• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 134
    Partecipante Figo L'avatar di Nicla

Riferimento: sviluppo sociale - fatigante

anche io farò l'esame domani, e ci sono teorie non concordanti riguardo questo esame, perchè ci sono persone che dicono che è fattibile altri no....io spero nella prima ipotesi!
    per me il problema più serio è il libro di molinari che è di una noiosità incredibile, oltre il fatto che dice cose sconesse tra di loro, senza mantenere una logicità nel corso del testo, per quanto riguarda il secondo volume(dunn) dice cose che già sono state dette e ridette e cioè che le relazioni che i bambini creano con gli altri sono differenti tra di loro e che ciò dipende in particolare dai fattori ambientali condivisi e non condivisi e fattori genetici.
    psike123

Partecipante Affezionato L'avatar di luper

Per chi ha studiato un minimo, l'esame è fattibilissimo!!State tranquilli.. l'unica cosa è che all'appello di luglio sono uscite un paio di domande, a mio avviso, estremamente specifiche (diversamente dagli altri appelli). Questo vale per il molinari. Le domande sul libro della dunn sono molto più generali.
    In ogni caso c'è sempre la possibilità di scegliere tra più domande e questo è un gran vantaggio. Un bocca al lupo a tutti!

crepi....grazie!!speriamo bene!
    psike123

Partecipante Esperto

Se avete anche solo letto il libro, è fatta! almeno per me è stato così. Bisogna fare leva sul fatto che gli argomenti trattati in questo esame sono poco più che notizie divulgative (se ci fate caso molinari e dunn non arrivano mai a conclusioni, o meglio il libro te la mena sempre col fatto dell'individualità), quindi con un pò (ma proprio un pò!) di studio e un pò di intuito è fatta!

si infatti questi due libri dicono tutto e dicono niente, cmq sarà perchè la psicologia dello sviluppo sociale risente di una collocazione incerta a causa della mancanza di forti teorie rispetto al campo d'indagine....come è appunto riportato sul libro del molinari!!! ahahha!!! cmq in bocca al lupo a tutti!!!!
    psike123

..........................in bocca al lupo a tutti..........seriamo bene non potrei sopportare la noia di ripetere un altra volta quest'esame!!!!!.......buoananotte....ci si vede alle 11 e 30.......cià cià....

l'esame è fatto ora aspettiamo i risultati, si verbalizza il 25 sett in aula A verso le 12, ma quando escono i risultati?
    cmq le domande erano più o meno quelle indicate su questo forum e cioè:
    -osservazione qualitativa
    - rogoff e le 3 nozioni di apprendistato, partecipazione guidata e appropriazione partecipatoria
    - teoria della mente
    - criteri per valutare le relazioni tra i fratelli e quelle tra i pari
    - il collegamento tra la relazione coniugale e la relazione genitore e bambini

.....ovviamente queste sono le domande che ho scelto io, poi le altre non le ricordo!!!
    psike123

Ciao Nicla, senti ti volevo chiedere cosa hai risposto tu alla domanda sul Dunn riguardante le dimensioni considerate nelle relazioni tra fratelli e tra pari... anch'io ho scelto questa domanda ma poi mi sono venuti mille dubbi. Non ci sono delle dimensioni in comune, vero? Ti ringrazio!
    INTANTO IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

allora io ho scritto che i criteri per valutare la relazione tra i fratelli sono la coesione comunicazionale, l'espressione di sè, la fantasia condivisa, l'umorismo e la reciprocità; invece per la relazione dei pari sono la coesione del gioco, la fantasia condivisa, l'umorismo, pettegolezzi ed espressione di sè e infine il comflitto e controllo e poi gli ho specificati sommariamente......cmq sono questi anche perchè li puoi trovare sul libro del dunn....tu cosa hai scritto?
    psike123

Grazie Nicla! Anch'io ho risposto come te... temevo che mi fosse sfuggita qualke altra dimensione negli ultimi capitoli... La domanda chiedeva di accennarli brevemente, così io li ho elencati (prima x i fratelli e poi per i pari) e ho concluso solo dicendo che ovviamente sono criteri multidimensionali influenzati anche dai cambiamenti evolutivi e dalle differenze individuali. Nient'altro. Boh, speriamo bene!
    Ragazzi se vi viene in mente qualche altra domanda in particolare possiamo confrontarci in attesa dei risultati!!!

si secondo me sta bene così come l'abbiamo fatta!!! cmq non vedo l'ora che escano i risultati.....ma qualcuno di voi sa se è un problema verbalizzare al prossimo appello nel caso in cui lo passo?
    psike123

ciao nicla..........la proff ha detto che non c'è nessun problema per verbalizzare al prossimo appello......lo sò perchè anche io ho lo stesso problema........

ok grazie lelena!
    psike123

Partecipante

ragazzi scusate ma è stata la prof a dire che si verbalizza il 25?

si la prof il giorno dell'esame disse che si verbalizzava il 25 e che entra mercoledì dovrebbero uscire i risultati........................attendiamo con ansia sti R I S U L T A T I!!!!!!!!!!!!!!!
    psike123

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo

Privacy Policy