• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 16 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 228

Discussione: Test di Rorschach

squirrel
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio

E se uno risponde "vedo due figure/persone/esseri" non specificando il sesso, come si fa a stabilire? (se poi all'inchiesta non viene neanche richiesto..)
    La scuola romana Rorschach lo segna con un "?" che sta per "sesso indeterminato" e che si utilizza quando si danno risposte: persone, esseri, figure, bambini, extraterrestri, angeli, ecc. All'inchiesta si dovrebbe comunque indagare ulteriormente.

Partecipante Figo L'avatar di .::Excel::.
    Uh, ma che bello questo thread *__*

Anche io sono interessata a questo test, sto seriamente pensando di iniziare il corso alla Scuola Romana a Roma...
    volevo chiedere a chi ha avuto occasione di seguire, com'è?Ruba tanto tempo? Si può fare studiando?
    So che è una volta al mese l'incontro, però bisogna somministrare etc...

Io sono al terzo anno di università, mi mancano tre esami e la tesi praticamente...
    secondo voi è una cosa fattibile?
    D'altronde, mi chiedo sempre, se non inizio ora quando inizio?
    Anche dopo la laurea avrò da fare, se farò master o scuola di psicoterapia

<.<
    Ultima modifica di .::Excel::. : 30-03-2008 alle ore 01.18.20
    Excel

squirrel
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da .::Excel::. Visualizza messaggio

Anche io sono interessata a questo test, sto seriamente pensando di iniziare il corso alla Scuola Romana a Roma...
    volevo chiedere a chi ha avuto occasione di seguire, com'è?Ruba tanto tempo? Si può fare studiando?
    So che è una volta al mese l'incontro, però bisogna somministrare etc...

Io sono al terzo anno di università, mi mancano tre esami e la tesi praticamente...
    secondo voi è una cosa fattibile?
    D'altronde, mi chiedo sempre, se non inizio ora quando inizio?
    Anche dopo la laurea avrò da fare, se farò master o scuola di psicoterapia

<.<
    Non ruba molto tempo, tranquilla! Io l'ho seguito a Pescara e gli incontri sono avvenuti il sabato, mattina e pomeriggio, per due anni, esclusi i mesi di luglio ed agosto, gli incontri sono mensili. Secondo me vale la pena seguirlo, il corso, perchè, a mio avviso, il Rorschach è il test più complesso, soprattutto se si segue il metodo della Scuola Romana Rorschach, ma anche il più completo ed è il test principe sia nella psicodiagnosi che nelle perizie. Ogni protocollo Rorschach è diverso dagli altri ed è unico ed irripetibile come unici ed irrepetibili siamo ognuno di noi. Io sono entusiasta di questo test e del metodo che ho seguito, la Scuola Romana Rorschach, ed il mio è un entusiasmo che dura da 30 anni!

Infatti mi affascina tanto, poi ritengo sia una competenza importante, insomma, spendibile in più ambiti tra l'altro...

mi sa che mi iscrivo U_U
    Excel

squirrel
    Ospite non registrato
    Infatti mi affascina tanto, poi ritengo sia una competenza importante, insomma, spendibile in più ambiti tra l'altro...

mi sa che mi iscrivo U_U
    E si, è proprio così! Io prima di decidermi per la Scuola Romana Rorschach ho avuto modo di testare sul campo, diciamo così, diversi approcci e mi sono decisa a frequentarla perchè, questa è, per lo meno, la mia esperienza, con la siglatura ed il metodo della Scuola Romana Rorschach le informazioni ottenute sono non solo di gran lunga maggiori ma anche oltremodo dettagliate.

Mi hai convinta, ti ringrazio...domani mi iscrivo
    U_U
    Excel

Matricola

<.<

Ti parlo della mia esperienza.. ho seguito una dozzina di lezioni della scuola Romana poi ho lasciato ed ho fatto il corso con altri didatti che secondo me sono molto più bravi di quelli che la sScuola Romana Rorschach proponeva... compreso il vicedirettore...

il consiglio che ti posso dare è di non seguire esclusivamente il nome dell'istituto... ma di sentire colleghi e verificare altri corsi e se possibile altri didatti...

a presto

Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m
    Citazione Originalmente inviato da capitano77 Visualizza messaggio
    grazie per la risposta.
    ero ben conscio sul fatto che non avrei trovato risposte specifiche sulla mia esperierenza un po per la carenza di informazioni ma sopratutto per il fatto che non si possano fare consulenze online!
    infatti ho scritto che mi sarei accontentato anche di una spiegazione molto elementare del test.
    capisci che essendo un ingegnere meccanico faccio parecchio fatica ad accettare il fatto che una serie di macchie, realizzate in maniera,penso, casuale, possano dare informazioni sulla personalita' di una persona.
    siccome pero' il test viene usato anche se, da come ho letto, con modalita' interpretative differenti, avra' una sua validita' scientifica.
    comunque se non posso trovare informazioni qui, sapresti darmi qualche link, anche in pvt, con informazioni (ripeto: molto elementari) magari un po piu' serie rispetto a quanto si possa trovare con google.
    grazie ancora.

Gentile Utente
    Come informazioni generiche le posso riferire che il test non è un gioco...
    ma come dice la parola "TEST" ha dei requisiti scientifici riconosciuti e confermati a livello internazionale da migliaia di pubblicazioni.
    detto ciò non conosco altri riferimenti che possano soddisfare le sue richieste.
    a presto
    AM

capitano77
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da antonio.m Visualizza messaggio
    Gentile Utente
    Come informazioni generiche le posso riferire che il test non è un gioco...
    ma come dice la parola "TEST" ha dei requisiti scientifici riconosciuti e confermati a livello internazionale da migliaia di pubblicazioni.
    detto ciò non conosco altri riferimenti che possano soddisfare le sue richieste.
    a presto
    AM
    prima cosa non riesco a capire come mai mi stai dando del lei?????
    ho fatto qualcosa di particolare per ricevere tanta formalita'???
    per una non-risposta potevi anche risparmiarti il post.
    ho semplicemente chiesto un po come funzionava e che scopi potesse avere in un colloquio di selezione del personale.
    detto questo, tenetevi pure il vostro giocattolino!

squirrel
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da ladyd Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! qualcuno mi sa dare informazioni riguardo la somministrazione del rorschach ai bambini????? io seguo il metodo della scuola romana rorschach per gli adulti, ma non so come orientarmi per l'età evolutiva!!!
    Puoi fare riferimento, per quanto riguarda la somministrazione, al manuale: "L'interpretazione psicoanalitica del Rorschach" di F. C. Giambelluca, S. Parisi, P. Pes, edito dall'Edizioni Kappa, per le norme al manuale della D. Passi Tognazzo e coll.: "Norme del Rorscach in età evolutiva" dell'OS edizioni, che ha preso in considerazione le risposte di bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 16 anni. Non occupandomi di soggetti in età evolutiva, il mio manuale è un pò "datatello", risale al 1982, sarà sicuramente uscita qualche altra versione un pò più aggiornata!

Partecipante L'avatar di missengy
    Citazione Originalmente inviato da c.giovane Visualizza messaggio
    Ti parlo della mia esperienza.. ho seguito una dozzina di lezioni della scuola Romana poi ho lasciato ed ho fatto il corso con altri didatti che secondo me sono molto più bravi di quelli che la sScuola Romana Rorschach proponeva... compreso il vicedirettore...

il consiglio che ti posso dare è di non seguire esclusivamente il nome dell'istituto... ma di sentire colleghi e verificare altri corsi e se possibile altri didatti...

a presto
    Del tutto casualmente sono proprio il vicedirettore di cui si parla che risponde, appropriandosi del nickname di missengy che ho qui al mio fianco. Mi dispiace di non essere valutato positivamente da chi dice di non fidarsi del nome.. cosa che non faccio mai neanche io.. ma purtroppo sono dieci anni che faccio corsi specificatamente nella sede di Capua dove ne ho tenuti ben 22..(ne ho uno anche al momento, e ne parte un'altro tra due giorni) con piacere e soddisfazione. Il nome non può bastare per questo..forse, mi auguro almeno, ci saranno anche altri meriti..visto che i nostri corsi partono esclusivamente per il passa parola di colleghi..
    consiglio sempre di parlare bene di chi si apprezza e di cercare di ripensare sempre prima di parlare male di qualcuno..scrivendolo addirittura in una sede che non è quella privata..anche io ho avuto molti allievi (molto oltre mille) e non tutti sicuramente hanno apprezzato il mio lavoro ed impegno, come io d'altronde non ho sempre apprezzato lo scarso impegno, la scarsa motivazione e passione di alcuni di loro..non per questo lo scrivo su internet ma me lo tengo per me...

squirrel
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da missengy Visualizza messaggio
    Del tutto casualmente sono proprio il vicedirettore di cui si parla che risponde, appropriandosi del nickname di missengy che ho qui al mio fianco. Mi dispiace di non essere valutato positivamente da chi dice di non fidarsi del nome.. cosa che non faccio mai neanche io.. ma purtroppo sono dieci anni che faccio corsi specificatamente nella sede di Capua dove ne ho tenuti ben 22..(ne ho uno anche al momento, e ne parte un'altro tra due giorni) con piacere e soddisfazione. Il nome non può bastare per questo..forse, mi auguro almeno, ci saranno anche altri meriti..visto che i nostri corsi partono esclusivamente per il passa parola di colleghi..
    consiglio sempre di parlare bene di chi si apprezza e di cercare di ripensare sempre prima di parlare male di qualcuno..scrivendolo addirittura in una sede che non è quella privata..anche io ho avuto molti allievi (molto oltre mille) e non tutti sicuramente hanno apprezzato il mio lavoro ed impegno, come io d'altronde non ho sempre apprezzato lo scarso impegno, la scarsa motivazione e passione di alcuni di loro..non per questo lo scrivo su internet ma me lo tengo per me...
    Concordo pienamente con te, mio caro missengy! Senza tener conto che tanti allievi hanno desistito dal frequentare il corso in quanto il test era troppo complesso per loro ma io sostengo che, se ci aspettiamo che la personalità di un paziente sia qualcosa di semplice e di chiaro da analizzare, vuol dire che abbiamo proprio sbagliato mestiere!!!

Partecipante L'avatar di missengy
    Mi hai convinta, ti ringrazio...domani mi iscrivo
    U_U
    Ciao Excel...anch'io ho seguito il corso tenuto dalla scuola romana..il mio consiglio è iscriviti..hai tutto da guadagnare...

Iscritta,
    inizio sabato
    Excel

squirrel
    Ospite non registrato
    Iscritta,
    inizio sabato
    Vedrai che non ti pentirai e, visto che si è parlato, ed in termini non molto lusinghieri, del vicepresidente, mi sembra giusto spezzare una lancia in suo favore: è il docente più preparato e competente ch'io abbia mai avuto in tutta la mia lunga carriera da studentessa, è persona intelligente come poche, e forse per questo non tutti sono all'altezza di comprenderlo, corretta, leale, sincera e disinteressata e, dulcis in fundo, è persino un gran bell'uomo!
    Ma dico io: cosa volete di più dalla vita?

Pagina 7 di 16 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy