcis iglesiente, ma ormai vivo a cagliari da 6 anni
    CIAMBELLA CON GLASSA

X LA TORTA:
    Lavorare a crema 150g di burro a fiocvchetti insieme con 200g di zucchero e la scorza grattugiata di un limone, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere, sempre mescolando, 3 uova (uno x volta), 230g di farina con 2 cucchiai di lievito, una presa di sale, una tazzina di succo di limone, e mezzo bicchiere di latte.
    Versare il composto in uno stampo a ciambella e infornare la torta a 180° x 45 minuti.

X LA GLASSA:
    Mescolare 130g di zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone,versare la glassa preparata sulla torta tiepida

Io l'ho fatta parecchie volte, e vi garantisco che è veramente buona!!
    Fatemi saxe
    bye bye

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    ciao!
    mi suggerite dei biscottini carini e semplici da fare per san valentino?

SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

ciao
    anch'io avrei una domandina...
    come faccio a far sì che la crema del tiramisù non resti molle??

aiutooooooooooo
    bye bye

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Questo thread non l'avevo mai notato... bello!
    Appena torna chiedo subito a mamma qualche ricetta!!!!
    Vorrei farvi conoscere SA PANADA: è un piatto sardo, più che altro Asseminese (Assèmini è la mia cittadina, a circa 15 Km da Cagliari), è composta dalla pasta (diciamo tipo quella per pizza) fatta a ciotola concava e dentro si mette la carne con le patate oppure le anguille...
    Chiederò a mamma la ricetta!
    Anzi, faccio così: ve la scrivo la prossima volta che la fa, così faccio anche una foto!
    Ultima modifica di Tiessina : 29-01-2006 alle ore 16.53.02

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Originariamente postato da irex81
    ciao
    anch'io avrei una domandina...
    come faccio a far sì che la crema del tiramisù non resti molle??

aiutooooooooooo
    Aggiungi un filo in più di mascarpone
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Originariamente postato da Biz
    Aggiungi un filo in più di mascarpone
    grazie 1000 domani provo
    bye bye

Pagina 7 di 100 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo

Privacy Policy