grazie..quindi le formule lui le scrive...meno male...perchè ora le so ma faccio confusione facilmente...uff...
grazie..quindi le formule lui le scrive...meno male...perchè ora le so ma faccio confusione facilmente...uff...
si il prof carrieri ce le ha scritte...addirittura ci ha scritto anke quella della media...in bocca al lupo. baci
Ragazzi, ho sbirciato i risultati di Psicometria I.... Una strage!!! Ma è veramente così difficile?![]()
io sinceramente non l'ho trovato difficile...il punto è che penso che per un esame così siano molto utili le lezioni e gli esercizi fatti in aula con il professore, e studiare da soli sul libro risulta molto più complicato...
qlk sa se c sn delle esercitazioni da fare? almeno per rendermi conto cm sn strutturati gli esercizi...
se ti riferisci al prof carrieri...bisogna fare gli esercizi del libro Esercitazioni di psicometria, i primi 3 capitoli. più o meno sn strutturati in quel modo.
si Simona il mio prof è carrieri...quindi sn simili a qll dell libro gli esercizi. ti ringrazio molto!
![]()
chi ha fatto l'esame oggi può dirmi + o - cosa è uscito?
ho dato l'esame ieri 9 luglio, è andato benissimo, io non ho seguito le lezioni ma ho studito sul libro, ho fatto tutti gli esercizi dei primi 3 capitoli, più i 450 quesiti (quelli fattibili) e alla fine di tutto ho fatto le slide del prof. Carrieri prese alla copisteria scuola d'Atene ed ho ripassato su quelle focalizzandomi poi sui concetti da lui evidenziati.
L'esame è strutturato in 11 domande a scelta multipla su 4 opzioni e n.3 esercizi da svolgere in 30 minuti, la valutazione a detta del docente è abbastanza oggetiva ma c'è una certa dose di soggettività, in quanto ogni domanda come ogni esercizio hanno difficoltà crescente e quindi ci sono errori più gravi e meno gravi che lui tiene in considerazione secondo suoi principi.
Le 11 domande riguardavano l'attendibilità, la curva di Gauss da -3 a +3 quanto vale in %, i tipi di validità, la mediana, data un r di pearson di 0.20 a quanto corrisponde la varianza in %, la "a" della retta di regressione cosa indica, la correlazione di x e y. Insomma tutti gli argomenti.
I tre esercizi erano:
1) date delle classi di valori già in limiti reali, con le relative frequenze, calcolare l'ampiezza e l'altezza e costruire un istogramma;
2) date classi di valori in limiti tabulati e le relative frequenze, calcolarne la media e varianza. in tabella già erano riportati gli elementi da calcolare ossia la Xc, fiXc, Xc quadro e fiXc quadro. Lateralmente le formule della media e della varianza.
3) dati i valori X e Y di 4 soggetti calcolare la correlazione r di Pearson con media e deviazione standard note e costruire il diagramma di dipersione. In tabella veniva inserito lo spazio per Zx, Zy e ZxZy. Lateralmente era scritta la formula per calcolare la R (non c'era quella per calcolare la Z) e poi erano predisposti gli assi cartesiani er il diagramma.
Non è difficile, come ogni cosa se si studia si supera. Non fatevi prendere dal panico inutile anche xkè in prof. è davvero bravo e tranquillo, non mette assolutamente ansia e agitazione, e se c'è silenzio durante l'esame da anche 5 minuti di bonus extra.
Ciao ciao a tutti.
concordo con scriccy77... io l avevo gia' fatto il 28 ma avendo preso un voto basso l ho ripetuto il 9 luglio ed è andato benissimo...ed era quasi uguale, le domande variavano un po ma gli esercizi sono sempre uguali...
Studiate bene le slide
raga mica qualcuno si ricorda gli esercizi dell'esame di psicometria del 4 luglio di tommasi
?????
vi prego aiutatemiii!!!!!!!!!!!!!!
ciao Simona, il 16 dicembre dovrò sostenere l'esame di psicometria e non posso seguire le lezioni, il programma l'ho finito ma non so che cos'è l'errore standard....puoi darmi delle delucidazioni?
Ti ringrazio
l'errore standard è la "deviazione standard" ossia la radice quadrata della varianza..
cara Scriccy, grazie!