anch'io ho disertato!!!! com'è andata ragazzi??? fateci sapere adesso la vostre versioni mi raccomando.............. un bacio
anch'io ho disertato!!!! com'è andata ragazzi??? fateci sapere adesso la vostre versioni mi raccomando.............. un bacio
allora ragazzi l'esame è abbastanza tranquillo, interrogano in quattro la prof, la manca, e due assistenti. le domande sono molto generali a me hanno chiesto:
-le caratteristiche del bullo,
-la teoria della funzione riflessiva nella teoria dell'attaccamento di bowlby
-il disturbo oppositivo-provocatorio.
da considerare che fanno parlare molto, tengono in media 15 minuti a testa, e fanno sempre 2 domande sul libricino piccolo e 1 su quello a scelta.
la prof e la manca sono un pò più pignole ma non hanno bocciato nessuno e tranne un 18, i voti sono andati tutti da 22 a 30.
baci
salve! Non mi sembra vero...anche questo è andato...e sono a meno 1 dalla fine!!!
Allora, ad interrogare erano in 4: la professoressa, la Manca, e altre due assistenti, una bionda e una mora, più giovane.
Sinceramente ero abbastanza presa dal panico quindi sono riiuscita solo a seguire alcune interrogazioni dell'assistente giovane e mora che era vicino a dove ero seduta io. Lei era tranquilla, domande generali, non specifiche, che alla fine erano sempre le stesse in particolar modo da quello che ho potuto sentire A TUTTI ha fatto almeno una domanda sul bullismo e comunque si è concentrata più che altro sul libricino piccolo sui comportamenti aggressivi.
Io sono stata interrogata da lei e mi ha chiesto: il bullismo, il cyberg bullismo, il disturbo della condotta ei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti secondo la Kernberg.
Anche l'altra assistente bionda mi è stato riferito che è stata abbastanza tranquilla.
Non ho seguito le interrogazioni della Manca, però ho sentito alcune domande che la professoressa ha fatto ad una studentessa: molto specifiche per i miei gusti.
Mi spiace non so dirvo altro.
Baci!!![]()
Ultima modifica di charlize : 21-09-2007 alle ore 00.51.49
Alessandra
allo a me ha interrogato la prof, mi ha chiesto i disturbi di personlità nei bambini, adolescenti a adulti, il dsm, cluster, caratteristiche, i disturbi che vi fanno parte, poi mi ha chiesto il diverso modo di verificarsi dell'impulsività nel disturbo borderline e in quello antisociale, l'aggressività negli adolescenti, le varie teorie fatte sull'aggressività (neurofisiologica, comportamnetale, etologica, psicoanalitica, ecc). Mi ha tenuto un bel pò ma ne è valsa la pena, 28!!
Ultima modifica di danyp16 : 01-04-2008 alle ore 13.56.13
Ciao Kyradg! posso chiederti che libro portavi? a scelta?!
Scusa la mia curiosità!!
Baci!
Alessandra
io ho portato il libro sui disurbi della personalità negli adolescenti, però devo dirti che la prof non me lo ha chiesto che libro portavo, anzi ti dirò di più..la prima domanda (disturbi, dsm, cluster, ecc) mi ha fatto tutta una bella introduzione dicendomi che voleva sondare la mia preparazione dell'esame della speranza, poi dopo le varie domande mi ha detto, oh scusa, ti ho interrogato ma mi sono scordata di chiederti che libro portavi a scelta, poi detto il libro che portavo mi ha detto, ah ok le domande che ti ho fatto sono attineti a quel libro, e poi è passata al libro sull'aggressività....perché questa domanda charlize? baci a te
Ultima modifica di danyp16 : 01-04-2008 alle ore 13.58.16
Perchè personalmente forse non avrei saputo rispondere in modo preciso alla domanda sulla differente manifestazione sull'impulsività nel disturbo antisociale e in quello borderline, quindi pensavo che magari sull'altro libro questa differenza era spiegata in modo più approfondito!
Tutto qua!
Grazie per aver assecondato la mia curiosità!
Baci!
Alessandra
ma figurati,poi te l'ho detto quella domanda voleca sondare la mia preparazione all'esame del modulo della speranza. cosa che nn è giusta perché lei dovrebbe basarsi sul suo di esame e nn su la mia preparazione in altro, ma mi è andata bene perché cmq ero preparata ;-)
ma tu sei di valutazione charlize?che esame ti manca?
Ultima modifica di danyp16 : 01-04-2008 alle ore 13.58.52
Ho capito. In effetti non è giusto, ma l'importante è cheè andato tutto bene!
Si sono di valutazione e consulenza, mi manca tecniche dei test...povera me!!!
Tu invece a che punto sei?
Alessandra
io sto un po piu indietro, me ne mancano 7di esami, se ti dico quali ti metti le mani tra i capelli, allora tecniche dei test, tecniche dei test nello sviluppo., psicobiologia e fisiologia, neurosichiatria, dinamica, generale e sociologia, povera me!! ma hai saputo che la boncori non c'è piu?
Ultima modifica di danyp16 : 01-04-2008 alle ore 13.59.39
Tranquilla! finiranno anche quelli! Anche io mi sono lasciata per ultimi quelli più tosti!!
Si ho sentito che la cattedra non è più della Boncori, ma mi hanno anche detto che con la Falcone l'esame non è assolutamente più facile...anzi!
Comunque io lo darò a dicembre quindi ci sarà ancora la Boncori...speriamo bene!
Alessandra
speriamo bene allora!! ;-)
Aiuto!
Qualcuno deve farlo a dicembre?
Sapete dirmi qualcosa sull'esame (com'è, domande, ecc...), ma soprattutto qualcuno ha i riassunti del Kernberg?
Sto finendo ancora Psicopatologia dell'adolescenza e non ce la farò mai a studiare tutto...evviva l'accorpamento!!!
Grazie
Qualcuno sa come funziona quest'anno il lab della cerutti?
E' vero che la tesina la fanno solo i frequentanti e gli altri sono esonerati ma devono farsi i 2 libri?
Sapete quali sono le modalità di esame per frequentanti e non?
Grazie 1000 x le info
Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile.
Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
Bill Dana
"Io personalmente penso che la terapia comportamentale sia un insulto anche per le scimmie superiori, per non parlare dei gatti".
Donald W. Winnicott (1969)
Ciao, sulla bacheca on line della prof trovi tutte le informazioni, che mi sembra già sai.
Per il laboratorio in particolare l'esame sarà solo orale, e avverrà una settimana dopo lo scritto di Zavattini.
Il libro obbligatorio è in ristampa e si troverà da metà aprile in poi...![]()
Dottor Miao