..si si tranquilla,dicono che fa tutto in un giorno,poi considera che molti non vengono ma non si cancellano..MENO MALE CHE FA IN ORDINE DI PRENOTAZIONE,altrimenti se rischi veramente di finire alle 20 se come me hai un cognome tra gli ultimi!
..si si tranquilla,dicono che fa tutto in un giorno,poi considera che molti non vengono ma non si cancellano..MENO MALE CHE FA IN ORDINE DI PRENOTAZIONE,altrimenti se rischi veramente di finire alle 20 se come me hai un cognome tra gli ultimi!
Per Amadi1986. ho letto che porti il programma vecchio: quali libri?se porti l'attaccamento come trovi i paragrafi su Crittenden e su Bretherton?
..io porto il Gilleron,Falcone e attaccamento...guarda quie paragrafi sono difficili,sono un paio di volte che li leggo ma niente..stasera tento di nuovo..almeno se dovesse chiederci il loro pensiero siamo in grado di dire 2 parole!!..speroo
allora..per quanto riguarda Bretherton è fondamentale dire che per quanto riguarda i modelli operativi interni,si appoggia la teoria dei copioni.Quindi noi immagazziniamo delle strutture mentali,degli schemi che riguardano ,le emozioni ,le azioni e i ruoli. Inoltre questi schemi sono divisi in Superiori e Inferiori,rispettivamente quelli che concernono l'attaccamento nel complesso,e quelli che contengono invece le singole situazioni di attaccamento..quindi i M.O.I. diventano organizzati in modo gerarchico.
inoltre le esperienze negative di attaccamento portano lo sviluppo di m.o. incoerenti.(nel senso,un bambino che avrà una relazione di attaccamento insicura nn svilupperà dei modelli coerenti,perchè non c'è coerenza nell'atteggiamento della figura).
Inoltre B. studia l'aspetto linguistico narrativo dell'attaccamento,sostenendo che la narrazione,la spiegazione e la definizione degli stati affettivi da parte dei genitori stimola il ricordo degli eventi nei bambini.Quindi più il bambino si esercita ad ascoltare,cn un tipo di attaccamento sicuro,più saprà parlare poi cn termini relativi agli stati interni.. per il resto buio totale
Grazie, per qualsiasi tipo di aiuto! il mio problema è che gli ultimi2o3 gioeni prima dell'esame non riesco ad assimilare più niente.. posso solo ripetere. Porto iltuo stesso programma quindi se hai bisogno anche tu di qualcosa chiedi pure![]()
Guarda,io sono preoccupata per il libro sull'attaccamento..cioè se mi viene chieso Strange situation,tipi di attaccamento,a.a.i ,monotropismo,modelli operativi,allora sono in grado di rispondere..se va nello specifico no.tu???
Guarda non credo che ci chieda il Miamy System o cose così nello specifico; poi mi posso anche sbagliare (anche se voci dicono che la prof ha detto che per quel libro fa domande approfondite, cerca il pelo nell' uovo). Dai speriamo bene; e del gillieron cosa ricordi meglio? io non ricordo tutti i casi citati
no figurati i casi no,non ti chiederà mai,credo,un caso preciso,io ho imparato meglio quello dell'ultimo capitolo,così che se mi chiee a piacere le dico quello.
Anche perchè insomma,sarà interessata a sapere il concetto nn l'esempio preciso,anche perchè sono già argomenti molto concreti da speigare.
Nell'altra discussione, sempre su teorie e tecniche del colloquio, una ragazza mi ha ribadito che la prof chiede il pelo nell'uovo se si porta il libro sull'attaccamento... Ed ora come si fa?? però non è giusto, se è inserito nella lista dei libri possibili deve considerarlo come gli altri; si chiederlo bene ma no tutto a memoria!!!
ciao TRILLY, la prof ha detto che lo chiede cosi, appunto perche e' un libro piccolo di dimensioni!!!
Ho capito che piccolo, è fuori da ogni dubbio! ma ti assicuro che ci sono molte più cose da ricordare rispetto al gillieron che è grande: perche quest'ultimo ripete molte cose già dette dal falcone ed i concetti in fondo non sono tantissimi (appoggio oggettuale, crisi, anamnesi associativa, la formazione dello psicoterapeuta e diversi esempi). Invece nell'attaccamento è tutto da sapere.. Va bene, domani saprete che fine ho fatto con questo esame.
ciao ragazzi!che dire..ho finito di ripetere tutto..ma ho una confusione in testa forse più di prima....speriamo che domani vada bene questo esame!in bocca al lupo a tutti!ci risentiamo domani per sapere com'è andataciauuuuuuuuu buona notteeeeee
Che dire ragazze? ieri ero davvero spaventata per questo esame. Adesso posso dirvi come esperienza personale che non è vero che la prof "chiede il libro sullattaccamento come l'ave maria e cerca il pelo nell'uovo".
Ho fatto l'esame con la prof ed è tranquillissima, chiede cose semplici e se vede che tu le sai ti blocca e ti chiede un altra cosa, massimo 4o5 domande. Tiene molto poco e mette voti abbastanza alti (per lo meno è stato così per me e per un'altra ragazza, poi le restanti non lo so)A me ha dato 28 anche se io ero molto agitata. Le assistenti invece fanno più domande, aprono il libro per pensare a cosa chiedere, tengono più tempo e mettono voti più bassi, soprattutto una in particolare che ha gli occhiali.
brava trilly!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono proprio contenta!!!!!!!!!!!!!!!!!! allora, pensavo bene che lei e' tranquilla!!!!!............... forse ha detto cosi' solo per spaventarci e farci studiare bene........................