• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 15 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 221

Riferimento: Antropologia culturale (Riccio)

A Ok allora siamo in due a non essere del secondo e a dover portare i Monti Lepini

Ciao a tutti! Vi posto le domande dell'esame di stamattina 2/02:
    1. Il concetto di cultura in antropologia. Etnocentrismo e razzismo.
    2. Processi cognitivi. L'influenza della cultura su intelletto e emozione. (come esempi ci ha suggerito il ragionamento sillogistico nel primo caso e la sindrome premestruale in America nel secondo)
    3. Il potere sociale. E più precisamente il potere di persuasione e di immaginazione.
    Nel formulare le domande ho notato che vuole un inquadramento generale e dopo gli esempi con riferimento alle popolazioni.

Se qualcuno deve ancora dare questo esame: vendo il libro "Identita' e territorio" a meta' prezzo.

Iza

Partecipante Super Esperto L'avatar di nadia.t86

Citazione Originalmente inviato da eliszebe Visualizza messaggio
    Se qualcuno deve ancora dare questo esame: vendo il libro "Identita' e territorio" a meta' prezzo.

Iza
    Mi dispiace, ma il prof ha cambiato testo, non serve più "Identità e territorio. un etnografo nei Monti Lepini", ma "Etnografia della memoria. Storie e testimonianze del secondo conflitto mondiale nei monti Aurunci", quindi non credo ci sarà nessuno intenzionato ad acquistarlo...

Partecipante Assiduo L'avatar di Fraki_rm

Ma possibile che questo esame non lo fa nessunoooo!!!
    ahhhhhhhhhhh...il prossimo appello è sabato!! ed io inizio a studiarlo oggi!!
    qualcuno ha nuove domande o suggerimenti??..allora il libro d aportare all'orale è quello nuovo..ne siamo proprio sicuri sicuriii???
    =D
    Una donna senza un uomo è come un pesce rosso senza bicicletta

aiuto ragazziiii!!..l'esame è sabato!!!..io sonoa ncora in alto mareee!!..sulla bacheca del prof ci sono delucidazioni sul libro da portare..ma..sarò io cretina ma non le capisco..ve le incollo!!..qualcuno me la interpreti!!!

"Faccio seguito ad alcune mail ricevute che chiedono quale testo portare agli esami per chiarire quanto segue. Il secondo testo d'esame è ora chiaramaente indicato in bacheca e non è quindi più oggetto di difficili interpretazioni. Chiunque può rivolgersi a me per concordare un altro testo: valuterò caso per caso. Tuttavia rendo noto a tutti che a partire dal 16 maggio, gli studenti che accedono alla seconda parte (orale) dell'esame, dovranno portare con sè il proprio testo di studio: su di esso svolgerò l'esame per meglio valutare la preparazione e tutelare anche le opere. "

..in sostanza che libro si porta??..quello vecchio o quello sulla storia della II GM???
    aiutoooo..!!
    ..ma non sarò mica da sola a farlo st'esame no?!

Partecipante Affezionato L'avatar di [Ladyhawke85]

Citazione Originalmente inviato da Fraki_rm Visualizza messaggio
    aiuto ragazziiii!!..l'esame è sabato!!!..io sonoa ncora in alto mareee!!..sulla bacheca del prof ci sono delucidazioni sul libro da portare..ma..sarò io cretina ma non le capisco..ve le incollo!!..qualcuno me la interpreti!!!

"Faccio seguito ad alcune mail ricevute che chiedono quale testo portare agli esami per chiarire quanto segue. Il secondo testo d'esame è ora chiaramaente indicato in bacheca e non è quindi più oggetto di difficili interpretazioni. Chiunque può rivolgersi a me per concordare un altro testo: valuterò caso per caso. Tuttavia rendo noto a tutti che a partire dal 16 maggio, gli studenti che accedono alla seconda parte (orale) dell'esame, dovranno portare con sè il proprio testo di studio: su di esso svolgerò l'esame per meglio valutare la preparazione e tutelare anche le opere. "

..in sostanza che libro si porta??..quello vecchio o quello sulla storia della II GM???
    aiutoooo..!!
    ..ma non sarò mica da sola a farlo st'esame no?!
    Ciao,
    guarda da quello che leggo nel tuo messaggio credo che il professore dia la possibilità di scegliere che libro si vuole portare, anche se nel programma è espressamente indicato quello dell'etnografia....il mio consiglio tra i monti lepini e quello sull'etnografia della memoria, avendoli letti entrambi, io sceglierei il secondo: sarà anche più lungo ma sicuramente più interessante e soprattutto contiene nozioni più facili
    Io ho già dato l'esame e posso dirti che non è difficilissimo, basta studiare le nozioni e almeno nel compito citare uno degli esempi che il libro fa per ogni argomento...Per quanto riguarda l'orale fa domande molto generali, ma soprattutto chiede la nostra opinione personale, quindi io ti consiglio oltre a leggere il libro e ricordarti i contenuti con qualche esempio( sicuaramente molte storie rimaranno impresse nella tua mente)cerca di farti una tua opinione è questa la cosa più importante, infatti se all'esame non fai altro che parlare solo degli esempi senza supportarli con ciò che tu pensi e l'interpretazione che lui esprime nel libro i voti sono molto bassi...
    Cmq il professore risponde molto volentieri alle mail, quindi se scegli un libro diverso dall'etnografia io ti consiglierei di scrivergli
    Spero di esserti stata di aiuto, ma per qualsiasi altra domanda non esitare a chiedere
    Ti auguro buon studio
    Ladyhawke

Grazie per la risposta!!..
    ..diciamo che io ho iniziato a leggere oggi il libro dei monti aurunci e spero di finire per domani..ma non riesco minimamente ad immaginare cosa possa chiedere!!
    ..calcolando che per domani devo rileggermi delle cose anche del manuale..speriamo bene!!!
    ..ma nessun'altro fa quest'esame??..sarò da sola??

Partecipante

ciao a tutti. io dovrei sostenere qsto esame il 4 luglio....ma qndi il prof l'orale lo fa sul libro scritto da lui e lo scritto sul manuale?

yeah proprio così..

Partecipante Affezionato

c'è qualcuno che ha da vendere usato il libro sui monti aurunci????!!!fatemi sapereeeeeeee!!!

Partecipante Affezionato

insomma??ci tenete cosi tanto a questo libro da non volerlo vendere????

Partecipante Affezionato L'avatar di Magabeatrix

Ragazzi c'è qualcuno che sta frequentando il corso in questi giorni? Si sa qualcosa circa un eventuale esonero??

Partecipante Affezionato L'avatar di Emanuela.dido

Il prof ha detto che l'esonero verrà fatto l'ultimo giorno di corso, chiederà argomenti che sono sul manuale, però durante le lezioni parlerà anche di argomenti fuori programma ( ci ha già parlato del nazismo, della Shoah e dell'importanza di non dimenticare) e nell'esonero ci saranno anche domande su questi argomenti. Un'altra cosa importante che ha detto ieri è che o Lunedì o Mercoledì porterà i questionari che dobbiamo compilare noi per dare un giudizio su prof e lezioni, e prenderà i nomi dei presenti considerandoli frequentanti e dando loro la possibilità di fare l'esonero....

grazie emanuela per l'info che hai postato!!! ma qualcuno sa se il prof per l'esonero oltre lo scritto farà a gennaio l'orale sul monti aurinci?? sono un pò confusa...scusate!!ciao a tutti!!

Pagina 7 di 15 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy