• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 107
    L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originally posted by sunflower
    che bello questo ot. io sono dalla parte della pace, mi ci sono trasferita poco tempo fà, una volta comprese poche semplici verità:
    la guerra è in funzione di interessi economico-politici
    la guerra non ristabilirà nessun ordine
    la guerra farà morire tanti innocenti
    la guerra creerà nuovo odio
    nn solo
    ma se corriamo dei rischi seri li corriamo dopo la guerra

Mmmmh...ma l'hai rinstallata la faccina che "gastema"??? (ovvero )

Giusto, i rischi probabilmente li correremo dopo la guerra...

Ospite non registrato
    Forse con il mio post riflessivo ho creato tutto questo off topic? Se è così nn volevo! Ciao!
    P.s.:Mo xò ke potere ke ho!:wink:

Originally posted by Cuoricino82
    Mo xò ke potere ke ho!:wink:
    "Complimendi, MO proprij BBari BBari"! Dove ha studiato, signorina, a Oxford???

Piccola lezione di Barese (alla Pasquale del grande fratello ):

:teach: L'intercalare "MO" é spesso usato dai baresi come forma di esclamazione! Un esempio "folcloristico": "Mo, e c jè dò"? dove lo "je" viene letto "iè" e la "c" vine letta "ci". Una traduzione letterale potrebbe essere: "Orsù, e cos'é qua"?, frase usata come esclamazione di stupore nel caso stia succedendo qualcosa di insolito! O anche "Oibò, cosa sta succedento qua?" in senso più lato...

:teach: Quindi, il "MO" può essere tradotto con: ORSU', OIBO', PERDINDIRINDINA, ACCIPICCHIA.

:teach: Da non confondere col "Mò" temporale, ovvero inteso come "ora", "in questo preciso istante"! Esempio sempre "folcloristico": "Mò c or' sò"? Con la solita "c" letta "ci" e si traduce "In questo preciso istante (ora) che ore sono"?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Si dice anche quassù (beh, da me no ma a Bologna mi pare di si) MO SORBOLE!

Mo (per restare in tema ), questo Thread é il RE degli OFF TOPIC!!!

CIAO! :ciao2:

Ospite non registrato
    Scusate il mio mo!Nn volevo scatenare gli sfottò di ivan!Ciao!

meklec
    Ospite non registrato
    no comment per il post folkoristico......

Troppo bello, dai!!!

Partecipante L'avatar di luras
    Originally posted by psicoivan83
    "Complimendi, MO proprij BBari BBari"! Dove ha studiato, signorina, a Oxford???

Piccola lezione di Barese (alla Pasquale del grande fratello ):

SEMPRE PIU' OFF !
    Sbaglio o la "c' " è tipica di tutto il dialetto pugliese?

Mi riferisco al fatto che l'anno passato in vacanza in quella splendida, solare e vergine terra salentina l'ho sentito continuamente intercalato in ogni frase! Tipo: "c stiamo a fare qui?" oppure "c vuoi?" (perdonate la mia pessima conoscenza della vostra simpatica lingua!! )
    Troppo carino!!!
    LURAS
    Ultima modifica di luras : 13-03-2003 alle ore 18.32.55

Ospite non registrato
    Originally posted by sunflower
    che bello questo ot. io sono dalla parte della pace, mi ci sono trasferita poco tempo fà, una volta comprese poche semplici verità:
    la guerra è in funzione di interessi economico-politici
    la guerra non ristabilirà nessun ordine
    la guerra farà morire tanti innocenti
    la guerra creerà nuovo odio
    E anche a vederla dal punto di vista statistico, nessun intervento occidentale in medio oriente che abbia implicato l'uso della forza ha mai dato buoni frutti nel medio e lungo periodo.
    Se Saddam è lì ancora oggi lo si deve anche al fatto che gli occidentali, USA in primis, ma anche gli altri Alleati, lo hanno supportato nella guerra all'Iran sciita (che a sua volta era spalleggiato dalla grande madre russia).

Ora vogliono detronizzarlo e mi sta anche bene, visto che in più di vent'anni di regno ha fatto secchi più di un milione di sudditi, in prevalenza curdi e sciiti, e che senza la protezione del Rais lascerebbero la Siria scoperta, ma non si capisce bene il dopo Saddam come sarà gestito. Non vorrei che facessero i soliti vecchi errori delle alleanze con gli arabi moderati che nel tempo diventano integralistii per poi tornare moderati...ed eventualmente di nuovo integralisti nei confronti dell'occidente.

Parods...penso che l'esito sia sempre la stessa musica...

Per ora accontentiamoci, vista l'inevitabilità del conflitto, che Saddam venga "detronizzato", almeno vediamo il lato positivo del dramma! Poi, cosa avverrà dopo si vedrà...

Luras, la "c" in effetti é tipica del dialetto pugliese in genere (ripresa anche in quello lucano), quindi hai ragione!

Però il barese é la madre delle lingue pugliesi

Ti dirò un'altra particolarità del nostro dialetto: varia da paesino a paesino ma anche profondamente! Se tu sentissi il dialetto Bitontino (BITONTO) e quello Barese non troveresti quasi similitudini!!!
    Es.
    "TU HAI BEVUTO":
    in barese "Tu si v'vut"
    in bitontino "Tu si v'vaut"
    "SE LA SONO RUBATA":
    in barese "S' l'han fr'cat"
    in bitontino "S' l'han fr'gaut"
    "RAGAZZO":
    in barese: "uagnon"
    in bitontino "uannà"
    "RAGAZZA":
    in barese "uagnedd"
    in bitontino "mnnen"

ecc ecc.

CIAO! :ciao2:

PS: idea, apriamo un bel post coi dialetti delle varie città? Ognuno scrive e traduce un proverbio o uno sciogli lingua!

Partecipante L'avatar di luras

PS: idea, apriamo un bel post coi dialetti delle varie città? Ognuno scrive e traduce un proverbio o uno sciogli lingua!

Ci sto! Se hai tempoaprilo tu, io oggi 'sto incasinata, semmai stassera micollego e ci penso io.
    Per ora uno spunto: "ciao belli se ribbeccamo stasera!!!!"

LURAS

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Per ora accontentiamoci, vista l'inevitabilità del conflitto, che Saddam venga "detronizzato", almeno vediamo il lato positivo del dramma! Poi, cosa avverrà dopo si vedrà...
    Il lato positivo ?
    Ma esiste un lato positivo?

e cmq piantala di cambiare sempre argomento IVAN apri un altro topic [nella Dolce vita] con i dialetti

Originally posted by luras
    "ciao belli se ribbeccamo stasera!!!!"
    ma questo è romano

Ospite non registrato

Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo

Privacy Policy