• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 14 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 206

Discussione: Scienza?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Kayle
    Macche'?...io non ho ancora ..capito ..su che basi si considera la psicologia una scienza....

Su che basi?....statistica?
    ma sono tremila pagine che ne parliamo!
    Sulla base su cui si considerano scienza le altre materie!

Ha detto benissimo Massi sul fatto che è una materia giovane.. come fai a "etichettare" una materia che ha cosi' pochi anni di vita sulle spalle? Anche la medicina e la fisica [che da quello che ho capito mi sembrano "scienze nobili" per voi due] sono partite in maniera vaga ...

E poi l'utilita' del voler dire " è una scienza/nn lo è" me la spiegate? Cosa toglie o aggiunge alla disciplina?

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    A me pare che Parods abbia argomentato piu' che bene la cosa...
    E poi, io non ho forse argomentato a sufficienza per i tuoi gusti? A prescindere dai contenuti, ho anche scritto circa il quintuplo di Parods, che comunque a conti fatti mi è sembrato uno dei migliori interlocutori, se non il migliore.
    In caso tu non sia d'accordo su uno qualsiasi dei miei passaggi esplicativi della mia tesi, replica con un messaggio. In caso contrario (o in mancanza di stimoli e/o voglia), lasciaci continuare questa stimolante discussione senza commenti inutili agli sviluppi della stessa.

Ospite non registrato
    ma sono tremila pagine che ne parliamo!
    Sulla base su cui si considerano scienza le altre materie!

Ha detto benissimo Massi sul fatto che è una materia giovane.. come fai a "etichettare" una materia che ha cosi' pochi anni di vita sulle spalle? Anche la medicina e la fisica [che da quello che ho capito mi sembrano "scienze nobili" per voi due] sono partite in maniera vaga ...

E poi l'utilita' del voler dire " è una scienza/nn lo è" me la spiegate? Cosa toglie o aggiunge alla disciplina?

anche la genetica e' una scienza nuova....ma si basa su basi mooooooooooooolto solide...

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da SiN
    In caso contrario (o in mancanza di stimoli e/o voglia), lasciaci continuare questa stimolante discussione senza commenti inutili agli sviluppi della stessa.
    Commento quanto mi pare visto che è un forum che ha le sue regole che nn detti tu [scusa eh.. ma nn è solo con me che ti sei un po' allargato.... è un thread aperto da te al quale possono accedere tutti perche' nn è scritto da nessuna parte il contrario]

Se deve diventare una tavola rotonda per pochi eletti potevate continuare nella stanza di Clinica...

Ho gia' detto che sono consapevole di nn essere ferrata sull'argomento: pero' PER ESPERIENZA PERSONA (=li ho letti) so' che sono DIVERSI i libri di psicologia nelle librerie.. mi pare un discorso troppo qualunquista...

Ora sorge spontaneo: voi avete letto testi di psicologia scientifica?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    anche la genetica e' una scienza nuova....ma si basa su basi mooooooooooooolto solide...
    ma derivera' da qualcosa no?
    Cioe' una base di altre materie solide...

La psicologia nn ha precedenti.

Ospite non registrato
    ma derivera' da qualcosa no?
    Cioe' una base di altre materie solide...

La psicologia nn ha precedenti.
    Certamente, proprio per questo conta su basi solide.
    La psicologia no; ergo, non è una scienza.

Ospite non registrato
    uhm..ci hanno clonati sul serio

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    E la medicina? E la fisica? E la matematica?
    Sono partite da zero senza basi.
    Si sono evolute e hanno raggiunto lo status di scienze.
    Ora per essere una disciplina una scienza deve seguire le regole di queste Scienze?
    Non è possibile che una disciplina ex novo sia "in divenire" e quindi nn ancora catalogabile perche' ricca di interrogativi?
    Credo che la psicologia sia un po' all'epoca degli esperimenti sulle rane della medicina chi l'avrebbe detto che ora si sarebbe giunti a sapere tanto?
    A me pare un discorso limitativo questo e troppo drastico: nn stiamo parlando di bollini Ciquita da mettere alle banane....
    La psicologia è una discipline meravigliosa che ha molto ancora da fare e da scoprire... e secondo me resta tale al di la' dell'etichetta o meno.

Ospite non registrato
    E la medicina? E la fisica? E la matematica?
    Sono partite da zero senza basi.
    Si sono evolute e hanno raggiunto lo status di scienze.
    Ora per essere una disciplina una scienza deve seguire le regole di queste Scienze?
    Non è possibile che una disciplina ex novo sia "in divenire" e quindi nn ancora catalogabile perche' ricca di interrogativi?
    Credo che la psicologia sia un po' all'epoca degli esperimenti sulle rane della medicina chi l'avrebbe detto che ora si sarebbe giunti a sapere tanto?
    A me pare un discorso limitativo questo e troppo drastico: nn stiamo parlando di bollini Ciquita da mettere alle banane....
    La psicologia è una discipline meravigliosa che ha molto ancora da fare e da scoprire... e secondo me resta tale al di la' dell'etichetta o meno.
    Guarda cosa dice ..il vostro caro K.Popper...

"Si può anzi dire che non furono Einstein o Darwin a decidere se le loro teorie potevano essere o non essere: queste teorie furono come costrette ad apparire (non per la volontà degli scienziati o per la forza delle coincidenze), perché riflettevano i processi oggettivi della realtà"

...ci sono scienze che studiano cose talmente tangibili....che sarebbe solo una sciocca questione di tempo....a farle saltare fuori.....

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ...ci sono scienze che studiano cose talmente tangibili....che sarebbe solo una sciocca questione di tempo....a farle saltare fuori.....
    tu dici?
    e la psicologia sarebbe una di queste?

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Accadueo
    Mia, ci sono tanti altri modi per aiutare la gente che non sia psicologia! Guarda che anche la magia, la cartomanzia ti insegnano delle tecniche funzionanti per prevedere il futuro.. a volte fa pure del bene..

Penso di immaginarmi perchè soffriamo di un senso di inferiorità.
    Il fatto che si leggano in un libro di filosofia le famose teorie di Freud e compagni, lacan, giustamente fanno "imbestialire" i futuri filosofi che dicono "e questa per loro è scienza?" e si inizia così a criticare attraverso le affascinanti teorie tutto il concetto di psicologia come scienza, non sapendo che la psicologia (e non psicoterapia) si occupa di ben altro. Poi, grazie all'accumulo di tutte queste belle teorie del profondo, li esaltano a tal punto che iniziano a considerare l'uomo come un essere confusissimo per tutti gli stimoli che arrivano.. miliardi e miliardi di variabili incontrollabili che lo schiacciano, immaginano un uomo completamente immerso nell'emozioni incontrollabili e in balia dell'assoluta incertezza. l'ordine non esiste, solo la fisica, la chimica e la matematica possono farci capire chi siamo!
    Affacciandomi per strada, vedo persone sconvolte dall'incertezza dei propri passi, il delirio! urla di gente che corre in massa contro un cane per scannarlo e mangiarlo, altri che copulano ininterrottamente e i fisici, loro, gli scienziati con note-book che prendono appunti sulla vera realtà! M'avete vonvinto! Adesso il mondo lo vedo dal vostro punto di vista e devo dire che ha senso. Mi sbagliavo quando dicevo che la PSICOLOGIA(e non la psicoterapia o l'astrofisica) ricerca le regolarità nei comportamenti. Quando 5 o 10 persone si incontrano per formare un gruppo, non ci sono delle regole insite nel concetto di gruppo stesso. NO PER NIENTE! Quando vai in Nuova Guinea in una tribù dove non hanno mai visto gli occidentali o stranieri in generale e loro ti riconoscono le emozioni stampate nelle fotografie, NON SIGNIFICA NIENTE! Quando prendi due bicchieri della stessa forma, entrambi con lo stesso volume d'acqua, li presenti a un bambino prima dei sette anni, chiedendogli dove c'è più acqua e loro ti rispondono che sono uguali e poi versi l'intero contenuto di un bicchiere in un altro di forma diversa, così da sembrare che la quantità cambi, loro effettivamente diranno che è cambiata, NO DAI NON CI POSSO CREDERE! Quando vedi le pubblicità che ti sembrano insignificanti e poi trovandoti in un bar affollato hai fretta di decidere è impossibile che ti scappi un campari o l'havana club, INFATTI MAI SUCCESSO! quando progettano i software, non si basano sulla conoscenza e gli studi effettuati sulle capacità dell'uomo, si basano sulle leve e il moto perpetuo, INFATTI! Quando percepisci due luci che danno l'effetto di movimento, non possiamo dire che la PSICOLOGIA(e non la psicoterapia o l'astrofisica) se ne occupa, ASSOLUTAMENTE. Quando leggi un numero di telefono, la psicologia non sa che se non lo ripeti o fai il numero subito o lo scrivi te lo scordi, NOOO!
    La psicologia non sa che se ci sono due che ti parlano contemporaneamente poi prestare attenzione ad uno solo o che al massimo puoi alternare la concentrazione prima per uno e poi per l'altro. Queste sono il tipo di ricerche che la PSICOLOGIA(e non la psicoterapia o l'astrofisica) porta avanti, filosofi, scordatevi le uguaglianze Freud=inconscio=complesso d'edipo=pulsioni=teorie del profondo=psicoterapie=sconosciuto=non misurabile= psicologia
    Allora ...caro accadueo ..o caro Giammarco...
    1 io non oh mai detto che la psicologia non serve..e non funziona..ho detto solamente (ed ancora nesusno puo negarlo)...su nessuna base scientifica (come ha detto pure Sin mi sembra)

2......parli di memoria...parli di concentrazione..uditiva....cose che prima della psicologia vengono studiate dalla medicina..in maniera molto piu seria...

3 ripeto io non ho detto che non funziona....ma se fosse scientifica......ad ogni spot....tutti gli italiani comprerebbero...il prodotto citato nei 30 sec di pubblicita ...non ti perdere da solo su.....perche neanche tra gli interessati tutti comprano..perche neanche tra i MOLTO interessati tutti comprano....e pochi escono di casa....per comprare l'havana club.....certo se magari sei fuori...se magari ti trovi ..in un pub..se magari hai soldi...se magari ti va di bere....lo compri.....zzo quanta casualita eh?

Ospite non registrato
    tu dici?
    e la psicologia sarebbe una di queste?
    La psicologia studia non solo cose poco tangibili...ma lo fa in modo poco chiaro...

Quando si parla di interpretare sogni cos'e'?...io la chiamo magia tu come? psicologia?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    La psicologia studia non solo cose poco tangibili...ma lo fa in modo poco chiaro...
    E pensare che a volte mi trovo a studiare dei processi che abbiamo sotto gli occhi e che mi sembra cosi' superfluo spiegarli

Quando si parla di interpretare sogni cos'e'?...io la chiamo magia tu come? psicologia?
    Vince' tu lo sai che ti voglio bene ma.. cribbio hai una confusione in testa della Madonna
    Interpretare i sogni MAGIA?
    Nn è leggere i fondi di caffè!! Ha una base metodologica!!
    Povero Freud che si rotola nella tomba

Forse come dice Parsi è il caso di mettere le cose in chiaro prima di parlare un discorso cosi' mi piacerebbe farlo con studenti ferrati in psicologia...

Sarebbe bello una Mia di entrambe le ideologie sai che scontro?

cmq io ora vado a nanna.. secondo me sta storia nn porta a nulla ognuno resti della sua idea rispettando quelle degli altri

:ciao2:

Ospite non registrato
    E pensare che a volte mi trovo a studiare dei processi che abbiamo sotto gli occhi e che mi sembra cosi' superfluo spiegarli

Vince' tu lo sai che ti voglio bene ma.. cribbio hai una confusione in testa della Madonna
    Interpretare i sogni MAGIA?
    Nn è leggere i fondi di caffè!! Ha una base metodologica!!
    Povero Freud che si rotola nella tomba

Forse come dice Parsi è il caso di mettere le cose in chiaro prima di parlare un discorso cosi' mi piacerebbe farlo con studenti ferrati in psicologia...

Sarebbe bello una Mia di entrambe le ideologie sai che scontro?

cmq io ora vado a nanna.. secondo me sta storia nn porta a nulla ognuno resti della sua idea rispettando quelle degli altri

:ciao2:

Senti Haru...anch'io ti voglio bene....ma...

"Nn è leggere i fondi di caffè!! Ha una base metodologica!!"

ma dove sono ste basi?!?!?!?!?!......Per favore non scherziamo
    la confusione ve l'hanno messa a voi in testa ehehehehe

Se parliamo di prob seri..come attacchi di panico...ci sto....se parliamo di comportamentismo...ci sto......

Se parliamo di Sogni...rido.....e pure parecchio

il che non significa..che non hanno significato...ma che NON C'E' NESSUNA BASE SCIENTIFICA SULL'INTERPRETAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEE

SONO TEORIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

IO TE NE FACCIO UNA........credo che le piante abbiano sentimenti (buhauahauahuah)...perche se le accarezzi crescono meglio (bUAHUAHUABAUHAUAHA)......ok crediamoci gente

la mia e' una teoria.....50% di possibilita

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Kayle e Sin,da psicologo ho analizzato come avete utilizzato il vostro tempo oggi
    Invece che comprarvi un manuale di psicologia avete parlato di argomenti a voi sconosciuti
    Non sarebbe più semplice prendersi un libro in biblioteca invece che disquisire di psicologia quando al massimo ne avete sentito parlare al maurizio costanzo?
    O vi siete letti il Bignami di psicologia se va bene
    Oppure ve ne presto qualcuno io eh ma poi si studiano eh! mica a cazzeggiare tutto il giorno al pc
    Ultima modifica di Parsifal : 12-06-2003 alle ore 00.58.48

Pagina 7 di 14 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy