• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 160

Discussione: Problema gravissimo

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Neuropsy, so bene in cosa consiste un TSO, le lungaggini burocratiche che comporta e il dolore che arreca a paziente e familiari (io ne vedo lavorando nell'ambito delle dipendenze...).
    Ritengo che, parlando di un bambino, più che un TSO sia consigliabile una segnalazione al Tribunale, il quale non comporta per forza un TSO, ma magari solo un allontanamento momentaneo dalla famiglia, con ricovero in pediatria, per far seguire al bambino le cure. Certo, anche in questo caso la burocrazia è lenta e prevederà delle perizie sulla competenza genitoriale, ma quando c'è di mezzo la vita di un bambino, io credo che vada fatto.
    Chi ti dice che un domani questi genitori non ti ringrazieranno per quello che hai fatto contro la loro volontà?

(mi sento tanto secchia a starmene qua a discutere di queste cose in un torrido sabato sera d'estate... )

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio per il consiglio, ci penserò alla luce della giornata di domani!

(Oggi ho fatto un giro in centro con la mia bellissima ragazza... beh, ormai non è più una ragazza... trentadue anni penso che possano bastare per definirla donna! Sapessi che caldo... Essendo lei così sensibile alla variazione di temperatura, continuava ad assillarmi: "che caldo, che caldo... che caldo, che caldo..." . Che stress!)

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da neuropsy33

Penso che un periodo di ritorno in analisi mi farà bene; quando frequentavo la specializzazione era obbligatorio sottoporsi al percorso analitico per poter essere "lucidi" nel praticare la psicoterapia. Quello però si limita a me.
    Questa non la sapevo è obbligatoria una terapia analitica per chi si specializza in neuropsichiatria?
    In che università ti sei specializzato? è davvero strano...
    ah,di nuovo: in che clinica lavori?

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Non hai capito: io la ritenevo obbligatoria per me. Assolutamente non è obbligatorio seguire un percorso analitico in una scuola di specializzazione. Mi scuso: mi sono espresso male. Però ho anche detto: "quello si limita a me". Come hai fatto a non capirlo?
    Univesità degli studi di Brescia, facoltà di Medicina e Chirurgia, come ho già detto più volte.
    La clinica, come puoi vedere dall' "attualmente Milano" è a Milano.
    Di più non specifico: vi ho raccontato un caso clinico nei particolari e dovrei anche dirti dove lavoro!?

Adesso vorrei continuare il topic, se non ti dispiace.

Non hai capito: io la ritenevo obbligatoria per me. Assolutamente non è obbligatorio seguire un percorso analitico in una scuola di specializzazione. Mi scuso: mi sono espresso male. Però ho anche detto: "quello si limita a me". Come hai fatto a non capirlo?
    Univesità degli studi di Brescia, facoltà di Medicina e Chirurgia, come ho già detto più volte.
    La clinica, come puoi vedere dall' "attualmente Milano" è a Milano.
    Di più non specifico: vi ho raccontato un caso clinico nei particolari e dovrei anche dirti dove lavoro!?

Adesso vorrei continuare il topic, se non ti dispiace.

Ahhh ti sei spiegato male,scusa neuropsy: eh infatti si sa che non è obbligatoria la terapia per le specializzazioni di medicina.Ho pensato:gli sarà sfuggito,e invece ti eri espresso male!ma capita.dicevi che per te è obbligatoria in senso morale,ti sentivi in dovere di farlo!
    Che peccato non poter sapere dove lavori,ma hai ragione: è una questione di privacy; però forse dovresti mantenere un po' più di privacy anche sui tuoi casi clinici.Questo è un consiglio!

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Non ho rivelato proprio tutto... Ce ne sono di cose che qui non ho nominato... ! Tipo gli esami PET, TAC e altra roba. E' su questo che il medico deve mantenere il segreto, oltre che sull'identità del malato.
    Sì è vero, mi sono spiegato male, comunque, e mi scuso ancora. OT chiuso.
    Ultima modifica di neuropsy33 : 22-07-2007 alle ore 23.21.44

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Io riprendo il consiglio della Dott.ssaConfusona seconda il quale si potrebbe fare una segnalazione al Tribunale dei Minori..
    Credo che questa soluzione in ogni caso (con o senza TSO) sia "doverosa" non solo per un professionista, ma per un qualunque cittadino che venga a conoscenza di una situazione simile...

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Beh, ma mi dispiace: non ne hanno colpa loro delle superstizioni e di ciò in cui credono. Aggraverebbe, fra l'altro, anche le relazioni in famiglia; con tutte le preoccupazioni che avranno non potranno più neanche prestare attenzioni alla situazione del figlio. E poi ci sono io, che mi sentirei troppo in colpa per aver responsabilizzato loro di una cosa di cui primo non sono affari miei (le loro superstizioni), di cui poi non hanno una colpa diretta.
    Comunque i documenti per il TSO sono già stati firmati; c'è da mostrarli al sindaco e da trovare un altro neurologo o neuropsichiatra.

ninfaverde
    Ospite non registrato
    Hai fatto la scelta migliore..

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Beh comprendo che sia una scelta che comporta un grande senso di responsabilità, ma neanche il figlio ha colpa se i suoi genitori sono superstiziosi e le loro credenze influiscono gravemente sulla sua stessa salute.. fare una segnalazione significa richiedere ad un'autorità preposta di fare degli accertamenti, dal quale si potrebbe anche evincere che questi genitori si comportano bene nel rispetto delle loro regole e di quelle della "società" e soprattutto del figlio... oppure che sarebbero opportuni degli interventi mirati a tutelare il bambino e, nel contempo, la famiglia...

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Stamattina ho analizzato il funzionamento della pompa sodio-potassio; non appena sarà ricoverato voglio rifargli tutti gli esami per vedere se la lesione è rimasta la stessa o se è degenerata.

Postatore Epico L'avatar di paky
    ciao neuropsi, credo tu abbia fatto la scelta giusta.
    Senti, scusa l'ignoranza... ma che intendi per "ho analizzato la pompa sodio-potassio"?! mi sa che le mie conoscenze di psicofisiologia, che pure tanto mi aveva appassionato all'università, non sono tali da poter capire... mi togli questa curiosità, ti prego?

grazie
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Io credo che un professionista della salute prima o poi si trovi nella condizione di fare una scelta gravosa.
    Di fronte a situazioni del genere non si troverà mai la situazione che più aggrada tutti, si deve per forza andare contro qualcuno.
    Pensi che il TSO venga vissuto bene dalla famiglia? Non pensi che in qualche modo hai lo stesso fatto una violenza nei loro confronti? Tanto valeva fare la segnalazione al tribunale, affinchè si potesse indagare sulla competenza genitoriale, che, ahimè, non tutti i genitori hanno. Se questi genitori sono in qualche modo vittime delle loro insane idee, o di persone che gli inculcano pensieri strani, qualcosa si deve fare affinchè ritrovino la ragione, e il TSO non credo serva a molto. Certo, si salva il bambino (ma per quanto??? Lo sai vero che il TSO prevede tempi di degenza brevi), ma la dinamica familiare resterà la stessa, e il bambino tornerà a rischiare di nuovo.
    Ripeto: per me la scelta giusta era la segnalazione.
    Cmq comincio a preoccuparmi per questa tua esigenza di venire a scrivere nel thread tutto quello che succede...

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Paky, analizzare la pompa sodio potassio vuol dire che l'ho ripassata sul libro sull'epilessia per avere meglio chiaro il suo ruolo nell'azione di polarizzazione e depolarizzazione di membrana. E' solo un ripasso. E non appena sarà in clinica rofarò fare TAC, PET, liquor.

Dott.ssa Confusa, innanzitutto c'è da dire che io non mi ritengo in grado di punire nessuno, forse di fare considerazioni sul loro ruolo di genitori, ma di infliggere punizioni no. E questo è come interpreto la segnalazione al tribunale dei minori.
    Poi, visto che alcuni hanno mostrato interesse al caso, mi sembrava giusto informarli anche qui. Mi dici perché ti preoccupa?

Paky, analizzare la pompa sodio potassio vuol dire che l'ho ripassata sul libro sull'epilessia per avere meglio chiaro il suo ruolo nell'azione di polarizzazione e depolarizzazione di membrana. E' solo un ripasso. E non appena sarà in clinica rofarò fare TAC, PET, liquor.
    Ma non è un po' troppo costoso rifare continuamente tutti questi esami?
    Almeno considerando il clima di "austerity" del servizio pubblico: o lavori in una clinica privata?

Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy