• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 12 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 169

Discussione: indulto..cui prodest?

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Originariamente postato da manuelas
    Mi riferivo a questa parte:

"A Milano c'è stato un vertice istituzionale al Provveditorato alle carceri della Regione Lombardia per trovare una sistemazione abitativa e lavorativa ai detenuti (circa duemila). Tra di loro ci sono anche molti extracomunitari senza permesso di soggiorno, e le questure non sanno ancora come comportarsi. Qualcuno ha già chiesto un chiarimento al ministero per l'applicazione della Bossi-Fini. Il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega ai diritti dei cittadini, Antonella Maiolo, ha chiesto fondi al governo."

era nella pagina dopo, basta cliccare su "pagina successiva".

Si fanno le leggi e non si sa come gestirne le conseguenze..vecchia storia.
    è da anni che non si sa nememno come gestire il sovraffolllamneto delle carceri. cosa che provoca più danni che altro.

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Originariamente postato da Codename47
    dal sito del parlamento :

b) per i delitti riguardanti la produzione, il traffico e la detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope, di cui all’articolo 73 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni, aggravati ai sensi dell’articolo 80, comma 1, lettera a), e comma 2, del medesimo testo unico, nonchè per il delitto di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope di cui all’articolo 74 del citato testo unico, in tutte le ipotesi previste dai commi 1, 4 e 5 del medesimo articolo 74;

Come eslusione mi sembra molto chiara. Parla anche di reati aggravati, quindi penso che la semplice detenzione ad uso personale, rientrerà nell'indulto, però non sono un giurista. Il fatto che specifichi "associazione finalizzata al traffico" può significare che i reati più lievi forse rientreranno nello sconto di pena.
    L'omicidio non viene cancellato. E' chiaro che una condanna per omicidio significa che un bel po' di anni li hai già fatti. Se anziché 30 ne fai 27, dubito che cambi molto. Non è che tutti gli omicidi, di colpo escono, gli verranno tolti 3 anni di condanna su un periodo sicuramente lungo.
    Ultima modifica di saperessere : 02-08-2006 alle ore 12.05.51

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Originariamente postato da alita
    è da anni che non si sa nememno come gestire il sovraffolllamneto delle carceri. cosa che provoca più danni che altro.
    invece avere in giro persone senza lavoro che non hanno un posto dove andare e polizia e comuni che non sanno come gestirli ci è utile.

Tu dici: meglio una gabbia, meglio che stiano rinchiusi, ai margini delle città, mentre noi continuiamo a farci le nostre onestissime e legalissime vite senza essere disturbati. Beh. Punti di vista. Per me uno che sta dentro per rapina o per droga è soltanto meno fortunato di me, poteva capitare a me e non è successo, non per questo non sento la responsabilità della cosa come membro di una comunità.

Io dico che dove e quando c'è la possibilità di restituire libertà degli individui, è importante farlo. E' la società intera che produce i suoi mostri, i suoi figli sbandati, i pazzi e poi vuole lavarsene le mani creando gabbie e colpe e condanne inappellabili. Ieri rinchiudevamo la gente nei manicomi e tutti pensavano fosse una cosa giusta.

E cito pure i subsonica, va, che hanno scritto questo pezzo contro tutte le gabbie, visibili e invisibili...

Dai virus della mediocrità
    Dai dogmi e dalle televisioni
    Dalle bugie, dai debiti, da gerarchie, dagli obblighi e dai pulpiti
    Squagliamocela
    Nei vuoti d'aria della realtà
    Tracciamo traiettorie migliori
    Lasciando le galere senza più passare dalla cassa

Liberi tutti

Subsonica

Perdonatemi la parentesi adolescenziale, ma ci voleva. per scalfire almeno un po' le nostre gabbie mentali. Stiamo sempre a dire cosa è giusto e cosa è sbagliato e le cose si aggravano quando finiamo per avere la presunzione di sapere chi è giusto e chi è sbagliato, chi deve star fuori e chi deve marcire dentro. Sempre con queste colpe e condanne ASSOLUTE. Ma basta...

Originariamente postato da alita
    Tu dici: meglio una gabbia,

Dai virus della mediocrità
    Dai dogmi e dalle televisioni
    Dalle bugie, dai debiti, da gerarchie, dagli obblighi e dai pulpiti
    Squagliamocela
    Nei vuoti d'aria della realtà
    Tracciamo traiettorie migliori
    Lasciando le galere senza più passare dalla cassa

Liberi tutti

Subsonica

Perdonatemi la parentesi adolescenziale, ma ci voleva. per scalfire almeno un po' le nostre gabbie mentali. Stiamo sempre a dire cosa è giusto e cosa è sbagliato e le cose si aggravano quando finiamo per avere la presunzione di sapere chi è giusto e chi è sbagliato, chi deve star fuori e chi deve marcire dentro. Sempre con queste colpe e condanne ASSOLUTE. Ma basta...
    Allora provochi:
    "Per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti".
    Fabrizio de Andrè

Originariamente postato da manuelas
    invece avere in giro persone senza lavoro che non hanno un posto dove andare e polizia e comuni che non sanno come gestirli ci è utile.
    La gente in giro senza lavoro ce l'abbiamo lo stesso. Esattamente il 9% della popolazione attiva + i precari. E' per quello che alcuni di loro cercano di guadagnare in altri modi.
    Anche per diventare come il più ricco, il più simpatico, il più alto....no, il più alto no.

La criminalità non è un virus, non è nel DNA.
    Possibile che continuo a sentire sentenze e nessuno che si chieda perché esiste la criminalità e cerchi di dare risposte!!

La porta la cicogna assieme ai bambini?
    O cresce sotto i cavoli?

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    La criminalità c'è perchè non ci sono posti di lavoro. E' per questo che è nata la mafia principalmente, perchè non essendoci lavoro la gente cercava di guadagnare in modi meno sicuri, ma redditizi. Poi le droghe. Quelle portano un quantitativo enorme di ricchezza. Gestire il traffico di droga vuol dire miliardi. Per non parlare della prostituzione e di altre cose meno "importanti", ma pur sempre redditizie.

Ma non è con l'indulto che si risolve il problema. Mio caro saperessere, stai cercando di giustificare una cosa non giusta. E per quanto ci sia la criminalità e per quanto ci possa essere un motivo valido per il quale questa esista, non c'è un motivo giusto per liberare i carcerati. Hanno i loro diritti di essere umano? Bene... si costruiscono carceri in più e POI si cerca di risolvere il problema.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Io non sto giustificando niente e non sto dicendo che l'indulto è giusto. Sto dicendo che è necessario.
    Ad ogni elezione del Presidente della Repubblica era costume, come per i Re, fare un'amnistia, un indulto, previsti dalla legge come strumento di sfoltimento della popolazione carceraria.
    Per l'elezione di Ciampi non fu fatto nulla e forse nemmeno per quella di Scalfaro. Qualcuno in questo forum ha citato il 1990 come ultima data di un provvedimento di clemenza. L'organico del Ministero è sotto del 40% rispetto ad una popolazione carceraria di 45.000 unità; ce ne sono quasi 65.000. Le proteste delle Polizia penitenziaria per le carenze di personale, non si contano, anzi sono smesse tanto non servivano. Costruire nuove carceri costa soldi, assumere nuovo personale costa soldi, mantenere nuove strutture costa soldi; in più parecchie di quelle esistenti sono centenarie e fatiscenti. I soldi non ci sono.NON CI SONO. Non stiamo giocando a Monopoli!!
    Negli ultimi 16 anni nessun Governo ha pensato di adottare questa soluzione, né sinistra, né destra, né centro. Possibile che solo in questo Forum si sia trovato l'uovo di Colombo! Non vi viene qualche dubbio? Candidatevi al Parlamento a fatevi le vostre carceri nuove!! Se qualcuno vi ascolta.
    Ultima modifica di saperessere : 02-08-2006 alle ore 17.21.19
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

*manu72*
    Ospite non registrato
    assolutamente contraria !

Innanzitutto ciao a tutti, compreso a Saperessere che imperterrito insiste sulle proprie posizioni...ammiro la tua caparbieta´e la tua passione per il tuo ideale.

Tuttavia concordo con gli altri ragazzi...desidero dire anche la mia riguardo a questo tema perche´sono cosi´amareggiata, delusa e incazz...

Ha detto giusto Dario Fo: la sinistra sta finendo il lavoro di Berlusconi! Dopo un´epoca di condoni in cui chi pagava le tasse regolarmente si e´sentito un cretino ora e´l´epoca di scontare pene ai disonesti, assassini, ladri etc.

Non sono solo 12.000 ma di piu´ma cio´non significa niente....e´il principio che conta! e me ne vergogno...

appoggio la tua "illusione" di "aiutare" e rimettere sulla retta via chi ha fatto del male...ma questo e´il modo piu´sbagliato per farlo!
    L´indulto va a tutti quelli che...rientrano in certe date e hanno commesso certi reati...non ad personam cioe´in base a come si sono comportati in carcere ad esempio, ai lavori prestati, al pentimento raggiunto o al sostegno per gli altri!

No, pentiti o non pentiti tutti fuori (ah scusa, a tutti la riduzione).
    Io sono una psicologa e non alle prime armi...e desidero innanzitutto lavorare sulla prevenzione piu´che sulla riabilitazione...tuttavia credo (e credo nella riabilitazione di alcuni di questi) che la base su cui puo´poggiare la riabilitazione stia innanzitutto nella acquisizione che ci sono regole per poter vivere con gli altri e che le proprie azioni hanno delle conseguenze e quindi punizioni da rispettare. La riduzione puo´avvenire solo per merito di un proprio comportamento e non perche´un giorno un ministro si sveglia e propone una nuova legge seguendo i propri istinti.

Cosa possono aver imparato questi carcerati? (che la fortuna aiuta? che la vita e´piu´semplice di quel che sembra? che te la puoi sempre cavare?)
    che motivazione possono avere i nostri poliziotti che hanno rischiato la loro vita per incarcerarli e difenderci?
    qual´e´lo stato d´animo di chi vive rispettando gli altri?
    qual´e´il sentimento di chi si e´visto uccidere il proprio figlio e ora esce prima...

....perche´?????????????????

non perche´ha lavorato su se stesso, perche´ha dimostrato qualcosa, perche´lui rispetto ad altri si e´differenziato....

no! perche´c´e´stata la sanatoria !!!!

Mi ribatti che e´impossibile per un carcerato differenziarsi?...lavoriamo su quello....lavoriamo su tutto il resto che non sia garantismo e buonismo gratuito!

grazie a tutti
    *manu72*

Ma già il fatto che in una discussione a caso viene fuori che c'è chi è favorevole o contrario all'indulto non vi fa pensare che forse la Verità, o in questo caso la Colpa assoluta non esista?

Almeno io penso questo quando leggo un'opinione contraria alla mia. Come mai tu credi che altri utenti non vedano dov'è la Verità o la Ragione?

Ogni giorno TUTTI sbagliano. E soprattutto la Giustizia non è perfetta...c'è chi sbaglia e non viene punito e c'è chi viene punito anche per gli errori degli altri. E' utopico parlare di un meccanismo ideale che non viene rispettato nella pratica. E' più idealistico dire: "tu hai sbagliato e devi scontare una pena", piuttosto che non arrogarsi il diritto di sapere in assoluto dov'è il torto e dov'è la ragione.

Lavorare su se stessi non è una cosa che sono tenuti a fare i soli detenuti.

Originariamente postato da HellSt0rm
    Spero che alla fine questa cosa non porti altri problemi. Sinceramente spero inoltre di non sentire robe del tipo: "Scippa la borsa ad una vecchietta, che cadendo perde la vita. Era uscito grazie all'indulto".
    Scusate se mi quoto, ma era proprio necessario, dato che alla fine sapevo che sarebbe successo!

Ecco i primi risultati della grande manovra!

W L'indulto!

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    "Esce dal carcere grazie all' indulto, raggiunge la casa dell'ex moglie e tenta di ucciderla. L'ha picchiata a sangue e le ha messo le mani al collo cercando di strozzarla. A salvare la donna dalla furia omicida di Piero Melis, 54 anni originario di Torino, un passante che ha immediatamente chiamato i carabinieri. Quattro ore è durata la libertà di quest'uomo che - dopo aver beneficiato dell'indulto - intorno alle 22 di ieri è tornato dietro le sbarre del penitenziario di Udine con l'accusa di tentato omicidio. È solo una delle diverse storie di ex detenuti che - dopo aver usufruito dello sconto di pena della nuova legge - sono stati nuovamente colti in flagranza di reato"

dal TG5

Beh, in effetti quì l'indulto ha ottenuto il suo scopo: gli ha dato una seconda opportunità...
    di uccidere la moglie
    Ultima modifica di Codename47 : 02-08-2006 alle ore 20.33.24

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da saperessere

La criminalità non è un virus, non è nel DNA.
    Possibile che continuo a sentire sentenze e nessuno che si chieda perché esiste la criminalità e cerchi di dare risposte!!

La porta la cicogna assieme ai bambini?
    O cresce sotto i cavoli?
    ma nessuno crede che sia nel DNA. Io so che se fossi nato nelle loro famiglie io sarei al loro posto e loro al mio. E allora?
    Se un uomo che da bambino è stato tenuto 3 mesi in una prigione ed abusato a turno da 2 adulti si avvicina a mio figlio e cerca di caricarselo in macchina, io non dico:"oh, ma certo, è stato il tuo stato di abuso per 3 mesi che ti fa agire così, ma prego, pigliati mio figlio, ne ho anche un altro, vuoi pure lui?"
    IO cerco al contrario di assicurarmi che per come è ORA lui, faccia il minor male possibile alla gente.
    Poi da psicologo lo si studia e si cerca di capire come e cosa lo ha portato a fare quegli atti. E' ovvio che ci sono molteplici fattori che portano il camorrista a diventare tale e noi come psicologi possiamo fare dei lunghi discorsi su questo, ma resta il fatto che ORA è una persona pericolosa, e se non ha possibilità di recupero, deve essere tenuta dentro.

Originariamente postato da Codename47
    ma nessuno crede che sia nel DNA. Io so che se fossi nato nelle loro famiglie io sarei al loro posto e loro al mio. E allora?
    Se un uomo che da bambino è stato tenuto 3 mesi in una prigione ed abusato a turno da 2 adulti si avvicina a mio figlio e cerca di caricarselo in macchina, io non dico:"oh, ma certo, è stato il tuo stato di abuso per 3 mesi che ti fa agire così, ma prego, pigliati mio figlio, ne ho anche un altro, vuoi pure lui?"
    IO cerco al contrario di assicurarmi che per come è ORA lui, faccia il minor male possibile alla gente.
    Poi da psicologo lo si studia e si cerca di capire come e cosa lo ha portato a fare quegli atti. E' ovvio che ci sono molteplici fattori che portano il camorrista a diventare tale e noi come psicologi possiamo fare dei lunghi discorsi su questo, ma resta il fatto che ORA è una persona pericolosa, e se non ha possibilità di recupero, deve essere tenuta dentro.
    Quoto al 110%!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    ehhh...
    ce n'era un'altro che invece ha tentato una rapina ed è stato processato per direttissima...
    tornato dentro alla velocità della luce.

perchè lo ha fatto? vogliamo analizzare le cause? bene. Facciamolo.
    secondo me perchè non aveva un posto dove andare, un lavoro con cui mangiare, un obiettivo una volta SBATTUTO fuori dal carcere...e messo in mezzo ad una strada come un pacco.

mandiamoli fuori e liberiamoci la coscienza...
    saranno in mezzo ad una strada e tenteranno di rapinare un negozio? (il mio magari...) pazienza...cerchiamo di capire perchè siaamo psicologi non giudici......basta che non stiano in 6 in una cella...e poi se lo ha chiesto il papa....

ma che razza di ragionamento è?
    mah

a me pareva di aver studiato che che il benessere nasce dall'autostima, dalla rete sociale, dal raggiungimento degli obiettivi...
    come pensavamo che si comportassero certe persone una volta fuori dal carcere dopo ENNE anni che sono dentro, che non sanno nemmeno dove sbattere la testa?

secondo voi la prima cosa che avrebbero fatto sarebbe stato rivolgersi all'ufficio per l'impiego? al sindacato? a chi?

sono stati previsti in questa meravigliosa legge dei punti di ascolto e di accoglienza ed orientamento per queste persone?
    loro lo sanno dove andare?
    e il personale è stato formato?
    siamo psicologi? ottimo...ragioniamo anche su questo allora...
    Ultima modifica di manuelas : 03-08-2006 alle ore 09.32.29

Pagina 7 di 12 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy