• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 124
    Lovely L'avatar di piccolina
    Scusate se arrivo apparentemente in ritardo, ma ho seguito dall'inizio la discussione e non mi sono mai intromessa per non sembrare la fidanzatina amorevole che difende a spada tratta il suo uomo...ma ora credo si stia un po' uscendo dal seminato e molte cose non riesco a comprenderle fino in fondo.
    Come alcuni sapranno io sono cattolica, praticante, mio fratello è un sacerdote e sono sempre vissuta in un clima familiare molto religioso.
    Prima di scrivere ho chiesto sia a mia madre che a mio fratello cosa ne pensassero dell'argomento iniziale del 3d e ho avuto alcune risposte alle mie domande(le stesse di cui si è discusso finora in questo 3d), ma non a tutte...
    Mia madre non mi ha saputo dire molto e ciò mi ha fatto pensare perchè a mio parere una cattolica praticante e convinta su ciò che crede dovrebbe saper dare risposte concrete a domande di questo genere e non un semplice "è casa loro facessero ciò che vogliono noi non dovremmo giudicare"!
    Mio fratello invece mi ha risposto per grandi linee come ha scritto marcheseblu, lui in aggiunta però era abbastanza scettico sull'utilità del fatto che il Cardinal Ruini intervenisse un po' su tutto in questo periodo perchè, se vogliamo parlare in ambito educativo, lui (e anche io), non credeva fosse una cosa positiva in quanto ciò avrebbe potuto far scaturire reazioni contrarie rispetto a quelle che in realtà Ruini credesse possibili!
    Secondo me si può essere cattolici quanto si vuole, ma non si possono chiudere del tutto gli occhi e guardare le cose come se fossero tutte aderenti alla verità in cui crediamo.
    Ritengo che la Chiesa come istituzione abbia errato in varie occasioni e non si può essere così prevenuti da difenderla a spada tratta sempre e comunque.
    Credo che quaesto 3d sia solo un segnale per far capire che gli errori sono stati commessi e che non se ne vogliono altri.
    Da cristiana cattolica posso pensare che ci sia un disegno divino dietro le parole di Ruini, ovviamente a me non è dato sapere (in quanto "uomo" e non Dio) quale sia questo disegno, ma non nascondo di essere molto perplessa visto che mi sembra un po' un "abuso dei mezzi mediatici e di potere all'interno della gerarchia ecclesiale".
    Per quanto riguarda il fatto di parlare altrove delle ultime cose scritte credo sia giusto aprire nuovi 3d riguardanti tali argomenti però questi 3d dovrebbero a mio parere avere come partecipanti tutti senza creare alcun ghetto anticlericale e "miscredente" perchè penso che se un cattolico voglia essere un buon cattolico debba essere in grado di confrontarsi e ascoltare l'opinione dell'altro senza pretendere di avere la verità in mano "scomunicando" chiunque non la pensi come lui e soprattutto senza sentirsi urtato nella sensibilità, ma anzi arricchito da questo dare e ricevere attraverso un dialogo costruttivo privo di ingiurie e vendette!
    "Amare significa non dover mai dire mi dispiace" (Love Story di Arthur Hiller)

"L’uomo può sopportare le disgrazie,
    esse sono accidentali e vengono dal di fuori:
    ma soffrire per le proprie colpe,
    ecco l’aculeo della vita."
    [Aforismi, Oscar Wilde]

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Originariamente postato da sunflower
    Dato che qui si parla di Gay in seminario, e che non mi pare esistano teologi o esegeti delle Sacre Scritture tra noi, potremmo spostare altrovo questi discorsi
    è vero che siamo palesemente : il punto è che se si discutono le decisioni della chiesa ne consegue quasi inevitabilmente discutere la base su cui vengono prese

Ospite non registrato
    Originariamente postato da piccolina
    " perchè penso che se un cattolico voglia essere un buon cattolico debba essere in grado di confrontarsi e ascoltare l'opinione dell'altro senza pretendere di avere la verità in mano "scomunicando" chiunque non la pensi come lui e soprattutto senza sentirsi urtato nella sensibilità, ma anzi arricchito da questo dare e ricevere attraverso un dialogo costruttivo privo di ingiurie e vendette!
    Giusto. Però dovrebbe essere lo stesso anche dall'altra parte

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    PERCHE' UN OMOSESSUALE NON PUO' ESSERE PRETE?

Ecco il titolo di un articolo comparso su Famiglia Cristiana dell'11 dicembre, pag 161.

C'è la lettera di un tale milanese che chiede il perchè su citato.

Risponde il teologo che riporta le parole del Documento della Congrgazione per l'educazione cattolica.

cioè: non possono essere ammessi al Seminario e agli Ordini sacri"COLORO CHE PRATICANO L'OMOSESSUALITA', PRESENTANO TENDENZE PROFONDAMENTE RADICATE O SOSTENGONO LA COSIDDETTA CULTURA GAY"

Il teologo commenta: i giovani cn tendenze omosessuali che praticano l'omosessualità non possono accedere agli ordini sacri poichè la capacità di osservare il celibato è la condizione essenziale per essere ammessi al sacerdozio.

Poi il teologo dice che il documento non chiarisce che significa tendenze profondamente sessuali e quindi VA INTERPRETATO COME SESSUALITà DI UN UOMO ORIENTATA VERSO PERSONA STESSO SESSO.

lA SPIEGAZIONE TERMINA QUì, O FORSE INIZIA QUì...PERCHè IL TEOLOGO CONTINUA SUBITO CN: uN ASPETTO INTERESSANTE AFFERMATO NEL DOCUMENTO, BEN 4 VOLTE, è L'IMPORTANZA CHE I GIOVANI , prima di essere ammessi al sacerdozio, DEBBONO AVER RAGGIUNTO UNA MATURITà AFFETTIVA.

Il teologo ammette anche che è difficile dire cosa sia questa maturità affettiva..e rivolta il problema dei gay in seminario come problema di formazione dei giovani, formazione ad opera dei seminaristi; e si chiede quale formazione tali seminaristi hanno avuto per gestire processi complessi come queli della maturità affettiva e sessuale dei giovani. la chiesa si muoverebbe su tali intenzioni di formazione specifica, aggiunge ancora il teologo., PERCHè "LA MATURITA' DEI PRESBITERI NON SI ESPRIME SOLO NELL'EQUILIBRIO DEI GESTI SESSUALI MA IN TUTTE LE ATTIVITà DI RELAZIONI" e SI è LONTANI DA CIò..LA COMUNITà ECCLESIALE NE SENTE L'URGENZA.

Allora: mi sembra che la Chiesa stia ragionando, cn tale teologo, in termini di prevenzione della omosessualità? cioè, educare il giovane globalmente per non arrivare a essere gay? Che ne pensate?

SECONDO PUNTO: è chiaro, che loro sostengono che il gay non può essere sacerdote perchè non è celibe.

QUESTIONE ARDUA!!
    Buona vita a tutti!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8

loco???

direi solo ardua.
    poco questione..
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Oddio, io quando si parla di chiesa non posso che scompisciarmi di risate, e non x i commenti vostri, sia ben chiaro... ma x quello che dicono e che poi fanno. Indubbiamente non facendo assolutamente parte dell'istituzione in questione, non ho il minimo interesse nel cercare di cambiarla, ma ho un grandissimo interesse a dire e confermare apertamente quanto mi faccia schifo.

Leggere poi commenti del tipo: "La Chiesa non accetta i gay, ma loro a casa loro fanno ciò che vogliono" mi fa davvero ridere di gusto. E, mia cara sunflower, non ti offendere, ma affermazioni del genere vanno contro tutti i principi di tolleranza che conosco. E' come se stessi dicendo di cacciare tutti i musulmani dallo stato xkè qua siamo cattolici. E' come dire che dato che la maggior parte delle persone fa il cenone di capodanno, quelli che non lo fanno non devono essere accettati. E' come dire che un bambino se è down deve essere emarginato, perchè non è come gli altri (ma su queste cose si può discutere in separata sede).

La cosa che però voglio porre alla vostra attenzione è la seguente:

se tutti qui bene o male sono cattolici, o per lo meno, obbligati o no, hanno dovuto avere delle basi di cultura religiosa, quando leggono o ascoltano i pensieri di questi intellettuali di terz'ordine, come reagiscono?!

Mi spiego meglio... se io facessi parte della chiesa cattolica e leggessi che i gay non possono essere accettati, xchè dovrei poter pensare di accettarli di buon grado!? E come in politica, avere pensieri di questo tipo non può fare altro che scatenare una reazione a catena di razzismo che di sicuro alla nostra società non fa bene. Ed è questo che la chiesa dovrebbe evitare... evitare di porre limiti e differenziazioni che non siano di carattere strettamente religioso e, quindi, di propria competenza.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da HellSt0rm

se tutti qui bene o male sono cattolici, o per lo meno, obbligati o no, hanno dovuto avere delle basi di cultura religiosa, quando leggono o ascoltano i pensieri di questi intellettuali di terz'ordine, come reagiscono?!

Mi spiego meglio... se io facessi parte della chiesa cattolica e leggessi che i gay non possono essere accettati, xchè dovrei poter pensare di accettarli di buon grado!? E come in politica, avere pensieri di questo tipo non può fare altro che scatenare una reazione a catena di razzismo che di sicuro alla nostra società non fa bene. Ed è questo che la chiesa dovrebbe evitare... evitare di porre limiti e differenziazioni che non siano di carattere strettamente religioso e, quindi, di propria competenza.
    ...giustissimo......

Però c'è anche chi, non condividendo affatto queste idee (come molte altre già citate e oggetto di altri 3d), dalla chiesa si allontana.....

Non credo sia difficile immaginare come la progressiva chiusura che si può osservare in questo momento da parte della chiesa nei confronti della scienza, della società che sta cambiando e dei giovani, porterà inevitabilmente sempre più persone ad abbandonarla.....

Ed il fatto, poi, che nello scegliere tra un papa pressochè "integralista" ed uno aperto al mondo ed ai suoi cambiamenti si sia scelto il primo la dice lunga.....che non si lamentino poi se i fedeli sono sempre meno!!!

.......vorrei fare una domanda forse un pò provocatoria a tutti coloro che sostengono le posizioni della Chiesa in questo ed in altri 3d....

Parlando per ipotesi, ovviamente....

Se fosse stato eletto Papa il cardinal Martini e avesse ad esempio detto che i gay possono tranquillamente diventare preti e i divorziati risposati che fanno sesso (!!!!) possono fare la comunione sareste stati ugualmenti pronti a sostenerlo e difenderlo a spada tratta??

_NyUcKeM_
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pollon2
    ...giustissimo......

Però c'è anche chi, non condividendo affatto queste idee (come molte altre già citate e oggetto di altri 3d), dalla chiesa si allontana.....

Non credo sia difficile immaginare come la progressiva chiusura che si può osservare in questo momento da parte della chiesa nei confronti della scienza, della società che sta cambiando e dei giovani, porterà inevitabilmente sempre più persone ad abbandonarla.....

Ed il fatto, poi, che nello scegliere tra un papa pressochè "integralista" ed uno aperto al mondo ed ai suoi cambiamenti si sia scelto il primo la dice lunga.....che non si lamentino poi se i fedeli sono sempre meno!!!

.......vorrei fare una domanda forse un pò provocatoria a tutti coloro che sostengono le posizioni della Chiesa in questo ed in altri 3d....

Parlando per ipotesi, ovviamente....

Se fosse stato eletto Papa il cardinal Martini e avesse ad esempio detto che i gay possono tranquillamente diventare preti e i divorziati risposati che fanno sesso (!!!!) possono fare la comunione sareste stati ugualmenti pronti a sostenerlo e difenderlo a spada tratta??
    Mi spiace ma ciò che dici è inammissibile ma non nell'ambito delle possibilità(dove la chiesa ci ha stupito più volte) ma nel concetto di ritornare sui propri passi.Il Papa non comanda nulla c'è un collegio o un parlamento come vogliamo chiamarlo che comanda, il Papa è solo una facciata che ha diciamo un voto finale sull'argomento, ma di certo non può sconvolgere tutto. Tipo un presidente del consiglio in italia se vogliamo, quindi quello che dice non sarebbe mai stato messo su un documento ufficiale perchè troppo lontano dalle basi storiche ecclesiatiche che stanno davvero al potere(tipo Ruini).

Originariamente postato da _NyUcKeM_
    Mi spiace ma ciò che dici è inammissibile ma non nell'ambito delle possibilità(dove la chiesa ci ha stupito più volte) ma nel concetto di ritornare sui propri passi.Il Papa non comanda nulla c'è un collegio o un parlamento come vogliamo chiamarlo che comanda, il Papa è solo una facciata che ha diciamo un voto finale sull'argomento, ma di certo non può sconvolgere tutto. Tipo un presidente del consiglio in italia se vogliamo, quindi quello che dice non sarebbe mai stato messo su un documento ufficiale perchè troppo lontano dalle basi storiche ecclesiatiche che stanno davvero al potere(tipo Ruini).

Al di là del fatto che ci terrei a ribadire che la mia era davvero una domanda volutamente provocatoria, che mi rendo conto non ha molto senso nel mondo reale per molti motivi......

Davvero sei sicuro che il Papa abbia così poco potere??? (o anche Berlusconi????? )

Io credo che ne abbia molto più di quello che tu gli attribuisci, fosse anche solo per la visibilità che ha.....non a caso tutto il mondo laico e buana parte di quello cattolico si augurava l'elezione di un Papa diverso, più aperto alle riforme ed ai cambiamenti.......
    Poi ci sono le cose che non cambiano, la Chiesa non sarà mai favorevole all'aborto e per carità......ma credo davvero che un Papa un pò più calato nel mondo reale avrebbe potuto fare tanto per aprire la Chiesa al mondo, per avvicinare sempre più i giovani.......
    Ultima modifica di pollon2 : 11-12-2005 alle ore 20.43.09

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm

ma credo davvero che un Papa un pò più calato nel mondo reale avrebbe potuto fare tanto per aprire la Chiesa al mondo, per avvicinare sempre più i giovani.......
    Beh... al momento riesce ad avvicinare solo i giovani che cantano in coro "Giovanni Paolo... ta tà ta ta ttà!" mentre il Papa muore, e questo è tutto dire.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

_NyUcKeM_
    Ospite non registrato

Al di là del fatto che ci terrei a ribadire che la mia era davvero una domanda volutamente provocatoria, che mi rendo conto non ha molto senso nel mondo reale per molti motivi......

Davvero sei sicuro che il Papa abbia così poco potere??? (o anche Berlusconi????? )

Io credo che ne abbia molto più di quello che tu gli attribuisci, fosse anche solo per la visibilità che ha.....non a caso tutto il mondo laico e buana parte di quello cattolico si augurava l'elezione di un Papa diverso, più aperto alle riforme ed ai cambiamenti.......
    Poi ci sono le cose che non cambiano, la Chiesa non sarà mai favorevole all'aborto e per carità......ma credo davvero che un Papa un pò più calato nel mondo reale avrebbe potuto fare tanto per aprire la Chiesa al mondo, per avvicinare sempre più i giovani.......
    vedo una grande vena ottimistica nella tua opinione, e se tu avessi ragione non potrei che gioire ancora di più del fatto che le persone si allontanino da questa macchina di conservazione dell'irrazionalità

Devo essere ottimista.......come si fa sennò....
    Cmq non credo sia possibile pensare che le cose cambino dalla sera alla mattina....l'unicaa cosa che ci si può augurare è che, poco per volta, la Chiesa decida o di rientrare nei corretti limiti o di aprirsi alla realtà.....non credo succederà con questo Papa ma... magari il prossimo.....

Cmq nessuno ha ancora risposto...rilancio la mia paradossale domanda......!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25

No.

E non difendo i preti nè il Conclave nè il Papa. Solo un'interpretazione del Vangelo fedele quanto più possibile alla Parola di Cristo, se ci credo.

E un Papa diverso sarebbe stato un'epoca diversa, ma neanche Papa Wotyla avrebbe avallato alcune idee che leggo qui. E siamo sempre al solito discorso non è la Chiesa che deve assecondare noi, ma coloro che scelgono la Chiesa che devono seguirne, finchè possono i precetti

E siamo sempre al solito discorso non è la Chiesa che deve assecondare noi, ma coloro che scelgono la Chiesa che devono seguirne, finchè possono i precetti

.....quindi se un Papa diverso avesse detto cose diverse voi l'avreste comunque seguito......

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    E siamo sempre al solito discorso non è la Chiesa che deve assecondare noi, ma coloro che scelgono la Chiesa che devono seguirne, finchè possono i precetti
    e quando non possono più cosa succede?

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo

Privacy Policy