a me piace storia della psicologia e pedagogia
odio davvero tanto biologia e fisiologia a dimenticato anke inglese
a me piace storia della psicologia e pedagogia
odio davvero tanto biologia e fisiologia a dimenticato anke inglese
Anche a me storia della psicologia è piaciuta moltissimo è stupenda![]()
Chi ha il coraggio di sorridere è il padrone del mondo - Giacomo Leopardi.
a me ha spaventato
davvero siam finiti col cognitivismo?
che bruttooooooo
a me piacciono la psi politica e la psi sociale...
ODIO la neuropsicologia!!!
io odio la biologia mentre mi interessa psicologia sociale speriamo in un bel![]()
Sono una matricola e ho dato fino adesso solo 5 esami (tra qualche giorno forse ci sarà il sesto)...La materia che più mi piace? Decisamente Psicologia dello Sviluppo..seguita da Psicologia dell'Adolescenza. Quella che più odio? Un pò complicata Metodologia della Ricerca psicologica ma non proprio da odiare mentre Etnologia(qll ke sto studiando) sembra un pò complicata.Ke ne dite?
anche io ho dato finora 5 esami,e sono in crisi perche devo fare biologia fisiologia e psicometria ke non riesco proprio a capire
Originariamente postato da theniaka
a me piacciono la psi politica e la psi sociale...
ODIO la neuropsicologia!!!bene bene, siam sempre di piùOriginariamente postato da pulcina86
io odio la biologia mentre mi interessa psicologia sociale speriamo in un bel![]()
![]()
che ne pensate di Sviluppo? è stupenda!!!!By messinese
mah forse sei ancora poco "maturo" per quanto riguarda la materia psicologica, e come è giusto che sia, c'è ancora un pò da capire...io ho capito mano a mano che si andava avanti con i mesi e lo sto capendo ancora adesso, ma il punto non è questo.Originariamente postato da psychologo
ovviamente degustibus, chi ha sempre sognato di fare il neuroscienziato (chi?) magari troverà poco utile dinamica et simila
ogni materia che si fa all'università non è messa lì per caso, sono tutte collegate in un certo senso, e dire che per le neuroscienze, dinamica è poco utile è davvero un'eresiaC'è la neuropsicanalisi, ne hai mai sentito parlare?
integrare le idee freudiane con le moderne neuroscienze, è un approccio molto affascinante, le neuroscienze, mi dispiace dirtelo, sono alla base di tutto in quanto è il cervello ad essere alla base di tutto
ti lascio un link che parla di questa cosa http://www.psicoanalisi.it/psicoanal.../neuro1111.htm
ciaociao![]()
odio i brillantini
quoto, molto bellaOriginariamente postato da cettina87
che ne pensate di Sviluppo? è stupenda!!!!By messinese![]()
certo che la conoscoOriginariamente postato da MiracleBlade
mah forse sei ancora poco "maturo" per quanto riguarda la materia psicologica, e come è giusto che sia, c'è ancora un pò da capire...io ho capito mano a mano che si andava avanti con i mesi e lo sto capendo ancora adesso, ma il punto non è questo.
ogni materia che si fa all'università non è messa lì per caso, sono tutte collegate in un certo senso, e dire che per le neuroscienze, dinamica è poco utile è davvero un'eresiaC'è la neuropsicanalisi, ne hai mai sentito parlare?
integrare le idee freudiane con le moderne neuroscienze, è un approccio molto affascinante, le neuroscienze, mi dispiace dirtelo, sono alla base di tutto in quanto è il cervello ad essere alla base di tutto
ti lascio un link che parla di questa cosa http://www.psicoanalisi.it/psicoanal.../neuro1111.htm
ciaociao![]()
è l'argomento più usato da chi vuol dare un senso alle neuroscienze, me l'avete citata fino alla nausea![]()
il punto è...
se perdi tempo a studiare i neuroni, quando impari a fare lo psicologo che scopre teorie, che capisce i propri pazienti e tante altre cosette che la neuropsicologia non ti insegna?
quella è solo uno strumento x verificare se le teorie sono giuste, o se la terapia funge
ma per me è più importante imparare a fare terapia, che verificare il lavoro degli altri
senza contare che se proprio uno vuole fare quelle robe cervellose, dovrebbe passare a medicina, li si che ti danno le vere basi
mi sa che hai un pò di confusione in testa![]()
odio i brillantini
In università non ti insegnano come trattare i pazienti, o meglio, iniziano ad accennarlo, ma per imparare a fare terapia, ci sono le scuole di specializzazione post-lauream in psicoterapia, con gli approcci più disparati tra cui poter scegliere; all'università insegnano Psicologia, quindi cos'è questa disciplina e tutte le sfaccettature di cui è composta, neuroscienze comprese che, ripeto, sono importantissime (e non servono solo a vedere se la terapia ha successo), visto che la psicologia è una disciplina "ibrida", che mutua conoscenze da diversi ambiti, come la medicina e la filosofia.Originariamente postato da psychologo
certo che la conosco
è l'argomento più usato da chi vuol dare un senso alle neuroscienze, me l'avete citata fino alla nausea![]()
il punto è...
se perdi tempo a studiare i neuroni, quando impari a fare lo psicologo che scopre teorie, che capisce i propri pazienti e tante altre cosette che la neuropsicologia non ti insegna?
quella è solo uno strumento x verificare se le teorie sono giuste, o se la terapia funge
ma per me è più importante imparare a fare terapia, che verificare il lavoro degli altri
senza contare che se proprio uno vuole fare quelle robe cervellose, dovrebbe passare a medicina, li si che ti danno le vere basi
Io non vorrei sembrare ripetitivo...ma la psicologia senza le basi metodologiche, statistiche e derivanti dallo studio delle neuroscienze sarebbe un insieme di chiacchiere...interessanti... ma buone per una chiacchierata davanti ad una boccia di vino... sarebbe filosofia.... La psicologia invece mi sembra che voglia ambire ad essere una scienza, che abbia un'utilita' pratica... e non fine a se'ì stesso o alla piacevolezza narrativa e discorsiva come la filosofia......
Se quando studio delle teorie... non c'e' una base sperimentale che me le verifichi e me ne dia l'ìevidenza empirica....ma che le studio a fare???
Cmq lo psicologo non studia per imparare a capire i propri pazienti... questo e' uno spirito da crocerossina che e' piu' consono al missionario.... Lo psicologo ha la funzione di educatore... deve imparare degli strumenti, delle tecniche..... sono la base per esercitare la professione... ovvio che doti ascolto, empatia sono importanti...ma senza le prime... si puo' essere un buon amico e confidente.... ma niente di piu'....