• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 27 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 400
    Partecipante L'avatar di Cassiel87

Riferimento: Sociologia dell'organizzazione sanitaria (Proia)

Ciao a tutti, io dovrei fare quest'esame lunedì...sapete per caso che criterio usa il prof per interrogarci? Chiama in ordine alfabetico o di prenotazione? Ho visto che ci sono tanti prenotati e ho paura che nn riesca a interrogarmi
    "Essere immaturi significa essere perfetti" O.Wilde

Partecipante Assiduo L'avatar di PaRziaLmeNte StReMata

Ciao
    Generalmente il prof chiama per ordine di prenotazione.. e, a meno che non ci sia un avviso nella sua bacheca che parla di divisione in gruppi degli studenti prenotati, di solito interroga tutti in giornata

anche perkè l'esame è davvero molto semplice e dura in media dai 6 ai 10 minuti a persona!!

In bocca al lupoo

Partecipante Super Esperto

grazie per le informazioni!!!io però ho seri problemi di comprensione...sto leggendo ovviamente solo il cpaitolo che ho scelto di dire, ma non è che ci capisco gran che, forse perchè mi mancano i pezzi degli altri capitoli...non sapete sesu ops ci sono riassunti????
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    grazie per le informazioni!!!io però ho seri problemi di comprensione...sto leggendo ovviamente solo il cpaitolo che ho scelto di dire, ma non è che ci capisco gran che, forse perchè mi mancano i pezzi degli altri capitoli...non sapete sesu ops ci sono riassunti????
    sono mesi che cerco riassunti dei libri per questo esame ma non li ho trovati!!!
    è vero, gli argomenti non sono di facile comprensione, soprattutto quando si parla di politica.
    comunque ti posso dire che, per quanto riguarda il libro "la politica sanitaria" il capitolo più facile è l'ultimo, cioè il 4°.
    io ho provato a leggere anche gli altri, ma mi sono arresa!
    per quanto riguarda l'altro libro, dipende se hai "il libro rosso" o "il libro verde".
    io ho il verde, e credo che il cap più semplice sia il primo, anche se è molto lungo. nei post precedenti, dovresti trovare informazioni sul libro rosso.

anche io sono preoccupata ma dicono tutti che è facile!
    tra l'altro, visto che il prof lascia parlare a ruota libera, ci si può organizzare il discorso in maniera personale, senza per forza dire tutti i dettagli.

in bocca al lupo!

perfetto proprio i capitoli che pensavo di fare io!!!!grazie mille per i consigli....poi se qualcuno qui si vuole cimentarsi nello spiegare cosa sono:
    1) riforma ter
    2) riforma della riforma
    3) patto di stabilità interno

se qualcuno li ha capiti e me li spiega giuro che vi pago un caffè e cornetto!!!!!

guarda ho dato questo esame tipo 10 mesi fa quindi ricordo l'essenziale, cmq per quanto riguarda la riforma della riforma il succo è che dopo la riforma sanitaria che è stata fatta si è passati da un sistema sanitario centralizzato (con piano sanitario nazionale approvato dal parlamento) all'abrogazione poi delle usl in favore delle asl, ed in sostanza quindi ad una decentralizzazione fino ad arrivare al concetto di regioni "forti" in termini sanitari, cioè regioni che a livello sanitario gestiscono tutto come fosse un federalismo sanitario, quindi ognuno per conto suo. da cui il concetto se non sbaglio di riforma della riforma, cioè una falsa riforma che non cambia i precedenti schemi di azione ma li modifica solo in apparenza. e poi da questo punto si ritorna sulla pappardella del controllo sociale competente, di una diversa gestione delle interdipendenze politiche all'interno della gerarchia nel sistema sanitario etc. cmq consiglio importante, se ti chiede cosa ne pensi del libro devi dirgli che non sei daccordo perchè la nostra sanità non è tutto sommato così male se paragonata al modello amoericano inglese o altro, non sto scherzando non so nemmeno perchè abbia adottato questo libro infatti, fatto sta che lo odia e collude con quanti affermano che lottizzazione e l'antimeritocrazia siano elementi fisiologici nel sistema e non sempre dannosi. spero di averti aiutata ciao
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 25-09-2008 alle ore 21.01.59

Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    guarda ho dato questo esame tipo 10 mesi fa quindi ricordo l'essenziale, cmq per quanto riguarda la riforma della riforma il succo è che dopo la riforma sanitaria che è stata fatta si è passati da un sistema sanitario centralizzato (con piano sanitario nazionale approvato dal parlamento) all'abrogazione poi delle usl in favore delle asl, ed in sostanza quindi ad una decentralizzazione fino ad arrivare al concetto di regioni "forti" in termini sanitari, cioè regioni che a livello sanitario gestiscono tutto come fosse un federalismo sanitario, quindi ognuno per conto suo. da cui il concetto se non sbaglio di riforma della riforma, cioè una falsa riforma che non cambia i precedenti schemi di azione ma li modifica solo in apparenza. e poi da questo punto si ritorna sulla pappardella del controllo sociale competente, di una diversa gestione delle interdipendenze politiche all'interno della gerarchia nel sistema sanitario etc. cmq consiglio importante, se ti chiede cosa ne pensi del libro devi dirgli che non sei daccordo perchè la nostra sanità non è tutto sommato così male se paragonata al modello amoericano inglese o altro, non sto scherzando non so nemmeno perchè abbia adottato questo libro infatti, fatto sta che lo odia e collude con quanti affermano che lottizzazione e l'antimeritocrazia siano elementi fisiologici nel sistema e non sempre dannosi. spero di averti aiutata ciao
    Sono così poco ferrata in materia che anche le tue spiegazioni mi sembrano arabo!!!!cmq grazie rileggerò a lungo per illuminarmi sicuramente è meglio del libro!!!!!!grazie grazie
    Ma il libro che non ama è quello verde????Oppure l'altro di cui stavamo parlando?

Partecipante L'avatar di Cassiel87

Ragazzi, c'è per caso qualcuno che porta il secondo capitole de "La Politica Sanitaria"? Al mio libro mancano pagine, 94-95 e 104-105... c'è qualcuno che ha le pagine e potrebbe farmele avere in qualche modo? O magari se avete lo stesso problema come fate? Help!!
    "Essere immaturi significa essere perfetti" O.Wilde

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Cassiel87 Visualizza messaggio
    Ragazzi, c'è per caso qualcuno che porta il secondo capitole de "La Politica Sanitaria"? Al mio libro mancano pagine, 94-95 e 104-105... c'è qualcuno che ha le pagine e potrebbe farmele avere in qualche modo? O magari se avete lo stesso problema come fate? Help!!
    ciao,
    io ho le pagine che ti mancano, posso fotografarle e allegarle qui sul forum, oppure mandartele!

scusatemi una domanda....
    ma il prof chiede anche attualmente la legislazione a che punto è?
    perchè il libro è del 2001 equindi parla delle cose accadute fino a quel momento, ad esempio io sinceramente non essendo molto presa dalla politica e cose del genere nn saprei spiegare di preciso le cose accadute alivello legislativo dopo il 2001 e quindi se me le chiede nn sapre ispiegargli bene.
    Il prof chiede quindi solo cose del libro o anche correlaizoni con la legislazione attuale dando per scontato che dovremmo conoscerla?

Partecipante Super Figo

Non so se fa domande del genere, in ogni caso, volendo farsi una rapida idea della situazione attuale, si può dare un'occhiata qui:

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Wikipedia

all'interno ovviamente ci sono 1000 link per approfondire

al nostro appello non chiese l'attuale legislazione ma ne parlò cmq lui. l'altra cos'era? mmm a si il libro che non ama è quello di ivan cavicchi che poi mi sa che era quello che aveva la cattedra prima di lui se non ricordo male (ci sarà un nesso??)

Sfrutto la vostra gentilezza per chiedervi un altro paio di cose....
    1) mi sapreste spiegare perchè secondo il prof la sanità italiana non è così tanto peggi odi quella americana ( tutta basata su assicurazioni private), perchè secondo lui ivan cavicchi si sbaglia dicendo che la sanità italiana non funziona?
    2) secondo voi se io preparo bene uncapitolo il secondo me lo potrebbe chiedere tutto?cioè io mi preparo bene il 4 capitolo del libro sulla politica sanitaria, e poi sto preparando il 1 di ivan cavicchi, ma sono 60 pagine...dite che potrebbe chiedermi tutto?

Partecipante Super Figo

secondo me dipende...
    non sappiamo se chiede di parlare prima del libro di cavicchi e dopo della politica sanitaria o viceversa, e non credo che si accontenti di sentire il capitolo di un solo libro. potrebbe lasciarti parlare per più tempo di uno e per poco tempo dell'altro...
    forse non ce ne rendiamo conto, ma senza interruzioni in 5 minuti si possono dire parecchie cose, quindi in base a quanto siamo sintetici, potremmo anche ripetere un intero capitolo in 5 minuti!

per quanto riguarda le opinioni del prof, non saprei proprio risponderti!

Partecipante Affezionato

ragazzi, piccolo sondaggio... ma voi questi due capitoli li sapete proprio?
    perche io no!! mi sono preparata un discorsetto molto riassunto, che ancora devo provare a ripetere tra l'altro, ho saltato pagine e pagine, e il mio riassunto del libro della maino sono tipo due paginette!!! in tutto avrò studiato 4 ore, mi sa che farò una figura di m...

Pagina 7 di 27 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy