dove hai fatto servizio capasanta?? a me hanno richiesto 30 ore e solo 14 giorni di ferie non pagate![]()
dove hai fatto servizio capasanta?? a me hanno richiesto 30 ore e solo 14 giorni di ferie non pagate![]()
Kiga: dai gas e vola
devi aver due anni di contributi pagati, devi aver una dichiarazione di disoccupazione, riempire tutti i moduli e se risulti idonea ti vengono pagate 7 mensilita in percentuale allo stipendio che percepivi lavorando....se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.Originariamente postato da acquacheta
SIMOB
Come fai a riscuotere l'assegno di disoccupazione?? Lo vlgio anch0io!! di quant'è?????? Che bello, esistono queste cose??
cmq facendo il servizio civile vengono sospesi i pagamenti...cosi mi hanno detto oggi...pero ha detto che doveva informarsi meglio perche non ne aveva la certezza,,,quindi una speranza rimane![]()
Ciao...
ho fatto domanda per il servizio civile.. la settimana scorsa ho fatto la selezione orale... ora mi hanno contattata, ho superato la selezione...e ora ce n'è una scritta...![]()
di cui io non sapevo nulla...![]()
qualcuno di voi ha fatto una selezione scritta e mi sa dire su cosa verterà più o meno?![]()
Peccato che sono troppo vecchia,altrimenti lo farei anche io, purtroppo ho compiuto già i 28anni!!Penso che ogni esperienza, positiva o negativa, possa portare dei benefici...Tutto può contribuire alla nostra formazione!Anche il confronto con i colleghi che lavorano nel sociale è un'esperienza utile da fare...
Consiglierei di non fare lo stesso errore che ho fatto i: arrivare a 28 anni e non avere più la possibilità di fare il serv civ.
Baci!
che stano la selazione scrittaOriginariamente postato da Lolly
Ciao...
ho fatto domanda per il servizio civile.. la settimana scorsa ho fatto la selezione orale... ora mi hanno contattata, ho superato la selezione...e ora ce n'è una scritta...![]()
di cui io non sapevo nulla...![]()
qualcuno di voi ha fatto una selezione scritta e mi sa dire su cosa verterà più o meno?![]()
![]()
di solito il colloquio è solo orale
ma nn so come potrebbe essere impostato, però io farei delle ricerche sul servizio civile, che cos'è, i principi, sull'attività di volontariayo e sull concetto di cittadinanza attiva![]()
Grazie mille per il consiglio...Originariamente postato da ironica82
che stano la selazione scritta![]()
di solito il colloquio è solo orale
ma nn so come potrebbe essere impostato, però io farei delle ricerche sul servizio civile, che cos'è, i principi, sull'attività di volontariayo e sull concetto di cittadinanza attiva![]()
![]()
Speriamo bene...![]()
Ragazzi, credo che dovreste pensare che se non ci fosse questo servizio civile, in questo momento, a posto delle persone che occupano quei posti, ci sarebbero delle persone pagate con uno stipendio vero!! Magari uno stipendio scarso ma non 400 euro al mese! Credo che dovremmo stare molto attenti a non lasciarci sfruttare, perché accettando lavori sottopagati, peggioriamo la nostra situazione. Ci sono dei limiti a tutto, e questi limiti dobbiamo stabilirli noi.
Non posso credere che ci siano persone che veramente sono felici e entusiasti di fare il servizio civile. Eppure ne conosco tante. Mi sembra un'aberrazione. E chi completa lo stipendio? Mamma e papà, anche se abbiamo 27, 28, o 32 anni..
Se vogliamo conoscere gente, ambienti e farci conoscere da questi, possiamo sempre fare volontariato. Il futuro sta nelle nostre mani!!
Questo è il mio punto di vista.
Un abbraccio generale..
ma il servizio civile è volontariato!!!!Originariamente postato da MartineMartine
Se vogliamo conoscere gente, ambienti e farci conoscere da questi, possiamo sempre fare volontariato. Il futuro sta nelle nostre mani!!
Questo è il mio punto di vista.
Un abbraccio generale..
sono d'accordo con te quando dici che nn bisogna farsi sfruttare
ma credo cmq che il servizio civile sia un grande opportunità che si da ai giovani, sia perchè ti può formare professionalmente sia umanamente
è ovvio che se si prende il servizio civile come un lavoro , hai ragione tu
ma il servizio civile è volontariato e si dovrebbe sceglierlo di fare proprio per questo motivo, poi il fatto che ti danno 400 euro è un incentivazione maggiore, e non nascondo che se non ci sarebbe stata questo piccolo stipende forse non l'avrei fatto. Ma cmq resta una cosa che sono contenta di aver fatto sia perchè essendo una ragazza che studia mi ha aiutato economicamente , ma anche umanamente.
Se il servizio civile fosse volontariato, non sarebbe affatto remunerato. Sono proprio i 400 euro che sono alla base della scelta di molti, quindi volontariato non è. Il volontariato lo si può fare in qualsiasi momento in maniera autonoma, prendendo l'iniziativa. Basta presentarsi nel posto che ci interessa, non è difficile essere presi.
Per me il servizio civile è solo una presa in giro, per sfruttarci più a lungo approfittando della nostra "gioventù".
Che il servizio civile sia "una grande opportunità" mi sembra solo il discorso ufficiale preparato per bene da un politico furbo.
Che tristezza..
sapete qnd ci sarà il nuovo bando?
parla per te...a me è servito molto per il percorso di studi che stavo facendo, ed allo stesso tempo mi ha permesso di non dipendere totalmente, almeno per 1 anno, dai miei...è vero che purtroppo non tutte le situazioni sono rosee e che spesso si tratta di una presa in gira fatta su da chi la propone come un'opportunità per entrare nel mondo del lavoro ma...conosco tante persone che sono soddisfatte di quello che hanno fatto e non mi sembra una cosa da demonizzare completamente..e poi ti assicuro che per quello che facevo e per come 400 euro corrispondevano comunque ad un rimborso spese(perchè era impegnativo psicologicamente) e quindi si trattava di vero volontariatoOriginariamente postato da MartineMartine
Se il servizio civile fosse volontariato, non sarebbe affatto remunerato. Sono proprio i 400 euro che sono alla base della scelta di molti, quindi volontariato non è. Il volontariato lo si può fare in qualsiasi momento in maniera autonoma, prendendo l'iniziativa. Basta presentarsi nel posto che ci interessa, non è difficile essere presi.
Per me il servizio civile è solo una presa in giro, per sfruttarci più a lungo approfittando della nostra "gioventù".
Che il servizio civile sia "una grande opportunità" mi sembra solo il discorso ufficiale preparato per bene da un politico furbo.
Che tristezza..
Beh, dire se il servizio civile sia davvero utile o no, come si fa a dirlo?Dipende, dipende dal servizio civile, dipende da chi lo fa...
Io mi sono laureata tre anni fa...tanti lavoretti, anche lavori come psicologa, ma poco pagati e così l'anno scorso (fino a questo agosto) ho fatto domanda di servizio civile...
L'ho fatto in un OPG (ospedale psichiatrico giudiziario), l'EXp é stata forte, e mi ha dato tantissimo, (poca paga questo é vero, infatti facevo anche atro nelle ore libere) ed é un tipo di servizio inerente ad un CV di uno psicologo.
Non nego, che speravo di rimanere lì dopo il servizio, ma ovviamente ci sono i tecnici della riabilitazione psichiatrica!!!
Cmq, una nota rosea: una psicologa che conosco ha lavorato con gli anziani proprio quest'anno e poi, dal servizio civile, le hanno proposto un contratto part time come psicologa da Settembre...tanta fortuna, però...può succedere...
in bocca al lupo per la scelta,
lara.
Ps: e poi ricorda, che il SC puoi inizarlo e smetterlo quando vuoi, quindi se poi trovassi qualcosa di meglio....
CIAO A TUTTI!
Sto per finire il mio anno di servizio civile, dopo un anno di tirocinio post lauream v.o., ho avuto la possibilità di farlo vicino a casa per un'ente autorizzato alle adozioni internazionali, ho avuto modo di entrare a contatto con delle emozioni forti, di vedere operare le psicologhe/psicoterapeute dell'ente e di conoscere molte delle procedure dell'adozione. Sono davvero soddisfatta e spero di riuscire a portare avanti un progetto, per cui stiamo lavorando, con l'ente che mi ha ospitato per tutto l'anno!
Certo la retribuzione è minima, ma nella restante parte della giornata ci si può "creare" un'altra occupazione!
Buona fortuna a tutte!
si davvero....non obbligano nessuno a farlo!! Non credo ci sia bisogno di demonizzare tanto una cosa del genere...io ho parlato con molte persone che hanno studiato psicologia e lo hanno fatto ...e tutte lavorano ora nella cooperativa o altro ente in cui sono state assunte...poi è vero ...non va preso come un lavoro!! Per noi psicologi è anche una opportunità di entrare a lavorare nel settore di nostra competenza...almeno in qualche modo riusciamo a farci qualche esperienza...invece di brancolare nel buio più completo!
ma quando iniziareanno a farci lavorare da psicologo.......invece di proporci sempre come volontari operatori ed educatori vari?????
Ultima modifica di principessazair : 29-12-2007 alle ore 18.31.35