• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 128
    Partecipante Affezionato
    Ciao a tutti!
    Io sono una psicologa dello sport, formatasi all'interno dell'Istituto per la Terapia Psico-Corporea, quindi sono molto interessata all'argomento!
    L’approccio psico-corporeo, inteso come integrazione di diversi modelli teorici e tecniche operative, è infatti un metodo di intervento che considera non solo la dimensione psicologica, ma anche quella corporea importantissima in qualsiasi ambito (sportivo, psicoterapeutico ecc.)!

Kaly

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    un consiglio molto semplice ed immediato : visto che siete sempre più numerose ad affacciarsi in questa discussione nutrite da una solida preparazione sulla psicologia dello sport & co., unite le vostre forze e obiettivi per progettare in questo senso e sono certo che produrrete un ottimo lavoro, basta concretizzarlo, evitando tediose deleghe

un ultima accortezza: nel progetto utilizzate opportunamente il termine centro benessere, anzi meglio evitarlo altrimenti il progetto sarà opportunamente cestinato alle prime righe
    Andrea

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    grazie x le tue utilissime info andy!! mi dispiace che non vuoi più partecipare a questo thread, va beh ognuno fa quel che vuole!

ciao karinvero, potresti spiegarci meglio questo metodo di intervento psico-corporeo? inoltre come fai ad essere una psicologa dello sport, fatto qualche master particolare? io sono molto interessata a questa figura professionale e alla sua utilità anche nei centri benessere.
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

calciatrice78
    Ospite non registrato
    il mex di andy è stato molto chiaro: psicologia dello sport è un capitolo a parte.I centri benessere coprono un altro tipo di utenza, e la gestione di tale settore necessita di un approccio differente.Lui stava provando a farlo ma, purtroppo, i luoghi comuni che fanno rientrare centro benessere con palestra son duri a scalfire..

il fatto che la psicologia dello sport sia un capitolo a parte è chiaro, infatti chi ne vuole parlare c'è un thread apposito e questo l'ho già scritto, inoltre si rivolge ad un altro tipo di utenza ok; ma non vedo questo accanimento contro di essa. ossia le tecniche che vengono usate in un caso o nell'altro sono molto simili. es: nei centri benessere si va anche x rilassarsi e cosa si usano? tecniche di rilassamento (ma non solo) ovvero le stesso o giù di li da quelle usate in psico dello sport.
    x quanto riguardo l'approccio può essere diverso ma dipende sempre da cosa noi vogliamo o possiamo fare in un centre benessere!!
    io non ho problemi a parlare solo di centri benessere.
    Ultima modifica di sportgirl : 28-03-2006 alle ore 16.32.18
    "chi la dura la vince"

calciatrice78
    Ospite non registrato
    in effetti piacerebbe anche a me poter applicare i miei studi in psicologia dello sport anche in questo settore;del resto anch'io avevo confuso le due cose...

Ragazze scusate se mi inserisco ancora, ma ne sento la necessità visto che ancora vedo che i post hanno contenuti che comprendono il sottoscritto (grazie x la considerazione, ma mi sembra fuori luogo in questo thread).

Amo MOLTO chiarire e spero di non dover ripetere questi chiarimenti all'infinito:

- NESSUN ACCANIMENTO VERSO LA PSICOLOGIA DELLO SPORT!

- Andateci nei centri benessere!!! organizzatevi un weekend e osservate, altrimenti continuate a parlare di tecniche di rilassamento che trovate pure nel centro yoga che avete sotto casa dove NON SERVE ALCUNA LAUREA x esserne capaci, al massimo x i più professionali ci sono i fisioterapeuti... se poi queste tecniche le sfornano pure ai costosi master di psicologia dello sport allora provate a esporle a un centro benessere e auguri ...oh è un'esperienza no?

saluti

Andrea

da quello che c'è scritto nel post precedente mi sembra di capire che le tecniche che si usano nei centri di benessere sono diverse da quelle usate in psico dello sport, bene allora andy o chiunque lo sappia, può fare un esempio o descriverle? così finalmente capisco.
    "chi la dura la vince"

calciatrice78
    Ospite non registrato
    io nn ho ancora conosciuto centri di formazione psicologica specifici per centri benessere...

neanch'io ed è per questo che ho chiesto ad andy o qualcun altro che ci dia delle info in più, c'è molta confusione in merito alle attività svolte da uno psicologo all'interno di tale ambito anche se in questi giorni io ho parlato con uno psicologo che lavora all'estero e collabora per dei centri di "wellness".
    "chi la dura la vince"

Partecipante Esperto L'avatar di Anci1976
    un po' di post sopra veniva chiesto che tipo di utente ha il centro benessere.. Su questo posso aiutarvi, lavoro in un centro benessere da tre anni..
    ecco.. non sono persone di mezza età, l'utente medio ha 35-45 anni.. io non la definisco mezza età.. donne sopratutto, ma stanno aumentando a dismisura i clienti maschili. Cosa chiedono? Relax e niente altro. Massaggi rilassanti, trattamenti al corpo e a l viso, ma soprattutto essere coccolati, vi faccio un esempio, quando ho cominciato a lavorare in questo settore sia io che le mie colleghe eravamo solite mettere in posa i trattamenti ed uscire dalla stanza.. adesso non lo puoi più fare, vogliono che tu stia con loro, che li ascolti, che ti comporti come se ci fossero solo loro nel centro. Sono disposti anche a spendere di più ma vogliono il contatto umano. Penso che una figura come lo psicologo sarebbe molto adeguata in situazioni del genere, il problema è riuscire a combinare le due figure. Io faccio questo lavoro perchè mi piace e mi consente di pagarmi l'università ma vi vorrei far notare che la madia delle mie colleghe ha fatto la terza media e la scuola d'estetica.. In certe situazioni io mi trovo in difficoltà perchè sento che la maggior parte di queste persone avrebbe bisogno di ben altro che massaggi e trattamenti al corpo..so anche di non avere la preparazione e la formazione necessaria per dare loro quello di cui hanno bisogno (cosa che mi sono resa conto con il tempo che molte mie colleghe non hanno, spesso si sentono moooolto psicologhe... ). Questi sono i centri benessere.. pieni di persone sole il più delle volte, che ti scaricano addosso tutte le loro ansie, nevrosi e stress.
    Se volete un consiglio provate un centro benessere, frequentatelo per un po'.
    Ho fatto un po' di esperienza anche in un villaggio termale con annesso centro benessere, ma non lo vedo adatto per uno psicologo, la maggior parte sono in centri di villeggiatura rinomati pieni di clienti "mordi e fuggi". Andate in un centro benessere della vostra città non serve molto per farsi un'idea.
    Trovo che sia un'idea bellissima e anche redditizia, non vi nego che in centri di questo tipo girano bei soldoni.
    Buona fortuna.

calciatrice78
    Ospite non registrato
    Le tue informazioni sono molto preziose, grazie!Alla fine il lettino dei massaggi diventa quasi..freudiano!

Originariamente postato da Anci1976
    l'utente medio ha 35-45 anni..donne sopratutto, ma stanno aumentando a dismisura i clienti maschili. Cosa chiedono? Relax e niente altro. Massaggi rilassanti, trattamenti al corpo e a l viso, ma soprattutto essere coccolati, vogliono che tu stia con loro, che li ascolti, che ti comporti come se ci fossero solo loro nel centro. vogliono il contatto umano. Penso che una figura come lo psicologo sarebbe molto adeguata in situazioni del genere, il problema è riuscire a combinare le due figure. Questi sono i centri benessere.. pieni di persone sole il più delle volte, che ti scaricano addosso tutte le loro ansie, nevrosi e stress.
    in un villaggio termale con annesso centro benessere, ma non lo vedo adatto per uno psicologo, . Andate in un centro benessere della vostra città non serve molto per farsi un'idea.
    GRAZIE Anci x questo tuo inestimabile contributo vissuto nella piena realtà, in quanto ci porta fuori da testi e corsi vari x comprendere che necessita in primis quello che hai consigliato:
    Andrea

grazie anci x le tue info, domanda oltre a queste situazioni di relax in quali altre situazioni potrebbe "infilarsi" lo psicologo?
    ripeto io ci sono stata in un centro benessere ed avevo assistito ad un paio di sedute di rilassamento-immaginativo (ma non era lo yoga!!!!!!!)
    "chi la dura la vince"

luciluxa
    Ospite non registrato
    Secondo un'impostazione psicodinamica credo che il tuo discorso ci stia, ma se pensi ad una professionalità ad impronta cognitivo-comportamentale il training autogeno come tante altre tecniche di rilassamento sono parte importante del modello di riferimento quindi portarlo lì dove la gente in qualche modo pare lo cerchi e lo approvi non lo trovo affatto indegno. Ricordiamoci che tale modello comportamentale prevede uno psicologo che sappia uscire dal suo studio e seguire il cliente/paziente nel suo quotidiano!
    Chiara

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo

Privacy Policy