Passo velocissimo su questo forum, e in attesa che HermesAnkh possa andare più a fondo nello spiegare il significato, butto là le mie "risonanze"
Simbolicamente il mare rappresenta il mondo delle emozioni, e la grotta da sempre è il luogo dove è "nascosto il tesoro" (Aladino che vi trova la lampada magica, Biancaneve dove i nani lavorano nella grotta per estrarre pietre preziose...).
Tu sei una persona che da anni segue un percorso di ricerca personale, e stai andando verso te stessa. La cosa inizialmente ti spaventava un po', perché non eri abituata a questo tipo di ricerca, e questa "te stessa" che cercavi non la conoscevi, e la temevi.
In questo "percorso" all'inizio trovavi delle difficoltà, infatti sei da sola a nuotare per giungere alla meta. Nuotare comporta fatica, no?
C'è sempre un uomo con te, una persona che non ti ha mai spaventato, anzi, è meritevole di fiducia ed è "importante". Quest'uomo è il tuo lato maschile, la tua matrice più razionale. Da quanto il sogno racconta il tuo lato emotivo e il tuo lato razionale non sono mai stati in conflitto, e anzi, dentro questo mare di emozioni e di ricerca nella grotta è sempre con te e ti accompagna.
Le ultime versioni di questo sogno (se non ho capito male, eventualmente corregimi) sono molto più serene: non vi è più la paura iniziale, non devi più faticare a nuotare (ora sei in barca), e entrando nella grotta cominci a percepire delle sensazioni "familiari".
La persona da salvare sei quindi tu, il tuo lato più fragile, più emotivo... forse il lato "fanciullesco" che hai dentro di te.
Ormai il risultato è veramente a portata di mano, perché da tutto ciò posso dedurre che il tuo percorso di vita e di ricerca sta dando i suoi frutti, continua così!
In bocca al lupacchiotto!
Ciao ciao

ciao ciao