Sottoscrivo anche io l'opinione di Rae
Io tendo sempre a non prendere posizioni così drastiche perché poi dovrei stare attentissima ad ogni piccola cosa per non cadere in contraddizioni (il più delle volte talmente sottili che non ci si fa caso). Preferisco fare a meno della giacca di pelle alla moda, perchè quella si che è davvero superflua.
Alessia ha introdotto un argomento che stuzzica alquanto la mia vena provocatrice dicendo
Se si ripercorre la storia della scienza , delle scoperte scientifiche, della ricerca, della stessa psicologia, quante scoperte sono state raggiunte con la sperimentazione sugli animali?Questo e' putroppo un pensiero abbastanza diffuso. Io l'ho riscontrato frequentemente, per esempio, per quanto riguarda la sperimentazione animale in ambito di ricerca scientifica. Come biologa ho avuto modo di frequentare dei centri di ricerca, e di vedere le terribili condizioni e cose che questi poveri animali subiscono. E il pensiero frequente era "Si, ma in fondo non e' che proprio gli facciamo male", "Si, ma in fondo noi che possiamo fare se le cose funzionano cosi?", "Si, ma dopotutto noi non gli facciamo niente, personalmente, a noi arrivano gia' i pezzi di tessuto". Con tutto il rispetto per le persone e il loro modo di pensare, io non ci sono stata a questo gioco del "Si, ma.." o "Dopotutto", e con questi centri di ricerca ho chiuso il discorso.
Ho detto di no alla mia partecipazione a qualsiasi tipo di sperimentazione animale, anche indiretta. Per come sono fatta, e' una cosa che va contro il mio sentire, non voglio prendere parte a queste cose. E' chiaro che poi ognuno agisce come meglio ritiene opportuno e come sente di dover fare. Ho molte colleghi biologi che continuano a lavorare con gli animali, e non gliene voglio per questa scelta. Semplicemente io scelgo diversamente.
L'aulin che sicuramente qualcuna di voi prende quando ha mal di testa, tutte le medicine , i cosmetici, le ricerche sul cervello....
Lo stato a cui siamo oggi , il progresso, è basato su sperimentazioni sugli animali in larga parte.
Certo non facciamo la sperimentazione sugli animali , ma godiamo di tutti i privilegi e i vantaggi che questa ha consentito!!
Io non sto discutendo sul fatto che ciò sia giusto o sbagliato: ai fatti questa è la verità.
Chissà, un giorno forse saremo noi cavie da laboratorio (so che qualcuno di voi se lo augura).
Ovviamente Alessia, non è un attacco a te, mi hai dato solo uno spunto , è una mia opinione .

).
. Il massimo che assumo, quando ho dolori forti, e' la Tachipirina, ma non la 1000, che per me e' troppo forte (mi vengono dei capogiri assurdi) la 500.

?