• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 39 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 572
    nicola75
    Ospite non registrato
    .....no penso anch'io che non servirà a niente.....cmq proviamo, io l'ho mandata e vediamo!
    In ogni caso c'era anche una circolare del Rettore,con cui credo ci si siano puliti il.....
    Non so, da un certo punto di vista capisco tutte le loro difficoltà,questo si....dall'altro me ne sbatto le palle....sto pagando, non sto andando gratis all'Università...e vi dirò di più, purtroppo per il reddito pago anche il massimo e ogni anno fuori corso si aumenta.....questo cosa vi fa pensare?
    Mi sono già informato con un avvocato....non importa quanti esami uno debba dare....e come un contratto per un servizio...si paga...si deve avere quel servizio, se no la facoltà è passibile di denuncia per truffa....e non sto scherzando.
    E' logico che questo è un caso estremo.....però io dico, basterebbe solo un pò più di organizzazione tutto qui....

Partecipante Figo L'avatar di seth
    bè di fatto a noi restano solo disservizi: niente lezioni, docenti che cambiano continuamente, oscurità sui programmi e le modalità degli esami per ogni cribbio di appello,etc etc..
    è assurdo dover chiedere qualcosa che ci è dovuto, si,

penso che più di qualcuno si sia sentito dire:

"l corso è di 5 anni, quindi alla fine siamo in un certo qual senso anche responsabili del disagio in cui stiamo, è "colpa nostra" che stiamo indietro.
    non importano il vissuto di ciascuno (giustamente), le regole sono quelle: l'opportunità c'è stata offerta: prendere o cambiare..."

ciò che non mi è chiaro sulle regole è perchè ognuno fa le sue e noi non si può che subirle...
    però è anche vero che abbiamo iniziato, vogliamo finire e siamo quasi alla fine... secondo me non avremo mai il coraggio nè voglia nè interesse di fare davvero qualcosa che cambi le cose.
    lo sanno e non gli frega quindi niente.

a scanso di incomprensioni e per non passare dalla parte della solita "distruzionista" di iniziative vorrei spiegare una cosa sulla idea della "mail personalizzata".

mettendomi dal punto di vista di una persona che deve gestire e organizzare un grosso ingranaggia quale è l'ateno, l'effetto che mi farebbe ricevere uan mail così è quello della lettera a babbo natale a cui si chiede la strenna...
    ma siccome non sono il simpatico panzuto rossobardato me ne strafrego della richiesta di una singola persona... se poi sono 10 sono sempre 10 singole... se sono 50 sono sempre 50 singole...
    mi arrivano 2-3mail a settimana? e le cancello...tanto faranno lo stesso quello che passa il convento...
    e con centinaia e centinaia di singoli da gestire, di pressioni da ogni lato, di scelte che devono pure preservare me, chi me lo fa fare?

la forza della pressione sta nel gruppo, e questo lo sapete più di me.

tutti i tentativi che ho visto (e fatto) per creare questo gruppo si sono rivelati infruttuosi e questo mi da ragione della sfiducia sulla possibilità vera di collaborazione.

sul forum, nelle proprie camerette, tutti son capaci di muovere montagne, purchè a nessuno poi si chieda di muovere le proprie chiappe...

non sappiamo se questi appelli siano un effetto di argiolas-natale, o della politica già in testa a quest'uomo (nel senso che l'avrebbe fatto comunque) nè un favore dei docenti nè che magari è sempre stato così o dovrebbe essere così o sta passando un pianeta perturbatore ...
    manca informazione, manca organizzazione si, ma anche da parte nostra e questo dovremo avere (quinquennio e triennio) l'onestà intellettuale di ammetterlo.

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Lo so, forse non mi dovrei intromettere visto che è una cosa vostra del quinquennio, ma volevo ridere per la storia di babbo Natale

Visto che ci sono dico la mia: quanto hai ragione sulla gente che non fa nulla! Io ne sono testimone e lo ripeterò sempre! Però dico una cosa: Ogni cosa è buona, tentar non nuoce, quindi perchè non mandare anche un'email a Babbo Natale Bisognerebbe fare di più, ma fare di meno è ancora peggio! Sicuramente non risolverà le cose e Argiolas non ha la barba bianca, ma tanto non costa nulla! Io vi do fiducia, forza ragazze non perdetevi d'animo!

Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Ma vabbè, si tratta di un email tutto qui. Sappiamo tutti quanti i problemi ke ci sono, ke continuano ad esserci, la poca comprensione ecc... ecc... Qui si parla di una semplice email ki vuole la invia, ki no nn importa.

Io quando l'ho inviata nn ho pensato tanto alla cosa, l'ho scritta di getto e con quello ke sentivo di scrivere e via, nn è ke mi aspettassi nulla in cambio, ma cmq ho provato xkè mi andava, senza pensare all'inutilità ecc... Mi costava così poco e sentivo di farlo.
    C'è poco da discutere secondo me, o così o pomì .

Mary

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

"The Crow"

Partecipante Esperto L'avatar di croc
    Se ho ben capito bisogna inviare una mail ad Argiolas per chiedere piu' appelli
    Cris cris

" el amor es el unico camino que no tiene final"

Partecipante Esperto L'avatar di pigimimi
    Dunque....scrivo 2 righe visto che il mio pc sembra avermi dato una tregua..

Ok... quoto tutti pienamente, e non si tratta di contraddizione..anzi..ogniuno di voi ha espresso delle sacrosante verità...
    Un'appunto TIESS... la cosa riguarda anche i triennali, il vantaggio è per tutti visto che abbiamo la max parte dei docenti in comune (più appelli per noi, più appelli per voi)e la nostra "dipartita"è positiva anche per voi per il futuro!

Per il resto...ASSURDO dover continuare a chiedere ciò che ci spetta di diritto, ma, vi spiego... conscia della situazione di totale lascismo delle varie istituzioni, e reduce da mille battaglie perse, per essere abbandonata dai "seguaci"( ok termini forti ma solo per rappresentare meglio la mia esperienza)..un piccolo esempio...qualche anno fà Martini dopo averci minacciato ha avuto l'effetto ritirata (dei nostri colleghi) desiderato..io pur di non sottostare alle sue minacce e al suo abuso di potere e all'obbligo cui ci sottoponeva ho rinunciato all'esame ed ho preferito ridarlo tempo dopo(e credete è stata una rinuncia pesante, ma la vigliaccheria per me sta nel cedere e non nell'abbandonare-sottile differenza che non è il momento di spiegare!)...questo può esser considerato un'atto stupido ma in certi casi è meglio morire con dignità!!!!!!!!!

Detto questo dicevo..conscia e reduce però, questa estate, e lo ripeto, Tiess ha inviato una mail al prof Argiolas( di cui ho il massimo rispetto per il suo contributo alla ricerca e per la sua persona cordiale e disponibile) che ha dato i suoi frutti, infatti..quando mai a luglio abbiamo avuto le date di settembre ed ottobre?? Ricordo che fino all'anno scorso le date venivano pubblicate doooopo mooooolto tempo dopo le vacanze estive e cioè non prima di metà settembre!!

Ecco.. questo mi ha spinto a tentare la stessa strada per la fiducia confermata a luglio che nutrivo e nutro nel prof Argiolas.

Sicuramente ha mille problemi da risolvere vista la carica che ricopre, e se qualcuno ha interesse nel prolungare il nostro percorso, non è certo lui!

Si potrebbe discutere a lungo sull'argomento ma magari visto che davvero non costa niente una mail, si potrebbe agire no??

Poi Seth...io sarei anche disposta a parlarci personalmente col Prof Argiolas ma NON DA SOLA sopratutto perchè non son la sola ad aver bisogno di date!!!
    Ultima modifica di pigimimi : 13-10-2006 alle ore 22.28.23

Ciao Croc...
    non "bisogna" nel senso di dovere o in un rapporto di causa-effetto...

è una proposta, un tentativo, un modo per farsi sentire e fare un pò di pressione e ricordare a chi di dovere che esistiamo anche noi...

@Mariella: certo, mica ho detto che è una cosa sbagliata, anzi.
    solo che non mi aspetto molto nè come effetto (perchè ritengo che ci voglia ben altro) nè come soliderietà/unione etc. tra colleghi, solo questo.
    è ovvio che spero... vorrei servisse (e non solo per me, ovviamente).
    mi dispiace non essere entusiasta per ogni cosa.. ma ho preferito parlarne in pubblico ed esporre il mio punto -discutibile- di vista e la mia perplessità.

vien da sè che sarei molto, ma MOLTO contenta di sbagliare su tutta la linea!!!!
    Ultima modifica di seth : 13-10-2006 alle ore 22.34.31

pigi ho letto il tuo intervento solo dopo aver scritto il mio (quando ho risposto non c'era ancora )...

il punto cruciale, secondo me, è proprio l'ultima riga... ed è quello che volevo dire prima.

per "funzionare" (come la vedo io) ci vorrebbero AD ESEMPIO: i rappresentanti che parlino col prof. Argiolas per sapere quale è la sua politica e il suo modo di pensare e di agire nei confronti del problema, perchè magari lui è interessato a spingere le cose verso la "liberazione" dal quinquennio lo sta facendo senza che glielo si chieda ...
    sempre i rappresentanti che trovino i canali per comunicare con gli studenti in qualche modo (appendere in bacheca avvisi, postare nei forum...)
    POI se i problemi sono ignorati, magari, scrivere un unico testo con le dovute rimostranze e allegare le firme di quanta più gente possibile....
    OPPURE
    una mobilitazione in blocco del quinquennio che vada, in blocco, a parlare con chi di dovere (ma anche qui ci vuole qualcuno che prenda in mano la situazione: volantini in facoltà per una riunione da qualche parte prima delle manovre - che vanno organizzate, etc... )

ma queste (che sono due delle strade possibili, non le uniche ovviamente) sono troppo difficile perchè implica una mobilitazione e una organizzazione che la gente pretende negli altri ma che in realtà non sa e vuole dare.

è ovvio che nessuno da solo lo fa. non è neanche giusto a ben vedere.
    e questo lo sanno bene ovunque.
    e tutto resta com'è.
    Ultima modifica di seth : 13-10-2006 alle ore 22.49.37

Un'altra cosa veloce.
    senza voler sminuire o mettere in discussione niente, è solo una mia riflessione "così"...
    discutibile come sempre.

si è collegata la mail di Tiessina alla comparsa degli appelli.

non ricordo se gli altri anni le comunicazioni erano così tardive, quindi non posso confermare ... ma non importa.
    mettiamo che sia una novità...
    non è "ingenuo" pensare che sia una conseguenza della mail?

ok, la smetto di rompere

Originariamente postato da seth
    Un'altra cosa veloce.
    senza voler sminuire o mettere in discussione niente, è solo una mia riflessione "così"...
    discutibile come sempre.

si è collegata la mail di Tiessina alla comparsa degli appelli.

non ricordo se gli altri anni le comunicazioni erano così tardive, quindi non posso confermare ... ma non importa.
    mettiamo che sia una novità...
    non è "ingenuo" pensare che sia una conseguenza della mail?

ok, la smetto di rompere
    E vabbè, ma questo è boicottaggio puro e spietato allora Seth, ammettilo !!

Siamo avviliti nelle nostre camerette da soli coi nostri libri infiniti, se poi ci smontiamo da soli c'è solo da buttarsi di sotto !
    Ultima modifica di Mariella : 14-10-2006 alle ore 00.24.40
    Mary

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.

"The Crow"

Originariamente postato da Mariella
    E vabbè, ma questo è boicottaggio puro e spietato allora Seth, ammettilo !!
    ..dalle mie parti è buonsenso... questione di punti di vista

Originariamente postato da seth

ok, la smetto di rompere
    Ultima modifica di seth : 14-10-2006 alle ore 00.28.24

NESSUNA INTENZIONE DI BUTTARMI DI SOTTO!!!

Son tutto tranne che ingenua ormai, e ricordo bene l'arrivo delle date a metà settembre ogni anno!

La mail inviata da Tiess era a nome di molti di noi, era stata precedentemente concordata ed ha prodotto dei risultati, e questa non è illusione!

Su questa linea io continuerei nell'intento..tentar non nuoce, e sperare fà bene! Essere realisti pure!

CORAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho altro da fare nella vita e non lascerò nulla di intentato!

Originariamente postato da pigimimi
    Son tutto tranne che ingenua ormai, e ricordo bene l'arrivo delle date a metà settembre ogni anno!
    io ho detto solo che non me lo ricordo, non che non sia vero.
    l'ingenuità è nel "ragionamento", non nella memoria.
    e non nel tuo in particolare, ma in generale.
    sempre secondo me.

La mail inviata da Tiess era a nome di molti di noi, era stata precedentemente concordata ed ha prodotto dei risultati, e questa non è illusione!
    mi spiego meglio e poi basta perchè quello che avevo da dire l ho detto, era giusto a titolo di discussione e non penso nè voglio convincere nessuno.
    volevo giusto chiacchierare un pò, tutto qui.

tono colloquiale (giusto per non fraintendere)

PREMESSA:
    non, e ripeto NON, sto dicendo che non sia così, che non è stata la mail a far funzionare il tutto...
    però ritengo che IL RAGIONEVOLE DUBBIO sia ammissibile se non doveroso.

il dubbio è dato dal fatto che si rischia di scambiare una coincidenza temporale con un fenomeno causa-effetto.. tutto ciò mosso dalla speranza di avere un ruolo o una "vocina" in capitolo.

mail-->date e ok... prima l'una e poi le altre... ma come puoi dire con certezza che una ha causato le altre?

siccome nessuno ha parlato con prof. ARgiolas, nessuno sa come la pensa, quali sono i suoi progetti e se avesse in mente di provvedere o se magari avesse già provveduto, nessuno sa i come e i perchè, i costi economici e umani, nessuno conosce davvero come funzionino i rapporti tra docenti, i loro diritti e i loro doveri, nessuno conosce quanto e quale potere si possa esercitare e possa esercitare Argiolas stesso sui docenti e loro su di lui, nè quanto sia lecito farlo, etc etc
    secondo me
    NON POSSIAMO AFFERMARE CHE I CAMBIAMENTI VISTI SIaNO IMPUTABILI ALLA MAIL.

è una euristica bella e buona....
    il "buon senso" che ho citato prima, si può sostituire con "analisi della realtà" scevra, per quanto possibile, da illusioni e speranze
    affrontando anche le possibilità e gli aspetti negativi.
    penso sia semplicemnte uno stile di pensiero "adulto", nulla di più.

dire che uno causa l'altro mi fa pensare a quell'anedotto dell'uomo che nel bel mezzo della piazza della città schiocca le dita continuamente; gli si avvicina un tale incuriosito e gli chiede il motivo di quel gesto.
    l'uomo risponde:
    "è per mandare via le tigri! fallo anche tu!"
    e il tale:
    "ma qui non ci sono tigri!!!!"
    e l'uomo:
    "appunto! vedi che funziona!!!!"

sarà è anche vero che la mail ha funzionato, ma non si può dire secondo me che il motore della questione sia stato quella.
    poi magari lo è stata, ma non lo puoi dire!
    è solo la coincidenza temporale che può indurci a crederlo, ma non la certezza.

ecco quindi che sul farlo e tentare niente da dire, ottima idea...
    sulla possibilità che abbia un senso, bè non lo sò... non così.
    sempre secondo me.

evvabbuò, fine del comizio.
    ribadisco: spero di aver torto
    ariribadisco: sparisco

Seth....
    era chiarissimo il tuo intervento e il mio non era tono accusatorio... si stà facendo molto rumore per nulla e stiamo uscendo fuori argomento.

La mia è una richiesta chiara:

Ragazzi..inviamo una mail al prof Argiolas visto che FORSE a Luglio ha funzionato?

Mi interessa il risultato e cioè PIù APPELLI e mi interessa relativamente se e come e x quale motivo escono le date...sarà frutto della politica del prof già in atto o effetto momentaneo di una mail inviata da studenti disperati??

Chi se ne importa!!

VOGLIAMO LE DATE!!!!

Mary

"The Crow"

Pagina 7 di 39 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy