• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 16 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 235
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: Esame di stato I sessione 2008: GRUPPO DI STUDIO !

Citazione Originalmente inviato da aliavale Visualizza messaggio
    no sono stata troppo ottimista...non si capisce come funzioni!
    ho scritto in lauream e mi hanno risposto che appena si fa viva la Commissione con i gruppi di nominativi provvederanno a pubblicarli.

Partecipante L'avatar di surrenderforher

Ciao nemmeno io ho capito come funziona...gli scorsi anni si era divisi per iniziali del cognome, quest'anno sembra per tipo di ordinamento... bah! Vedremo....
    Io intnto sto facendo le corse perché fino a 15 gg fa ho lavorato anche i sabati e le domeniche...ho tempo ora per studiare perché sono disoccupata! Ma ho paura che non ce la farò a studiare tutta questa mole di roba... ho intuito che il metodo migliore è svolgere temi sugli argomenti, in modo da essere più preparati, con già uno schema di svolgimento...

che scaga....

Ma il tema sulla memoria (1a sess. 2005 - "I meccanismi della memoria") l'hanno proprio chiesto così???
    Surrender

"...Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. alla deriva."

"Castelli di rabbia" - A. Baricco

Citazione Originalmente inviato da surrenderforher Visualizza messaggio
    Ma il tema sulla memoria (1a sess. 2005 - "I meccanismi della memoria") l'hanno proprio chiesto così???
    Secondo me no....cmq...sarebbe troppo facile....

Partecipante L'avatar di surrenderforher

T'oh... vedevo già un barlume di speranza all'orizzonte... :-) Però sul sito dell'uni potevano metterle per intero le tracce... azz!!
    Surrender

"...Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. alla deriva."

"Castelli di rabbia" - A. Baricco

Matricola L'avatar di aliavale

da qualche parte su internet i temi passati ci dovrebbero essere, e per certo alla Upsel (gli si fa un sacco di pubblicità) c'è una dispensa coi titoli fino al 2006.
    ..alla Logos non ho ancora controllato..
    alia

Matricola L'avatar di aliavale

da qualche parte su internet i temi passati ci dovrebbero essere, e per certo alla Upsel (gli si fa un sacco di pubblicità) c'è una dispensa coi titoli fino al 2006.
    ..alla Logos non ho ancora controllato..
    alia

ciao...
    ma nessuno sta studiando per l'esame...
    manca poco oramai.....
    non scrive più nessuno.....

Partecipante Affezionato L'avatar di lily1982

sì hai ragione!! ci siamo un po' persi!!
    riprendiamo con il gruppo di studio??

Citazione Originalmente inviato da lily1982 Visualizza messaggio
    sì hai ragione!! ci siamo un po' persi!!
    riprendiamo con il gruppo di studio??
    Pensavo di essere rimasta da sola....
    mi era preso il panico!!!
    tu sai rispondere ai temi sul progresso scientifico, ecc. della scorsa edizione dell'eds?

io ieri mi sono ripassata l'intelligenza. ho deciso che escluso la teoria triarchica di stenberg perchè non ci capisco nulla.

faccio uno schemino:

primi studi: Galton (cugino di darwin):
    - superiorità di alcune famiglie
    - intelligenza misurabile attraverso indici visuo-motori (grandezza della testa, acuità visiva, ecc.)

Intelligenza come unico fattore:
    - Stanford-Binet: QI
    - Wechsler: WAIS e WISC

Modello dell'analisi fattoriale - fino anni '60
    - Spearman: fattore g (intellingenza generale) e fattori s
    Critiche:
    - Thurstone ha cercato di individuare i fattori "unici" che sottostanno all'intelligenza...ma non ci è riuscito

Psicologia cognitiva: tenta di individuare i processi cognitivi e non in fattori di intelligenza.
    - Gardner: Teoria intelligenze multiple (sono 7). L'intelligenza è una potenzialità.
    Critica al QI: predicono il successo scolastico e non il successivo successo lavorativo e nella vita in generale (gardner valuta l'intelligenza interpersonale e intrapersonale).
    - Anderson: Teoria dell'elaborazione centrale. L'intelligenza è data da un meccanismo di elaborazione centrale; se l'el. è veloce = intelligenza, se è bassa = poca intelligenza. CI sono poi anche dei moduli (non ho capito molto bene come funziona la cosa!).
    - Teoria triarchica di Stenberg:...non ci ho capito molto
    - Teoria bioecologica di Ceci: 'intelligenza ha un fondamento biologico ma certe potenzialità emergono solo in dati contesti e favoriti dall'ambiente che ci circonda. (effetto contesto).
    Esp. bambini adottati e bambini cresciuti in ambiente familiare favorevole.

Applicazione: Intelligenza emotiva (da Salvoy e Mayer a Goleman) in ambiente lavorativo.
    Test in ambiente lavorativo: ...non me li ricordo a memoria....li scrivo appena li rileggo....

p.s.: la scala WAIS può essere usata per valutare la memoria (ragionamento artimetico e memoria del numeri).

Attendo conferme e integrazioni!!!!!

fino al modello dell'analisi fattoriale ho fatto come te!!
    le altre teorie che hai trovato sinceramente non le conosco, ma ho trovato Cattel (1971) che suddivide l'intell in fluida (capacità di apprendere e risolvere problemi, relativamente indipendente dalla cultura ed ha base innata) e cristallizzata (rappresente ciò che una persona ha appreso con l'intell fluida e si caratterizza tramite le condizioni ambientali, lettura, scuola, linguaggio). Cattel ha trovato questa distinzione nell'ambito dell'analisi fattoriale, quindi dopo Spearman e Thurstone.
    Per quanto riguarda i test, mentre la scala Binet-Stanford era pensata per i bambini, la WAIS viene costruita per gli adulti (ci sono però anche la WIPPSI per b.in età prescolare e WISC per ragazzi fino a 15 anni).
    nelle applicazioni: a livello cognitivo--> diagnosi di ritardo o deficit mentale/lesioni cerebrali
    a livello educativo --> test di profitto e attitudinali / eventuale supporto e sostegno al b. in difficoltà
    a livello clinico --> valutazione psicodiagnostica multidimensionale (test, colloqui) ad es. il Rorschach misura anche l'intelligenza da un punto di vista qualitativo
    in ambito del lavoro ne sai tu più di me!

per quanto riguarda i temi dello scorso anno.. ho provato a svilupparli (anche se il problema principale è interpretarli!!), ma mi sono concentrata molto sull'ambito clinico quindi non so quanto possa centrare con i tuoi studi. Il primo non l'ho affrontato, nel secondo avrei parlato del colloquio clinico mentre nel terzo avrei scelto due teorie (comportamentismo e cognitivismo ad esempio) e le avrei paragonate.

per quanto riguarda i temi dello scorso anno.. ho provato a svilupparli (anche se il problema principale è interpretarli!!), ma mi sono concentrata molto sull'ambito clinico quindi non so quanto possa centrare con i tuoi studi. Il primo non l'ho affrontato, nel secondo avrei parlato del colloquio clinico mentre nel terzo avrei scelto due teorie (comportamentismo e cognitivismo ad esempio) e le avrei paragonate.
    Gli altri due sarei riuscita a scrivere qualche riga...ma per il primo.....ho il vuoto!!!!

..sai cosa penso?? che forse si poteva parlare anche del proprio tirocinio! perchè si parla di ricerca psicologica e dell'ambito applicativo, poi il titolo dice "fare riferimento a qualcuno dei settori caratteristici dell'intervento psi (clinico, sviluppo, lavoro o qualsiasi altro settore di propria scelta)" in più verso la fine viene chiesto di "suggerire in base alla propria competenza ed esperienza idee concrete".
    che dite?

..sai cosa penso?? che forse si poteva parlare anche del proprio tirocinio! perchè si parla di ricerca psicologica e dell'ambito applicativo, poi il titolo dice "fare riferimento a qualcuno dei settori caratteristici dell'intervento psi (clinico, sviluppo, lavoro o qualsiasi altro settore di propria scelta)" in più verso la fine viene chiesto di "suggerire in base alla propria competenza ed esperienza idee concrete".
    che dite?
    Si potrebbe parlare del tirocinio...ma avrei tante difficoltà....non saprei tanto che scrivere...
    Quando dice...."descriva in forma breve ma documentata lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e attività operativa nell’ambito di tale settore psicologico, segnali le acquisizioni scientifiche che – a suo parere – si sono dimostrate maggiormente fruttuose sul piano operativo all’interno del settore, specifichi eventuali fattori che impediscono una integrazione ottimale tra le due componenti (progresso scientifico e pratica operativa),"
    ....Non saprei proprio....in ambito lavorativo non so quali siano gli ultimi progressi scientifici...

Insomma...mi arrampicherei sugli specchi.....

Tema 2
    Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di “presa di coscienza del problema” e di “intervento operativo sul problema” identificano due momenti fondamentali dell’attività caratteristica di uno psicologo.
    Il/la candidato/a faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia (ad es.:età evolutiva, oppure psicologia clinica, oppure problematiche sociali, oppure contesti lavorativi, o altro settore rilevante di propria scelta), e in rapporto ad esso spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti (ossia, presa di conoscenza del problema e intervento operativo sul problema), analizzi l’interdipendenza tra i due momenti, descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all’uno e all’altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del successo e dell’insuccesso dell’attività psicologica nei suddetti due momenti.

Qui si può parlare della preparazione al colloquio clinico o di tipo sociale.
    Del colloquio di selezione, le fasi, gli strumenti i tipi di colloquio.
    Poi dei bias, effetto alone, categorizzazione, schemi...

Tema 3
    La relazione tra paradigmi teorici e metodi di valutazione e di intervento in psicologia costituisce un tema permanente e rilevante di dibattito all’interno della generale comunità di quanti si dedicano alla ricerca e di quanti sono impegnati in attività professionali di competenza psicologica. Succede che approcci teorici diversi tendono a distanziarsi anche sul piano dei metodi proposti per l’indagine e l’intervento psicologici entro identici settori applicativi.
    Il/la candidato/a scelga due prospettive teoriche distinte che siano risultate rilevanti per uno stesso ambito di intervento psicologico (uno qualsiasi degli ambiti caratteristici, riguardanti processi di sviluppo, oppure strutture e dinamiche sociali, oppure processi di conoscenza, oppure problematiche psicologico – cliniche, ecc.), descriva in forma breve ma documentata origine e profilo delle due prospettive scelte, si soffermi sulle differenze tra l’una e l’altra prospettiva che conducono di fatto alla proposta di metodiche diverse per l’analisi di processi psicologici e per l’intervento operativo sugli stessi.

Questo tema è molto facile per chi proviene dal clinico.
    Io che sono di lavoro che scriverei? (Ormai mi faccio le domande da sola...)
    Potrei parlare dell'intelligenza...ma binet, wechsler, cattel, thurstone e spearman di che orientamento sono?
    Oppure potrei parlare delle emozioni: freud vs congitivismo in riferimento all'aggressività.
    Scriverei (tanto per cambiare) molto poco però...

Devo studiarmi bene questa cosa...può essere utile anche in un prossimo tema...

Pagina 7 di 16 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy