• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 12 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 169
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

Citazione Originalmente inviato da chiccarella Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! La domanda è: secondo voi... è una fregatura o funziona così?
    Sono effettivamente interessati ad assumere personale oppure vogliono solo coprire qualche turno a costo zero?
    Che ne pensate?
    Grazie a tutti
    Chicca
    sì, proprio una fregatura, una "sòla", una presa in giro...insomma si può definire in molti sinonimi

Partecipante Affezionato L'avatar di diblykiss
    Blog Entries
    1

sapete per caso come si scrive la domanda per il comune per chiedere la convenzione?
    io lavoro in un baby parcking e vorrei proporre una convenzione così il comune ci manda i bambini e ci finanzia pure..
    sapete dirmi qualcosa?
    Il TrUcCo NeLlA vItA nOn è OtTeNeRe Ciò ChE vUoI...è VoLeRlO dOpO kE l'HaI oTtEnUtO!!!

Partecipante Esperto

salve ragazzi,
    scrivo qui perchè fa al caso mio..mi dico;
    mi scuso con il moderatore se forse non aggiungerò niente di nuovo o di interessante al thread;

in ogni caso, vengo da un concorso, il primo, come educatore asilo nido
    a chi mi chiede un buon libro: consiglio il De Negri sulla psicologia evolutiva
    per il resto è un campo nuovo per me,
    io sono fresca di abilitazione e iscrizione albo sezione A, a Padova
    e questa è la mia fase di standby con la scuola di specializzazione..
    (perche non ho ancora le idee chiare)

Chiedo a voi come potrei fare per fare esperienza significativa in un nido d'infanzia, anche in scuola materna
    (non ho la laurea magistrale) solo tanta motivazione,
    per il resto un esperienza cospicua nel campo del sostegno scolastico con adolescenti (e pre-)
    e precedentemente come ragazza alla pari, presso famiglia monoparentale in Irlanda,
    con un bimbo di 17 mesi..

grazie dell'aiuto,
    ogni vs contributo a riguardo è utile per me e sa di cosa buona!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Per fare esperienza ai nidi puoi contattare le coop che nella tua zona gestiscono i nidi e proporti come educatrice..se non ti assumono, al massimo puoi proporti come tirocinante, giusto per fare un'esperienza.
    Poi spesso escono i bandi del comune per le graduatorie a tempo determinato. Non serve l'esperienza e non ci sono prove d'esame da superare, basta il titolo di studio.

Partecipante Esperto

grazie nena2003
    per avere il controllo sulle coop che gestiscono il servizio nido nei comuni limitrofi al mio, come faccio?
    casualmente (andando sulla bacheca on line del Progetto Giovani mio comune) mi sono imbattuta in due coop che fanno questo, ma vorrei avere un monitoraggio pieno della cosa.
    ovviamente tento la strada dell'educatrice ..[i tirocini mi cominciano a pesare ora sia per l'età (34 anni) sia perchè con tutto l'iter nuovo ordinamento ed eds me ne sono già pappati 4.)]

vedo che sei di firenze..i
    o di padova (abano)
    lascio comunque a te e al gruppo di questo forum la mia mail, [email protected] nel caso avessi delle dritte di zona da darmi
    vedo anche che sei postatore con super esperienza e magari bazzichi sull'argomento da diverso tempo!
    Ultima modifica di mirtillo75 : 26-09-2010 alle ore 18.15.27 Motivo: precisazioni

Le cooperative di Padova le trovi sull'elenco oppure semplicemente cliccando su google "cooperative Padova"!! Poi vedi quali gestiscono i nidi e mandi il tuo cv..oppure vai sul sito del tuo comune e crechi i nomi dei nidi privati. Spesso hanno un sito internet, manda il tuo cv lì!!

Partecipante Esperto

nena2003,
    sempre grazie della risposta e anche per la tempestività :-)
    naturalmente mi confermi la regola che vale di piu un cv consegnato a mano che inviato via email. vero?
    purtroppo ho solo un idea vaga di come sono gli ambienti dei nidi, ( vengo dagli orali del concorso al mio paese, seguiti con molto interesse giusto qualche giorno fa..)
    Penso che valga la pena strutturare la mia ricerca con metodo cercando un visavi, visto che poi si tratta di un lavoro che andrò a fare sulla relazione, sul prendersi cura..
    di nuovo grazie

Guarda, per il tipo di cv è relativo, molti siti hanno il questionario on line da compilare (tipo sezione "LAVORA CON NOI" e spesso preferiscono quello..altri non guardano mai le mail perciò una visitina non farebbe male!

Comunque se posso permettermi visto che non hai esperienza forse un brevissimo periodo di stage ti sarebbe utile..e anche per essere assunta forse avresti più chances.

Un'altra cosa: per esperienza ti dico che devi mandare il cv mille volte anche agli stessi posti a costo di intasargli la posta..se non è il momento in cui cercano ti dicono che ti chiameranno e invece appena te ne vai cestinano il cv..se però becchi il periodo giusto ti chiaman subito.

In bocca al lupo!!

Partecipante Esperto

nena2003 grazie,
    dicevo che sono un pò smonata di fare tirocini, comunque lo farei volentieri un periodo a gratis in asilo nido, anche da osservatrice se me lo permettono.. ma quali sono i periodi giusti secondo te per inviare cv?

Io non li ho mai capiti...forse però durante l'estate quando riorganizzano tutto l'organico del personale..boh..

Partecipante Esperto

ok, allora tartasseremo per bene, grazie di nuovo.teniamoci in contatto, ciao!

Partecipante Esperto

ciao ragazze,
    vi porto l'aggiornamento della mia ricerca nidi-centri infanzia settembre/dicembre 2010:
    "vale" il knocking on the door..ancor piu ve lo dico dopo aver sentito la responsabile di un nido dirmi che lei i cv per posta elettronica o cassetta posta li cestina. E cosi le sembra gia di fare una prima scrematura!

Comincio dunque la mia PRIMA prova di lavoro al nido (micronido) privato; è chiaro da entrambe le parti cosa ci si aspetta: la funzione di coordinamento.
    chiaro anche il discorso che non sono disposta a lavorare a gratis..
    (e poi diciamocela tutta: siamo psicologhe abilitate e spesso il ns interlocutore non lo è..e si prende molto delle ns conoscenze già dal primo incontro!).

Ora, ho letto alcuni post interEssanti
    mi riferisco ad esempio a quello di diblykiss..
    io entro come coordinatrice in un ambiente nuovo e mi è stato detto di cominciare a capire come funziona;
    vado alternativamente in momenti diversi della giornata; accoglimento, pranzo, attività laboratoriali;
    quindi h.8-10; 10-12..si è deciso con la direzione di dare questo senso al mio ingresso in nido (notificato previo avviso in bacheca: comincazioni ai genitori)
    poi vedremo come collocarmi con la regola (nel senso che se ne discutera con gli esperti pensando qual'e' la soluzione piu adeguata per versarmi i contributi)
    ho apprezzato molto questo modo di accogliermi da parte della responsabile struttura (dare un segnale ai frequentatori di questo nuovo ingresso)
    quello che chiedo a voi in questo momento riguarda l'atteggiamento che devo mantenere in questo primo step di conoscenza con le educatrici, i bimbi e i genitori
    la mia è una fase osservativa e di conoscenza iniziale dell'ambiente, devo essere collaborativa e in quale senso?
    grazie per ogni spunto che vorrrete darmi a riguardo.
    un saluto a tutta la community di ops;
    chiedo scusa la moderatore se un msg simile è presente anche sul thread educatore/psicologo infantile (mi ero un pò persa..)
    ps: venendo da concorso pubblico educatore, ho conoscenze alquanto teoriche dell'argomento "coordinatore nido" e mi auspico di far valere al meglio questa mia chances!
    Ultima modifica di mirtillo75 : 01-12-2010 alle ore 12.56.24 Motivo: precisazione sulla "regola"

Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004

Ciao mirtillo 75! Io ti consiglierei di osservare molto in questa fase...La funzione di coordinamento è di tipo organizzativo, si tratta di gestire le attività, i turni delle mestre, ti hanno spiegato le attività che dovrai fare? Mi raccomando stai attenta perchè il mondo degli asili nido è un pò ostile verso noi psicologi, tendono a sfruttarti e a farti lavorare gratis. La mia esperienza è stata pessima e ne sono uscita, spero che non lo sia anche per te! Occhi aperti, in bocca al lupo!
    martina

Partecipante Esperto

ciao grazie fairy della tempestivita di risposta,
    quindi osservazione..e partecipazione suppongo, nel senso come diceva diblykiss (se sbaglio sul nome, chiedo "sorry")
    che l'atteggiamento deve essere "accogliente" e non passivizzante.
    cosi ho inteso dal suo post.
    Nel senso: non è l osservazione che fai in una comunita psichiatrica (questo il mio metro di confronto, pensando alle mie esperienze di osservazione come tirocinante psicologa bruttissima perche mi si chiedeva proprio questo! l'ho fatta solo come completamento curriculare ma non mi ha formato affatto in senso psicologico!)

Le attivita che andro a fare? ordine e professionalità, m'ha mostrato i lavori con il mat recupero e in senso generale parlato delle attivita laboratoriali. sottolinea il discorso del monitoraggio con le schede di osservazione.
    cmq l'anno prox parte il doposcuola e tutta una parte dell'edificio sara desinata al lavoro con la fascia 6-14 anni. la titolare sta aspettando autorizzazione dal comune...

ps: se mi dici un MONDO non ostile a noi psicologi, mi daresti un barlume di luce.
    è un periodo che vedo proprio nero sai..
    (dopo poi le mie ultime con una coop dove m avevano nominata project manager e alla fine ho fatto 3 mesi a gratis).
    O me le vado in cerca io di queste cose, oppure è la sfiga che si attacca a me!!!!

a presto, keep us in touch!

Partecipante Assiduo

ciao a tutti, avrei una domanda..ma per lavorare negli asili nido privati che titoli bisogna avere?io ho una laurea triennale in psicologia e maturità classica..possono bastare o la legge vuole un titolo specifico come diploma pedagogico o laurea in scienze dell'educazione o della formazione?non ci sto capendo più molto

Pagina 7 di 12 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy