• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 12 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 172
    Matricola L'avatar di PsychoEva

Riferimento: Esame di Stato II sessione: Novembre 2008

ALLORA, IO DIREI CHE PER LA PROVA PROGETTUALE è IMPORTANTE ANCHE FAR VEDERE CIO CHE SI è IMPARATO DURANTE IL TIROCINIO.
    E' una prova applicativa, dunque "copiare" da progetti gia esistenti (il format intendo) puo essere utile.

Per la prima prova io non ho preso libri, mi baserò su:
    - enciclopedia di psicologia (per rinfrescare la storia, l'evoluzione delle correnti)
    - psicologia dello sviluppo di Vianello (il mio campo è quello evolutivo)
    - sviluppo cognitivo
    - sviluppo emotivo e sociale
    - psicologia della personalità
    - psicologia sociale
    - neuropsichiatria
    - clinica
    Tutto cio che di base avete gia studiato, i fondamenti. cercherò di fare anche una grande tabella con lo sviluppo dei vari aspetti, in modo che trasversalmente a quell'eta ho lo sviluppo cerebrale, sociale, psicofisico, emotivo, clinico.........
    All'esame di stato penso che richiedano la capacità di mettere assieme le informazioni apparentemente sconnesse tra loro.
    =schemi schemi schemi!!!

ciao ciao!
    Eva

Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoMa

Ciao Eva!!
    Concordo...per la terza prova anch'io mi baso su altri progetti per il modello di costruzion di un progetto, e poi mi baserò su quello che ho fatto al tirocinio (visto che abbiamo progettato un intervento nelle scuole per la prevenzione del bullismo..)
    Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.. Woody Allen...

Ciao!!!
    Concordo anch'io pienamente!!!al di là di tutto non servono troppe informazioni tecniche...
    ciò che è importante è saper raccogliere gli spunti di collegamento tra i vari argomenti!!!

Anna

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

qualcuno saprebbe dirmi se nella prova del caso clinico danno più tracce per indirizzo o solo una? grazie!

Ciao balubina
    funziona così...danno una traccia per ogni indirizzo
    ma tu sei libera di svolgere quale vuoi al di là del tuo indirizzo!!!
    Almeno ci lasciano un pò scegliere....

Ciao
    Anna

ti ringrazio tanto per l'informazione anche se avrei preferito che fosse diversa ...cioè mi spiego meglio : tutti quelli che l'hanno già fatta mi hanno consigliato di svolgere il caso clinico sulla base del tirocinio più che dei libri. il problema è che io ho fatto il tirocinio in un centro per i disturbi alimentari quindi gli altri disturbi li conosco solo dai libri non dalla pratica fatta in questi mesi. da ciò mi chiedo: se non esce un caso di disturbo alimentare che faccio? è ovvio che ne devo svolgere uno sulla base di ciò che studio! o sbaglio?!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

balubina forse gli altri intendono di prendere in considerazione il tirocinio per formulare il percorso diagnostico e non solo per fare la diagnosi. quello che interessa è fare ragionamenti e supposizioni di varie diagnosi senza azzeccare quella esatta anche perchè in 15 righe di caso clinico non ce la puoi fare.
    quindi sì...studiati tutto il dsm...

Partecipante L'avatar di lory1983

Ciao, sono nuova del forum e devo dare l'Eds a Padova a novembre. Sto studiando anche io sull'atkinsons per la prima prova. Per la seconda ho dispense e il DSM IV e sto anche rivedendo qualche testo. Poi sto guardando le cartelle cliniche del centro dove ho fatto il tirocinio. Per la terza prova ho comprato Il progetto in psicologia di Eugenio Rollo, che è anche uno dei commissari per l'Eds (II commissione). L'ho chiesto in libreria, ma ancora non è in catalogo perché è appena uscito e l'ho preso su internet. Mi pare buono, sono riuscita a capire almeno come impostare la terza prova.
    Per il caso clinico ho sentito che vogliono non tanto la teoria ma una ipotesi di diagnosi abbastanza aperta e con considerazioni concrete. Però è difficile capire dove fermarsi con le ipotesi. Qualcuno ha un po' di tracce dei casi presentati nelle altre sessioni?

ciao claudia, in effetti non mi sono spiegata molto...intendevo dire proprio quello che hai scritto anche tu e cioè che l'esperienza di tirocinio va utilizzata per rispondere al punto relativo al percorso terapeutico ipotizzabile... più che la diagnosi infatti mi spaventa quello, non vorrei scrivere cavolate...

ecco,vedo che non sono la sola ad essere un po' confusa...(io per la verita' lo sono parecchio) ma.... quali cavolo sono i testi da utilizzare per l'esame?! io ho il moderato-rovetto , il gray, il darley.... help!

Partecipante L'avatar di lory1983

Citazione Originalmente inviato da FEITHBONO11 Visualizza messaggio
    ecco,vedo che non sono la sola ad essere un po' confusa...(io per la verita' lo sono parecchio) ma.... quali cavolo sono i testi da utilizzare per l'esame?! io ho il moderato-rovetto , il gray, il darley.... help!
    Io ho fatto una scelta, se no non se ne viene fuori!
    1a prova: Atkinsons
    2a prova (caso clinico): DSMIV
    3a prova (progetto): Rollo

N.B.: ho visto che in altre città la seconda e terza prova sono inverse

Partecipante L'avatar di Valebimbula

Ciao a tutte! Io avrei dovuto fare l'esame a Giugno ma poi per problemi di famiglia ho dovuto rimandare e quindi eccomi qui di nuovo.
    Allora qualcuno chiedeva del Darley: il l'ho usato sia all'univ come testo per psico generale, sia adesso per la preparazione. è molto chiaro e tutto sommato non troppo "spesso". ce ne sono due volumi.
    A titolo informativo...c'è qualcuna/qualcuno di voi che sia dell'indirizzo del lavoro???zi???
    Domanda due: ok i riassunti di ops sono meravigliosi e geniali, ma...come faccio a scegliere i migliori? Avete titoli da consigliare?...studio da un po' ma sono confusa quanto voi...non è incoraggiante come cosa azz ^__^
    a presto e grazie comunque a tutte
    Vale

Ciao "colleghe",
    come va la preparazione dell'esame?io sinceramente non riesco a studiare tutti i giorni con costanza, il lavoro mi prende tempo e quando finisco non ho voglia di mettermi sui libri!
    stamattina sono andata a Padova e ho trovato una ragazza che mi ha detto che la prima prova è ad estrazione...io avevo capito che c'erano 4 tracce... ,-))) che asina!

lis@duss
    Ospite non registrato

Ciao Marta!Che bello sentire finalmente qualcuno preso come me!
    Io non lavoro ma sono tirocinante e anche se ho un po' di tempo faccio tutto tranne che studiare...mi sta prendendo l'ansia per l'esame e ultimamente non scrivevo più a questo forum per questo motivo...
    Spero di trovare un po' di seria ispirazione perchè altrimenti la vedo dura!
    Buona giornata a tutti!!!

Ciao LIS@Duss!
    Ogni tanto il mal comune mezzo gaudio funziona... ,-)
    Anch'io sono in ansia e studio ben poco! Ma non mollare il forum, serve anche a "consolare" e fare da stimolo... (beato che l'ha già passato!)
    Tu di dove sei?
    Marta

Pagina 7 di 12 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy