• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 13 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 195

Discussione: Post Esame di Stato

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Ciao Colleghe!!
    Ho letto ieri il thread sulla "protesta"...non ho scritto nulla perchè sono talmente incxxxxx per questa storia, che avrei dovuto censurarmi da sola....
    Trovo assurdo che un laureato in Medicina possa diventare Psicoterapeuta...quanti esami di psicologia ha fatto un laureato in Medicina?
    Inoltre posso dire di essere stata a contatto con diversi medici-psichiatri-psicoterapeuti...beh, nonostante avessero una formazione in psichiatria...nessuno di loro, nessuno...sapeva dimostrare un minimo di empatia durante i colloqui con i pazienti, ho assistito a delle situazioni, nelle quali io mi vergognavo per loro...e non sto esagerando, credetemi!!
    Inoltre era un atteggiamento notato non solo da me, ma anche da altre nostre colleghe!
    Poi non parliamo delle innumerevoli figure che stanno nascendo (counsellor, coach, ecc...), conosco una persona, in terapia da qualche tempo per "evidenti problemi",che sta per diventare counselor,dopo aver deciso di smettere di fare Matematica(!!!!!)...io vi garantisco che chiunque la conosca, e non ha alcuna competenza di tipo psicologico, si chiede come possa essere di aiuto a qualcuno una persona così "disturbata", tempo fa chiese a me como si faceva a diventare Psicoterapeuta( non sapeva nulla della differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra..), poi dopo aver appreso quanto è lungo il percorso, decise di fermarsi alla scuola di counselor...dovreste sentirla parlare...qundo parla con chi non è psicologo, se la tira come se lei lo fosse (io mi vergogno ancora a dire "sono una Psicologa", mi sembra di non essere ancora all'altezza!)!!
    Facciamo valere i nostri diritti!!!
    Non puoi immaginare quanto ti capisco!! Mi ritrovo continuamente a confrontarmi con una ragazza che frequenta il secondo anno di una scuola di counseling (dopo aver lasciato giurisprudenza e aver lavorato in settori che non hanno nulla a che fare con la psicologia o affini) e le sento fare dei discorsi (promossi dai sui stessi docenti !!!!!!!)che a mio avviso sono allucinanti. Del tipo che loro non possono "scendere in profondità" (cito testuali parole) ma che qualora l'utente se la sente e nella riservatezza del proprio studio......Volevo morire!!!Non so se a voi capita,ma io sento un profondo senso di responsabilità nei confronti delle persone che inconteremo nel corso dellla nostra carriera e in più so che significa essere paziente avendo voluto sperimentare in prima persona e per completare,diciamo così, la mia formazione (oltre a ovvie morivazioni personali).
    Mi domando...se noi che ci siamo fatte e continuiamo a farci un maXXX tanto ancora abbiamo delle giuste titubanze che, a mio avviso, salvaguardano e ci salvaguardano da deliri di onnipotenza, come possono queste persone anche solo pensare di? Scusate lo sfogo ma non potete capire da quanto tempo volevo raccontare, a chi avrebbe capito davvero, questo episodio

Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    colleghe
    nell'altro thread sono arrivati numerosi post oggi sull'argomento
    non so se ho il tempo di rispondere a tutti entro stanotte
    farò il possibile
    a presto
    Ciao
    Ultima modifica di benedett : 01-04-2008 alle ore 22.14.57

stefania81
    Ospite non registrato
    Scusate mi potete dire qual'è l'altro thread?
    Non lo trovo . . . . .
    Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Per l'altro thread
    si va a "i forum dei neolaureati e professionisti della psicologia"
    poi "sulle professioni di psicologo"
    e infine a "quando gli psicologi inizieranno ad unirsi?"

Volevo dire a tutti che se poteste postare sul thread che vi ho appena indicato i vostri commenti sull'argomento sarebbe più facile confrontarci
    Ciao
    Ultima modifica di benedett : 02-04-2008 alle ore 01.57.48

Partecipante Affezionato L'avatar di anto_2007
    Citazione Originalmente inviato da Lilikiddo Visualizza messaggio
    ciao anto,
    benritrovata. >congratulazioni per il tuo lavoro. Vedere che qualcuno trova un' occupazione che si colloca in area psicologica è per me confortante.
    Sono sparita dal forum per eventi di vario genere che si sono sovrapposti ma vedo che lo scambio è sempre molto ricco e consistente.
    Io devo decidere a che ordine iscrivermi. Abito a Roma, sono di Siena e non so ancora dove andrò a vivere...voi che dite?
    Anto, dove farai il master in counselling dell' età evolutiva?

Grazie e baci a tutti
    Ciao! Il master lo faccio a roma presso l'istituto Beck! Ci tengo a sottolineare che si tratta di un master riservato a psicologi abilitati (lo preciso perchè ho letto sull'altro 3d dei "master" in counseling che facendo di tutta l'erba un fascio ammettono persone senza neanche un titolo di studio ). Ciao
    ANTO

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Per anto_2007

Ciao anto, volevo chiederti come ti trovi presso l'Istituto Beck, lo conosco per serieta' e collegamenti con la direzione di un famoso docente di Firenze, sia universitario che di un istituto collegato, ma volevo chiederti come ti trovi tu, a livello pratico ed umano?
    Ciao, Gaia
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Affezionato L'avatar di bluandblu
    Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Ciao anto, volevo chiederti come ti trovi presso l'Istituto Beck, lo conosco per serieta' e collegamenti con la direzione di un famoso docente di Firenze, sia universitario che di un istituto collegato, ma volevo chiederti come ti trovi tu, a livello pratico ed umano?
    Ciao, Gaia
    Ciao Anto e ciao Gennyblue
    anche a me interessava sapere di più sull'istituto Beck e poi volevo chiedere a Genny se sta frequentando una scuola di specializzazione e per finire vorrei chiedere a tutti se sapete di qualche testo di autoformazione per quanto riguarda bambini con difficoltà di attenzione e dislessia

Grazie a tutti e buona serata
    B&B

L'Istituto Beck ha un approccio cognitivo-comportamentale di origine razionalistica ed è autorizzato e riconosciuto dallo stesso A. Beck, che vi ha tenuto anche delle lezioni. E' un approccio classico, che puoi trovare descritto in termini generali, anche sul sito della Scuola; è diretto da una donna, che ha una formazione anche antropologica-fenomenologica, la Dott.ssa Montano e da un'equipe base tutta femminile ed è collegato strettamente con l'Istituto di psicoterapia cognitiva Comportamentale di Firenze, Ipsico, diretto da Davide Dettore, docente all'Universita' di Firenze e membro importante dell'AIAMC, quindi, in termini di competenze, per la materia specifica, è piuttosto garantito; oltre la scuola vera e propria quadriennale, svolge anche diversi tipi di Master, ma l'orientamento è sempre cognitivo-comportamentale. ..Il num di telefono non lo so bene a mente
    Ciao, Gaia
    Gaia

Partecipante Affezionato L'avatar di anto_2007
    Ciao, Gaia
    Ciao Gaia! Per l'esperienza che ho avuto finora lo trovo ottimo. Il master non è ancora iniziato, ma ho avuto modo di seguire alcuni seminari e sto collaborando con loro per un tirocinio (si tratta anche in questo caso di una pubblicazione).
    A parte la serietà, che tu stessa conosci, ho trovato le persone con cui mi sono confronata finora estremamente disponibili e corrette, oltre che da un punto di vista professionale (in grado di passarti gli "strumenti del mestiere"), anche umano. Quando avrò iniziato il master ti saprò dire meglio. In realtà comincia domani, ma a causa di una questione molto seria, dovrò partire stasera per la calabria e quindi mi dovrò perdere la prima lezione. A presto
    ANTO

Partecipante Affezionato L'avatar di bluandblu
    L'Istituto Beck ha un approccio cognitivo-comportamentale di origine razionalistica ed è autorizzato e riconosciuto dallo stesso A. Beck, che vi ha tenuto anche delle lezioni. E' un approccio classico, che puoi trovare descritto in termini generali, anche sul sito della Scuola; è diretto da una donna, che ha una formazione anche antropologica-fenomenologica, la Dott.ssa Montano e da un'equipe base tutta femminile ed è collegato strettamente con l'Istituto di psicoterapia cognitiva Comportamentale di Firenze, Ipsico, diretto da Davide Dettore, docente all'Universita' di Firenze e membro importante dell'AIAMC, quindi, in termini di competenze, per la materia specifica, è piuttosto garantito; oltre la scuola vera e propria quadriennale, svolge anche diversi tipi di Master, ma l'orientamento è sempre cognitivo-comportamentale. ..Il num di telefono non lo so bene a mente
    Ciao, Gaia

Grazie Genny per le informazioni.

Ciao
    B&B

Partecipante Super Esperto

Curriculum...

Colleghe/i....domanda stupida ma...
    Per quanto riguarda il curriculum..voi usate quello di ALMALAUREA?
    Oppure il classico in formato europeo?

Citazione Originalmente inviato da bluandblu Visualizza messaggio
    Grazie Genny per le informazioni.

Ciao
    B&B
    Di nulla!
    Gaia

per Giglioverde

Caro Giglioverde, mi è stato confermato che attualmente, il costo annuo per la frequenza dell'Aspic, è di 2.400 euro, non di 6000, come ti avevano detto; poi, ci sono 30 ore di terapia personale individuale e 50 di gruppo, per 10 mesi all'anno. In piu', c'è anche una possibilita' di rateizzare mensilmente l'annualita', in un modo preciso. Non comprendo perchè ti abbiano riportato una cifra cosi' alta, anche se sono molte le scuole che la chiedono, dato che la persona da cui ho avuto conferma, ne fa parte ora. Non so se si riferissero al fatto che al suo interno ci sono molti altri corsi. Cmq, la terapia individuale, è una volta a settimana e quella di gruppo, ogni due settimane.
    Ciao, Gaia
    Gaia

Partecipante Super Esperto
    Caro Giglioverde, mi è stato confermato che attualmente, il costo annuo per la frequenza dell'Aspic, è di 2.400 euro, non di 6000, come ti avevano detto; poi, ci sono 30 ore di terapia personale individuale e 50 di gruppo, per 10 mesi all'anno. In piu', c'è anche una possibilita' di rateizzare mensilmente l'annualita', in un modo preciso. Non comprendo perchè ti abbiano riportato una cifra cosi' alta, anche se sono molte le scuole che la chiedono, dato che la persona da cui ho avuto conferma, ne fa parte ora. Non so se si riferissero al fatto che al suo interno ci sono molti altri corsi. Cmq, la terapia individuale, è una volta a settimana e quella di gruppo, ogni due settimane.
    Ciao, Gaia
    Genny, ai 2400 € devi aggiungere la terapia personale, di gruppo e se non ricordo male, le supervisioni....e arrivi a 5500 €!!!
    Ho chiesto all'ASPIC di mandarmi tutte le info sui loro corsi, e ho le dispense con tutti i prezzi, "sembra", che costi solo 2400 €, ma poi devi aggiungere tutto il resto, ed arrivi appunto ai 5500
    In altre scuole la supervisione e la terapia di gruppo è compresa nel costo iniziale...

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Genny, ai 2400 € devi aggiungere la terapia personale, di gruppo e se non ricordo male, le supervisioni....e arrivi a 5500 €!!!
    Ho chiesto all'ASPIC di mandarmi tutte le info sui loro corsi, e ho le dispense con tutti i prezzi, "sembra", che costi solo 2400 €, ma poi devi aggiungere tutto il resto, ed arrivi appunto ai 5500
    In altre scuole la supervisione e la terapia di gruppo è compresa nel costo iniziale...
    Grazie della precisazione; vorrei farti una domanda: quanto costa, se te l'hanno detto la terapia personale a seduta? Cmq, io mi riferivo al fatto che a Giglioverde sembrava avessero detto che la "sola" iscrizione annua, costasse seimila euro. Piu' tutto il resto che dici tu. Almeno cosi' mi sembra.
    A proposito, a te, l'IACP, ha piu' risposto o ti ha lasciato ancora in attesa?
    Ciao, Gaia
    Gaia

Pagina 7 di 13 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy