• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Visualizzazione risultati 91 fino 100 di 100
    Partecipante Assiduo L'avatar di marco.78
    Originariamente postato da Del
    innanzitutto guardiamo iin faccia la realtà, trovare lavoro attualmente è difficile per tutti!
    prova a laurearti in scienze infermieristiche,fisioterapia,economia e commercio e poi fammi sapere!

per le altre cose che hai detto ti stimo molto..vai avanti come un treno e alla fine trovi cmq qualcosa da fare (progetti o miniprogetti che siano)...
    mi dispiace soltanto che noi psicologi siamo costretti a rimboccarci seriamente le maniche anche per trovare lavoretti sottopagati

ma che scuola stai facendo?

saluti

psicosarix
    Ospite non registrato
    EVVIVVAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sono davvero felice che qualcuno riesca a campare ... più o meno bene... col lavoro di psicologo! perchè secondo me conciliare la passione col proprio lavoro è il giusto epilogo di anni di studio e di impegno.
    COMPLIMENTI Del sei un esempio e un incoraggiamento di cui abbiamo bisogno!

solo una piccola ombra che emerge quasi sempre ... sembra proprio che si debba passare dal ruolo di educatore per fare lo psicologo ... sigh!!!
    proprio per questo vorrei dire che l'ottimismo non deve farci abbassare la guardia, c' è un enorme lavoro da fare per emergere la psicologia e le competenze degli psicologi e per tutelarle. solo quando il primo lavoro di uno psicologo sarà da psicologo potremo ritenerci soddisfati!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Del
    Originariamente postato da psicosarix
    solo una piccola ombra che emerge quasi sempre ... sembra proprio che si debba passare dal ruolo di educatore per fare lo psicologo ... sigh!!!
    io ho scelto di passarci perchè avevo un curriculum in quella direzione (anni di capo scout e volontariato ) e perchè durante il tirocinio in area minori ho scoperto che valeva la pena di confrontarsi con un ruolo importante per quei bambini che passano dalle nostre mani...
    in più ho cominciato a lavorare che mi ero appena laureata e quindi non potendo certo fare la psicologa.
    sicuramente credo di aver capito meglio somiglianze e differenze, di aver imparato a valutare cosa c'è dall'altro lato (non male come conoscenza nel lavoro di rete) e anche com'è la realtà fami8liare di tanti ragazzi.

con questo rispondo anche a marco.78, visto che questa esperienza e le persone incontrate nel tirocinio mi hanno portato poi a scegliere una scuola di terapia familiare.

so che rispondo chilometrico ma già che ci sono...

Originariamente postato da simona75
    Vorrei fare una domanda, dopo aver avuto l'abilitazione e l'iscrizione all'albo, in teoria potremo fare i "veri" psicologi, iscriversi alle liste dei ctu, e comunque se richiesto poter dare consulenze, somministrare test, è qui che nasce il mio problema, una delle cose che sicuramente possiamo fare è somministrare test, se dovessimo fare una consulenza o una perizia come ctu sicuramente dobbiamo somministrare dei test, ma come si fà, se sei senza lavoro, i test costano da un min di 300 euro ad arrivare anche a 800 euro,
    all'albo delle ctu ti puoi iscrivere anche senza specilizzazione (ma forse l'avevi già capito).. come lavori poi in questa cosa lo scegli tu, non tutti fanno test e non tutti i test sono cari.
    poi credo che ci si possa mettere insieme per dividere i costi o appoggiarsi a qualcuno che li ha già, almeno inizialmente.
    in alcune cooperative magari si può chiedere anche l'uso spazi e materiali dietro un certo pagamento ...
    come al solito fantasia e conoscenze

ciao Del

Partecipante Assiduo L'avatar di marco.78
    io sapevo che per fare il CTU bisogna essere iscritti da almeno 5 anni (o forse 10,non ricordo bene )

credo che i test in ambito legale siano importanti ma non indispensabili...bisognerebbe informarsi bene

(credo cmq che un giudice sia molto + contento se si trova per le mani i referti di test validati +tosto che il resoconto di colloqui )

psicosarix
    Ospite non registrato
    io ho scelto di passarci perchè avevo un curriculum in quella direzione (anni di capo scout e volontariato ) e perchè durante il tirocinio in area minori ho scoperto che valeva la pena di confrontarsi con un ruolo importante per quei bambini che passano dalle nostre mani...
    in più ho cominciato a lavorare che mi ero appena laureata e quindi non potendo certo fare la psicologa.
    sicuramente credo di aver capito meglio somiglianze e differenze, di aver imparato a valutare cosa c'è dall'altro lato (non male come conoscenza nel lavoro di rete) e anche com'è la realtà fami8liare di tanti ragazzi.
    ciao Del
    direi che allora la tua è stata davvero una buona esperienza e sono felice per te.

in molti post, invece (e anche da persone che conosco) sento che la strada dell'educatore è una nacessità dettata solo dal bisogno di guadagnare e non una libera scelta. e credo che in questo caso si danneggino sia gli psicologi che gli educatori.

a preto!

Originariamente postato da psicosarix
    in molti post, invece (e anche da persone che conosco) sento che la strada dell'educatore è una nacessità dettata solo dal bisogno di guadagnare e non una libera scelta. e credo che in questo caso si danneggino sia gli psicologi che gli educatori.
    in questo caso comunque puoi fare di tutto mentre aspetti, anche la cameriera, no? meno stress e in alcuni casi che ho sentito paga migliore....
    ovviamente la butto sul ridere, ma è vero che nessuno ci costringe a fare nulla..

Originariamente postato da marco78
    io sapevo che per fare il CTU bisogna essere iscritti da almeno 5 anni (o forse 10,non ricordo bene )

credo che i test in ambito legale siano importanti ma non indispensabili...bisognerebbe informarsi bene

(credo cmq che un giudice sia molto + contento se si trova per le mani i referti di test validati +tosto che il resoconto di colloqui )
    il numero di anni dipende dai tribunali, quello che intendevo è che non si eve essere psicoteraputi.
    ho visto un altro thread che ne parla e molte cose ci sono anche lì, tra cui il fatto che spesso giiudici e avvocati si muovono per conoscenza, però per i test ho visto scuole e colleghi affermati che usano solo colloqui o al massimo procedure osservative (tipo il gioco condiviso). Infine se si lavora sulla famiglia esistono anche test come il disegno simbolico dello spazio di vita familiare o quello di valutazione dell'attaccamento per bambini in età scolare che costano decisamente poco..
    Quello che importa ai giudici di solito è che la relazione finale sia chiara e comprensibile e che dia delle indicazioni senza dire tutto e il conttrario di tutto..
    comunque quest'anno a scuola faremo un corso sulla perizia e vi darò da lì maggiori informazioni

ciao

Neofita L'avatar di simona75
    In sardegna non è necessario essere iscritti per un tot di anni per iscriversi alle liste ctu, quindi pensavo di isrivermi subito, solo che so di casi, sopratutto nelle valutazioni di affidamento, che viene somministrato oltre i test proiettivi, che efffettivamente costano poco, anche test di personalità, che in molti casi sono necessari, anch'io pensavo di trovare qualcuno per dividere la spese di quelli di personalità, solo che mi sembrava poco "professionale" e non ero sicura di fare questo genere di proposta a qualche psicologo che conosco, cmq ora continuo ad informarmi di persona, ma aspetto vostre notizie, che sicuramente sono piu vicine a quello che è la "cruda" realtà! Voglio lanciarmi nel mondo del lavoro, ma non voglio sembrare nè sprovveduta nè incompetente, forse mi faccio troppe paranoie! o forse è solo un pò di paura! grazie ciao

se leggi i libri di Cigoli sul familiare loro per l'affidamento usavano solo colloqui osservazioni, gioco condiviso e spazio di vita familiare...

dipende dalla filosofia alla base: una volta serviva la personalità dei genitori perchè si cercava "il più adatto", adesso si usano altri metodi perchè si cerca quello "che garantisca anche l'accesso all'altro genitore"..
    semplifico molto perchè poi tutto dipende anche dal quesito del giudice (che in alcuni casi è molto stretto) se c'è contemporaneamente penale e ordianrio aperti (per cui non si deve sforare nell'altro campo...) e milioni da latre cose..

comunque nella consultazione iniziale tu un'idea della personalità di chi hai davanti te la fai, in qualsiasi contesto e solo coi colloqui.... vale anche per il tribunale, purchè tu spieghi adeguatamente su che elementi ti basi...
    non vorrei sforare l'argomento, ci sono forse thread più centrati, ma i test non sono MAI necessari, solo utili.
    io faccio orientamento da tre anni e i primi test li ho usati l'anno scorso (perchè comprati e scelti dalla cooperativa che lavorava al progetto che quindi ci ha anche dato la formazione necessaria) e li ho comprati solo quest'anno (cercavo qualcosa di diverso...)
    ciao

psicosarix
    Ospite non registrato
    in questo caso comunque puoi fare di tutto mentre aspetti, anche la cameriera, no? meno stress e in alcuni casi che ho sentito paga migliore....
    ovviamente la butto sul ridere, ma è vero che nessuno ci costringe a fare nulla.. [...]
    concordo assolutamente, nessuno ci costringe a fara nulla! e molti fanno i centralinisti o i camerieri.
    però è anche vero che se fai la cameriera non ti introduci in quel mondo che poi ti permette di ottenere dei pogetti da psicologo, invece se fai l'educatore resti nell'ambito degli interventi psicosociali e può aprirsi una strada, che nell'altro caso è impossibile. non trovando come psicologi e dovendo guadagnare si ceglie il male minore!

Partecipante
    ciao a tutti io a breve inizierò la scuola di specializzazione, al momento non ho un lavoro in mano, ho appena finito uno stage volontario in un centro tumori e chiaramente sto cercando, guardandomi in giro...infatti mi sto cag.ndo sotto dalla paura eheehhe di star con le mani in mano e se ho qualche soldo per pagarmi la scuola è quello che ho conservato in tutti questi anni dove ho fatto i lavori più disparati...però con la scuola che ti limita in settimana, il tirocinio ( dove poi in alcuni posti devi fare 4 ore ma loro te ne chiedono di più) l'analisi, trovare lavoro e vivere allo stesso tempo...aaaahhh scoppio! ehehe però non voglio iniziare a farmi paranoie sennò la scuola, che ho sempre avuto l'idea di fare, non l'avrei più iniziata
    scriverò sulle tovaglie dei navigli quanta gioia, quanti giorni quanti sbagli..quanto freddo nei polmoni che dolore...non è niente non è niente lascia stare..se la madonnina muore nasce un fiore..lui non vuole che la sua ragazza legga quelle frasi incise, quelle frasi amare:"io vi amo..vi amo ma vi odio però..vi amo tutti...è bello e brutto io non lo so...

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567

Privacy Policy