ah una cosa...ma l'aseba è solo per la ricerca? ;P
ah una cosa...ma l'aseba è solo per la ricerca? ;P
No,l'aseba serve anche per diagnosi clinica,valutazione,ricerca,prevenzione,pianificaz ione trattamento....
ragazzi,ma secondo voi l'interpretazione psicoanalitica delle scale wechsler bisogna saperle????
e tutte le varie interpretazioni moderne del rorschach del tat del cat ecc...
e in più i test piccolissimi di cui parla solo 2 pagine...
anche io sono confusissimo su molte cose...spero che di teoria non chied molto,ma che si basi sui test...non capisco perchè per un esame di tecniche dei test bisogna anche sapere teorie psicodinamiche che vengono fatte in altri insegnamenti.....assurdoooooooo
ah ok ti ringrazio...non lo so io pure son molto confusa specie sui test piccoli...spero siano clementi. ma cosa intendi per interpretazioni moderne del rorschach del tat del cat ecc??
tipo del rirschach ci sta tutta la parte di interpretazione francese(che tra l'altro è quella più grande) poi del tat c'è oltre a quella di ballak,tutta l'interpretazione psicoanalitica di shentoub(o come si chiama lui) ...tutti i vari metodi del bender test(santucci pachoux,suttel pascal,koppitz)..io onestamente non riesco a memorizzarli..sono saturo...
ma poi,tutte le scale del giselle,battelle,utzgiris e hunt,miller...già dovrebbero darci il 18 per imparare solo i nomi :-)
allora...io questi test del cavolo li ho studiati e ripetuti...ma adesso li ignoro e vado oltre...se me li chiedono improvviso!
Per la parte teorica sono d'accordo con te, e infatti l'ho sostanzialmente saltata, ma per quanto riguarda le interpretazioni recenti dei test...mi sa che quelle sono importanti...io le ho studiate bene...almeno quelle!
Se c'è una giustizia da qualche parte so che dovrei essere promosso perchè ho studiato motlo...non so se riuscirò a dimostrarlo però!
argh!
anche io ho studiato,ma in modo umano...spero almeno per il 18....se no..addio laurea st'estate!!!
già...anche qui siamo sulla stessa barca...domani dobbiamo passarlo per forza!
Dai che ce la faremo!
Ottimismo dato dlala devastazione totale...peggio di così!
speriamo...al massimo si chiede un voto forfettario,chessò 20,ognuno testimone che l'altro ha studiato!!![]()
Alla fine è andate benissimo! 30!
Per i posteri lascio i commenti:
- mi ha interrogato la prof. che alla fine non è così male se non fosse che mi ha chiesto tutto, ma proprio tutto: Test Proiettivi (Rorschach e Cat correlati da domande piuttosto assurde che richiedevano molto ragionamento), test di intelligenza (Wechsler e Raven, mi ha anche chiesto le applicazioni per un bambino con ADHD e di fare una diagnosi) Aseba e confronto con tutti i metodi di valutazione e i molto altro che non ricordo, visto che gli assistenti anno macinato 3 esami a testa mentre la prof faceva solo il mio!
- Gli assistenti non hanno bocciato e il voto standard era sul 28 e giù di li...lei invece a bocciato quelli tutti quelli prima di me e pure dopo (da cui si capisce che il commento "non è così male" è piuttosto ironico!
L'importante è che alla fine ne sia valsa la pena!
In bocca al lupo!
Alex
Ciao...io ho preso 23....ma lei insisteva perchè rifiutassi perchè mi ha visto preparato,ma ero troppo agitato e mi sono fatto prendere dall'ansia...
comunque:
lei è stata tranquilla...
mi ha chiesto il colloquio e l'anamnesi,le scale di intelligenza Wechsler e matrici progressive..ma in modo generale e poi il test del disegno della famiglia!!!strano,ma non mi ha chiesto altro....
eii!! che bello finalmente è finita la tortura! io ho presto 30, ed era pure l'ultimo esameeee!!! mi ha interrogato l'assistente quello moro, è stato molto tranquillo..forse anche perche alla fine avevo studiato abbastanza...certo avevo il terrore che mi chiedessero i dati specifici mnemonici e i test piu insignificanti..ma per fortuna era ragionevole, puntava sulla discorsività e sul ragionamento, e mi ha chiesto test proiettivi, tat, scl-90 (che però ho dovuto indovinare io di cosa si trattasse, xche lui mi ha chiesto: qual'è quel test che ..bla bla..), poi aseba, gli ho detto un po' il rorschach...poi mi ha chiesto cos'è la funzione dell'io...quando gli spiegavo che veniva indagata nei test proiettivi...io gli ho detto che è la funzione di mediazione tra ciò che viene percepito dalla realtà, quindi l'esame di realtà piu razionale, e le influenze invece del mondo interiore, fantasmatico e inconscio...mi ha detto che era una bella risposta. cmq ..è andato superbene!!!! in bocca al lupo a tutti!!
qualcuno sta segunedo questo corso?fa esonero?
no nessuna delle 2 fa l esonero , io ho seguito tutta la lucarelli e sto seguendo la simonelli...notizia certa