• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 41 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 605

Discussione: eds bari

Partecipante L'avatar di ciaciacia
    ciao a tutte!!! anch'io farò l'eds a bari e volevo ringrazare già da ora questo thread per le info che mi ha dato.
    il mattone del Canestrari lo sto usando anche io insieme al moderatto rovetto, ma seguo di più il primo libro, è più completo.
    una domanda : è sicura la data del 20 giugno? sul sito di bari non l'ho trovata ma ho letto da qualche parte che è uguale per tutte le facoltà!!?
    buono studio a tutte
    A presto...........

Partecipante Affezionato
    E' sicura la data!!!!
    E' sul sito della facoltà di TORINO.

A proposito della commissione:

1)Dovrebbe uscire tra un pò,in facoltà, vero?

2)io,non avendo studiato a Bari, non conosco NESSUNO!!!

QUINDI, se qualcuno potesse fornirci le info relative ai docenti, SAREI ESTREMAMENTE GRATA!!!

Grazie,grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Ciao a tutti,
    GRAZIE x le info che continuate a dare.

A chi, come me, non ha studiato a Bari, ma a Bari ha deciso di fare l'esame, non conoscendo nè l'orientamento nè a quale argomento si stiano attualmente dedicando i docenti, sembra proprio di fare un salto nel buio. Quindi, per favore non abbandonateci e forniteci le info sui docenti quando uscirà la commissione.

A shoccata, ma anche ad altri che avessero la risposta,
    chiedo se ricordano quali altre tracce c'erano a nov. 06 nella prima prova: è uscita la traccia sull'emozione, ma quali erano gli argomenti delle altre due tracce? GRAZIE 1000.

Per quanto riguarda la seconda prova: mi lascia piuttosto sgomenta.
    Ma ora è meglio pensare alla prima.

Buono studio a tutti. A presto.

Francy2005
    Ospite non registrato
    Ciao australia vi avevo scritto, qualche messaggio fa, quali fossero state le tracce non sorteggiate della prima prova: Linguaggio e apprendimento. Per la seconda prova io so dire solo che per quanto riguarda il caso clinico era un disturbo d'ansia... non era molto difficile il caso... in bocca al lupo!

shoccata
    Ospite non registrato

per australia

ciao australia
    come vedi alla domanda sulle altre tracce ha risposto francy2005.
    Per quanto riguarda il non aver studiato a Bari, penso che fino a questa sessione sia stata la norma.
    Infatti il primo corso quinquennale terminato a bari sfornerà in questa sessione i suoi abilitati in massa, anche se qualcuno c'era già a novembre.
    Anche io non ho studiato a Bari, ma a Urbino che è ancora una delle poche rimaste di facoltà fortissimissimamente Dinamiche; quindi preparami per Bari un pò mi ha preoccupato, ma vedrai che non avrai problemi, almeno per le prime due prove.
    Per quanto riguarda la commissione tieni presente, se non ho capito male, che 3 sono docenti del corso di laurea e 2 sono psicoterapeuti; insomma non è detto che riesca ad avere molte informazioni, ma se conosci qualcuno di bari o se ricompare qualcuno della mia commissione sicuramente qualcosa verrà fuori!
    Non so se mi è sfuggito qualcosa, ma se vuoi sapere altro, chiedi pure!
    Ciao, Cri

Ciao a tutti,
    GRAZIE a Francy e shoccata x le precise informazioni.

Per la prima prova, mi pare di capire che, a prescindere dalla commissione, stiano facendo uscire argomenti mai usciti e al contempo ricomincino a riciclare gli argomenti di psi generale già usciti in precedenza, il che conferma la mia ipotesi secondo la quale uscirà un argomenti di generale.

Per la seconda prova mi sento un pò più tranquilla, magari avrò domande più precise quando la starò preparando.

Per la terza prova mi domando quali problemi lasci intendere shoccata: ripassare il discorso di laurea non credo sia un problema e nemmeno gli obiettivi futuri, l'unica difficoltà x me può riguardare il tirocinio, ma penso che perdendoci un pò di tempo ad organizzare un discorso sulle attività che ho svolto (x non incappare nell'errore di dire di aver fatto qualcosa di deontologicamente scorretto) possa consentirmi di superarla.

Per quanto riguarda i TESTI, mi pare di capire di tenere presente il
    1) Canestrari: ma copre sufficientemente anche la psi evolutiva e la metodologia?
    2) DSM (trarne schemi delle patologie più importanti)
    3) ABC della psicopatologia - Falabella (x uno svolgimento del caso secondo l'orientamento psicodinamico).

Siete daccordo?
    Avete obiezioni e/o suggerimenti?
    Grazie ancora.

shoccata
    Ospite non registrato

per australia

Forse mi sono sbagliata.
    Se ti riferisci al fatto che ho precisato cheall'orale hanno chiesto il lavoro di tesi, l'ho specificato solo perchè se qualcuno ha svolto una tesi soperimentale, come ho fatto io,va a finire che impari il codice, i vari d.p.r. e poi magari il ritorvarti li una domanda sulla tesi quando non la tocchi da due anni può creare scombussolamenti.
    L'ho detto per onore di coronaca, ma non credo sia una possibile minaccia!
    Per quanto riguarda il tototracce per la prima prova stai pure tranquilla che il discorso "ad esclusione" non funzione; infatti come tu stessa hai notato, alcuni argomenti sono stati dati due volte, altri non sono usciti proprio!!!!
    Quindi per la prima prova ti consiglio di guardarti senza timore la maggior parte di libri di generale che ti trovi da portata di mano provando a vedere per ogni argomento l'ambito applicativo (puoi sicuramente provare a sfruttare l'esperienza di tirocinio).
    Più metti, in maniera sinteteica, meglio è (io sulle emozioni ci ho messo anche la localizzazione delle sedi celebrali deputate all'analisi e all'emissione della risposta emotiva ecc., e nozioni di ps. della famiglia e della salute)
    Spero di averti chiarito il dubbio sulla terza prova.

shoccata
    Ospite non registrato

testi

dimenticavo, per quanto rigurada i libri, io ho usato il famigerato moderato-rovetto che andrebbe bene come approfondimento del canestrari, e il darley, anche se la psicologia generale in fondo è sempre quella!!!!
    magari se ti trovi sotto mano un testo più nuovo rispetto ai nostii manuali di generale, dagli un'occhiata.
    LA psicologia evolutiva non la trovi fatta bene nè su uno ne sull'altroforse un accenno sul canestrari.
    la parte metodologica è fatta a iosa sul moderato-rovetto, ci sono tipo 4 o 5 capitoli.
    per la parte clinica, ti consiglio di studiarti il dsm traendo schemi delle diagnosi pincipali ma sopratutto dando molto peso alla diagnosi differenziale o a possibili comorbidità.
    l'abc della psicop. non so come sia; dipende dal tuo oriientamento.
    se hai una impostazione cognitiva dagli un'occhiata ma dubito che un testo di 150 ppgg possa delucidarti sulla diagnosi psicodinamica; d'altra parte iniziare con il Gabbard sarebbe pesantuccio, e io ho fatto questo. Ma attenzione , non ti fossilizzare sulla diagnosi dinamica, fatti anche un testo più in generale , tipo
    Di Nuovo Santo , Lo Verso Girolamo
    2005, Collana: Psicoterapie, Pagine: 288
    Prezzo: € 25,00
    Editore: Franco Angeli
    o Bruno G. Bara (a cura di)
    2005, Collana «Manuali di Psicologia, Psichiatria, Psicoter.», pagine: 272
    Prezzo: € 22,00
    Editore: Bollati Boringhieri
    per avere un prospettiva più ampia.

Francy2005
    Ospite non registrato
    Per australia:

Per la seconda prova io ho studiato sul Falabella ed è molto buono (ottimo riassunto del Gabbard), anche perchè chiedono ipotesi di itervento e lì è fatta molto bene. Ho integrato il tutto col dsm. Per la prima prova ho studiato sul Canestrari e sui riassunti di ops dove ci sono i vari ambiti applicativi di ogni argomento. Per quanto riguarda la terza prova a me non hanno rivolto domande specifiche sulla tesi, hanno solo chiesto in che materia l'ho fatta.

Ragazze grazie x la vostra disponibilità, siete davvero un importante punto di riferimento.

Non ho molto tempo x studiare e pensavo al Darley o al Canestrari e agli appunti di ops x la prima prova.
    X la seconda invece, io ho una buona formazione psicodinamica e leggere il Falabella, penso anche il Gabbard ma non lo ritengo indispensabile visto che avendo una base la rinfresco con il Falabella e gli appunti dell'esame di clinica. Invece sono a zero riguardo all'indirizzo cognitivo-comportamentale, quindi non ho mai aperto il DSM, e visto che non so nemmeno quali siano le diagnosi da differenziare nè cosa sia la comorbilità, non so se è il caso impelagarmi in questa impresa. Coma si fa ad apprendere velocemente e superficialmente un intero approccio di cui si conosce appena l'esistenza?
    Shoccata, i testi che consigli propongono un ventaglio delle varie tipologie di psicoterapie da proporre eventualmente al paziente dopo la diagnosi?
    X la terza prova, ho capito la difficoltà a cui tu, shoccata, ti riferivi ed ora che so che potrebbero chiedere la tesi non mi costa nulla rileggerne i principali contenuti nel discorso di laurea. Invece, mi chiedo come mai a Bari non chiedano il codice deontologico, e se dargli un'occhiata.
    Ciao.

shoccata
    Ospite non registrato
    cara astralia
    sono contenta di non esserti sembrata troppo "pesante" perchè parlo per esperienza e in effetti ad averlo saputo che l'esame andava così mi sarei preparata un po diversamente.
    Allora riguardo alla prima prova il Darley è un po desueto, in compenso il Canestrari è comunque colmo di riferimenti, quindi te lo consiglio (come ti dicevo la ps. generale è sempre quella).
    Riguardo la seconda prova è un po più complicato.
    Allora se sei di impostazione dinamica ti conviene leggere il Falabella o come si chiama e non perdere troppo tempo sul gabbard, non perchè non sia buono ma se non sei convinta di impostare la diagnosi o il trattamento in maniera dinamica ti conviene stringere.
    Il dsm non è cognitivo-comportamentale, anzi si propone di essere ateoretico ma è la base da cui partire perchè ti consente di inquadrare i disturbi. Una volta inquadrato tu scegli e proponi la terapia a seconda del tuo orientamento. Ora io il dsm l'ho fatto all'università e se non hai mai avuto a che fare per quel poco che posso ti consiglio di dare un'occhiata ai dist. dell'asse I sopratutto umore e ansia (è difficile che esca la schizofrenia) e all'asse II per il bordeline che è il più "quotato"(è difficlie che diano il narcisismo o il d.o.c. di p.).
    dei testi che ti ho consigliato ti conviene leggerti quello sulla cogn-comp.
    Riguardo la terza pprova io sapevo a memoria il codice, il d.p.r. 30.06.03 sul trattamento dei dati sensibili e la legge 18 febbraio 89 n°56, da quel che so non l'hanno cheisto a nessuno.
    Spero di esserti stata d'aiuto
    Buona giornata, Cri

P.S. Comoridità è la sovrapposizione di un disturbo di AsseI con uno di AsseII e la Diagnosi Differenziale comporta l'individuazione di elementi che facciano propendere a favore di una diagnosi piuttosto che di un'altra quando ne sono possibili due.

Ciao Cri,
    GRAZIE, sei davvero molto attenta, gentile, delicata, paziente, disponibile e precisa; hai superato tutte le mie più rosee previsioni riguardo all'utilità del forum.
    Non mi sei sembrata affatto pesante. l'approccio alla clinica mi ha insegnato che è la precisione a fare la differenza e che, al contrario, è la superficialità a creare confusione, scarsi risultati e a portare spesso le persone nei nostri studi. Da parte mia, sapevo fin dall'inizio che, pur cercando di utilizzare il materiale già in mio possesso, per la preparazione sarebbe stato opportuno adeguarsi alla sede scelta e alle indicazioni di chi in quella sede l'EdS l'avesse già fatto. Secondo me, non utilizare l'esperienza pregressa, propria e altrui, è stupido. O patologico. L'importante è sapere individuare gli elementi importanti e saper adattare il resto alla propria situazione.
    Tanti auguri per la professione che stai per iniziare.

Partecipante
    HO FINITO IL TIROCINIO E DA OGGI DEVO INIZIARE A STUDIARE SERIAMENTE....INSOMMA E' FATTIBILE L'ESAME A BARI? IO STO STUDIANDO DAL CANESTRARI E DAL ROVETTO.....VANNO BENE? RASSICURATEMI PERCHE' NN SO ASSOLUTAMENTE NIENTE DI BARI, HO STUDIATO A ROMA, MA Lì L'ESAME è DIFFICILE.......BUONO STUDIO A TUTTE

Partecipante
    DIMENTICAVO........LA RELAZIONE DEL TIROCINIO SI CONSEGNA ANCHE A BARI?

shoccata
    Ospite non registrato

per australia

che gioia leggere il tuo messaggio!!!!!
    è così poco che sono in questo fornum e temevo di risultare "pesante" a chi vi partecipa.
    E' anche vero che sono abbastanza pignola, non lascio niente al caso sopratutto quando si parla di cose imprtanti come l'esame di stato: insomma si corre per laurarsi in tempo, non si vede l'ora di finire il tirocinio e in una occasione com l'esame di stato nmiente deve essere lasciato al caso.
    Sono contenta di esserti stata utlie e ti ribadisco la mia disponibilità ad aiutarti per risolvere qualsiasi dubbio.
    Ciau e buona giornata!

P.S. grazie dell'imobcca al lupo, proprio mercoledì mi sono iscritta all'ordine e ora ho la mia bella agenda dell'ordine!!!!!!
    spero di poterci scrivere qualcosa.

Pagina 7 di 41 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy