Sì! Sul limite centrale ci sono spesso degli esercizi! Le variabili casuali multiple io le studiai a grandi linee...
Sì! Sul limite centrale ci sono spesso degli esercizi! Le variabili casuali multiple io le studiai a grandi linee...
Arzella
Salve ragazze, posso sapere che libro avete studiato per questo esame? Io sono dell'indirizzo generale e sperimentale e come testo mi è stato consigliato: "Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali" di Borra e Di Ciaccio. Potreste dirmi se almeno il libro è giusto? Grazie
Ma è possibile che i risultati dell'esame ancora non ci siano????
Sissi, la prof li mette sempre poco prima dell'orale!
Arzella
Confermo!![]()
se vi interessa...ci sono i risultati....e guardando anche gli altri indirizzi oltre al mio sono veramente tristi....
ciao io ho intenzione di dare statistica a Giugno...naturalmente primo appello... però non so quali libri devo comprare! sono della l 24 secondo anno! so che lei consiglia l'agresti poi molti esercizi li prende dal di ciaccio sono confusa :s
ciao a tutti!qualcuno sa dirmi come si faceva l'esercizio sulla normale con il 90°percentile nell'ultimo appello?
allora ragazzi!!
mi mancano solo 4 esami a finire!tra cui questo cavolo di esame di statistica!!
sul libro di borra e di ciaccio a mio avviso rittengo sia impossibile studiare perchè è come leggere l'arabo...
almeno per me chiaramente..
Io attualmente sto studiando il libro di psicometria della chiesi-primi e secondo me si è rivelato assai utile anche per capire qualcosa di statistica.
Il mio consiglio è quello di partire da li e poi cercare sempre da li i vari argomenti che richiede la petrucci...e poi buttarsi
almeno io farò così.
A giungo preparata o no vado all'esame!
Non lasciamoci intimorire da niente ragazzi...ho visto tanta gente che aveva le mani che si rifiutavano a scrivere i numeri e invece alla fine ce l'hanno fatta!1
Ce la faremo anche noi.
Vi terrò aggiornati se avrò infomazioni utili per chi deve o dovrà ancora sostenere in futuro questo esame.
Siamo un pò sfortunati direi comunque perchè su altri esami i trehad sono molto più ricchi di informazioni qui invece nessuno parla!!!
Forza e corraggio
l'unione fa la forza.
....secondo me sbagli,,,,,,,guardati statistica Mattei per clinica e capirai di cosa si tratta questo esame.....se vuoi un consiglio parti dagli esercizi semplici delle tabelle, magari guardando le soluzioni per capire come si svolge il ragionamento...per me era arabo davvero e mi pigliava malissimo, ma facendo così in 2 settimane circa e nemmeno standoci sopra piu di tanto, l'ho preparato....
ma senti secondo me ognuno poi alla fine ognuno ha il proprio metodo di studio...
per quel che mi riguarda anch'io ho seguito il consiglio di altri ragazzi che hanno fatto così e che si sono trovati bene..ed effettivamente anch'io partendo da psicometria sto facendo statistica con molta molta più facilità.
Il libro di borra e di ciaccio lo escludo a priori..è incomprensibile..
appena lo apri ti avvilisce e basta!
nel libro della chiesi-primi secondo me le cose sono spiegate in maniera molto molto più semplice ed è utilissimo accompagnarlo con l'eserciziario..segui passo passo i procedimenti e poi gli esercizi ti vengono in automatico!
consiglio anche l'altroeserciziario "Esercizi di psicometria" oltre che l'eserciziario della chiesi/primi...
Mah senti, io ho dato i due esami a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro e ho seguito tutte le lezioni di psicometria. E'vero, psicometria di da le basi, ma non a livello pratico! E' più un'educazione mentale su come vanno prese queste materie! Perchè poi all'atto pratico, addirittura i simboli sono diversi nelle due materie! Io ti consiglio di dare psicometria se devi darla ancora, ma non di studiare statistica sui libri di psicometria! Ci sono concetti che sono propri della Chiesi/Primi e che non sono gli stessi per le prof di statistica. Io ho studiato sul libro, che dopo aver studiato bene bene psicometria, da incomprensibile si è trasformato in un libro relativamente semplice. E poi le cose che vuole sapere la Petrucci non sono poi così tante...
Arzella