• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Visualizzazione risultati 91 fino 94 di 94
    Partecipante Figo L'avatar di millebolleblu87

Riferimento: Psi. Clinica con Elementi di Analisi Domanda e cultura locale (Carli)

Citazione Originalmente inviato da seconda_laurea Visualizza messaggio
    Aspettando che ti risponda bibbetta intanto ti rispondo io, magari può interessarti, visto che l'ho passato (era lo stesso caso clinico di bibbetta).
    Io sono partita dal fallimento della collusione sperimentato dall'insegnante che, a seguito del pensionamento delle sue vecchie colleghe, l'evento critico, non riesce più a ricreare con le colleghe giovani la simbolizzazione affettiva che aveva intessuto con le sue colleghe coetanee, basata sulla condivisione del mestiere di insegnante visto come missione. L'insegnante tenta di ricreare una collusione con la psicologa che (particolare importante che non ti ha riferito bibbetta) è la figlia di una sua vecchia collega, dalla quale forse si attende comprensione e, appunto, collusione. Nell'analisi della domanda ho cercato di individuare le neoemozioni che ci ho visto (sa Iddio se ci ho azzeccato ), ovvero la pretesa (di comprensione generica, visto che l'insegnante in realtà nel caso clinico non sembra chiedere nulla di specifico), l'obbligo/oblatività (verso le nuove colleghe che accusa di non vedere il proprio lavoro come una "missione" e di conseguenza verso la psicologa), cui le colleghe rispondono con la provocazione. Insomma, nel resoconto mi sono concentrata più sul "qui e ora" piuttosto che sul "là e allora". Invece sulla seconda domanda (cosa dovrebbe fare la psicologa), ho messo l'accento sulla necessità da parte della psicologa di non colludere sulla comprensione, ma di invitare l'insegnante a riflettere sulla possibilità di vedere le nuove colleghe come "altro da sé", estranee con cui porsi in una relazione di scambio piuttosto che di fuga o combattimento (sai, fight/flight/pairing), insistendo sul potere competente, l'importanza della cultura locale etc., insomma buttando un occhio anche sul "là e allora". Questo per sommi capi. Aggiungo, anche se off-topic, che l'esame con la Sesto si è basato proprio sul commento del compito scritto di Carli, e che è stato un esame condotto in maniera molto creativa ed interessante da uno degli assistenti (ovviamente non ne conosco il nome perché io sono sempre in fuga e non frequento assolutamente visto che lavoro), che tra l'altro mi ha chiesto ragione di alcune affermazioni e mi ha fatto riflettere anche sulla dinamica vecchio/giovane cui non avevo assolutamente pensato. Forse l'esame che mi ha dato più soddisfazione tra tutti quelli che ho fatto finora (vabbè, io sono molto molto critica su come è strutturata attualmente l'università, ma questo è un altro discorso...).
    Hope it helps, in bocca al lupo!!!!

Grazie mille!!!

Riferimento: Psi. Clinica con Elementi di Analisi Domanda e cultura locale (Carli)

Ma sono l'unico a cui l'esame non risulta ne tra i prenotati, ne tra quelli in attesa di registrazione ne tra quelli registrati?
    Non ho neanche la ricevuta...

Partecipante Assiduo

Riferimento: Psi. Clinica con Elementi di Analisi Domanda e cultura lo

ragazzi aiuto...devo dare questo esame a gennaio o a febbraio...ma su infostud non lo trovo! Sotto il nome di quale professore devo cercarlo?
    ma poi è vero che hanno totlo la sessione d'esame di febbraio? ma sono pazzi? E i fuori corso come fanno a laurearsi in tmepi decenti!! Qualcuno mi risponda epr favore!

Matricola

Re: Psi. Clinica con Elementi di Analisi Domanda e cultura locale (Car

c'è qualcuno che ha fatto l'esame il 30 aprile2012?

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567

Privacy Policy