Scusate se arrivo apparentemente in ritardo, ma ho seguito dall'inizio la discussione e non mi sono mai intromessa per non sembrare la fidanzatina amorevole che difende a spada tratta il suo uomo...ma ora credo si stia un po' uscendo dal seminato e molte cose non riesco a comprenderle fino in fondo.
Come alcuni sapranno io sono cattolica, praticante, mio fratello è un sacerdote e sono sempre vissuta in un clima familiare molto religioso.
Prima di scrivere ho chiesto sia a mia madre che a mio fratello cosa ne pensassero dell'argomento iniziale del 3d e ho avuto alcune risposte alle mie domande(le stesse di cui si è discusso finora in questo 3d), ma non a tutte...
Mia madre non mi ha saputo dire molto e ciò mi ha fatto pensare perchè a mio parere una cattolica praticante e convinta su ciò che crede dovrebbe saper dare risposte concrete a domande di questo genere e non un semplice "è casa loro facessero ciò che vogliono noi non dovremmo giudicare"!
Mio fratello invece mi ha risposto per grandi linee come ha scritto marcheseblu, lui in aggiunta però era abbastanza scettico sull'utilità del fatto che il Cardinal Ruini intervenisse un po' su tutto in questo periodo perchè, se vogliamo parlare in ambito educativo, lui (e anche io), non credeva fosse una cosa positiva in quanto ciò avrebbe potuto far scaturire reazioni contrarie rispetto a quelle che in realtà Ruini credesse possibili!
Secondo me si può essere cattolici quanto si vuole, ma non si possono chiudere del tutto gli occhi e guardare le cose come se fossero tutte aderenti alla verità in cui crediamo.
Ritengo che la Chiesa come istituzione abbia errato in varie occasioni e non si può essere così prevenuti da difenderla a spada tratta sempre e comunque.
Credo che quaesto 3d sia solo un segnale per far capire che gli errori sono stati commessi e che non se ne vogliono altri.
Da cristiana cattolica posso pensare che ci sia un disegno divino dietro le parole di Ruini, ovviamente a me non è dato sapere (in quanto "uomo" e non Dio) quale sia questo disegno, ma non nascondo di essere molto perplessa visto che mi sembra un po' un "abuso dei mezzi mediatici e di potere all'interno della gerarchia ecclesiale".
Per quanto riguarda il fatto di parlare altrove delle ultime cose scritte credo sia giusto aprire nuovi 3d riguardanti tali argomenti però questi 3d dovrebbero a mio parere avere come partecipanti tutti senza creare alcun ghetto anticlericale e "miscredente" perchè penso che se un cattolico voglia essere un buon cattolico debba essere in grado di confrontarsi e ascoltare l'opinione dell'altro senza pretendere di avere la verità in mano "scomunicando" chiunque non la pensi come lui e soprattutto senza sentirsi urtato nella sensibilità, ma anzi arricchito da questo dare e ricevere attraverso un dialogo costruttivo privo di ingiurie e vendette!

Lovely
: il punto è che se si discutono le decisioni della chiesa ne consegue quasi inevitabilmente discutere la base su cui vengono prese

ma non nell'ambito delle possibilità(dove la chiesa ci ha stupito più volte) ma nel concetto di ritornare sui propri passi.Il Papa non comanda nulla c'è un collegio o un parlamento come vogliamo chiamarlo che comanda, il Papa è solo una facciata che ha diciamo un voto finale sull'argomento, ma di certo non può sconvolgere tutto. Tipo un presidente del consiglio in italia se vogliamo, quindi quello che dice non sarebbe mai stato messo su un documento ufficiale perchè troppo lontano dalle basi storiche ecclesiatiche che stanno davvero al potere(tipo Ruini).