• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 17 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

Ospite non registrato
    Sottoscrivo anche io l'opinione di Rae
    Io tendo sempre a non prendere posizioni così drastiche perché poi dovrei stare attentissima ad ogni piccola cosa per non cadere in contraddizioni (il più delle volte talmente sottili che non ci si fa caso). Preferisco fare a meno della giacca di pelle alla moda, perchè quella si che è davvero superflua.
    Alessia ha introdotto un argomento che stuzzica alquanto la mia vena provocatrice dicendo

Questo e' putroppo un pensiero abbastanza diffuso. Io l'ho riscontrato frequentemente, per esempio, per quanto riguarda la sperimentazione animale in ambito di ricerca scientifica. Come biologa ho avuto modo di frequentare dei centri di ricerca, e di vedere le terribili condizioni e cose che questi poveri animali subiscono. E il pensiero frequente era "Si, ma in fondo non e' che proprio gli facciamo male", "Si, ma in fondo noi che possiamo fare se le cose funzionano cosi?", "Si, ma dopotutto noi non gli facciamo niente, personalmente, a noi arrivano gia' i pezzi di tessuto". Con tutto il rispetto per le persone e il loro modo di pensare, io non ci sono stata a questo gioco del "Si, ma.." o "Dopotutto", e con questi centri di ricerca ho chiuso il discorso.
    Ho detto di no alla mia partecipazione a qualsiasi tipo di sperimentazione animale, anche indiretta. Per come sono fatta, e' una cosa che va contro il mio sentire, non voglio prendere parte a queste cose. E' chiaro che poi ognuno agisce come meglio ritiene opportuno e come sente di dover fare. Ho molte colleghi biologi che continuano a lavorare con gli animali, e non gliene voglio per questa scelta. Semplicemente io scelgo diversamente.
    Se si ripercorre la storia della scienza , delle scoperte scientifiche, della ricerca, della stessa psicologia, quante scoperte sono state raggiunte con la sperimentazione sugli animali?
    L'aulin che sicuramente qualcuna di voi prende quando ha mal di testa, tutte le medicine , i cosmetici, le ricerche sul cervello....
    Lo stato a cui siamo oggi , il progresso, è basato su sperimentazioni sugli animali in larga parte.
    Certo non facciamo la sperimentazione sugli animali , ma godiamo di tutti i privilegi e i vantaggi che questa ha consentito!!
    Io non sto discutendo sul fatto che ciò sia giusto o sbagliato: ai fatti questa è la verità.
    Chissà, un giorno forse saremo noi cavie da laboratorio (so che qualcuno di voi se lo augura ).

Ovviamente Alessia, non è un attacco a te, mi hai dato solo uno spunto , è una mia opinione .

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Ciao Isotta, lo so che non e' un attacco diretto a me, anzi ti ringrazio per avere parlato di queste cose.

Personalmente non prendo farmaci . Il massimo che assumo, quando ho dolori forti, e' la Tachipirina, ma non la 1000, che per me e' troppo forte (mi vengono dei capogiri assurdi) la 500.
    Certo, per ora non ho problemi tali che mi impongano di prendere farmaci necessariamente, per la mia sopravvivenza.
    Ma faccio a meno di Aulin, e di vari altri antidolorifici, anche perche' ho studiato farmacologia molto bene, e so quali possono essere gli effetti collaterali. Preferisco tenermi i miei dolori...
    Ho avuto problemi seri con il ciclo mestruale, ma anche in quel caso ho risolto con preparati omeopatici, che non sono testati su animali.
    Mi sono rifiutata di prendere ormoni o altri preparati.
    Cosi come mi rifiuto, come hanno fatto tanti miei colleghi, di lavorare per le case farmaceutiche, di cui non condivido l'operato e la filosofia del guadagno.
    Non nego che ci possano essere persone che necessariamente devono assumere questi farmaci. Non li condanno, e sono ben felice se possono averne giovamento. Come non condanno i miei colleghi che scelgono di lavorare sperimentando su animali, o le scoperte che seguendo questa strada sono state fatte.
    Semplicemente non condivido, e non voglio essere una di quelle persone che stanno dentro a questo meccanismo.
    Cosi come non ho pelliccie, o montoni, perche' non condivido che si sacrifichino degli animali per il proprio piacere, e niente piu, perche' ci sono altri modi di coprirsi, ma non per questo aggredisco tutte le persone che ne indossano una, anche mia madre ce l'ha, e non ho mai pensato di prenderla a pugni e calci per questo.
    Ciascuno, in coscienza, deve sentirsi libero di fare le proprie scelte.
    Non uso nemmeno i cosmetici, (nel senso che non mi trucco, ne uso creme o cremine abbellenti) e se acquisto qualche prodotto, qualche crema idratante, shampoo, saponi, ecc...mi accerto che non siano testati su animali.
    Cerco insomma, per quello che posso, di rispettare quello che sento giusto per me.

Quanto alle cavie umane: penso, purtroppo, che lo siamo gia' da tanto tempo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di v.sebastiani
    In media stante virtus

Enya "@_
    Ospite non registrato
    Per Alessia
    Lo conosco bene Varese,sono nata in provincia di Varese e ci ho abito fino a 2anni fa!!

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Originariamente postato da carla
    Eh appunto. Messa così mi sembra un "capriccio" di persone che stanno bene. E questo è ciò che elicita la mia rabbia. Perchè una persona con una sideropenia neanche se lo pone il problema di essere vegetariana o vegana. E se lo fa è la persona più rispettabile di tutte perchè porta avanti la sua filosofia, pur consapevole di aver un problema legato al mancato consumo di carne e, invece di consumare carne rossa, fa fronte alla sua precarietà con flaconi di ferro (che ohibò non sono la stessa cosa ma va beh).
    vorrei capire perchè il nostro essere vegetariani suscita la tua rabbia Carla.......
    il Nostro è un comportamento rispettabile non fosse altro perchè rispettiamo ogni forma di vita.
    a chi facciamo del male???
    qualcuno forse ha detto che "bisogna essere tutti vegetariani"?? non credo
    io sono anemica dalla nascita....e ti assicuro che i miei valori non si sono affatto modificaTi nel tempo...e che oggi mi sono fatta 3 ore di treno 4 km a piedi..mi alzo alle 5 da 4 anni e ho energia per mille
    chiaramente i problemi di salute sono importanti e rilevanti.l'essere vegetariani con questo però non c'entra.
    quindi non capisco la tua rabbia o/e fastidio
    Ultima modifica di stillmad : 17-03-2006 alle ore 16.22.36

Partecipante Veramente Figo L'avatar di v.sebastiani
    Originariamente postato da v.sebastiani
    In media stante virtus

allora questa citazione che voleva semplicemente esprimere il concetto della benedetta verità che sta nel mezzo, l'ho espressa facendo un enorme errore, che gentilmente isotta mi ha fatto notare, a riprova del fatto che sto diventando vecchia e che è così lontano il periodo del liceo. Quindi un bel 4 all'asinella valentina

la citazione esatta è in medio stat virtus, sempre gentilmente concesso da isotta

betty1974
    Ospite non registrato
    Io sarò un po' una voce fuori dal coro ma per me essere vegetariani è inutile ed anche dannoso.
    Diciamo che io ci vedo un antoconformismo ben marcato nell'esserlo. Inoltre è anche dannoso come confermato da recenti studi nell'ambito. La pelle invecchia prima, il Ministro Veronesi ad esempio è vegetariano e gli effetti si vedono.
    Poi c'è proprio chi non ama la carne né il pesce, ed allora il discorso cambia, ma chi è vegetariano per moda sappia che va incontro a tutta una serie di squilibri, e se ci si documenta in merito si scoprono tante cose.

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Sono un po'stufa di scrivere le solite cose. Ma le ridirò, visto che mi sento chiamata in causa.
    NON sono vegetariana per MODA, la mia è stata una decisone ponderata, ho parlato con il mio dottore, faccio analisi del sangue molto spesso, e prima di decidere ho ascoltato anche i pareri contro questa scelta.

IO sto benissimo di salute, e come me Umberto Veronesi, Margherita Hack, e tante altre persone che sono vegetariane da una vita e stanno benissimo. La pelle invecchia prcocemente? Ogni cosa è soggettiva: c'è chi non potrebbe mai vivere senza carne, non condanno nessuno. La mia insegnante di arpa ha 58 anni, è vegetariana da quando ha 16 anni ed ha una pelle da far invidia ad una ragazzina. Ripeto: è la soggettività che conta. Anche gli insaccati possono far venire un'acne paurosa a qualcuno, mentre ad altri questi alimenti non creano difficoltà.

Sinceramente metterei duemila firme ad arrivare ad ottanta e passa anni come Veronesi

betty1974
    Ospite non registrato
    L'organismo si procura tutti gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno solo attraverso gli alimenti. Tutti gli alimenti, carne compresa.
    Senza il nutrimento necessario la pelle sarà la prima a risentirne. Per mantenere un sano equilibrio il vegetariano dovrebbe fare delle vere e proprie alchimie vegetali. E mi domando, quanta gente lo saprà fare? E fino a quando? Non dirmi che tu sei lì tutti i giorni a calcolare con estrema precisione tutto?
    Un mio ex faceva il vegetariano per Moda e quindi sono abbastanza prevenuta. Poi essere vegetariani porta a vere e proprie forme di maniacalità, perchè di solito chi lo è tende automaticamente ad isolarsi e non ti mangia quel pezzetto di carne neppure a morire Io capisco chi ha problemi metabolici o genetici ma chi lo fa per scelta per me segue una delle tante mode dettate dalla società del benessere, i poveri tranquilli che la carne la mangiano volentieri Siamo noi che siamo pieni di soldi che dobbiamo fare cose insolite ed io penso che questa moda vegetariana sia una delle tante cose insolite.
    Tutto sta nel continuare a fare alchimie vegetali fino alla fine, e non tutti hanno soldi e tempo per farlo, la Hack e Veronesi di soldi ne hanno di sicuro, gli altri mangiano allegramente carne

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    mi dispiace che la pensi così, come dici tu stessa parti prevenuta, ed è quindi inutile anche che ti dica qualsiasi cosa. Spero che un giorno conoscerai personalmente qualche vegetariano che come me non mangia carne non per capriccio, ma per esperienza di vita poco piacevoli. E a differenza di quello che dici tu, credo che essere vegtariana sia anche una forma di rispetto per tutte quelle persone che muoiono di fame.
    La carne è infatti il cibo più antieconomico di cui nutrirsi, perché gli allevamenti di bestiame da macello richiedono grandi estensioni di terra per la produzione del foraggio.Se coltivata a cereali e legumi per l’alimentazione umana la stessa terra produrrà in assoluto una quantità 16 volte maggiore di proteine vegetali, e la produzione di foraggio necessita inoltre una quantità 8 volte maggiore di acqua, con grande spreco delle risorse idriche mondiali. E’ stato calcolato che il costo reale di ½ kg. di proteine animali consumate in forma di carne è 20 volte maggiore del corrispondente quantitativo consumato in forma di proteine vegetali. E che se le grandi quantità di cereali date al bestiame come foraggio fossero distribuite alle popolazioni povere del mondo potrebbero sfamarle riducendone la sottoalimentazione cronica. Se invece il consumo di carne a livello mondiale fosse anche solo dimezzato avremmo una quantità di cibo sufficiente a sfamare tutte le popolazioni in via di sviluppo.
    Poi ovvio, sei libera di pensarla come vuoi, ma non ci sto ai luoghi comuni del vegetariano-per-moda, vegetariano-che-fa-le-ripicche-da-ricco, vegetariano-che-schiaccia-i-ragni, vegetariano-che-rispetta-gli-animali-ma-non-le-persone. Ci saranno anche vegetariani così, ma IO non sono così
    Ultima modifica di arpista : 04-04-2006 alle ore 21.04.40

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Originariamente postato da betty1974

Senza il nutrimento necessario la pelle sarà la prima a risentirne. Per mantenere un sano equilibrio il vegetariano dovrebbe fare delle vere e proprie alchimie vegetali. E mi domando, quanta gente lo saprà fare? E fino a quando? Non dirmi che tu sei lì tutti i giorni a calcolare con estrema precisione tutto?
    se posso mettermi nel mezzo,ci sono altri motivi x cui la pelle invecchia preocemente.ad esempio il fumo.conosco gente che mangia carne che pero'ha una pelle bruttissima..
    Un mio ex faceva il vegetariano per Moda e quindi sono abbastanza prevenuta. Poi essere vegetariani porta a vere e proprie forme di maniacalità, perchè di solito chi lo è tende automaticamente ad isolarsi e non ti mangia quel pezzetto di carne neppure a morire Io capisco chi ha problemi metabolici o genetici ma chi lo fa per scelta per me segue una delle tante mode dettate dalla società del benessere, i poveri tranquilli che la carne la mangiano volentieri Siamo noi che siamo pieni di soldi che dobbiamo fare cose insolite ed io penso che questa moda vegetariana sia una delle tante cose insolite.
    Tutto sta nel continuare a fare alchimie vegetali fino alla fine, e non tutti hanno soldi e tempo per farlo, la Hack e Veronesi di soldi ne hanno di sicuro, gli altri mangiano allegramente carne
    io credo che tu sia prevenuta proprio x questo motivo,ti assicuro,almeno da parte mia personalissima,che conosco persone vegetariane che di maniaco non hanno assolutamente nulla,anzi,direi che a volte mi sento piu'"maniaca"io se x un po'nn mangio la carne,rispetto a un vegetariano.tutto sta nell'ampliare le conoscenze in proposito,ti assicuro che i vegetariani nn sono cosi.almeno nn quelle che conosco io.e poi c'è anche chi è vegetariano x moda,ma nn pensi che ci sia anche chi lo è x valori e ideali propri??

Blog Entries
    315
    L'uomo ha una dentatura da ONNIVORO, non da carnivoro.
    Onnivoro significa che puo' mangiare di tutto, quindi puo' mangiare la carne, come puo' non mangiarla e nutrirsi di qualcos'altro. Gli amminoacidi essenziali non li assorbiamo solo dalla carne, forse si ignora che anche i legumi, alcune verdure, i latticini e addirituttura i cereali hanno amminoacidi al loro interno.

Al di la' comunque di considerazioni nutrizionali piu' o meno esatte, c'e' prima di tutto il rispetto per il sentire di ciascuno nelle proprie scelte.
    Ci sono scelte peggiori dell'essere vegetariani, e che fanno veramente danni seri alla salute.
    Ele ne ha gia' nominate alcune, per cui inutile ripetere.

Ieri sera la mia cara mammina mi ha praticamente "costretto" a mangiare la bistecchina che aveva preparato...
    Beh, sono stata male...
    Non l'ho digerita e per tutta la notte avevo un senso di nausea e di mal di stomaco che non vi dico.

Piu' passa il tempo, e piu' mi rendo conto che e' il mio stesso organismo che mi chiede di non ingerire piu' certe cose....

bacioni

betty1974
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Alessia Va
    Ieri sera la mia cara mammina mi ha praticamente "costretto" a mangiare la bistecchina che aveva preparato...
    Beh, sono stata male...
    Non l'ho digerita e per tutta la notte avevo un senso di nausea e di mal di stomaco che non vi dico.

Piu' passa il tempo, e piu' mi rendo conto che e' il mio stesso organismo che mi chiede di non ingerire piu' certe cose....

bacioni
    E questo non ti fa riflettere?
    Questo tipo di dinamica è simile a quella dell'anoressia non trovi? E proprio questo è il punto ragazze.
    Io infatti ho sottolineato che se si vuole essere vegetariani occorre fare vere e proprie alchimie vegetali ed avere tempo e soldi per farlo, e per farlo sempre, altrimenti l'equilibrio metabolico ne risente ed indietro non si torna.
    Capisco privilegiare le verdure, e magari mangiare poco o pochissimo la carne, ma da quì ad essere vegetariani sempre e comunque mi sembra un po' una cosa da fanatici, tutto quì. Io ad esempio privilegio il pesce e mangio davvero poca carne, ma se ad esempio c'è una festa o cose del genere non faccio l'isolata, ecco questo è il fatto, non sono contro l'essere vegetariani, sono contro ad un vegetocentrismo vero e proprio che fa male come qualsiasi tipo di esagerazione.

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Questo tipo di dinamica è simile a quella dell'anoressia non trovi? E proprio questo è il punto ragazze.
    Io infatti ho sottolineato che se si vuole essere vegetariani occorre fare vere e proprie alchimie vegetali ed avere tempo e soldi per farlo, e per farlo sempre, altrimenti l'equilibrio metabolico ne risente ed indietro non si torna.
    posso sapere cosa intendi per alchimie vegetali ?

Blog Entries
    315
    Mi sembra che l'anoressia sia qualcosa di molto diverso.
    Anche perche' ti assicuro che un vegetariano e' tutto fuorche' anorressico!
    Pensa che ho un carissimo amico vegetariano da 5 anni che pesa 95 chili

L'equilibrio metabolico si altera anche mangiando insaccati, salsicce e grigliate miste...dipende tutto da cosa si intende per metabolismo.

Pagina 7 di 17 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy