Scusa Gieko, ma stai parlando di psicologo o psicoteraputa? No perchè se parli di analisi allora molto dipende dall'indirizzo scelto, ma mi risulta che lo psicolgo abbia il compito di sostenere l'individuo non di fare una psicoterapia e in questo senso l'opzione C di Willy mi sembra quella più sensata. Rispetto al quesito di Carlotta io ribadisco che mi pare che noi psicololgi abbiamo la sindrome di cenerentola nei confronti della scienza e che facciamo di tutto per dare alla nostra relazione con il paziente un'apparenza di scientificità, ma dubito fortemente che ci riusciamo... e ancora di più dubito che ciò sia realmente utile.
lella

ma quindi se non si segue la psicoterapia, qual'è il lavoro dello psicologo? e soprattutto, quali sono gli strumenti, i percorsi che segue nel fare il suo lavoro? riprendendo la metafora dei pantaloni a taglia M , che poi, a seconda della persona, si allargano o si stringono, mi potete dire CHIARAMENTE QUALI SONO I PANTALONI NELLA PSICOLOGIA?? COSA SONO QUESTI PANTALONI? ovvero: quali sono gli strumenti su cui si basa per fare il suo lavoro??
ma penso che non continuerò psicologia..