Esattamente.
Sono felice che si sia capito!
Un bacione *__*
Manu.
Esattamente.
Sono felice che si sia capito!
Un bacione *__*
Manu.
• (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •
ciao ragazzi...volevo chiedere un informazione per chi ha gia fatto questo esame...prima domanda:la verbalizzazione c'è lo stesso giorno?
seconda domanda:le domande che trovo su ops sono utili per il compito?nel senso...puo capitare che ricapitino le stesse?
grazie mille
Ciao Simona!
Per quanto riguarda la verbalizzazione in genere la prof verbalizza lo stesso giorno!
Per le domande ti consiglio comunque di tenerle a mente! Voci di corridoio dicono che sono sempre le stesse, più o meno, ma non posso dirtelo con certezza perchè quando ho fatto io l'esame ancora non conoscevo ops
in bocca al lupo!![]()
scusate io proprio non riesco a capire questo calcolo dell'età cronologica.... qualcuno mi puo fare un esempio con tanto di calcoli
scusatemi sono molto in difficoltà...
allora...x calcolare l'età cronologica devi fare la data in cui si effettua il test - la data di nascita del bambino..
esempio:il bambino fa il test il 22 10 2008 ed è nato il 12 8 1999
devi fare 2008 10 22 -
1999 8 12 =
9 2 10
età cronologica = 9(anni) 2(mesi) 10(giorni)
nel caso in cui fosse stato 2008 10 2 (giorno test)
1999 8 12 (data nascita bambino)
2-12 non si puo fare...quindi prendi 1 mese(30 giorni) in prestito dal 10(che diventa 9)
quindi devi fare 30 (mese in prestito)+2=32
poi stessa operazione del primo caso
ovvero 32-12=22
poi 9-8=1
2008-1999=9
eta cronologica= 9 anni 1 mese 22 giorni
spero di essre stata chiara...ma tu come stai messa?è la prima volta che ci provi a fare questo esame?
anche tu ti basi un po sulle domande trovate su ops???
ciao...
Veronica anche io mi ero "legata" all'inizio, ma è semplicissimo: potresti contare i giorni in avanti dalla data di nascita del sogg. fino alla data di sommnistrazione del test, ma come ci ha suggerito emystellina, il libro consiglia di fare una sottrazione perchè piu facile e veloce. Quindi:
sogg.nato il 14 agosto del 2006 -- 14/08/06-
data somm. test 26 settembre 2008 26/09/08=
cominciando dai gg si ottiene 12gg/1mese/2anni
l'età cronologica (cioè L'ETA E BASTA!) del bambino è di 2 anni,1 mese e 12 gg.. spero di essermi spiegata bene
ps. vedo che già ti avevano spiegato mentre lentamente scrivevo la risposta![]()
Ultima modifica di kim_1979 : 26-09-2008 alle ore 20.11.46
What the advantage of talking to yourself ?
You know at least somebody's
listening.
aaaaaaaaaaaaahadesso ho capito..praticamente si sottrae la data del test per la nascita e non il contrario!.... ma se la data di nascita fosse 31/10/2000 e la data del test 27/09/2008 in questo caso come si farebbe?!
![]()
personalmente sono molto indietro ho gia dato 2 esami e sono decisamente alla fruttaperò l'esame mi piace è interessante peccato troppe cose da ricordare( e troppo poco tempo per prepararle!) voi come state messe?!
naturalmente grazie tantissimo per avermi aiutato![]()
In fondo suppongo che il problema non si ponga più di tanto, poichè è la professoressa stessa che vi fornirà lo schema già compilato.
Quindi, che ci sia prima la data dfi nascita e poi la data del test...o viceversa, troverete lo schema secondo l'ordine giusto, da lì, semplicemente sottraete, ricordando sempre che i giorni sono 30.
Credetemi, io e la matematica non andiamo per niente d'acxcordo, quindi se vi dico che è molto più semplice di quanto credete...fidatevi ^.*!
• (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •
in realtà molto male!!ho appena finito il PVB ed ho già letto il libricino rosa del laboratorio, ma sono davvero tanti dati mnemonici ed il tempo è così poco...è impossibile ricordare autore,età di sommistrazione, caratteristiche psicometriche e punteggi per ogni test!!
teniamoci stretti![]()
listening.
listening.
eccomi qui per lasciare la mia eredità su questo esame dopo sei ore trascorse in facoltà nello stress piu assoluto.
C'erano due tipi di compiti e le domande erano le stesse ma in ordine diverso: la metà erano praticamente domande che già sono state postate qui (grazie a tutte per questo!), provo ad aggiungerne qualcuna del compito che avevo:
-l'APA a cosa si è interessata (QI)
- Uno dei problemi etici della somministrazione(comunicazione risultati)
-Scale Bayles - II :a che età viene somministrato (e qui ci ha fregato,ha scritto "dalla nascita ai 3 anni" ed in molti abbiamo risposto "1-32mesi"),cosa valuta la BRS (attenzione),i punteggi percentili (limiti norma oltre 26°,nn ott. 11°e 25°,ritardo <10°),livello tetto scala mentale (5 item consecutivi)
-Scala Griffith:cosa si ottiene (6Q e un QG)
-Leiter R:perchè è una scala non verbale (somministratore nn parla -??? non mi sembra di averlo letto da nessuna parte ma la risposta è questa), cosa valuta la batteria VR (abilità intellettiva)
CAS: a quale teoria fa riferimento (PASS),quale processo permette di affrontare situazioni senza soluzione immediata (Pianificazione)
SVC: quanti item nella forma minima (24)
VABS:quando si attribuisce il punteggio 0 (soggetto non compie mai attività)
-LAP: a che età è somministrato (3-6 anni)
-PM-Quali di queste affermazioni è vera su PM47Advanced(nn in ordine crescente difficoltà)
BPA: a che classi si somministra (medie),in cosa si trasforma punteggio grezzo (punti T),da cosa è composto il modulo base (9 prove attitudinali e una prova memoria).
Questo tutto quel che ricordo e che non vedo l'ora di rimuovere ;P
Ci ha fatto aspettare un'ora il suo arrivo,un'ora che correggesse i compiti e poi ci ha detto di tornare dopo un'ora che sono diventate due!
Un'attesa snervante e nessuno sapeva dirci cosa fare, quindi zero organizzazione,note positive che il compito non è poi così difficile e la professoressa è una ragazza anche simpatica a tratti!
@@emystellina: alla fine ho sbagliato il calcolo dell'età cronologicanon ho contato 30 giorni, che scema...però è andata e va bene così!!
![]()
listening.